Visualizza Versione Completa : Mexico, una favola!!
Finalmente ho 2 minuti di tempo per mettere a disposizione del forum le mie impressioni sul mio viaggio in Mexico.
I messicani sono gente "a posto" nel senso che sono cordiali e molto affabili. Ti accolgono con un sorriso e ti salutano sempre, qualsiasi costa stiano facendo.
E non parlo di quelli che lavorano nel villaggio (in fondo è il loro lavoro) ma anche quelli che lavorano per strada e che incroci nel supermercato.
Il villaggio è OK. Si tratta dell'Akumal Beach Resort www.akumalbeachresort.com
E' un ex Ventaclub che ora ospita clientela internazionale (soprattutto Americani e Canadesi) e lo si può prenotare tramite il catalogo Columbus Viaggi.
Io ho avuto la fortuna di avere un trattamento di favore in quanto un caro amico lavora in quel villaggio come cantante/ piano bar insieme alla sua ragazza ( www.lupoandsylvia.bravehost.com ), quindi ho prenotato direttamente tramite lui e non sono passato per agenzia e il volo l'ho trovato su internet tramite www.lastminutetour.com.
I luoghi sono incantevoli e meritano di essere visti i siti archeologici maya di Coba e Tulum. L'altro sito, forse il + famoso, che si chiama Chichen Itza potete tranquillamente saltarlo in quanto è stato ricostruito ad uso e consumo degli americani.
Molto carine le cittadine di Akumal, Puerto Ventura e Playa del Carmen.
Purtroppo Cancun non ho avuto il tempo di visitarla, ma a detta del mio amico non è che ci sia un granchè da vedere.
Ho fatto anche un Jungle tour con i quad e come si può vedere dalle foto allegate non potevo che sfoderare la mitica maglietta del "Dolomitico 2005" e gli americani che c'erano nell'escursione la guardavano con molta invidia.
Questo è tutto. Se qualcuno ha bisogno di ulteriori info, mi contatti tranquillamente.
Scusate la qualità delle foto ma ho dovuto limare la definizione per poterle inserire nel topic.
Lamps
UFO
bravo bravo, rigira il coltello!!!
tornato da un mese e non vedo l'ora di tornarci!!!
coba saltata, dopo aver visto playa paraiso a tulum nessuno riusciva a farci muovere!!!!
tornato da un mese e non vedo l'ora di tornarci!!!
Dove eri di preciso? Io ero 15 km prima di Tulum e sono stato via dal 5 al 12 di febbraio. e Tu?
Lamps.
UFO
mi son fermato a trovare un amico a playa, in una posada sulla quinta angolo 28esima e poi gli ultimi giorni a playa paraiso, dove ci sono le cabanas, non al pueblo
il tempo comìè stato? noi abbiam trovato molti nuvoloni, starno x la stagione dicevano...
Quasi sempre sole :D tranne il martedì 7 che alla mattina ha fatto nuvolo :( ma al pomeriggio è uscito il sole :P . Poi sabato 11 al calar del sole un temporale micidiale :twisted: ma ormai la giornata di mare era praticamente finita. 8)
Poi durante gli altri giorni sole con qualche transito di nuvolaglia, ma nulla di particolarmente importante.
Anche a me han detto che è difficile in quel periodo trovare nuvole :roll: . Di solito è sempre limpido.
Cmq. io risolvevo in questo modo: ogni volta che qualche nuvola passava davanti al sole, tracannavo una tequila. Semplice, no? :wink:
Lamps.
UFO
:mrgreen: :mrgreen:
noi andavamo a birra, le abbiam provate tutte, alla fine bohemia era la preferita :wink:
che bello non è non scottarsi i piedi in spiaggia!??! :mrgreen:
noi andavamo a birra, le abbiam provate tutte, alla fine bohemia era la preferita
Io non ricordo la marca di quella che c'era nel villaggio. Ricordo solo che come minimo erano 3 a pasto.
che bello non è non scottarsi i piedi in spiaggia!??!
'Nfatti. Poi anche il caldo non era soffocante. Alla mattina presto riuscivo anche a correre per 4/5 km. per sudare un pò di alcool che tracannavo durante il giorno.
Lamps.
UFO
ciuffetto76
09/03/2006, 13:20
Complimenti, io sono stato in viaggio di nozze a ottobre, ho fatto una settimana in Chiapas&Yucatan e una settimana al Ventaclub Playa Maroma.
Devo dire che il Messico merita tantissimo sia per il turista che ama "guardare" sia per quello che ama "oziare" sotto l'ombrellone :mrgreen:
ciuffetto76
09/03/2006, 13:26
L'altro sito, forse il + famoso, che si chiama Chichen Itza potete tranquillamente saltarlo in quanto è stato ricostruito ad uso e consumo degli americani.
:shock: :shock:
L'ho letto solo ora non si pùò sotto valutare il sito di Chichen Itza è il più bello ed il più grande di tutto lo Yucatan, e spararsi 10 ore di volo per andare in Messico e non visitarlo è scusate"da fuori di testa", che sia o non sia ad uso e consumo degli americani non è un parco giochi!
Scusate lo sfogo ma quando ce vò ce vò :evil:
L'ho letto solo ora non si pùò sotto valutare il sito di Chichen Itza è il più bello ed il più grande di tutto lo Yucatan, e spararsi 10 ore di volo per andare in Messico e non visitarlo è scusate"da fuori di testa", che sia o non sia ad uso e consumo degli americani non è un parco giochi!
Scusate lo sfogo ma quando ce vò ce vò
I motivi per cui ho scritto che si può tranquillamente saltarlo sono:
1) Non è originale, nel senso che era talmente messo male che alcune parti sono state ricostruite di sana pianta, quindi sono FINTE e visto che è il sito + pubblicizzato negli States ovviamente dovevano ricavarci + soldi possibile con gli ingressi;
2) Rispetto al Coba e Tulum è + grande sicuramente, ma la tipologia delle costruzioni è sostanzialmente la stessa;
3) Chi, come me, non lo sapeva avrebbe creduto che Chichen Itza fosse un insediamento Maya perchè tutti te lo fanno credere. Purtroppo ciò non corrisponde al vero in quanto da quello che mi hanno spiegato (quindi prendetelo con beneficio di inventario) il sito non è Maya bensì ITZA, popolo che ha vissuto +/- nello stesso periodo e con caratteristiche simili.
4) In base alla distanza e al tempo che avrei perso partendo da Akumal per Chichen Itza, ho visitato Coba, Tulum e mi è rimasto un pure un po' di tempo. :wink:
Quindi il non visitarlo "NON è stato fuori di testa" :evil: , ma la scelta è scaturita da una serie di considerazioni fatte con amici che vivono e lavorano in mexico da 4 anni in pianta stabile. 8)
Per carità, queste sono le mie considerazioni in base alla mia esperienza. Ovvio che posso essere smentito in qualsiasi momento. :wink:
Il bello di questo forum è che ognuno è libero di esprimere la propria idea e mettere a disposizione di chiunque la propria esperienza. :mrgreen:
Lamps
UFO
beh la prox volta vai a vederlo, anch'io ho saltato qualche giro solo xè so che ci ritorno di sicuro!
chichen itza era maia, poi sono arrivati i tolmechi e han costruito sopra il vecchio tempio quello nuovo, non tutto è ristrutturato, ma vale la pena di vederlo sicuramente
cmq quest'anno ne han trovato uno nuovo lì vicino e me ne avevan parlato molto bene, di sicuro non affolalto come chichen
ciuffetto76
09/03/2006, 16:20
Purtroppo il "sentito dire" non può mai essere un consiglio da dare in un forum dove si è liberi di dire si ciò che si vuole, ma una base logica in tutto ciò che si dice è sempre consigliabile.
chichen itza era maia
Concordo
In base alla distanza e al tempo che avrei perso partendo da Akumal per Chichen Itza, ho visitato Coba, Tulum e mi è rimasto un pure un po' di tempo
Sono daccordo con te
che si chiama Chichen Itza potete tranquillamente saltarlo in quanto è stato ricostruito ad uso e consumo degli americani.
ma non puoi dire ciò se non ci sei mai stato
beh la prox volta vai a vederlo, anch'io ho saltato qualche giro solo xè so che ci ritorno di sicuro!
chichen itza era maia, poi sono arrivati i tolmechi e han costruito sopra il vecchio tempio quello nuovo, non tutto è ristrutturato, ma vale la pena di vederlo sicuramente
cmq quest'anno ne han trovato uno nuovo lì vicino e me ne avevan parlato molto bene, di sicuro non affolalto come chichen
Motivo in più per tornarci così li vedo entrambi. :wink:
Purtroppo il "sentito dire" non può mai essere un consiglio ...
Io non parlo per "sentito dire" inteso come discorso da bar davanti a 15 birre, intendiamoci, bensì mi sono basato su un'esperienza diretta di una persona che vive in Mexico, quindi l'ho ritenuta affidabile. E la stessa cosa che capita quando si va in agenzia viaggi e chi ti sta davanti ti consiglia su cosa vedere o no in un paese che non conosci. Diciamo che io ho ascoltato e riferito la mia esperienza. Ben conscio di poter essere smentito da chi invece ha ne avuto altre.
A questo punto però mi hai messo la pulce nell'orecchio e l'unica cosa da fare è che la prossima volta che andrò a trovare il io amico, andrò a vederlo di persona così potrò riferire la mia impressione diretta, e magari ne potremo discutere davanti ad una pizza tra un tornante e l'altro.
Lamps.
UFO
cmq gli insediamenti maia da visitare saranno un centinaio tra guatemala belize e yucatan...
invece altra cosa che mi son perso e mi rifarò con gli interessi, visto che ne ho visto uno solo, sono i cenotes :wink:
i cenotes dove ho fatto i tuffi in acqua cristallina e pure mi sono fatto 2 immersioni con bombole in cenotes e grotta.
Veramente bellissimi. Io sono stato in un cenote (quello della 3^ foto) datato 5 milioni di anni fa, dove purtroppo non era possibile fare il bagno in quanto la guida ci disse che i sedimenti che si alzano nel momento che muovi l'acqua, poi impiegano + di 15 gg. per ridepositarsi e rendere di nuovo l'acqua cristallina. Abbiamo cmq. fatto il bagno in un altro cenote (foto 2) tuffi compresi. Una figata.
i paesini del primo entroterra dove trovi il vero messico che non è sicuramente quello di Playa del Carmen.
Verissimo, sono paesini bellissimi e le persone che ci vivono sono molto cordiali.
In effetti Playa è abbastanza commerciale (nella zona pedonale è tutto una bancarella), ma per i messicani è davvero utile in quanto per loro è un'ottima fonte di reddito e ci lavora un sacco di gente.
Lamps.
UFO
ciuffetto76
10/03/2006, 22:08
Se vi può interessare a questi indirizzo troverete le foto del mio viaggio di nozze in Messico.
Ciao
http://www.daviderenda.com/thumbnails.php?album=636[/url]
ciuffetto76
12/03/2006, 11:08
Oppure qui, perche forse non funziona l'altro collegamento
http://www.daviderenda.com/displayimage.php?pos=-16799
ciuffetto76
13/03/2006, 00:16
Carino san cristobal de las casas ci sono stato anch'io
Non so tu in che periodo ci sei stato ma faceva un freddo :hat_003: