Visualizza Versione Completa : Dedicato in particolare a PLOK...
...con una premessa: se ci provo tanto gusto a prenderti un po' in giro la colpa non è mia, bensì di Damiano 8) a partire da quando ci siamo visti fuori dal salone :lol: :lol: :lol:
Purtroppo ho trovato qualcosina di riassuntivo solo in inglese, però mi pare un buon punto di partenza :wink:
http://en.wikipedia.org/wiki/Past_and_present_anarchist_communities
Beh, me l'aveva chiesto in un altro 3D...e per non andare OT....e poi sempre di cultura generale trattasi :mrgreen:
Beh, me l'aveva chiesto in un altro 3D...e per non andare OT....e poi sempre di cultura generale trattasi :mrgreen:
:wink: :wink:
interessante, molto interessante
:oops: Caaaaaaro il mio Pecorone nero, come ti voglio bene :mrgreen: :mrgreen:
Avrei anch'io una mia ideuzza di società ideale, ma probabilmente anche in una realtà di questo tipo, una volta raggiunto un certo numero di individui gli ideali di partenza potrebbero perdersi nell'egoismo che ci caratterizza. Il fattaccio poi è accaduto, se non erro, in una società normale (è un eufemismo) e da lì dobbiamo partire per chiederci se e cosa sia necessario fare per ridurre al minimo le possibilità di non rispettare le leggi. :arrow:
http://www.filosofico.net/proudhon.htm
se ci provo tanto gusto a prenderti un po' in giro la colpa non è mia, bensì di Damiano
Lo fa solo quando è con te :wink: strano :mrgreen:
LukeDuke
02/03/2006, 09:36
è chiaro che a questo punto mi tiro indietro e non voglio sapere ulteriori dettagli... :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:
Avrei anch'io una mia ideuzza di società ideale, ma probabilmente anche in una realtà di questo tipo, una volta raggiunto un certo numero di individui gli ideali di partenza potrebbero perdersi nell'egoismo che ci caratterizza. Il fattaccio poi è accaduto, se non erro, in una società normale (è un eufemismo) e da lì dobbiamo partire per chiederci se e cosa sia necessario fare per ridurre al minimo le possibilità di non rispettare le leggi. :arrow:
http://www.filosofico.net/proudhon.htm
Tesoro!!! :oops: :lol: :lol: :lol:
Mah....secondo me la questione dell'egoismo è centrale, quindi penso valga la pena di affrontarla prioritariamente senza alcun pregiudizio morale, anzi, considerando questo aspetto più una risorsa che un problema. Quanto a Proudhon...ho maturato nel tempo tutta una serie di dubbi: troppo ondivago, troppo condizionato da tematiche positiviste, secondo me....addirittura metafisico :twisted:
Approposito...ho trovato qualche ulteriore spunto di discussione :wink:
http://www.anarcotico.net/index.php?module=Pagesetter&func=viewpub&tid=8&pid=27
http://www.ecn.org/filiarmonici/manfredonia.html
se ci provo tanto gusto a prenderti un po' in giro la colpa non è mia, bensì di Damiano
Lo fa solo quando è con te :wink: strano :mrgreen:
Inzomma...... :twisted:
è chiaro che a questo punto mi tiro indietro e non voglio sapere ulteriori dettagli... :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:
E no bello! Mica puoi svignartela così! :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:
LukeDuke
02/03/2006, 11:51
Parlavo del rapporto che si è creato tra voi... :mrgreen: :mrgreen:
dalla discussione invece non me la svigno 8) 8)
etzawane
02/03/2006, 12:10
Ma qua si discute di utopia e/o fantascienza.. :twisted:
Sì, e io sono Alien :twisted: :mrgreen:
Come insulto preferisci "pavido paraninfo" o "pavido prosseneta"? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
- La pena non può essere tale da annullare la necessità di vendetta..ma deve essere riparativa. La carcerazione o la morte sono pene inflitte dall'uomo contro l'uomo, e non possono che determinare un desiderio di vendetta, anche negli ultimi istanti di vita. La pena deve partire dall'uomo ed essere indirizzata alla società, che ha subito il vero danno. Un uomo che sporca gettando una carta deve pulire anche quello che non ha sporcato lui. Qualora non ci sia una relazione diretta tra reato e vittima la pena deve essere premiativa verso la società, che ne trae i benefici.
Bellissimo il suo pensiero sul sistema premiativo, che comporta necessariamente un danno alla società in quanto l'obiettivo finale è il premio..a discapito di tutti gli ostacoli che si frappongono fra chi deve raggiungere il risultato ed il premio stesso. Così crolla l'infallibilità del sistema meritocratico americano, che favorisce l'economia ma non l'individuo. :evil: :mrgreen:
LukeDuke
03/03/2006, 13:15
Come insulto preferisci "pavido paraninfo" o "pavido prosseneta"? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
se magari me li traduci riesco a decidere.... :oops: :oops: :oops: :lol: :lol:
LukeDuke
03/03/2006, 13:16
- La pena non può essere tale da annullare la necessità di vendetta..ma deve essere riparativa. La carcerazione o la morte sono pene inflitte dall'uomo contro l'uomo, e non possono che determinare un desiderio di vendetta, anche negli ultimi istanti di vita. La pena deve partire dall'uomo ed essere indirizzata alla società, che ha subito il vero danno. Un uomo che sporca gettando una carta deve pulire anche quello che non ha sporcato lui. Qualora non ci sia una relazione diretta tra reato e vittima la pena deve essere premiativa verso la società, che ne trae i benefici.
Bellissimo il suo pensiero sul sistema premiativo, che comporta necessariamente un danno alla società in quanto l'obiettivo finale è il premio..a discapito di tutti gli ostacoli che si frappongono fra chi deve raggiungere il risultato ed il premio stesso. Così crolla l'infallibilità del sistema meritocratico americano, che favorisce l'economia ma non l'individuo. :evil: :mrgreen:
minchiadebudda!!! :shock: :shock: 8)
minchiadebudda!!!
Ahi ahi....pericoloso offendere Buddi o profeti vari di questi tempi. :wink: