PDA

Visualizza Versione Completa : Patente A - Dubbi Burocratici

Sciaci
10/02/2006, 23:56
Buonasera a tutti guys venitemi in aiuto xkè col Cds non mi riesco a ritrovare...

Allora posseggo dal gennaio 2003 la patente di guida B, il 26/03/05 ho conseguito la patente di guida A (a 20 anni) a Novembre 2005 ne ho compiuti 21.

In settimana ho ritirato la mia nuova bestiolina come descritto qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=20664&postdays=0&postorder=asc&start=0

La domanda è la seguente: l'art. 117 del Cds, come limitazioni alla guida prevede che per i primi due anni, dal conseguimento della patente A, e comunque prima di aver compiuto 20 anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 Kw e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16Kw/Kg.

Poi dice che: la guida di tali veicoli è però consentita, senza attendere i due anni, ai conducenti di 21 anni che superino specifica prova.

La mia domanda è la seguente ora come ora sto in regola con la legge??? (io ho il dubbio di no )

Cosa rischio? (ritiro patente?, multa salata?)

Come risolvere il problema? (rifare l'esame (però lasciatemelo dire è una assurdità :evil: :evil: :evil: ) o basta chiedere un nuovo foglio rosa per la patente A?)

Tnx a lot a tutti.

Ciauz :D :D :D

sol-o
11/02/2006, 12:13
dovrebbe essere cosi,pero fai una telefonata alla PS,almeno sei sicuro
lamps :D

paconzio
12/02/2006, 15:34
Penso che tu sia fuorilegge, anche se hai 30 anni se fai l'esame per la a2 non puoi portare moto tipo la tua...

Teoricamente diventerai "abilitato alla guida" il 26/3/07, a due anni dal conseguimento della a2, oppure in alternativa all'attesa, come dici tu dovresti fare l'esame apposito!!!!!

Hai ragione è un'assurdità, o come penso il pretesto per zanzarti un po' di soldi!!!

Attento che se ti beccano rischi grosso è come guidare senza patente, salvo sperare nella distrazione di qualche agente!!!!

Spero di non averti raccontato un mucchio di balle...

ciao

sol-o
12/02/2006, 16:44
prova a guardare qui http://www.patente.it/info/patenteA.htm
lamps :D

ciuffetto76
17/02/2006, 13:25
Fino al 26/03/2007 sei fuori legge, Perchè non ti sei informato prima? Bastava aspettare sei/sette mesi ed eri a posto visto che la moto l'hai cmq comprata a gennaio :(

Sciaci
17/02/2006, 13:27
Eh ma nel frattempo mi serviva per guidare uno scooter 300 :(

Cmq ho già fatto le pratiche in MCTC (o DTT qual dir si voglia) e tra un mesetto esame.

Ed altri soldi in beneficenza allo stato... :? :? :?