PDA

Visualizza Versione Completa : R6 K6, ooopssss...... mi sono perso 1500 rpm



beaver
02/03/2006, 09:23
la nuova R6 anzichè a 17500 come sbandierato a tutto il mondo, anche sule riviste supermegaspecialistiche in realtà non va oltre i 16000.
allora la domanda è: capisco la casa, che tra l'altro dichiara l'errore mostrando un certo coraggio, ma le riviste che poi dicono che fanno i rilevamenti al banco?

ecco il comunicato ed il relativo sito

2006 YZF-R6 Red Line Limit


Yamaha introduced and marketed the new 2006 YZF-R6 motorcycle with a red line limit of 17,500 RPM, as indicated on the tachometer.

After testing production units, we have determined that the actual red line limit is approximately 16,000 RPM, resulting in a tachometer error of roughly 9%. This has no affect whatsoever on the performance of the motorcycle.

Our goal is to ensure your satisfaction, both now and in the future. We would like to sincerely apologize for this error and any inconvenience it may have caused you and also to thank you for your continued support of Yamaha.

http://www.yamaha-motor.com/sport/R6_RPM_Limit.aspx

MKTAMA
02/03/2006, 15:24
Precisamente l'errore è di 1200 giri min al limitatore (non 17500 ma 16300), tuttavia non ci vedo niente di scandaloso: a quei regimi di rotazione penso che sia difficile avere un contagiri dalla precisione assoluta e ritengo anche che altre 600 (come l'ottima Gsx-R K6 che hai citato), forse in misura minore, ne soffrano :wink:

Ciao

beaver
02/03/2006, 15:54
il problema sta nel fatto che sui 17500 giri ci hanno basato il lancio del modello; leggevo sul sito di motociclismo l'articolo sulle comparative 600 che in neretto scrive testualmente: "l’urlo del 4 cilindri a 17.000 giri" relativamente alla nuova R6......... NO COMMENT!!!

p.s. il numero di giri concorre sensibilmente al calcolo della potenza, se i giri non sono quelli dichiarati allora la potenza dichiarata..... :twisted: