PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Montato Mono R6 su fz6



krukko77
11/02/2006, 13:02
Innanzitutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum....e' da qualche tempo che seguo le modifiche che effettuate sulle vostre ine...beh mi avete attaccato la famigerata malattia del tuning!!! riuscendo a recuperare un mono di un R6 2004(nuovo l'avevo smontato dala moto di un mio amico appena comprata...........dopo averlo stressato a morte l'ho convinto a vendermelo!) mi sono fatto un nuovo attacco superiore e con qualche altra piccola modifica ci sono riuscito!!!! il posteriore si e' alzato di circa 30mm ....la molla e' piu' morbida rispetto all' originale fz6 ma giocando con l'idraulica si riesce a settarla a dovere.......non sara' un ohlins o un wp ma certamente e' di gran lunga superiore all' originale!!! ciaoooooo :blobs_015:

vinvic
11/02/2006, 13:08
Foto foto e indicazioni sugli accorgimenti che hai dovuto adottare per adattarlo.

krukko77
11/02/2006, 13:50
Le foto per ora non le ho conto di inserirle la prossima settimana specificando tuutte le varie modifiche.....comunque per qualsiasi chiarimento chiedete!!!!!

Hispanico
11/02/2006, 14:19
mi sono fatto un nuovo attacco superiore

Puoi spiegarmi questo nuovo attacco.......possibilmente con qualche foto.....? grasssie :D

kinder
11/02/2006, 23:21
aspetto le foto... :wink:

krukko77
12/02/2006, 01:51
se riesco domani vi metto le foto ciaooo

fox68
12/02/2006, 10:06
foto.foto.foto :mrgreen:
lamps fox

Hispanico
12/02/2006, 17:24
se riesco domani vi metto le foto ciaooo

Grassieeee :mrgreen:

krukko77
12/02/2006, 23:14
Allora sono riuscito a fare alcune foto:
foto1) fresati 1,5 mm per parte sulla boccola centrale
foto2) staffa attacco superiore
foto3) inserite rondelle per alzare supporto centralina(altrimenti tocca il sebatoio del mono)
foto4) ronelle opportunamente fresate sulla parte superiore
foto5) nella parte inferiore non c'e' da fare nessuna modifica si alloggia perfettamente
foto 6-7-8-9) foto generali

non ho ancora montato il sottosella probabilmente ci sara' da fare qualche modifica per raggiungere il registro in compressione........... mettero' le foto a lavoro finito!!! un saluto a tutti

krukko77
12/02/2006, 23:17
altre foto

vinvic
12/02/2006, 23:35
Ottimo lavoro e complimenti vivissimi per il reportage fotografico.

Qui ci vuole proprio la lode :wink:

Hispanico
12/02/2006, 23:56
Complimenti vivissimi..... :wink:
Volevo chiederti:
1) Hai dovuto intaccare i supporti saldati al telaio? (Da come posso vedere sembra proprio di no);
2) Montando il mono al contrario(cioè il serbatoio del mono sul lato della ruota), non si risolve il problema che il serbatoio tocca la centralina?

Grazie.... :D

krukko77
13/02/2006, 12:53
ho limato leggermente l'attacco in ferro saldato circa 2mm (comunque basta fare la staffa con interasse leggermente piu' lungo.....)io ho cercato di stare il piu' vicino possibile per non alzare eccessivamente il posteriore.....il mono dell' R6 e' comunque piu' corto dell'originale di 5mm.

ho scelto di montare il mono con serbatoio rivolto verso il davanti perche' al contrario non avrebbe avuto spazio per via del sottosella in plastica, inoltre sarebbe poco accessibile il registro in compressione e totalmente inacessibile il registro in estensione!!!!! In questo modo invece il mono si alloggia perfettamente ..un saluto

One
13/02/2006, 13:28
Mei cojons.... :shock: :shock:
UN APPLAUSO..... :mrgreen:

sab0tage
13/02/2006, 13:54
Grande... ottimo lavoro! :wink:

Hispanico
13/02/2006, 14:03
ho limato leggermente l'attacco in ferro saldato circa 2mm (comunque basta fare la staffa con interasse leggermente piu' lungo.....)io ho cercato di stare il piu' vicino possibile per non alzare eccessivamente il posteriore.....il mono dell' R6 e' comunque piu' corto dell'originale di 5mm.

ho scelto di montare il mono con serbatoio rivolto verso il davanti perche' al contrario non avrebbe avuto spazio per via del sottosella in plastica, inoltre sarebbe poco accessibile il registro in compressione e totalmente inacessibile il registro in estensione!!!!! In questo modo invece il mono si alloggia perfettamente ..un saluto
Grazie per le risposte... :wink:

pregno
13/02/2006, 15:46
ma scusa, quello è un mono fatto x lavorare con leveraggi mentre l'fz6 lavora senza ...secondo me molla e idraulica potrebbero essere completamente sballati

io avevo un ohlins, quando l'ho venduto c'era un tipo con l'R1 che lo voleva, si era informato e paradossalmente il mio era troppo chiso di idraulica dovuto al fatto che la fazer ha una ripartizione dei pesi diversa cioè tutta al post ...vedi tu

krukko77
13/02/2006, 16:09
in effetti come ho sritto all' inizio la molla e' relativamente morbida ma con l'idraulica molto chiusa non e' affatto male...................................

STEFAIUCHI
13/02/2006, 17:28
:o :o

pregno
15/02/2006, 16:25
in effetti come ho sritto all' inizio la molla e' relativamente morbida ma con l'idraulica molto chiusa non e' affatto male...................................

scusa se insisto ma la molla è una cosa, l'idraulica un'altra

nn si può "contrastare" una molla con troppo sag chiudendo l'idraulica

nn mi voglio dilungare ma se hai letto qualcosa a riguardo sai cosa stò dicendo.


cmq complimenti x l'impegno e l'ingegno

krukko77
15/02/2006, 19:10
Ciao il discorso che stai facendo e' corretto ...effettivamente mi sono spiegato male il discorso che volevo fare e' questo : la molla del mono e' morbida (regolato sull' ultima tacca ha un sag di 35mm io peso 75kg)e qui c'e poco da fare.................. mentre l' idraulica ha un ampio campo di regolazione per cui secondo me si riesce a farla lavorare bene ...risultato: posteriore morbido ma che lavora bene........inoltre essendosi alzato il posteriore di circa 30mm si carica un po' piu' l'avantreno. Mi sto attrezzando per modificare il precarico molla del mono per ovviare al problema di questa sua morbidezza.......vi varo' sapere se mi riesce se no l' unica altenativa per irrigidire e' cambiare la molla.....

p.s. quacuno mi sa dire il sag statico in configrazione originale(min e max) io non me lo ricordo!!!! oppure chi monta ohlins (anche senza regolarlo solo avendo le indicazioni all' incirca in che posizione di precarico e' ??????? Grazie saluti

pregno
17/02/2006, 10:38
la cosa migliore sarebbe cambiare la molla con una con un K maggiore, che poi nn è neache una spesa folle.
tra l'altro su la prendi ohlins o wp sono fatte anche di un acciaio migliore di quella orig

x quantificarlo converrebbe andare da un "sospensiologo esperto"

picard73
17/02/2006, 13:09
:shock: :shock: Ke gran bel lavoro!! :wink: :wink:
Krukko sei un meccanico o solo amatore??????? :wink: :D

krukko77
17/02/2006, 19:01
lavoro in un' officina meccanica di precisione (macchine a CNC,rettifiche ecc. ) per cui quando riesco mi diverto a progettare e modificare!!!! Tempo fa sulla bici (mi sono persino fatto dal pieno i dischi a margherita per la bici!!!) adesso e' la volta della moto!!!! Appena ho tempo smonto di nuovo il mono e vedo se riesco a montarci la molla originale fz6 (cosi' risolverei il problema dell' eccessiva morbidezza della molla r6) e faccio un test mettendo a confronto i valori dell' idrulica in compressione ed estensione dell' originale e dell' r6.Appena riesco vi comunico i risultati ottenuti cosi' da fare un po' di chiarezza sull' effettiva bonta' della modifica.Un saluto :roll: :roll: :roll:

micbrugo
19/02/2006, 15:55
che lavoretto di fino


complimenti!

ciao

krukko77
22/02/2006, 21:34
ho finamente smontato le molle dei 2 mono ed effettuato un po' di test sull'idraulica: il mono originale equivale ad un settaggio del mono r6 equivalente a 5scatti dal tutto chiuso (sia in estensione che in compressione).Quidi per farlo lavorare bene bisogna settare l' idraulica molto chiusa ..............non abbiamo quindi una grandissima possibilita' di regolazione ma vi assicuro che dal tutto chiuso del mono r6 al mono originale c'e' un abisso!!!!!!!!!!Quanto al discorso molla mi sto attrezzando per montare la molla originale,devo rivedere pero' il registro del precarico in quanto la molla fz6 e' piu' lunga quindirisulterebbe troppo precaricata .................................l' unico difetto che in questo modo mi ritorna la molla di colore nero..quella rossa ci stava davvero bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

GiRiNo_Fz6
22/02/2006, 22:32
:happy_014:
:D

Michael Dee
22/02/2006, 22:36
Bel Lavoro!!! :wink:

Stuka78
02/05/2007, 21:48
inoltre essendosi alzato il posteriore di circa 30mm si carica un po' piu' l'avantreno.

ma non sono troppi 30 mm??? :shock:

Powerflower
04/05/2007, 13:56
complimenti per l'iniziativa ma sinceramente nutro parecchi dubbi sull'efficacia di questa modifica..... ma qual é il vantaggio di adattare questo mono piuttosto che montarne uno fatto ad hoc tipo fg, wp o ohlins??? :roll: :roll: :roll:
....non penso il costo in quanto se calcoli tutte le ore che ci stai impegnando....... :wink:

cmnqe evviva il bricolage/tuning!!!! :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Mr KS
04/05/2007, 16:01
BBBBravo Bravissimo!!!! Complimenti!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Janik
04/05/2007, 17:55
Lavoro impressionante, davvero complimenti !!!!!

denis981
30/01/2008, 18:56
una domanda..ma sei sicuro che vada bene..io sapevo da meccanici yamaha che il mono rs lavorando con dei leveraggi è settato diversamente da un mono per attacco diretto..dato che ho portato circa a 110 cv il mio fazerello nn voglio mica che mi molli in pista in un curvone a 200 alllora..vorrei qualche certezza prima...un mono r6 nn costa poko....in attyesa ringrazio e cmq bellissimo lavoro complimenti

gigimanetta
31/01/2008, 08:55
Ottimo lavoro compliments :) !!

Liuri
12/02/2008, 12:35
complimenti per il lavoro. concordo con chi sostiene che a livello di efficienza sarebbe stato meglio prendere un mono specifico, ma immagino che tu per uno come te metterci le mani ha tutto un altro valore, e l'efficienza passa in secondo piano.

cmq ricordo che aumentare il precarico di una molla nn ne aumenta la rigidezza, ma alza solo il punto in cui questa inizia a lavorare....trovarsi con una molla mobida eccessivamente precaricata nn è una buona soluzione, questa si ritrova con poca escursione e lavora male...

saluti

marry
12/02/2008, 21:20
ma su strada come và si sente la differenza? :shock:

ciux90
23/04/2015, 11:52
Sono interessato anche io a questo trapianto, ma non riesco a vedere le foto! :(