PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 TUTTE] TPS DIFETTOSI & NR. TELAIO

Pagine : 1 [2]

Mike73
04/11/2006, 07:52
A me è arrivata la raccomandata 2 giorni fa e ho già preso appuntamento per la sostituzione; la moto ha 5.000 km e fin'ora nessun problema, ma dato che la mia rientra nel lotto "sfigato" non ci ho pensato 2 volte a farlo sostituire.

Ah, quindi la lettera arriva in raccomandata? Bene.

joe
04/11/2006, 17:03
la mia fz6 naked rientra in quelle col n° telaio che dovrebbero avere il TPS difettoso ma devo dire che finora non ho mai riscontrato alcuna anomalia...anzi sono indeeciso se farlo sostituire o no...cosa dovrei fare secondo voi?? :roll:

joe
04/11/2006, 17:13
a proposito lettera raccomandata arrivata direttamente da Gerno di Lesmo e intervento consigliato in garanzia (cioè aggratis) o dichiarazione di non voler effettuare l'intervento assumendomene tutte le eventuali responsabilità....a questo punto mi sa che la scelta è obbligata... :shock: :shock:

slesic
07/11/2006, 09:52
è arrivata anche a me la raccomandata di richiamo. Io personalmente, nonostante rientri tra i numeri di telao con tps potenzialmente difettosi, arrivato a 10000km e non ho avuto alcun problema. Già preso appuntamento dal conce per la sostituzione.

snipe
15/11/2006, 18:11
ragazzi oggi sono andato dal conc di FERRARA UFF YAMAHA mi anno cambiato il TPS,
sono stato il primo a FERRARA speriamo che tutto sia a posto :D

Raf70
15/11/2006, 22:06
[quote="snipe"]
ragazzi oggi sono andato dal conc di FERRARA UFF YAMAHA mi anno cambiato il TPS,
sono stato il primo a FERRARA speriamo che tutto sia a posto

Ciao snipe, quanto tempo è occorso pe la sostituzione del tps :?:
Io ho presentato la racc. all'officina autorizzatail 07/11 ed ancora non sono stato contattato per l' intervento. :roll: :roll: ........fortuna che sulla mia ina non ho mai rilevato anomalie :!: :!:
Doppio lamp's

ilpreda
16/11/2006, 00:57
Beccato!!!
TPS sostituito un mese fa, n. telaio compreso nella lista. :evil:

amigu
16/11/2006, 08:35
fz6n...febb 2005...tps con cod vecchio...
...ad oggi ancora nessuna letterina da casa yamaha.... :shocked_001:

Superpippo
16/11/2006, 09:31
Io ho presentato la racc. all'officina autorizzatail 07/11 ed ancora non sono stato contattato per l' intervento. :roll: :roll: ........fortuna che sulla mia ina non ho mai rilevato anomalie :!: :!:
Doppio lamp's

Chiamali e chiedi se è arrivato :wink:
Anch'io l'ho consegnata il 7/11 e ieri pome mi ha chiamato il conce (scusandosi pure x il ritardo :shock:)
... domani pome mi butta su il tps nuovo!

snipe
16/11/2006, 22:38
[quote=snipe]
sono stato il primo a FERRARA speriamo che tutto sia a posto

Doppio lamp's

per la sostituzione ci anno messo 1 ora , x la conferma dell'arrivo del TPS
10 giorni anche io non ho mai avuto anomalie però a richiamo si risponde
:wink: lamp lamp

Gilles
16/11/2006, 22:42
Domani pomeriggio si vambia il TPS :wink:
Tempo previsto circa un'ora :)

Superpippo
16/11/2006, 22:48

Zio... ma domani è venerdi 17 !!! :shock: :shock: :shock:
Quasi quasi sposto l'appuntamento col mecca... :lol: :lol: :lol:

:evil_006: :evil_006: :evil_006:

Gilles
16/11/2006, 22:50

Non sono superstizioso :roll:
sgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgratt :lol:

Superpippo
16/11/2006, 22:51

Non sono superstizioso :roll:
sgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgrattsgratt :lol:

:lol: :lol: :lol:

@ Nazran: NON MI FAI PAURA !!! 8) :mrgreen:

snipe
16/11/2006, 22:55
la sfiga di solito colpisce a chi ci crede io non credo però nsà mai :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
17/11/2006, 17:02
FATTO! 8)

Ho assistito al lavoro:
- seriale del mio vecchio TPS: 324Z21
- seriale del mio nuovo TPS: 466X12
- Mi hanno anche "marcato" il telaio (come avevo scritto in precedenza) con una piccola punzonatura esattamente sopra le lettere "R"e"J" del nr. telaio: es. JYAR*J074000...

Tempo: 30 min. :wink:

@ NAZRAN: x cortesia, cancella il mio nr. dalla tua rubrica! 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. avevano sul ponte una FZ1 nuda... ma proprio nuda nuda perchè l'avevano smontata completamente!
Ovviamente sono andato a ficcanasare 8)
Entrambi i TPS di quell'FZ1 avevano il nr. seriale identico e cominciava col 47. :wink:

Gilles
17/11/2006, 18:42
Ho assistito al lavoro:
- Mi hanno anche "marcato" il telaio (come avevo scritto in precedenza) con una piccola punzonatura esattamente sopra le lettere "R"e"J" del nr. telaio: es. JYAR*J074000...

Anche a me fatto, punzonato (però all'inizio del numero di telaio vicino all'asterisco che lo precede), seriale del vecchio 32XXXX (del nuovo non so :oops: ), tempo 30' :wink:
La moto va bene come prima 8)

Superpippo
17/11/2006, 18:47
come?!? :shock: ma col tps nuovo non dovrebbe fare anche il caffè? 8) :lol:
Quotolo, anche da me tutto ok... come prima! :wink:

Nazran
17/11/2006, 20:34
Anche qui non vorrei far mancare la mia benedizione e pertanto...

....con SINGHIOZZANTE commozione e BORBOTTANTE gioia vi benedico. 8)

cos'e' oggi?? venerdi 17?
8)

:mrgreen:

Gilles
17/11/2006, 20:39
8)

Il tuo onomastico :lol:

Superpippo
17/11/2006, 21:06
8)

Il tuo onomastico :lol:

:lol: :lol: :twisted:

panza96
17/11/2006, 22:55
Anche qui non vorrei far mancare la mia benedizione e pertanto...

....con SINGHIOZZANTE commozione e BORBOTTANTE gioia vi benedico. 8)

8)

PORTASFIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mike73
06/02/2007, 07:18
Scusate, avrei bisogno di un'informazione: Ieri sono andato a ritirare la mia FZ6 per la quale mi era arrivata la lettera di richiamo. Sono andato dalla conce Yamaha della mia zona....

Mi hanno detto di aver sostituito il TPS ma sul libretto non hanno annotato niente in quanto mi hanno detto che la sostituzione viene segnata sul telaio... Vi risulta?
Non vorrei che mi avessero preso per i fondelli e non me l'hanno sostitutio!

Superpippo
06/02/2007, 08:58
Scusate, avrei bisogno di un'informazione: Ieri sono andato a ritirare la mia FZ6 per la quale mi era arrivata la lettera di richiamo. Sono andato dalla conce Yamaha della mia zona....

Mi hanno detto di aver sostituito il TPS ma sul libretto non hanno annotato niente in quanto mi hanno detto che la sostituzione viene segnata sul telaio... Vi risulta?

riporto quello che s'era già scritto nelle 2 pagine precedenti :wink:

Ho assistito al lavoro:

Anche a me fatto, punzonato (però all'inizio del numero di telaio vicino all'asterisco che lo precede), seriale del vecchio 32XXXX (del nuovo non so :oops: ), tempo 30' :wink:

Cyro
06/02/2007, 09:54

Ho assistito al lavoro:

Grande Superpippo!!! Come al solito... sei sempre una mega fonte di informazioni. :D Ora vado a controllare se anche sulla mia hanno provveduto alla marcatura. Lamps :wink:

Mike73
15/02/2007, 11:29

Ho assistito al lavoro:

Sono andato a controllare, ma non ho trovato questa punzonatura del telaio...
Dove devo vedere esattamente?

Superpippo
15/02/2007, 11:36
Ho assistito al lavoro:

Sono andato a controllare, ma non ho trovato questa punzonatura del telaio...
Dove devo vedere esattamente?

c'è scritto :wink:

Mike73
15/02/2007, 11:43
Continuo a non capire perchè io non noto niente... Ma devo vedere sul telaio nei pressi del manubrio?

Superpippo
15/02/2007, 12:01
Continuo a non capire perchè io non noto niente... Ma devo vedere sul telaio nei pressi del manubrio?
cannotto lato dx: dovresti avere sia un adesivo bianco (orizz.) con i dati del telaio, sia il nr. sul telaio stesso (in verticale) subito sotto.
Devi guardare lì.

Cmq il discorso della punzonatura dopo la sostituzione del tps è relativa.
Io ho visto una Fazer proprio ieri dove non era stato "segnato" niente.
Del resto i conce/mecca dovrebbero (!!!) usare la dinamometrica x i serraggi ma spesso non la usano... figuriamoci una piccola punzonatura :roll:

panza96
16/02/2007, 18:01
io son stato dal conce....m'ha detto che gliela devo lasciare per 2gg...ci siamo accordati che gleila lascio al tagliando...

Superpippo
16/02/2007, 19:41
io son stato dal conce....m'ha detto che gliela devo lasciare per 2gg...ci siamo accordati che gleila lascio al tagliando...
fatto bene, tanto è roba di 20-30 min max! :wink:

...2 gg... :roll: :? :?

panza96
16/02/2007, 19:45
fatto bene, tanto è roba di 20-30 min max! :wink:

...2 gg... :roll: :? :?

che vuoi che ti dica.....anche perche' gliela lascio...poi la porta col furgone all'officina (che sta in un altra sede)...poi la deve da riportare....

Nazran
16/02/2007, 20:16
Occhio, che vigilo 8)

panza96
17/02/2007, 11:53
Occhio, che vigilo 8)

sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat

amigu
19/02/2007, 09:01
INCREDIBILE!

DOPO 3 MESI DI ATTESA...

DOMANI PORTERO` LA MIA INA A CAMBIARE IL SENSORE...

ringrazio yamaha per la solerzia con la quale ha rifornito il conce di un gran numero di sensori per poter far circolare la propria clientela in sicurezza il prima possibile... :twisted: :twisted:

oras
19/03/2007, 19:09
INCREDIBILE!

DOPO 3 MESI DI ATTESA...

ringrazio yamaha per la solerzia con la quale ha rifornito il conce di un gran numero di sensori per poter far circolare la propria clientela in sicurezza il prima possibile... :twisted: :twisted:

:D anch 'io ho lo stesso problema, ho portato la lettera di richiamo al conc. circa un mese fa'.......ti ordino il pezzo e tichiamo mi ha detto!
non si è fatto piu sentire .....e' normale?

wolfangie
20/03/2007, 03:14
:( .....azz.......ma che è e a che serve il TPS?..... :roll: ........

amigu
20/03/2007, 07:56
INCREDIBILE!

DOPO 3 MESI DI ATTESA...

:D anch 'io ho lo stesso problema, ho portato la lettera di richiamo al conc. circa un mese fa'.......ti ordino il pezzo e tichiamo mi ha detto!
non si è fatto piu sentire .....e' normale?

Tutto regolare a quanto pare...l`ho rititrata 3 sett fa col sensore nuovo...i tempi di attesa sono esagerati perche` i sensori arrivano al conce a gruppetti e numerati e gli elenchi di chi lo deve cambiare sono lunghi (tieni conto che lo deve cambiare anche chi ha l`fz1,r6,r1...ecc.ecc.) :?

amigu
20/03/2007, 08:05

ci sono infiniti topic in questo forum che ne parlano,vai su "cerca" e ti si apre la Treccani sul TPS...

In sintesi e` il sensore che regola l`apertura della valvola a farfalla collegato alla centralina...il malfunzionamento causa al motore problemi di erogazione e singhiozzi vari e nei casi gravi lo spegnimento improvviso del motore...e rischio caduta...a qualcuno del forum e` gia` successo :evil:

derfra
20/03/2007, 10:07
Consegnata la moto, stesso giorno hanno inviato i miei dati per la sostituzione con i dati riportati nella lettera ricevuta, 4 giorni dopo avevo la ina in mano.
SPINAZZE' MOTO Fossalta di Portogruaro (VE)

amigu
20/03/2007, 10:59
Consegnata la moto, stesso giorno hanno inviato i miei dati per la sostituzione con i dati riportati nella lettera ricevuta, 4 giorni dopo avevo la ina in mano.

...e` proprio una lotteria...devi anche azzeccare il conce serio... :?

oras
20/03/2007, 11:10

:D che culo!!!!!!!!!!!!!!!!!! per me la vedo lunga......non mi va' neanche di andare a tediare il concess. in continuazione?.....chiamo Yamaha lamantandomi del servizio?

wolfangie
20/03/2007, 11:21

ci sono infiniti topic in questo forum che ne parlano,vai su "cerca" e ti si apre la Treccani sul TPS...

In sintesi e` il sensore che regola l`apertura della valvola a farfalla collegato alla centralina...il malfunzionamento causa al motore problemi di erogazione e singhiozzi vari e nei casi gravi lo spegnimento improvviso del motore...e rischio caduta...a qualcuno del forum e` gia` successo :evil:

:?: .....MA LA MIA FAZERINA è DEL 2001 ( QUINDI MODELLO 98-00)....HA I CARBURATORI E LA VALVOLA A FARFALLA NON è COMANDATA DIRETTAMENTE DAL.....MIO POLSO???? :wink:

amigu
20/03/2007, 11:56

:?: .....MA LA MIA FAZERINA è DEL 2001 ( QUINDI MODELLO 98-00)....HA I CARBURATORI E LA VALVOLA A FARFALLA NON è COMANDATA DIRETTAMENTE DAL.....MIO POLSO???? :wink:

Claro che si!!! :lol:

wolfangie
20/03/2007, 14:46
:o Scusa, sarò un pò tonto, non ho capito:......ma allora c'è o non c'è il TPS sulla mia Fazerina? :?: :roll: :shock: ........

amigu
20/03/2007, 16:05
:o Scusa, sarò un pò tonto, non ho capito:......ma allora c'è o non c'è il TPS sulla mia Fazerina? :?: :roll: :shock: ........

no la tua non ha l`iniezione elettronica :wink:

il boscaiolo
20/03/2007, 17:06
Salve a tutti ragazzi. Ho da poco acquistato una Fazer del 2005 che ha il numero di telaio compreso tra quelli elencati all'inizio di questo 3D.
Ho chiesto al precedente proprietario se l'aveva sostituito e lui mi ha risposto di si ma non mi ha fornito nessuna documentazione a riguardo.
Così, per togliermi il pensiero volevo verificare se l'intervento era stato fatto.
Come posso fare per verificarlo?
Grazie ;)

fox68
20/03/2007, 17:11
se è stato cambiato in garanzia dovresti provare a chiedere a yamaha,l'intervento è stato registrato.

alfaomega
20/03/2007, 17:29

no la tua non ha l`iniezione elettronica :wink:

and now.... arrivo io a sconvolgere le vostre convinzioni...

lo sapete che la FZS1000 a carburatori ha il TPS? :D :D :D

e ora? Come se fa? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

per i più scettici....

http://web.archive.org/web/20040420083258/www.yamaha-motor.com/products/unitspecs.asp?lid=2&lc=mcy&cid=5&mid=7

wolfangie
20/03/2007, 20:26
... arrivo io a sconvolgere le vostre convinzioni...
lo sapete che la FZS1000 a carburatori ha il TPS? :D :D :D
e ora? Come se fa? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:?: :evil: ......azzarolaaaa.....IO VOGLIO SAPERE COSA C'è SOTTO LA MIA SELLA!!! :roll: ........A parte gli scherzi, suppongo che abbiamo ragione tutti: il TPS cè comunque. (E' una centralina elettronica che ha il compito di "comandare e/o distribuire" principalmente l'accensione delle candele e conseguente variazione dell'anticipo in funzione di vari parametri come il numero di giri per esempio. Immagino che di conseguenza le "prestazioni e/o i compiti" di questa centralina siano adeguate e/o implementate in funzione delle caratteristiche del modello di moto)....... :roll: ......sì....... :wink: più ci penso e più ne sono convinto.
Chiederò conferma al mago del "mio" concessionario!..... :arrow: ..sto guardando ora la lista dell'ultimo tagliando:... :P ....è lunga e dettagliata comunque c'è anche....LA REGISTRAZIONE DEL SENSORE T.P.S. :wink: :wink:

amigu
22/03/2007, 08:52
Salve a tutti ragazzi. Ho da poco acquistato una Fazer del 2005 che ha il numero di telaio compreso tra quelli elencati all'inizio di questo 3D.
Ho chiesto al precedente proprietario se l'aveva sostituito e lui mi ha risposto di si ma non mi ha fornito nessuna documentazione a riguardo.
Così, per togliermi il pensiero volevo verificare se l'intervento era stato fatto.
Come posso fare per verificarlo?
Grazie ;)

se riesci io ho guardato con una torcia sotto il telaio...se il codice sul sensore inizia con un 47 e` un tps nuovo...se vai all`inizio del topic c`e` di tutto di piu`...

hgeo
01/05/2007, 13:05
raga', ho appena acquistato il 600, ma che e' sto TPS?????

fox68
01/05/2007, 13:07
primo:vai a presentarti nella sezione apposita.
secondo:usa la funzione "cerca"sono anni che se ne parla.
terzo: benvenuto sul forum :mrgreen:
lamps fox

hgeo
01/05/2007, 21:10
FOX68, se trovassi la sezione apposita avrei fatto la presentazione: con l'opzione cerca non sono riuscito a trovara la risposta che cercavo altrimenti non l'avrei fatta: grazie del benvenuto. :D :( :mrgreen:
e considera che sono novello di pc, e di moto.
ciao.

fox68
01/05/2007, 21:41
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25
per la presentazione :mrgreen:

comunque il tps,acronimo di throttle position sensor,è un sensore posto sul corpo farfallato che rileva la percentuale di apertura delle farfalle del collettore di aspirazione ed invia segnali elettrici e quindi valori alla centralina,la quale elabora il rapporto aria benzina più adatto alla combustione.salvo errori e/o omissioni.
lamps fox

Cyro
31/05/2007, 10:15
Cercate di tranquillizzarmi :roll:
Stamattina prendo la moto per recarmi al lavoro e dopo che sono uscito dal garage... appena fatti circa 200metri, il motore incomincia a borbottare ed il contagiri vedo che man mano scende fino a rimanere costante sui 970g/m 820g/m :roll: :cry: .
Accosto, mi fermo e... dopo un'accellertina a folle, non troppo forte, visto che il motore era ancora freddo, si rimette sui 1250-1320g/m.
Allora volevo chiedere ai più esperti nel settore: avendo già sostituito il tps nel mese di novembre e sino ad ora tutto ok... è possibile che questo calo improvviso del minimo, sia dovuto al nuovo il tps :?:
Grazie anticipatamente a tutti :wink:

nduja
31/05/2007, 10:35
non ci capisco più niente . ho provveduto ieri a sostituire il tps e apparentemente andava tutto bene e la moto non si spegneva più e teneva bene il minimo.
stamattina invece la moto va nuovamente malissimo si spegne e fa fatica a mantenere il minimo e sembra quasi ingolfata.
che può essere una sorta di rigetto o ci può essere qualche altra cosa che non va?

kimiko
31/05/2007, 10:49
non ci capisco più niente . ho provveduto ieri a sostituire il tps e apparentemente andava tutto bene e la moto non si spegneva più e teneva bene il minimo.
stamattina invece la moto va nuovamente malissimo si spegne e fa fatica a mantenere il minimo e sembra quasi ingolfata.
che può essere una sorta di rigetto o ci può essere qualche altra cosa che non va?
Se il problema persiste fai subito ritorno in concessionaria, e tira le orecchie al meccanico, magari qualche connettore è stato messo male :wink:

Cimino
02/06/2007, 02:24
Io la puledrina l'ho comprata nuova a marzo 06, solo da 15 giorni ha iniziato a darmi problemi spegnendosi al semaforo
però mi sorge un dubbio... poco tempo fa ho installato la presa accendisigari per il satellitare, collegandola alla luce di posizione destra
( per farla funzionare solo sotto chiave ) sarà mica x quello??? :roll:
cazzarola non mi va di smontare il tutto :evil:

sepp86
16/07/2007, 03:21
Ragazzi salve a tutti. Sono disperato, ho comprato di 2a mano da pokissimo una fz6 N, 10000 km, anno '05. è la luce dei miei occhi ma dopo qualche giorno che l'ho presa d'un tratto non mi si è accesa più, mi segnala sul display error 1 e si sente un ticchettìo sotto la sella. Parte solo in seconda, se provo a metterla in moto con lo start invece di accendersi si sente grattare qualcosa, non so è difficle spiegarsi, nn credo neanche sia la batteria perchè si accende la spia del motore. A quadro acceso tiro la frizione e scompare la luce dal display. Sono ignorante in materia, mi affido a voi ragazzi, ma so solo che quando ci salgo su mi sento su un altro pianeta e il non poterlo momentaneamente fare mi rende tristissimo. Ho letto di tutto su questo TPS ma non sono riuscito a capire quali sono i sintomi attraverso i quali io possa capire che effettivamente si tratti di questo. Quanto costa questo TPS? Un' officina non yamaha può provvedere alla sostituzione? SCUSATEMI SE SN STATO UN ROMPIP....MA CREDO KE VOI MI SIATE PIù UTILI DI ALTRA GENTE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.

cisko
16/07/2007, 17:48
Ciao, ma il mio telaio ha 7 cifre!!!!
RJ074-xxxxxxx
fa
RJ074-004xxxx
lo devo sostituire o sono salvo
visto che a giorni vado in concessionaria, almeno glielo dico :lol:

Aiutatemi, vi prego!

sara23
16/07/2007, 18:21
Ciao, ma il mio telaio ha 7 cifre!!!!
RJ074-xxxxxxx
fa
RJ074-004xxxx
lo devo sostituire o sono salvo
visto che a giorni vado in concessionaria, almeno glielo dico :lol:

Aiutatemi, vi prego!

chiama la yamaha per conferma oppure vai in concessionaria come hai detto :wink:

azazel78
16/07/2007, 22:11
a me è quasi un mese che il motore della mia fz6n borbotta, sopratutto quando raggiunge una temp che normalmente è nella media (tre tacche sul segnalatore digit.), mi è arrivata ottobre scorso una racc dalla yama che mi diceva che il pezzo era già stato sostituito dal precedente possessore della moto (l'ho presa agosto scorso con 20000 km ora ne ha 33600), è possibile che sia stato lasciato il vecchio tps o che il nuovo abbia ancora problemi? dal telaio non riesco a leggere ilnumero di serie :(
se per puro caso è il TPS giuro che appena lo sostituisco, se posso prendo quello vecchio e lo brucio in piazza :evil: :twisted: :evil: :(

sara23
16/07/2007, 23:06
con il numero del telaio riesci a sapere se fa parte della segnalazione

Thundergatto
18/07/2007, 14:32
Ciao a tutti, ho acquistato una fz6 di seconda mano con tutti i sintomi del tps (singhiozzo a 4-5000 giri specie con poca benza nel serbatoio, spegnimento al minimo, irregolarità di funzionamento). ho chiamato yama e mi invieranno la raccomandata per la sostituzione, nel frattempo ho verificato sul telaio della moto e: sorpresa! è punzonato, di conseguenza sembra sia già stato sostituito il tps. ho sentito che molti l' hanno dovuto sostituire più di una volta, è poi andata bene la moto?

Superpippo
18/07/2007, 14:43
Ciao a tutti, ho acquistato una fz6 di seconda mano con tutti i sintomi del tps (singhiozzo a 4-5000 giri specie con poca benza nel serbatoio, spegnimento al minimo, irregolarità di funzionamento). ho chiamato yama e mi invieranno la raccomandata per la sostituzione, nel frattempo ho verificato sul telaio della moto e: sorpresa! è punzonato, di conseguenza sembra sia già stato sostituito il tps. ho sentito che molti l' hanno dovuto sostituire più di una volta, è poi andata bene la moto?
Anche se l'hanno sostituito potrebbero cmq aver montato un tps della partita difettosa... chi ti dice che abbiano montato un sensore nuovo inviato dalla casa, invece che uno vecchio che magari il conce aveva in giacenza? :wink:
Quindi quando ti arriva la lettera vai dal TUO conce, gli spieghi il problema che hai e ti fai ordinare il sensore nuovo.
In bocca al lupo! :wink:

Thundergatto
18/07/2007, 15:00
dici che nn mi fanno storie perchè è già stato sostituito? :twisted: grazie per la risposta! :)

Daffy Duck
18/07/2007, 15:05
e perchè dovrebbero scusa? Se è difettoso è difettoso, ed è da cambiare!

Thundergatto
18/07/2007, 15:09
boh, non si sa mai.... nessuno qui ha avuto la doppia esperienza, dopo la quale (spero) è stato tutto risolto? :roll:

Daffy Duck
18/07/2007, 15:11
credo di ricordare che sia già successo un caso simile (ma non chiedermi come si è risolto). Tu comunque vai e fatti valere!!! :wink:

Superpippo
18/07/2007, 15:43
credo di ricordare che sia già successo un caso simile (ma non chiedermi come si è risolto). Tu comunque vai e fatti valere!!! :wink:

X esempio Naran ha cambiato il tps almeno 2 volte... Però PRIMA del richiamo ufficiale e credo che allora mamma Yama non avesse ancora dato istruzioni di punzonare il telaio.

Cmq tu aspetta la lettera e vai dal conce con quella.
Se ti dice che secondo lui il tps è già stato sostituito gli spieghi che la moto continua ad avere i classici sintomi! :wink:

Facci sapere come va a finire :wink:

zuzzurro
19/07/2007, 00:46
[FZ6 Fazer con numero di telaio non in elenco]

ooops! ragazzi da circa una settimana ho questi sintomi:

- minimo irregolare
- l'ho dovuto alzare a 1320 per tenerla accesa ma saltella continuamente tra 1280 e 1360-1410
- borbotta e va a scatti come se andasse a 2 cilindri tra i 1900 e 2600 giri
- inguidabile in città e nelle piccole rotonde

dite che si tratta di TPS??? :cry:

Thundergatto
19/07/2007, 08:39
benvenuto tra noi sfigati del TPS :tongue_009:

azazel78
19/07/2007, 20:48
idem identico problema e il bello è che secondo yamaha il pezzo è già stato cambiato, si ma con un altro difettoso, non ci capisco più niente... :?

Thundergatto
20/07/2007, 08:26
ho scoperto che anche il mio è già stato cambiato, ma stamattina mi si è spenta in mezzo ad una rotonda. Quanto ci mette ad arrivare sta maledetta raccomandata? Oggi richiamo yamaha e li minaccio un pò di denuncia :twisted: Comunque azazel, ti ho mandato un MP, controlla la posta ogni tanto :twisted: ma quindi che ti ha detto yamaha, te lo risostituiscono? comunque non sono pochi quelli che lo hanno cambiato più di una volta...

zuzzurro
20/07/2007, 08:43

- minimo irregolare
- l'ho dovuto alzare a 1320 per tenerla accesa ma saltella continuamente tra 1280 e 1360-1410

RETTIFICO!

dopo tanti disperati tentativi (compreso caricare la mappa a zero valori), seguendo il consiglio del mio mecca ho deciso di staccare la PC3... e miracolosamente il problema è scomparso!

Superpippo
20/07/2007, 09:17

- minimo irregolare

RETTIFICO!

dopo tanti disperati tentativi (compreso caricare la mappa a zero valori), seguendo il consiglio del mio mecca ho deciso di staccare la PC3... e miracolosamente il problema è scomparso!
:shock: ma la mappa zero non dovrebbe di fatto escludere la PCIII? Come se non ci fosse proprio? :?

zuzzurro
20/07/2007, 09:33
hai detto bene... DOVREBBE!

Superpippo
20/07/2007, 09:36
:? :roll: :?

SupeRugby
20/07/2007, 09:38

- minimo irregolare

stessi identici problemi che sto avendo io.. ogni tanto hai anche dei cali di potenza impressionanti?? (io si)..

Comuque sono in attesa di un TPS nuovo, ma cio' che dici conferma sempre quello che ho pensato... e cioe' che da quando ho montato quella cagata di centralina la moto non e' piu' stata la stessa. comunque faro' altre prove prima di staccarla (ma tanto so che il problema e' quello)! :wink:

Comunque negli ultimi tempi, 2 meccanici e 2 negozianti mi hanno fortemente sconsigliato la PCIII.. BOH :? ?!

zuzzurro
20/07/2007, 10:40

Non so cosa pensare...

sospetto che la mia PC3 abbia qualche problemino... ho chiesto informazioni al riguardo alla Ferracci.. ma il tecnico è fuori sede fino al 24...

Superpippo
20/07/2007, 10:53

Non so cosa pensare...

sospetto che la mia PC3 abbia qualche problemino... ho chiesto informazioni al riguardo alla Ferracci.. ma il tecnico è fuori sede fino al 24...
e magari quando rientra se ne va pure in ferie! :roll: :? :lol: :wink:

Visto che in questo 3d siamo OT, spostiamoci di là in quello apposito x PCIII & Co. ok? :wink:

zuzzurro
20/07/2007, 13:53
OK.

Per SupeRugby: staccala e vedrai che finiranno i problemi anche a te!

Thundergatto
20/07/2007, 15:03
:sad_011: ho richiamato yamaha e mi hanno risposto che la raccomandata ci mette ANCHE 15gg ad arrivare! :sad_011: quasi quasi mando un fax per sollecitare la spedizione, poi "cado" :twisted: e mi faccio risarcire un fantastiliardo :twisted: Muahahahaah :twisted:

Thundergatto
26/07/2007, 09:59
azz che velocità, mi è già arrivata la raccomandata :) stasera comincio il giro dei mecca per verificare le tempistiche :)

vizzz
26/07/2007, 13:18
ciao a tutti ho una fz6-n del 2005 (novembre) da tre mesi, non ho notato i sintomi del TPS difettoso, ma il telaio è tra quelli segnalati nel primo post.
ho alcune domande in merito:
* come capisco che il telaio è stato punzonato e quindi che il tps è (forse) ok?
* ho trovato un pdf che parlava del tps e ho provato a rintracciarlo sulla moto per leggere il seriale, ma non l'ho trovato, avete qualche dritta?
* nel caso fosse un modello probabilmente difettoso, come mi devo muovere per la sostituzione? mi rivolgo al concessionario o a yamaha italia?

ciao e grazie

Thundergatto
26/07/2007, 13:46
1 se guardi il numero di telaio, che è sulla destra della moto vicino ai cuscinetti di sterzo, vedi che c' è proprio una bulinatura fatta con un chiodo o un punzone proprio sul numero di telaio. ma la mia ha il telaio punzonato e mi accingo a sostituire il TPS, so di gente che come me l' ha risostituito.
2 In uno di questi post c' è la foto, ma io sinceramente trovo difficoltoso vedere qualcosa senza smontare il serbatoio e forse l' airbox.
3 Basta che chiami il numero verde Yama (vedi sito) gli dai il telaio, e loro ti mandano raccomandata da presentare al conce. a me l' hanno mandata nel giro di una settimana.

Thundergatto
11/09/2007, 09:29
Ragazzi, devo cambiare il TPS e l' officina Perego di Dolzago (LC) mi vuol tenere via la moto una settimana per un intervento da 10 minuti. Conoscete un' officina seria zona Lecco - Como? Stasera provo dal Valli a Renate....

SupeRugby
11/09/2007, 10:55
Ho ordinato il TPS nuovo, visto che comunque la lettera di richiamo mi e' arrivata.
:wink:

Il_parà
23/09/2007, 17:44
Qualcosa mi dice che siano arrivati i problemi del TPS anche per me che dite???
Ho acquistato la mia FZ6-N a Settembre 2006 (NUOVA) ed il telaio non rientra nei segnalati è successivo...
Oggi mentre facevo un giro con amici verso la valle D'itria "TAC" la moto si è spenta con tanto di spia segnalazione di guasto e non si riaccende più!
Ho fatto fino ad ora oltre 10.000 Km senza problemi, l'unico preavvisso poco prima è stato il claxon che era diventato debolissimo come per magia. (mah ???)
Che ne pensate?!

panza96
23/09/2007, 17:47
Qualcosa mi dice che siano arrivati i problemi del TPS anche per me che dite???
Ho acquistato la mia FZ6-N a Settembre 2006 (NUOVA) ed il telaio non rientra nei segnalati è successivo...
Oggi mentre facevo un giro con amici verso la valle D'itria "TAC" la moto si è spenta con tanto di spia segnalazione di guasto e non si riaccende più!
Ho fatto fino ad ora oltre 10.000 Km senza problemi, l'unico preavvisso poco prima è stato il claxon che era diventato debolissimo come per magia. (mah ???)
Che ne pensate?!

no...i sintomi di tps sono consumi che aumentano ....poi...ogni tanto...minimo che borbotta e moto che si spegne senza accensione di spie...poi giri la chiave, la rigiri....e tutto e' apposto....mi spiace ma temo la tua abbia q.cosa di diverso e, da come la dici, temo pure di piu' "grave".... :?

Thundergatto
24/09/2007, 08:55
se si è accesa l' avaria portala da un mecca, sicuramente trovano il problema e te lo sistemano in garanzia

NDWolfwood
29/10/2007, 17:05
ciao a tutti,

ho una fazer usata del luglio 04, quindi fuori garanzia, con 23k km.

sabato faticava ad accendersi, mentre domenica mentre ero in giro si spegneva appena mollavo l'acceleratore e al minimo borbottava parecchio...potrebbero essere i sintomi vero?

ho capito dove devo cercare il n. del tps, ma non quello del telaio... :oops:

grazie

CapitanAmerica
29/10/2007, 19:09
...necessità solo il nr. del telaio....in ogni caso, recati presso il tuo concessionario ove sapranno attivarsi di consrguenza...a me lo hanno sostituito oggi dopo una 15ina di gg. dall'arrivo del pezzo...ora và decisamente meglio....

mc0676
24/03/2008, 17:43
Una domanda: siccome mi sto accingendo a prendere una FZ6 usata del 2005 e probabilmente avrà il problema, una volta che la garanzia sarà scaduta mi faranno cmq il lavoro in garanzia ?

Superpippo
24/03/2008, 18:24
Una domanda: siccome mi sto accingendo a prendere una FZ6 usata del 2005 e probabilmente avrà il problema, una volta che la garanzia sarà scaduta mi faranno cmq il lavoro in garanzia ?

E perchè "probabilmente avrà il problema"? :roll:
Non partire prevenuto! :wink:
Se la moto è del 2005 probabilmente ha già fatto il richiamo. Verifica con il venditore.
Se così non fosse puoi verificare anche direttamente con mamma Yama. Nel caso ti inviano la lettera con cui potrai recarti da un conce x la sostituzione a costo zero. :wink:

In ogni caso trattandosi di un richiamo ufficiale non credo (ma non ne ho la certezza!) ci siano problemi x una sostituzione a garanzia scaduta.

:wink:

mc0676
24/03/2008, 21:09
Grazie Superpippo, non volevo partire prevenuto ehehe.
Cmq il tipo mi ha detto che non ha ricevuto niente e la moto, che ha pochissimi km, non ha mai dato alcun sintomo.
Certo è che se la prendo, poiché è in garanzia fino a giugno, sarà mia premura andare subito alla Yamaha a chiedere anche se l'unica cosa che mi scoccia del tornare a Yamaha è proprio chi ce l'ha a Siena e non dico altro.

Superpippo
24/03/2008, 21:31
Grazie Superpippo, non volevo partire prevenuto ehehe.
Cmq il tipo mi ha detto che non ha ricevuto niente e la moto, che ha pochissimi km, non ha mai dato alcun sintomo.
Certo è che se la prendo, poiché è in garanzia fino a giugno, sarà mia premura andare subito alla Yamaha a chiedere anche se l'unica cosa che mi scoccia del tornare a Yamaha è proprio chi ce l'ha a Siena e non dico altro.

Cmq puoi stare tranquillo: quando avrai la tua moto, chiami il servizio clienti di Yamaha e comunichi il tuo nr. telaio.
Loro fanno un controllo e se la moto non risulta ancora "TPSsizzata" ti inviano la lettera di richiamo a casa. :wink:

mc0676
24/03/2008, 22:05
Thanks.
Provengo da 3 bici e 2 mono, per me è la prima 4c, sperem ! :mrgreen:

mc0676
26/03/2008, 10:58
Ho appena chiamata la Yamaha della mia città, dicendo che in un forum (questo) ho letto di un probabile problema di TPS ... non mi ha fatto finire il discorso dicendomi "Su internet scrivono un sacco di cazzate ...".
Beh, avrei potuto mandarlo a cagar direttamente ma guardando la mia città si capisce di chi parlo e neanche merita di esser mandato li cmq alla fine lui mi ha detto che per il TPS posso dormire sonni tranquilli poiché TUTTE le moto interessati hanno ricevuto un richiamo via raccomandata da Yamaha.
La domanda che pongo a voi è semplice: è vero ?
Oppure qualche moto può essere scappata ?

Angelippo
26/03/2008, 11:15
Ho appena chiamata la Yamaha della mia città, dicendo che in un forum (questo) ho letto di un probabile problema di TPS ... non mi ha fatto finire il discorso dicendomi "Su internet scrivono un sacco di cazzate ...".
Beh, avrei potuto mandarlo a cagar direttamente ma guardando la mia città si capisce di chi parlo e neanche merita di esser mandato li cmq alla fine lui mi ha detto che per il TPS posso dormire sonni tranquilli poiché TUTTE le moto interessati hanno ricevuto un richiamo via raccomandata da Yamaha.
La domanda che pongo a voi è semplice: è vero ?
Oppure qualche moto può essere scappata ?

Qualcuno, magari non riscontrando il problema può aver ignorato il richiamo gratuito, magari per evitare sbattimenti.
Ecco perchè ti conviene chiamare la Yamaha, non il concessionario e sentire, con numero di telaio alla mano se l'intervento è già stato fatto.
In caso contrario ti mandano la lettera per farlo. In qualsiasi caso, il TPS non è più un problema... :wink:

mc0676
27/03/2008, 08:49
Dunque alla Yamaha fanno gli gnorri, tipo mi han detto che la mia moto rientra in quelle "incriminate" ma deve fare tutto la concessionaria.
Ora chiamo in concessionaria e sono pronto a scommettere che la risposta sarà di rivolgermi alla Yamaha ehehe.

Angelippo
27/03/2008, 11:52
Dunque alla Yamaha fanno gli gnorri, tipo mi han detto che la mia moto rientra in quelle "incriminate" ma deve fare tutto la concessionaria.
Ora chiamo in concessionaria e sono pronto a scommettere che la risposta sarà di rivolgermi alla Yamaha ehehe.

Hai trovato lo scazzato di turno.
In sede hanno la lista di quelle su cui si è già intervenuto, perchè se anche è una campagna di richiamo, il meccanico non lo fa gratis, ma viene pagato dalla casa in seguito a comunicazione del numero di telaio, in modo da non avere interventi doppi.
O da una parte o dall'altra DEVI avere risposta... :wink:

mc0676
03/04/2008, 09:05
Allora che casino han fatto eheh !
La mia (28648) naked NON rientra per 300 unità circa nel richiamo e ieri mi han dato conferma dalla concessionaria.
Ora devo solo scoprire come trovare il 47 della sigla nel pezzo ... c'ho provato senza riuscirci !

Superpippo
03/04/2008, 09:53
Te l'avevo detto io di non fasciarti la testa... :roll:

E' descritto a inizio 3d dove leggere il seriale :wink:

mc0676
03/04/2008, 09:57
Ho letto, di fianco al telaio ... ma non lo trovo cazzarola !

Superpippo
03/04/2008, 09:59
Ho letto, di fianco al telaio ... ma non lo trovo cazzarola !

Riprova... io c'ho messo na vita x riuscire a leggerlo! :roll: :oops: :lol:
Il sensore lo vedi subito, è il seriale che è stampato in una posizione assurda! Ci vorrebbe un occhio con la prolunga! :lol: :wink:

mc0676
03/04/2008, 10:01
Ahhhhhhhhhhhhhhh eccooooooooooooo !!!!!

Allora non sono io ad essere orbo !

Superpippo
03/04/2008, 10:18
E cmq non è detto che il seriale buono sia il 47xxx
A me ne avevano montato uno col 46xxx

Ma soprattuttamente... SMETTILA E GODITI STA CA@@O DI MOTO! 8) :mrgreen: 8)

mc0676
03/04/2008, 10:24
Ehehe sarà fatto !

Però allora il primo post (pagherei sapere chi l'ha scritto ! :mrgreen: ) indicando come buono il 47xxx trae in inganno !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciccio184
29/07/2008, 19:38
Ragazzi ho controllato il numero di telaio della mia fz6. I tps difettosi partono da questo telaio RJ074-0000301, invece il mio è RJ074-00000XXXX, con i numeri rientro nella partita di quelli difettosi ma ci sono cinque zeri al posto di quattro prima delle ultime quattro cifre. E lo stesso? La moto è del 2004.

Superpippo
29/07/2008, 21:31
Ragazzi ho controllato il numero di telaio della mia fz6. I tps difettosi partono da questo telaio RJ074-0000301, invece il mio è RJ074-00000XXXX, con i numeri rientro nella partita di quelli difettosi ma ci sono cinque zeri al posto di quattro prima delle ultime quattro cifre. E lo stesso? La moto è del 2004.
vai dal conce e verifica.
se rientra (pare di si) te lo cambiano, altrimenti no :wink:

darknight84
09/01/2009, 18:14
ragazzi...io oggi ho tiratoi fuori la fazerina dal box (dove era ferma da tre mesi) l'ho accesa e tutto ok... ma appena si era scaldata per bene... appena do un colpetto d'acceleratore si spegne... considerando che non l'ha mai fatto (l'ho presa a agosto 2008) dite che sia un problema del TPS? Ho controllato il numero del telaio e la mia è gia over è "telaiata" 44854 ed è un luglio 2006...cosa dite è meglio se chiamo il conce? Grazie mille lamps!!!!

Daim
19/05/2009, 12:12
ciao a tutti,
ho comprato una fz6n del marzo 2006 questo inverno.
Ha su circa 5000 km (quando l'ho comprata ne aveva 1800) e mi sono accorco che quando è calda (tacchette della temperatura arrivano a 4) la moto si spegne quando sono fermo e do una sgasata che arriva a 7000 giri e poi chiudo subito (a volte anche con una sgasata molto più contenuta!).
Ho controllato il numero di telaio e non rientra in quelli segnalati della yamaha.
Ho portato la moto dal concessionario e mi ha detto che probabilmente è un problema di tps e che potrebbe essere ritarato o sostituito.
Mi ha detto però che nel caso andasse sostituito il pezzo non rientra nella garanzia del concessionario (quella obbligatoria per legge per un anno), in quanto è considerato un pezzo elettrico soggetto ad usura! :shock: (con 5000km che usura c'è??)
Sta cosa è vera??? O il conce mi ha detto una cazzata???
Cosa mi consigliate di fare??

grazie a tutti!!!

fox68
19/05/2009, 12:19
uhm :shock: :roll: già 2 2006 con problemi?un rigurgito di tps?pensavo fosse una cosa risolta!cmq dopo tutti i guai con i modelli 2004-2005 credo che yamaha con i tps è sfigata.interpella yamaha direttamente il numero è visibile in firma a qualche utente.

kimiko
19/05/2009, 12:23
il numero è visibile in firma a qualche utente.

a si???? :shock:

fox68
19/05/2009, 12:48
eh già...pensavo proprio a te :mrgreen: .................ti fischiavano le orecchie? :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

Daim
20/05/2009, 10:01
Si farò così.
Ma sto tps è possibile vederlo senza smontare nulla??Dove si trova? Ho letto i post vecchi ma i link con le foto non funzionano.
Qualcuno ha detto anche che ha risolto il problema "staccando" il PC3..che cosa sarebbe??
In merito alla garanzia del concessionario sapete dirmi qualcosa??

Scusate le troppe domande ma..è la mia prima moto e sono un po' preoccupato (anche perchè ora cn la bella stagione volevo farmi qualche viaggetto, ma con sto problema qua ora nn mi fido molto..:cry: )

grazie 1000! :mrgreen:

ps.ma che vuol dire "lamps" che molti mettono come saluto? Stanno per lampeggianti dei fari? :?

§LUCA§
23/05/2009, 17:51
buongiorno a tutti..
sono nuovo qui, ma vi leggo da un po..
ho un fazer 600 carenato del 2004 da 2 settimane..
oggi mentre facevo il giretto del sabato con i miei amici
mi è successo che in 4 ad alti giri mi si è spenta la moto..
non si è bloccata la ruota dietro, l'interruttore era a posto
ma c'era il quadro spento, tutto il controllo in 2 secondi,
per non sbagliare tiro la frizione e mi fermo.
controllo di qua e di la e la chiave era girata.
c'è una spiegazione plausibile? il tps spegne proprio dalla chiave?
perchè il mio telaio è proprio nella lista..
sono un po preoccupato per questo...
meno male che mi è capitato nel rettilineo...

ps: la moto ha 8000km..

Daim
28/05/2009, 19:45
Ho fatto controllare la moto dal meccanico e mi ha detto che il tps nn c'entrava, era solo un problema di minimo basso. Ora me l'ha alzato intorno ai 1200 1300 giri/min e sembra che il problema sia scomparso (anzi vi dirò sembra anche diventata più allegrotta).
Quindi la mia del 2006 non dovrebbe aver problemi di tps.
speriamo...

darknight84, magari controlla anche tu il minimo...magari è troppo basso.

ciao!!

Jordywild
13/07/2009, 21:32
darknight84, magari controlla anche tu il minimo...magari è troppo basso.

ciao!!

dici che sia troppo basso?
A me è capitato sul Pordoi...
Ero tra i 4 e i 6.000 rpm in seconda e ho premuto la frizione per mettere la prima visto che stavo facendo un tornante e s'è spenta (è successo 3-4 volte).

Cmq la matricola è RJ14200 ecc...
Ho già contattato il meccanico e mi fa sapere.

dave-mp
21/03/2010, 12:42
buongiorno a tutti..
sono nuovo qui, ma vi leggo da un po..
ho un fazer 600 carenato del 2004 da 2 settimane..
oggi mentre facevo il giretto del sabato con i miei amici
mi è successo che in 4 ad alti giri mi si è spenta la moto..
non si è bloccata la ruota dietro, l'interruttore era a posto
ma c'era il quadro spento, tutto il controllo in 2 secondi,
per non sbagliare tiro la frizione e mi fermo.
controllo di qua e di la e la chiave era girata.
c'è una spiegazione plausibile? il tps spegne proprio dalla chiave?
perchè il mio telaio è proprio nella lista..
sono un po preoccupato per questo...
meno male che mi è capitato nel rettilineo...

ps: la moto ha 8000km..
no scusa se eri ad alti giri e si è spenta la moto, come è possibile imputarlo al minimo troppo basso?

mannuc
01/07/2010, 11:21
Ieri la moto mi si è spenta mentre effettuo una cambiata, non c'è stato verso di ripartire mentre ero in corsa, così ho messo 4 frecce, accostato spento e riacceso.
La stessa cosa mi era successa circa un anno fa durante un sorpasso su una strada in salita, e non era stato molto bello..Nonostante questo non essendosi piu presentato il problema, non avevo dato peso alla cosa.

Oggi, cercando questi sintomi mi son imbattuto in questo dannato problema al tps però controllando il telaio non mi sembra rientrare per circa 80 unità nei numeri incriminati.. cosa mi conviene fare?

la mia vacanza estiva sarà un viaggio in moto e non vorrei avere grane! (prima di partire avevo già idea di far fare un tagliando al conce.. gli dirò di verificare.. ma se il problema fosse il tps e il numero di serie non rientra, che succede?
:(

dimenticavo: FZ6-N del 2005

mastro lindo
01/07/2010, 22:19
chiama il numero della yamaha servizio clienti 848 580 569 ti risponderà una signorina gentilissima che insieme a te verificherà se il tuo telaio è nella lista nera è ti spiegherà come ti dovrai comportare

mannuc
02/07/2010, 11:14
chiama il numero della yamaha servizio clienti 848 580 569 ti risponderà una signorina gentilissima che insieme a te verificherà se il tuo telaio è nella lista nera è ti spiegherà come ti dovrai comportare

Grazie.. in effetti ho telefonato e mi è stato detto che la mia moto rientra tra quelle che dovevano fare l'intervento :(

E ora mi prende l'ansia.. visto che dovrò partire a metà Agosto per un tour della Corsica, dite che potrei riuscire a sistemare il tutto entro la mia partenza? :(

mastro lindo
02/07/2010, 13:07
io sono andato in concessionaria venerdì passato con la lettera dove mi hanno molto gentilmente detto che in 3/4 giorni sarebbe arrivato il tps nuovo, mercoledì mi hanno chiamato ieri sera gliel'ho portata e stasera la vado a riprendere . il più stà nell'aspettare la lettera che ti arriverà in circa una settimana.
se và tutto giusto ce la fai tranquillamente ti rimane anche un pò di tempo per gli imprevisti :mrgreen:

mannuc
05/07/2010, 11:01
allora spero che arrivi in fretta la lettera..
In ogni caso in questi giorni per fortuna non è piu successo!.. grazie, ciao!

mannuc
09/07/2010, 11:02
mhm... mi è arrivata la lettera da yamaha, ma c'è scritto che "il precedente proprietario ha già provvedduto a sostituire il tps" quindi il problema non dovrebbe essere quello..

non vorrei andare OT, ma cosa potrebbe essere? :(

nykamdj
06/09/2011, 15:56
ciao a tutti.. ho letto il 90% dei messaggi di questa discussione, che risveglio per avere qualche parere. Ho scoperto che molte FZ6 soffrono di TPS. La mia, del novembre del 2006 ha 13000 km e da una settimana, singhiozza sotto i 2000 giri, sopra i 2000 invece nessun problema con nessuna marcia. il mio numero di telaio non è tra quelli con TPS difettoso,ma i sintomi che ha la mia e e sensazioni che ho leggendo i vostri pareri sono gli stessi che ho io. pensavo, visto che devo controllare le candele, di verificare anche il TPS e mi chiedevo dove si trovasse e se potevo fare qualcosa, come per esempio pulirlo o altro, prima di cambiarlo. inoltre,sapete dirmi il costo del ricambio ?

Simone.pae
10/09/2011, 10:03
Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo anche a me mi si è presentato questo problema.
Io ho preso una FZ6 di seconda mano immatricolata nel giugno 2006 ....... al precedente prorpietario nessun problema ... io invece la vado a prendere, pago e parto ..... dopo 10 km ad un semaforo mi si spenge, immediatamente richieamo il proprietario che "cade dalle nuvole" dicendo che è molto strano, dandomi la colpa a me di averla ingolfata.
Io essendo alle prime armi, pensai che fosse possibile.
Poi mi si è spenta di nuovo, e ancora e ancora, singhiozza e consuma tantissimo.
Decisi di andare al conce e mi hanno detto che il telaio è fra quelli che possono essere richiamati ma il richiamo è stato già fatto nel 2007 dal vecchio proprietario.
Il numero del TPS perà comincia con 32 percui deve essere sempre della partita difettosa .... adesso vediamo se me lo cambiano di nuovo o meno.
Se lo devo pagare io mi hanno chiesto 300 euro.

Scusate la domanda ma c'è già un topic dove viene spiegato come si cambia il TPS "fai da te"?
Perchè se quelli "buoni" cominciano con 47, vedo di procurarmelo da una moto incidentata, pagandolo pochissimo e poi cerco di montarlo da solo, visto che al tagliando pagato 180 euro non mi hanno nemmeno sostituito l'olio. :evil:

BassbikeR
10/09/2011, 11:41
E' il TPS!! e la Yamaha sa che anche qualcuno dei sostituiti ha problemi

e non solo sulle FZ6...

La mia R1 del 11/05 mi ha piantato in strada in Spagna nel 06....ne hanno cambiati 2 nella sua carriera. Ora, che siamo al 3° va bene ;)

Simone.pae
17/09/2011, 17:47
Forse me lo cambiano in garanzia ... hanno visto che il mio codice risulta di quelli vecchi ..... vediamo

Simone.pae
11/10/2011, 20:03
TPS sostituito oggi, sono stato ora a riprendere la moto.

Per evitare noie legali voglio semplicemente raccontare la mia vicenda senza esprimere opinioni di modo da far conoscere la vicenda e far tirare le conclusioni ai lettori:

A fine luglio acquisto una Yamaha FZ6 del 2005 da un privato. Nel viaggio fatto proprio il giorno di acquisto, arrivo vicino a casa e la moto si spegne, chiamo immediatamente il venditore per capire se è un difetto che aveva omesso dal dirmi o meno, lui cade dalle nuvole. Vado alla concessionaria Yamaha (di cui non faccio nemmeno il nome così siamo apposto) per fare il tagliando (tagliando 180 euro e non mi hanno nemmeno sostituito l'olio ma solo aggiunto un pò ..... come faccio a saperlo? semplice, avevo un problema di fumo nero e pensavo fosse troppo olio, ho controllato il livello ed effettivamente era sopra il max, allora ne ho tolto un pò e.......... era acqua nera ma nera così sporca che il mio amico che mi ha aiutato mi ha detto:< sarà il caso di cambiarlo l'olio?>) cmq al tagliando faccio presente il problema dello spegnimento e mi dicono subito che è il tps.
Chiedo cosa devo fare, loro mi chiedono il libretto, fotocopia e mi fanno risapere in seguito.
Dopo due giorni mi chiama e mi dice che la moto è già stata "richiamata" nel 2007 e quindi la sostituzione me la devo pagare io, 300 euro.
Io mi iscrivo a questo forum e ottengo moltissime notizie, inoltre chiedo anche spigazioni al vecchio proprietario che nega la riparazione del tps.
Ritorno in conce e spiego tutto, mi dicono che allora vogliono fare la foto al tps e mandarlo a yamaha per capire cosa è successo. 60 euro per fare la foto.
Ovviamente me la smonto da solo la moto e mi faccio le foto e gliele porto.
In conce mi aveva spiegato che le 60 euro erano per la manopera in quando: LA SOSTITUZIONE DEL TPS ERA IN GARANZIA MA COMPRENDEVA SOLO UNO SMONTAGGIO E UN RIMONTAGGIO ma per fare la foto doveva smontare, fare foto e rimontare, questo lo dovevo pagare io (tutto ok, non fà una grinza).
Nel frattempo però chiamo direttamente Yamaha che non batte ciglio (si dice dalle mi parti) cioè non fà nessuna storia e dopo una settimana ho già la lettera a casa per la sostituzione in garanzia.
Tutto contento la porto al conce che mi dice:<adesso mandiamo via la richiesta e vediamo, non è detto che venga accettata.>
La domanda invece viene accettata e quindi aspettiamo il tps. Il tps arriva e porto la moto a sostituire il sensore.
La vado a riprendere e indovinate, devo pagare la manodopera perchè la Yamaha passa in garanzia solo il sensore ........ preparato, gli espongo la questione secondo il mio punto di vista, riferendomi anche a ciò che mi aveva detto il magazziniere e cioè (riassumento) che il tps mi seniva sostituito a costo zero.
Lui forse vedendo che ne sapevo molto più di quando dovessi sapere, non ha nemmeno insistito (e qui ringrazio questo forum perchè altrimenti io da "ignorante" nel senso di non sapere le cose, avrei sicuramente pagato), diciamo che c'ha provato??????, se pagavo e stavo zitto meglio per loro????????? boh, non lo sapremo mai, perchè mi ha detto:< la prossima volta la garanzia te la fai fare dove hai preso la moto>, io l'ho salutato dicendo sempre educatamente:<ciao, ci rivediamo>, e lui:<speriamo di no>.
Per me no problem che mi frega, il messaggio che voglio dare non è quello di non andare in quella conce e trovarne altre più confortevoli, ma è soprattutto quello di informarvi prima di quasiasi cosa, prima di pagare e fare i fessi (senza offendere nessuno perchè io l'avrei fatto), informatevi da più fronti.

Forse ho detto cose già dette e scontate ma siccome mi è successo adesso, volevo raccontarlo per mettere sull'attenti chi ancora non lo fosse.

SCUSATE IL POEMA .... che dite, provo a diventare scrittore

100cavalli
11/10/2011, 21:31
Grazie della tua esperienza!

japan77
12/10/2011, 11:12
grazie a te anche io sto aspettando lettera da yamaha per tps difettoso e mi ha solo aperto gli occhi fortuna che c'e' il forum

Simone.pae
12/10/2011, 15:16
;-)

thunder09
12/10/2011, 17:06
TPS sostituito oggi, sono stato ora a riprendere la moto.

Per evitare noie legali voglio semplicemente raccontare la mia vicenda senza esprimere opinioni di modo da far conoscere la vicenda e far tirare le conclusioni ai lettori:

A fine luglio acquisto una Yamaha FZ6 del 2005 da un privato. Nel viaggio fatto proprio il giorno di acquisto, arrivo vicino a casa e la moto si spegne, chiamo immediatamente il venditore per capire se è un difetto che aveva omesso dal dirmi o meno, lui cade dalle nuvole. Vado alla concessionaria Yamaha (di cui non faccio nemmeno il nome così siamo apposto) per fare il tagliando (tagliando 180 euro e non mi hanno nemmeno sostituito l'olio ma solo aggiunto un pò ..... come faccio a saperlo? semplice, avevo un problema di fumo nero e pensavo fosse troppo olio, ho controllato il livello ed effettivamente era sopra il max, allora ne ho tolto un pò e.......... era acqua nera ma nera così sporca che il mio amico che mi ha aiutato mi ha detto:< sarà il caso di cambiarlo l'olio?>) cmq al tagliando faccio presente il problema dello spegnimento e mi dicono subito che è il tps.
Chiedo cosa devo fare, loro mi chiedono il libretto, fotocopia e mi fanno risapere in seguito.
Dopo due giorni mi chiama e mi dice che la moto è già stata "richiamata" nel 2007 e quindi la sostituzione me la devo pagare io, 300 euro.
Io mi iscrivo a questo forum e ottengo moltissime notizie, inoltre chiedo anche spigazioni al vecchio proprietario che nega la riparazione del tps.
Ritorno in conce e spiego tutto, mi dicono che allora vogliono fare la foto al tps e mandarlo a yamaha per capire cosa è successo. 60 euro per fare la foto.
Ovviamente me la smonto da solo la moto e mi faccio le foto e gliele porto.
In conce mi aveva spiegato che le 60 euro erano per la manopera in quando: LA SOSTITUZIONE DEL TPS ERA IN GARANZIA MA COMPRENDEVA SOLO UNO SMONTAGGIO E UN RIMONTAGGIO ma per fare la foto doveva smontare, fare foto e rimontare, questo lo dovevo pagare io (tutto ok, non fà una grinza).
Nel frattempo però chiamo direttamente Yamaha che non batte ciglio (si dice dalle mi parti) cioè non fà nessuna storia e dopo una settimana ho già la lettera a casa per la sostituzione in garanzia.
Tutto contento la porto al conce che mi dice:<adesso mandiamo via la richiesta e vediamo, non è detto che venga accettata.>
La domanda invece viene accettata e quindi aspettiamo il tps. Il tps arriva e porto la moto a sostituire il sensore.
La vado a riprendere e indovinate, devo pagare la manodopera perchè la Yamaha passa in garanzia solo il sensore ........ preparato, gli espongo la questione secondo il mio punto di vista, riferendomi anche a ciò che mi aveva detto il magazziniere e cioè (riassumento) che il tps mi seniva sostituito a costo zero.
Lui forse vedendo che ne sapevo molto più di quando dovessi sapere, non ha nemmeno insistito (e qui ringrazio questo forum perchè altrimenti io da "ignorante" nel senso di non sapere le cose, avrei sicuramente pagato), diciamo che c'ha provato??????, se pagavo e stavo zitto meglio per loro????????? boh, non lo sapremo mai, perchè mi ha detto:< la prossima volta la garanzia te la fai fare dove hai preso la moto>, io l'ho salutato dicendo sempre educatamente:<ciao, ci rivediamo>, e lui:<speriamo di no>.
Per me no problem che mi frega, il messaggio che voglio dare non è quello di non andare in quella conce e trovarne altre più confortevoli, ma è soprattutto quello di informarvi prima di quasiasi cosa, prima di pagare e fare i fessi (senza offendere nessuno perchè io l'avrei fatto), informatevi da più fronti.

Forse ho detto cose già dette e scontate ma siccome mi è successo adesso, volevo raccontarlo per mettere sull'attenti chi ancora non lo fosse.

SCUSATE IL POEMA .... che dite, provo a diventare scrittore

mandali a stendere in quel concessionario... solo pronti a truffare la gente... bisognerebbe che non ci andasse più nessuno poi vedi come abbassano la cresta... :twisted:

Simone.pae
12/10/2011, 18:58
Beh io di certo ho cambiato meccanico. :-D ..........

Ah dimenticavo .... tanto per continuare a parlare di prezzi, prima di questa vicenda avevo chiesto un preventivo alla conce per cambiare olio agli steli, paraoli etc. .... prezzo 300 eurozzi ...... ora con quel che è accaduto ho cambiato mecc e sapete quanto mi prende a fare lo stesso lavoro?
150 euro .... forse il nuovo meccanico mi ci mette dell'olio scadente :-D :-D , considerando il mio episodio non credo che il nuovo mecc mi metta olio non buono .... :-D

iv@n
13/11/2011, 09:32
Ciao a tutti,
a parte quello nel forum delle presentazioni, questo è il mio primo post!
Scrivo subito qui per vedere se riesco ad avere una conferma in merito a questo problema.

Ho acquistato l'altro ieri una stupenda FZ6 nera, fiammante come nuova, del maggio 2006 con solo 5.500 Km. :love_003:
Devo ancora ritirarla e lo farò alla fine della settimana prossima (per motivi miei di lavoro), ma nel frattempo siccome ho letto adesso di questo problema, vorrei riuscire se possibile a dormire tranquillo!

Dunque , ho qui la fotocopia del libretto e leggo:

- immatricolata il 08.05.2006
- numero telaio: JYARJ074000032799 che riportato ai numeri che avete segnalato voi qui sopra potrebbe essere letto così: (JY) RY074 (000) 032799 o sbaglio!??

Se è così non dovrei essere tra quelli che rischiano questo problema, che ne dite?

Scusate se la domanda magari è un po' ingenua, ma sono un novello proprietario, con tutti gli annessi e connessi!!!;-)

ciao
Ivan

silverwolf
07/03/2012, 10:15
ragazzi, ho acquistato da qualche giorno una fz6 04/2005 con numero di telaio compreso tra qelli con tps difettoso...pensate che se no ha dato problemi fino ai 16000 km possa cominciare dopo? grazie .

kimiko
07/03/2012, 10:22
si, contatta la concessionaria più vicina, se ti fanno storie chiama il numero del call center yamaha e dopo le opportune verifiche - controllano che non sia già stato fatto l'intervento sulla tua moto - ti mandano una lettera e con quella la sbatterai sul grugno di chi ti aveva fatto storie e avrai il tuo intervento come da richiamo ;-)

japan77
21/03/2012, 11:33
non ho piu aggiornato la mia situazione pezzo arrivato e sostituito tutto gratis la moto e' tutta un altra cosa ha ancora un pochino di on -off ma venendo via da un bicilindrico sono abituato.tra tutte quelle che ho avuto la migliore e' stata l africa twin a non avere difetti di on off

King
23/03/2012, 11:04
Ciao super pippo... Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il TPS? Devo controll il num di telaio della mia per vedere se rientra tra queste....

kimiko
23/03/2012, 11:14
è il sensore della posizione delle farfalle, permette alla ECU (centralina) di sapere cosa stai facendo con la manetta del gas e regolare tutto l'ambaradan.....grosso modo ;-)

marti
30/03/2012, 20:46
si, contatta la concessionaria più vicina, se ti fanno storie chiama il numero del call center yamaha e dopo le opportune verifiche - controllano che non sia già stato fatto l'intervento sulla tua moto - ti mandano una lettera e con quella la sbatterai sul grugno di chi ti aveva fatto storie e avrai il tuo intervento come da richiamo ;-)

contattando il call center yamaha oltre al numero di telaio è necessario avere anche il codice del TPS montato?

Jordywild
30/03/2012, 23:36
contattando il call center yamaha oltre al numero di telaio è necessario avere anche il codice del TPS montato?

Da quello che ho capito io, solo telaio

100cavalli
31/03/2012, 01:17
No, serve solo il numero di telaio e ti sapranno dire.

stetai86
21/04/2012, 14:14
ciao a tutti io ho una 2008 fazer s2 ma cavolo sto on off è stressante , come posso fare? non trovo se cè la discussione. lascio in 1a ed è brusca lascio in 2a idem e uguale in 3a, accellero uhn pò e se non ci sto attentissimo scatta in avanti sia in 1a in 2a in 3a e anche avvolte in 4a , non è possibile.

axelfava
06/05/2014, 18:36
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perché ho un grattacapo non da poco.
La situazione é questa: fz6 fazer 2005 comprata usata a febbraio 2007 con 200 km.ancora imperlata! Ora ho 18000 km ed é già un po che ho grossi problemi come quelli segnalati col tps difettoso. Il num telaio rientra ovviamente in quelli segnati per il richiamo e inoltre da conce mi dicono che é stata fatta la richiesta per cambiarmi il tps. La richiesta é stata fatta a maggio 2007 qnd già la moto l'avevo io ma son sicuro di non averlo fatto sostituire perché nemmeno sapevo di questi problemi.ora nn so che cavolo abbia fatto il mio meccanico col mio tps ma a sto punto mi ritrovo col tps non cambiato e fuori garanzia! Il meccanico continua a dire di averlo cambiato e vuol sistemarmi altre 1000 cose...e io pago! In pratica la questione é che per togliermi il dubbio vorrei cambiarmi il tps da solo e mandare a c....e il meccanico! Qlcn sa se é possibile trovarlo e soprattutto se potrei riuscirci da solo? Grazie e scusate per il tema in doppia facciata! ;-)

Jordywild
06/05/2014, 18:58
Essendo un richiamo ufficiale, il TPS dev'essere cambiato gratuitamente anche se la moto è fuori garanzia.
Chiama subito Yamaha Italia!!!

fox68
06/05/2014, 18:59
beh intanto contatta yamaha al numero verde e spiega loro il problema.
cambiare il tps non è difficile in se....però costa e poi rode la presa per i fondelli.

axelfava
08/05/2014, 23:35
eh infatti...proverò a farmi sentire, intanto grazie della collaborazione!

hartia
27/05/2014, 10:20
Ancora drammi sul tps uffa... Controllato il telaio in yamaha, il tps risulta sostituito in garanzia nel 2007... Ora però la moto presenta sempre gli stessi difetti. Dite che c'è possibilità di farselo sostituire nuovamente? A caldo in scalata mi si è già spenta diverse volte. In più il gas è sempre duro come il marmo... Controllato e il problema non è il cavo ma la farfalla... Non so più che fare :-(

Jordywild
28/05/2014, 08:31
Ancora drammi sul tps uffa... Controllato il telaio in yamaha, il tps risulta sostituito in garanzia nel 2007... Ora però la moto presenta sempre gli stessi difetti. Dite che c'è possibilità di farselo sostituire nuovamente? A caldo in scalata mi si è già spenta diverse volte. In più il gas è sempre duro come il marmo... Controllato e il problema non è il cavo ma la farfalla... Non so più che fare :-(

Sì, puoi fartelo ricambiare.
Chiama la yamaha ;)

hartia
28/05/2014, 08:34
Giustifico chiedendo che il difetto si ripropone ancora? Avete esperienze di qualcuno che ha subito 2 volte la sostituzione? Domani si parte per il Mugello, al ritorno provo a mandare mail, o meglio telefonare?

axelfava
31/05/2014, 19:43
Io ho provato ad arrivare al tps ma nn riesco a smontarlo, é tra il banco e il telaio! porto la moto settimana prossima nelle mani del conce...speriamo di capire se sto tps é stato cambiato o no e soprattutto di nn prendere la pelata del secolo! Ci aggiorniamo..

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

hartia
05/06/2014, 11:28
Niente yamaha non risponde alle mail, proverò via telefono quando avrò tempo.

Intanto per il gas duro, (altro problema) e il ritorno lento del gas in rilascio, non dipendono dal cavo, bensì dalla farfalla sul corpo farfallato. Ora dovrei provare ad aprire e pulire però mi scoccia tener ferma la moto in questo periodo...

axelfava
07/06/2014, 23:42
Anche io ho un problema con una farfalla che si incastra quando rimollo il gas velocemente, ora lo faccio sistemare. Cmq il tps l'ha smontato il conce ed é quello originale, non é stato sostituito...il meccanico che dovrebbe aver fatto la sostituzione nn mi vuole aiutate (si parla di 7 anni fa e lui continua a negare l'evidenza). Quindi mi sa che metterò mano al portafoglio...qlcn sa se posso trovare un tps buono a poco da qualche parte!?

Jordywild
08/06/2014, 01:28
Anche io ho un problema con una farfalla che si incastra quando rimollo il gas velocemente, ora lo faccio sistemare. Cmq il tps l'ha smontato il conce ed é quello originale, non é stato sostituito...il meccanico che dovrebbe aver fatto la sostituzione nn mi vuole aiutate (si parla di 7 anni fa e lui continua a negare l'evidenza). Quindi mi sa che metterò mano al portafoglio...qlcn sa se posso trovare un tps buono a poco da qualche parte!?

Non c'entra niente il tempo passato: il tps è ricambiabile gratuitamente dato che c'è il richiamo ufficiale.
Chiama Yamaha

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

hartia
08/06/2014, 10:45
Ok il richiamo, ma se risulta già sostituito yamaha o quanto meno in conce non lo sostituiscono più...

Jordywild
08/06/2014, 11:45
Ok il richiamo, ma se risulta già sostituito yamaha o quanto meno in conce non lo sostituiscono più...

No.
Puoi fartelo sostituire una seconda volta. ;-)

Rastasicily
08/06/2014, 14:32
Oltretutto, se non ricordo male, prima che Yamaha facesse il richiamo lo sostituivano sempre in garanzia in caso di guasto, ma con uno dello stesso tipo...poi con il richiamo hanno proprio cambiato il tipo di TPS, ma se sei sicuro che l'hanno sostituito nel 2007 mi pare difficile che abbiano montato ancora il vecchio tipo

hartia
09/06/2014, 16:35
Non sono sicuro, a computer risulta fatto nel 2007... Però il difetto continua a presentarsi, quando tiro la 3 o la 4 appena mollo e premo la frizione per scalare si spegne... Dovrei controllare il codice, mi pare di aver capito che se inizia con #32 è ancora di quelli difettosi... Però devo ancora capire come controllarlo...

kimiko
09/06/2014, 16:38
chiami il servizio clienti e gli dai il numero di telaio, ti dicono tutto loro

hartia
10/06/2014, 10:03
Sul mio telaio risulta sostituito in yamaha... Però il difetto persiste. Il dubbio che mi viene è che abbiano incassato i soldi della sostituzione senza fare il lavoro...

kimiko
10/06/2014, 10:30
quando l'hanno sostituito? la data intendo

hartia
10/06/2014, 10:51
Nel 2007 la data precisa non me l'hanno detta...

kimiko
10/06/2014, 14:14
e allora mi sa che devi cambiarlo a spese tue se è lui

hartia
13/06/2014, 10:36
Scusate, mi son letto circa 20/30 pagine... Ancora non ho ben capito dov'è sto tps :-(
ogni tanto si parla della foto a pag.1 peccato che io non veda nessuna foto...
in un altra discussione, dove erano state messe le foto del dettaglio della posizione, son state rimosse...

help...

kimiko
13/06/2014, 10:39
guarda il post #21

http://www.sportbikes.net/forums/fz6-fz6r/294926-my-turn-tps-penalty-box-2.html

axelfava
14/06/2014, 20:46
Allora ho chiamato yamaha, pensavo mi ridessero in faccia e invece mi han chiesto tutti i dati della moto e dei concessionari in questione. Pensano loro a rintracciare il conce che ha fatto la sostituzione e verificarne l'operato poi mi richiamano. L'operatore ha detto che con buone probabilità me lo cambieranno in garanzia anche se la moto ha quasi 10 anni! Richiamo ufficiale! ;) speriamo...

Jordywild
15/06/2014, 00:58
Visto? 😜

hartia
15/06/2014, 18:08
476x13 quindi non dovrebbe essere lui il problema... ora ho provato ad alzare il minimo a 1320/1260 vediamo come si comporta, anche se comincio ad andare in depressione... mai sentito di tps nuovi difettosi? O usurati? Tenendo conto che la ina ha 10 anni, ma solo 13k km... sigh sigh...

axelfava
19/06/2014, 00:30
Ok sembra proprio che vada tt bn, Yamaha ha inviato il tps nuovo e in garanzia al conce e frse sabato sono già in sella!! Bella robaaa, grazie a tutti! Vi aggiorno sulla risoluzione dei problemi!! ;)

axelfava
19/06/2014, 00:34
hartia prova anche tu a risolvere tramite l'assistenza.il tuo sembrerebbe un caso analogo al mio...buona fortuna!

hartia
19/06/2014, 08:11
Il tuo era quello originale... Il mio mi pare di capire che è il modello nuovo... Forse sbaglio?

kimiko
19/06/2014, 08:48
Il tuo era quello originale... Il mio mi pare di capire che è il modello nuovo... Forse sbaglio?

prova a chiamare e dai i tuoi dati e quelli della moto, fallo ;-)

hartia
19/06/2014, 09:32
Direttamente in yamaha intendi? Perché in conce non ne vogliono sapere di fare qualcosa...

kimiko
19/06/2014, 09:55
certo, il numero verde di cortesia, dove ha risolto axelfava, le concessionarie sono gestite spesso da "cialtroni" che non vogliono/sanno sbattersi per risolvere problemi che non gli portano centinaia di bigliettoni ;-)

Jordywild
19/06/2014, 10:06
Direttamente in yamaha intendi? Perché in conce non ne vogliono sapere di fare qualcosa...

Sì, devi sentire Yamaha e cambia concessionario ;)

hartia
19/06/2014, 11:02
Quello che non mi convince è che effettivamente il pezzo è stato sostituito... Son passati 7 anni, secondo me mi mandano a cagare anche in yamaha, oggi o domani provo a chiare e vi aggiorno...

Jordywild
19/06/2014, 11:39
Quello che non mi convince è che effettivamente il pezzo è stato sostituito... Son passati 7 anni, secondo me mi mandano a cagare anche in yamaha, oggi o domani provo a chiare e vi aggiorno...
Non c'entra nulla il tempo passato: c'è un richiamo ufficiale e quello è sempre valido indipendentemente dal tempo passato ;)

Rastasicily
19/06/2014, 15:41
Non c'entra nulla il tempo passato: c'è un richiamo ufficiale e quello è sempre valido indipendentemente dal tempo passato ;)

Jordy...gliel'hanno già detto in molti del forum, evidentemente non ci crede....:roll::lol:

Jordywild
19/06/2014, 17:16
Jordy...gliel'hanno già detto in molti del forum, evidentemente non ci crede....:roll::lol:

Lo so, ma meglio ripetere fino a che non ci crede... :mrgreen:

hartia
19/06/2014, 17:27
Non è non ci credo. È solo che in 44 pagine non mi pare di aver letto di nessuno a cui sia stato sostituito 2 volte quello già aggiornato... Ne che qualcuno con quello aggiornato avesse avuto i miei stessi problemi... Poi magari mi sbaglio perché non le ho lette di filato essendo molte pagine.

kimiko
19/06/2014, 19:56
Appunto non hai letto, a qualcuno è stato sostituito più di una volta

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko

axelfava
19/06/2014, 20:50
In cince controllano che sia installato il modello ok, se l'hanno sostituito nel 2007 ma con un modello ancora difettoso magari chiamando l'assistenza approvano il ricambio in garanzia. Tentar non nuoce! Io sn andato a ritirare la fazer stasera e direi che va da dio...finalmente!!

hartia
20/06/2014, 08:47
È quello il discorso... Io ho smontato il serbatoio ed il codice del sensore è quello nuovo, non quello vecchio. Ora che qualcuno abbia avuto problemi con quello nuovo non mi risulta però se mi dicono che mi son perso delle pagine sarà vero. Oggi pomeriggio sento yamaha e vediamo se lo sostituiscono di nuovo anche a me...

EdoFede
12/06/2017, 12:50
No.
Puoi fartelo sostituire una seconda volta. ;-)

Riesumo questo thread :D

Ho una FZ6 Fazer del 2004 acquistata usata nel 2009.
Mi ha sempre dato problemi riconducibili al TPS, anche se con occorrenza sporadica.
Quest'anno (finalmente :D ) mi sono deciso ad intervenire e cercando informazioni ho scoperto di questo richiamo ufficiale.

Sul sito Yamaha il mio telaio risulta tra quelli affetti (e fa scaricare la lettera di richiamo).
Ho contattato un centro assistenza qua a Bologna (MOTOR - BO - S.N.C. in Via Saffi 65), mi hanno detto che a loro risulta sia già stato fatto l'intervento nel 2006 e che quindi non è più possibile farlo.
Ho chiesto una verifica in più, dato che ho saputo di persone a cui è stato sostituito più di una volta e che inoltre nel 2006 non possedevo ancora la moto.
Hanno detto che chiamavano Yamaha per avere conferma... poi mi hanno richiamato dopo 2 minuti di orologio per dirmi di aver chiamato Yamaha ed aver ricevuto conferma che non posso effettuare di nuovo l'intervento in garanzia.
A parte la, a mio avviso, palese presa in giro della chiamata a Yamaha fatta in meno di 2 minuti :D Volevo sapere sa qualcuno ha avuto esperienze simili e come comportarsi.

Non ho problemi ad arrangiarmi nella sostituzione, ma dato che esiste un richiamo...
Il mio TPS non ha alcuna marcatura di codice identificativo presente sul lato a vista dalla "fessura" del telaio (solo le marcature "Yamaha corp...", ma nessun seriale).

Grazie in anticipo.
Edo

Testudo874
12/07/2017, 12:24
Ho avuto problemi con il vecchio tps, ho chiamato yamaha Italia e dato il numero telaio della moto, dopo una settimana mi arriva una raccomandata che mi invitava a portare la moto dal concessionario per la sostituzione gratuita.
La moto l'ho comprata usata da un privato