Visualizza Versione Completa : Viaggio in Grecia 2006
Allora la decisione è quasi presa, a Giugno me ne vado a farmi un giretto in Grecia.
Il primo abbozzo che abbiamo fatto.
Sbarchiamo col traghetto a igoumenitsa e poi via verso ioannina (prima tappa)
Visitiamo la zona a nord di ioannina dice sia molto bella.
Poi via verso le meteore, trikala e giu' verso il peloponneso a farsi un po' di mare.
Non avevamo intenzione di andare sulle isole.
Il resto è tutto da decidere.
Sono graditissimi consigli su posti da visitare e tutto il resto da chi c' è gia' stato o conosce la zona.
Mando anche un mp all' amico greco (chi meglio di Balafoutre x consigliarmi??) :wink:
J.A.Balafoutre
13/03/2006, 01:18
Ecco mi.
Allora parliamo per un viaggio con la moto.
Il periodo e buona.
Mi iscrivo qui per agiornare delle informazioni varie sul viaggio.
Mape, prezzi, luogi da visitare, condizioni delle strade, il tempo etc etc.
Per il primo, www.meteo.gr abbastanza precizo. In Greco pero.
Ciao!
è un percorso che ho fatto molti anni fà (1988)...la zona di joannina è molto bella,c'è un lago e ti consiglio di visitare l'isoletta che c'è nel mezzo,è carinissima e si fanno delle gran mangiate di aragostine di lago! :wink:
Sempre là vicino ci sono le grotte di Perama,molto belle.
Le Meteore meritano sicuramente una visita,sono spettacolari! Credo che ci sia un'unico monastero visitabile...se sei con la zavorrina ti ricordo che le donne possono accedervi solo con gonna (lunga) e comunque con un'abbigliamento piuttosto "austero". 8)
Consigli? Visita la zona di Delfi col suo "mare degli olivi" e fatti almeno un'isola.Lo stereotipo della grecia con le casette bianche e blu casca a pennello per le isole mentre l'interno,pur essendo molto bello è differente. :wink:
Buone vacanze! :D ....un po ti invidio... :lol:
Le Meteore meritano sicuramente una visita,sono spettacolari! Credo che ci sia un'unico monastero visitabile...se sei con la zavorrina ti ricordo che le donne possono accedervi solo con gonna (lunga) e comunque con un'abbigliamento piuttosto "austero".
Qual' è quella nella gran meteora??
Credevo fossero tutte accessibili, ma non ho idea di come si faccia ad arrivare fin lassu'.
L' abbigliamento sara' il solito, da motociclisti :wink:
Delfi, come Micene e forse Sparta (non so' se ne vale la pena) è in programma.
Per le isole x ora non avevamo intenzione di visitarle, ci vorrebbe + tempo (poi sono gia' stato a Mykonos e a Rodi)
Grazie x i consigli.
Ecco mi.
Il periodo e buona.
Non ci capisco niente :roll: :roll: :roll: ci fossero almeno le figurine :shock:
Secondo te quali sono i posti + interessanti da visitare?
Avevamo intenzione di arrivare fino a Monemvasia (o come si scrive) e Gytheio.
Ne vale la pena? Le strade come sono?
Sparta-Sparti, Micene-Mykines, Delfi-Delfoi come sono? Vale la pena una visita?
A Micene quante belle ragazze che si chiamano Helen ci sono? :lol: :lol:
Ciao :wink:
caro il mio stillo
i tuoi progetti sono sempre interessanti :wink:
Buon divertimento e come sempre prepara un accurato fotoreport
Ciao bello :wink:
J.A.Balafoutre
16/03/2006, 16:14
Ecco mi.
Il periodo e buona.
Non ci capisco niente :roll: :roll: :roll: ci fossero almeno le figurine :shock:
Secondo te quali sono i posti + interessanti da visitare?
Avevamo intenzione di arrivare fino a Monemvasia (o come si scrive) e Gytheio.
Ne vale la pena? Le strade come sono?
Sparta-Sparti, Micene-Mykines, Delfi-Delfoi come sono? Vale la pena una visita?
A Micene quante belle ragazze che si chiamano Helen ci sono? :lol: :lol:
Ciao :wink:
Si, hai ragione per lo sito. Non capisco perche non hanno almeno una versione inglese?
Allora, il viaggio e grandisimo. 2000km (piu o meno) andata e ritorno sul terreno greco.
Meteora, e uno monumento unico nel mondo, e grandioso, pero non che bisognio stare piu di 3-4 ore li.
Sparta, non sono mai stato gli. Credo che non vale la pena di andare cosi nel sud.
Delfoi, terra sacra. SI.
Micene, si ne vale.
Monemvasia, si ne vale un saco.
Credo che entro Marzo caricero una mappa contemporanea, in greco, con instruzioni. E poi entro Aprile informazioni sulle condizioni delle strade del tuo percorso.
Pero, devi sappere che nel 4-6 Jugnio al intorno della zona dei Delfoi ci sta il Rally Acropolis. Allora, che tanta gente gli. Non ci sono letti da per tutto.
caro il mio stillo
i tuoi progetti sono sempre interessanti :wink:
Buon divertimento e come sempre prepara un accurato fotoreport
Ciao bello :wink:
Grazie Max :D
E' un po' che non ti vedo, come va?
Mille grazie Balaf :mrgreen:
La data di partenza dovrebbe essere il 10 Giugno, subito dopo il rally (che mi sarebbe piaciuto vedere).
Altra domanda.
Per dormire cosa mi consigli??
Non so' se ci conviene portarsi dietro una tenda e fare un po' di campeggio.
Ricordo quando venni in Grecia 15 anni fa' :shock: :shock: che trovavamo tanta gente che affittava appartamenti e stanze.
Non v'è dubbio,la Grecia è la mia seconda patria.Anch'io nel 1988 a bordo di una Vespa125,insieme a mio fratello,sbarcati ad Igoumenitsa,abbiamo raggiunto Istanbul.In 33 giorni di viaggio indimenticabile!!Non posso che invidiare Stillo e augurargli KALò TAXIDI e salutami l'Ellade.ad maiora.cx71 :mrgreen:
romannike
17/03/2006, 20:48
Ciao Stillo non capisce il Greco ??, :o strano é una lingua molto facile piu' facile che l'Italiano dunque fai ancora in tempo prima di giugno ad impararla .....hihihihi....
J.A.Balafoutre
18/03/2006, 14:36
Mille grazie Balaf :mrgreen:
La data di partenza dovrebbe essere il 10 Giugno, subito dopo il rally (che mi sarebbe piaciuto vedere).
Altra domanda.
Per dormire cosa mi consigli??
Non so' se ci conviene portarsi dietro una tenda e fare un po' di campeggio.
Ricordo quando venni in Grecia 15 anni fa' :shock: :shock: che trovavamo tanta gente che affittava appartamenti e stanze.
Anch'io posso dire che abbiamo smeso di essere cosi liberi quando in vaccanze. Pero ci sono certi posti che e ancora viva questa liberta.
Dunque, cercero di trovare campegi. E poi come dici, le stanze ci sono da per tutto.
@cx71, sei molto correto, bravo (Καλό ταξίδι).
@romannike, ".........il Greco.........é una lingua molto facile piu' facile che l'Italiano......." ma, come mai? Io direi il contrario.
Non v'è dubbio,la Grecia è la mia seconda patria.Anch'io nel 1988 a bordo di una Vespa125,insieme a mio fratello,sbarcati ad Igoumenitsa,abbiamo raggiunto Istanbul.In 33 giorni di viaggio indimenticabile!!
Istambul e la Kappadocia erano l' idea iniziale (e non è passata del tutto),.
salutami l'Ellade
Contaci :wink: :D
Ciao Stillo non capisce il Greco ??, :o strano é una lingua molto facile piu' facile che l'Italiano dunque fai ancora in tempo prima di giugno ad impararla .....hihihihi....
In quarant' anni non sono riuscito ad imparare l' italiano, chissa' se in 15 giorni riesco ad imparare il greco :roll: :roll: :roll:
pensa che io ho imparato prima a leggerlo e poi a capirlo!direi che come grammatica funziona un pò come il Latino.comunque ci sono dei piccoli dizionari base che citano frasi di uso comune....ti posso dire qualcosa io....però scritto in alfabeto latino;
Signomi (gn non come quella di gnomo)=mi scusi
Telo ena butili nerò crìa=vorrei una bottiglia di acqua fredda
Pù ine ta tualeta?=dovè la toilette?
To dromo pros....=la strada per...
Kirie=signore
Kiria=signora
Efkaristò=grazie
Parakalò=prego
Kalimera=buongiorno
Kalispera=buonasera
Kalinicta=buonanotte
Prosokì=attenzione!
Ella dò!=vieni qui!
Pisu=dietro
Grìgora=svelto!
Oki=no
Ne=si
Krasì=vino
Potiri=bicchiere
Bucali=brocca
S'agapò=l'amore :mrgreen:
questo è un pò di greco da "sopravvivenza",e comunque troverai molti greci che l'italiano lo parlano,visto che è una lingua insegnata nelle scuole.Per entrare nell'atmosfera della Terra dell'oblìo,ti consiglio di vederti il film di G.Salvatores "Mediterraneo".Per me è un rito ogni volta che torno nell'Ellade!!Ah dimenticavo....i miei avi lontani erano originari dell'Epiro,l'ho scoperto poco tempo fa;al paese di mia madre,in Molise,c'è una chiesetta greca,dove ancora si celebra il rito Bizantino...poi mi sono spiegato molte cose.... :mrgreen: Yassu=ciao.cx71 :mrgreen:
P.S.un saluto speciale a Balafoutre,ho visto che sei di Xanthi,ricordo,nei pressi di Komotini una disperata ricerca di olio per due tempi,da lì è stato iltrampolino di lancio per la penisola Calcidica=Halkidiki...che posto...che mare....peccato non ci hanno fatto visitare il Monte Athos....ad maiora!cx71 :mrgreen:
romannike
19/03/2006, 09:39
S'agapò=l'amore : in 15 giorni farai ora ad impararare questa parola Stillo S'agapò=l'amore :lol: e vedrai che tutta la Grecia ti capisce specialmente le belle e simpatiche Donne Greche :lol:
J.A.Balafoutre
20/03/2006, 14:28
S'agapò=l'amore : in 15 giorni farai ora ad impararare questa parola Stillo S'agapò=l'amore :lol: e vedrai che tutta la Grecia ti capisce specialmente le belle e simpatiche Donne Greche :lol:
:love_014: :love_002:
Non ho parole.........
P.S.un saluto speciale a Balafoutre,ho visto che sei di Xanthi,ricordo,nei pressi di Komotini una disperata ricerca di olio per due tempi,da lì è stato iltrampolino di lancio per la penisola Calcidica=Halkidiki...che posto...che mare....peccato non ci hanno fatto visitare il Monte Athos....ad maiora!cx71 :mrgreen:
Grazie tanto, e ti saluto anch'Io.
Una domanda, scusa mi, quanti anni fa? :lol:
era il 1988....primo grande viaggio in moto!!!avevo 17anni,oggi ne compio 35...come passa il tempo!!!yassou!!! :mrgreen:
J.A.Balafoutre
23/03/2006, 16:41
era il 1988....primo grande viaggio in moto!!!avevo 17anni,oggi ne compio 35...come passa il tempo!!!yassou!!! :mrgreen:
Managia, due anni dopo sono stato in Italia per la prima volta.
Era l'Estate del 1990, e sono stato in San Nicola (si, ho visto la sconfita della squadra Azzura da Marandona, che c@sino raggazi, me lo riccordo come ieri) di Napoli anche nel finale della copa mondiale di calcio, nel Olympico di Roma. Avevo 13 anni.
Il tempo core come pazzo, e nesuna vetura lo posa sorpassare.
Ma come? Vieni in italia e perdi tempo a guardare quei 22 bischeri che corrono dietro una palla?? :lol: :lol: :lol: :lol:
E non c' era nenche la Grecia (se ben ricordo), ma vi siete rifatti 2 nni fa, :wink:
E' si il tempo non si puo' fermare, l' importante è non farlo passare inutilmente (anche se a volte ho proprio questa sensazione :? :roll: )
J.A.Balafoutre
29/03/2006, 18:18
Il calcio e l'unico sport in Grecia con nessuno trofeo, prima Portogalo, e gode la magior publicita mentre tutte le altre sport hanno almeno uno trofeo europeo oppure mondiale. Strano, pero e cosi.
Si, come sport mi piace ma dopo un cetro punto non troppo.
Allora, con il tuo viaggio, cerco di trovare delle mape con le piu informazioni possibili e caricare delle proprie foto.
Parlero con motociclisti (amici miei) che hanno fatto tante volte viaggi in Grecia e posono sappere delle particolari informazioni per motociclisti.
Oppure dei siti Greci con foto e altre informazioni turistiche.
quasi quasi m'è venuto il "mal di Grecia"....io e Fra stiamo tramando nell'ombra....Brindisi-Igoumenitsa....Ioanina,Katara Pass(1810mt slm)Meteore,Epiro,Macedonia,Halkidiki.....il tutto dal 1-15 agosto.... :roll: la discussione è aperta!!c'è tempo....Yassou
J.A.Balafoutre
01/04/2006, 08:38
http://img314.imageshack.us/img314/8983/ksekinise003medium1xa.jpg
Si comincia raggazi. I viaggi.......
PONAO PONAO!!!parakalò,tò dromo pròs Hellas,parakalò retsina me xoriatikì,dio souvlaki,psomì....parakalò ta talassa, ouzo me mezedes.PONAO PONAO!!scusa se non ho l'alfabeto greco...ho cercato di fare del mio meglio... :mrgreen: :D :) :lol: :wink: :mrgreen:
J.A.Balafoutre
07/04/2006, 18:41
PONAO PONAO!!!parakalò,tò dromo pròs Hellas,parakalò retsina me xoriatikì,dio souvlaki,psomì....parakalò ta talassa, ouzo me mezedes.PONAO PONAO!!scusa se non ho l'alfabeto greco...ho cercato di fare del mio meglio... :mrgreen: :D :) :lol: :wink: :mrgreen:
Grande......veramente bravo. Il secreto e nella pronuncia.......lol
Come scritto e molto bene, se sei in Grecia "IO" poso capire cosa vuoi.
J.A.Balafoutre
11/04/2006, 18:45
Il tempo.
http://www.qwikcast.com/cgi-bin/forecast.cgi/57774990?zip=Ioannina%2CGR&unit=c
Un sito relativo della zona di Ioannina.
http://www.about-ioannina.gr/English_Pages/ioannina.htm
J.A.Balafoutre
06/05/2006, 17:28
A Lunedi prosima sara pronta una presentazione di luogi e condizione strada del tuo percorso.
Google earth mi auitera, anche una mapa contemporanea Greca.
Ti poso anche racontarti inforamzioni da un motociclista con un V-Strom 1000 che finesettimana scorsa e andato a Iwannina. Lui e il presidente di un club che fano percorsi all intorno dell anno in Grecia.
Se non mi sbaglo, il viaggio ci sta e siamo entrati negli ultimi 30 giorni. Allora da qui si commincia in una serie di informazioni piu atualli.
MIlle grazie J.A.
Vedo solo ora i tuoi vecchi messaggi, il forum l' ho guardato poco ultimamente, ma mi son letto qualcosa sulla Grecia, mamma mia che storia travagliata avete :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
J.A.Balafoutre
08/05/2006, 22:26
MIlle grazie J.A.
Vedo solo ora i tuoi vecchi messaggi, il forum l' ho guardato poco ultimamente, ma mi son letto qualcosa sulla Grecia, mamma mia che storia travagliata avete :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Bo, "travagliata", un aiuto......
J.A.Balafoutre
09/05/2006, 00:42
Comianciamo la presentazione con certi asspeti di un viaggio di questo genere.
1) La benzina e piu economica, circa 1,00-1,20 euro/litro ( non un euro di meno, prezzi attuali), quasi ovunque. Devi sappere pero che sono di qualita peggiore. I stazioni di gas meno sospeti (quasi onesti) sono di ELIN. Stazioni di colore BLU e BIANCO. Dopo 6 anni di richerca e di controlo qualita dall Uniersita di Ingegneria di Atene in tutta la Grecia, hanno fato un gran lavoro, che quasi 9,5/10 stazioni posono offrire qualita di benzina perfeta.
2) Sulle "Autostrade" piu che SuperStrade vostre, non ci sono stazioni di gas. Sulle strade secondarie, la vechia strada nazionale Greca, ci sono piu stazioni di gas.
3) Stai attento sulle strade se piove. Vedrai anche te che le strade secondarie sono di adereza media-basa, pero quanto sono bagniati, stai molto antento.
4) Devi essere preparato di tante curve. Le strade secondarie, la vechia strada nazionale Greca, ormai e costruita con tante curve. Piu kilometri percorsi, ci vuole coppia per guidare tranquilo. In Grecia sud le strade sono piu buοne, all intorno di Atene e piu nel sud.
Dal inizio del tuo viaggio che la nostra Autostrada.
http://img327.imageshack.us/img327/4393/igoumenitsaiwannina2zw.jpg
La versione di google earth e del 2004, oggi NON e pronta. Devi viaggare fino Iwannina dalla vachia strada. Pero la vechia strada e piu bella e piu per moto e piu impegnativa. Igumenitsa-Iwannina e circa 70kilometri di distanza in rettilineo. Praticamente e piu di 100km piena di curve.
http://img505.imageshack.us/img505/2562/ela1001custom6cy.jpg
Vedi, che in una mapa piu contemporanea di google earth, le strade sono sotto construzione, rosso-bianco. Domani poso sappere se sono pronte. Se vuoi fermare in un villaggio bello, allora Metsovo e ideale. Piccolo, tradizionale e comodo. Iwannina e una cita grande e senza tante cose da vedere. Credo che e meglio di andare a Parga che di Iwannina.
Il viaggio fino kalampaka, e piutosto impegnativo. Personalmente non sono stato li con una moto. Pero con l'auto si fa 6 ore da Igumenista fino Kalampaka senza stop. Kalampaka significa Meteora. Le pietre tocano il cielo. Must see.
http://img342.imageshack.us/img342/4102/kalampaka8hu.jpg
Dopo di che va tranquilo. Le curve sono quasi sparite.
Il viaggio da Igumenitsa-Iwannina-Metsovo-Kalampaka-Trikala-Larisa e abastanza lungo, montagne (tante variazioni di altitudo fino 1800+m a Katara), tante curve e molto traffico. In totale 508km. Con baggagli la moto ci vuole 3+ pieni fino Larisa. Questo, e forse il percorso piu difficile e impegnativo in Grecia.
A domani.
Non sono sodisfato con la mia presentazione oggi.
Domani sara piu chiaro cosa devo dire in piu.
Scusa mi, pero non ho trovato il motociclista che ha fatto il viaggio da Larisa fino Iwannina.
Allora a domani. Ciao.
MIlle grazie J.A.
Bo, "travagliata", un aiuto......
travagliata = incasinata.
Tante guerre (anche tra ellenici), conquiste, invasioni :shock: :shock: :shock:
Sapevo qualche cosa sulla guerra civile, delle battaglie con i turchi e della dittetura dei colonnelli, ma leggendo velocemente mi sono accorto che in Grecia non c' è quasi mai stata tranquillita' :shock: :shock: :shock: :shock:
L' idea è quella di arrivare proprio a kalampaka da igoumenitsa il primo giorno(infatti per recuperare qualche ora la mattina prenderemo il traghetto da Bari invece che da Ancona), passando a vedere le grotte di Pèrama e x la gola di Vikos.
Il secondo giorno visita alle meteore e poi via verso Lamia e Delphi.
L' autostrada sulla mia cartina, appena comprata, è completata da Igoumenitza a Ioanina, e in costruzione da Ioanina a Malakassi.
La vecchia strada mi sembra contorta (tutta curve) ma bella da fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pero' non so' come è il fondo stradale e il traffico :roll:
Tiburon de plata
11/05/2006, 19:46
Ciao ragazzi,
anch'io ho deciso di andare in Grecia qust'anno... quasi sicuramente parto il 1° Giugno e il viaggio dovrebbe durare una decina di giorni.
Visto che siete tanto esperti di Grecia, mi piacerebbe chiedervi dei consigli... specialmente a Balafoutre che tra un po' ci da' anche delle dritte su dove fermarsi a bere il caffè! :wink:
Ho fatto il percorso basandomi su racconti di viaggio... ecco cosa ne è venuto fuori.
- Imbarco a Bari e arrivo a Corfù la mattina presto.
-1° Giorno - Giro di Corfù, traghetto per Igoumenitsa e notte Ioannina.
Vale la pena girare Corfù? O è meglio puntare subito su Ioannina? O magari al contrario fermarsi di più sull'isola?
-2° giorno - Le Meteore e rientro a Ioannina
-3° giorno - Si scende in giù, si attraversa Lefkada e si traghetta da Vasiliki verso Kefallonià
Dove alloggio sull'isola? Conviene cercare alloggio nei villaggi piccoli?
-4° giorno - Mare
-5° giorno - si traghetta verso Kyllini e si punta a sud verso Kalamata
-6° giorno - Si guida fino a Monemvasia!
Da qui sono abbastanza lontano da Patra... vale la pena sostituire Monemvasia con Sampatiki?
-7° giorno - Mare
-8° giorno - Si punta su Patra dove si cera un alloggio.
Conviene cercare un alloggio nei paesini piuttosto che in città?
-9° giorno - Delfi e ritorno a Patra
- Rientro in Italia (SOB! :cry: )
Spero di non avervi annoiato... che ve ne pare? Dovrei cambiare qualcosa? I suggerimenti degli esperti mi renderebbero molto più tranquillo! :oops:
Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli e... spero di incontrare qualcuno di voi laggiù!
LAMPS LAMPS
Azz ci diamo il cambio visto che dovrei partire il 10 Giugno :wink:
Le mie conoscenze derivno dai sentito dire e dalle guide :roll: :roll:
E naturalmente da ricerche su internet :wink:
L' unica problema è che internet è troppo dispersiva :roll: ma c' è praticamente tutto.
http://www.volipindarici.it/viaggi/vivicitta/eu_gr/meteore/
Subito a nord di Ioannina ci sono le grotte di Perama che probabilmente valgono una visita
http://web.infinito.it/utenti/c/calotychos/Vacanze/Epiro/Ioannina/Ioannina.htm#c
Pochi chilometri + in su' c' è il parco nazionale di Vikos, quello che non ti aspetti dalla Grecia.
http://www.kusafiri.net/greece.htm
http://www.photoseek.com/greece/PindosOlympus.html
Tiburon de plata
12/05/2006, 09:21
AZZZ... sembra di essere nel Verdon in Francia! Ma siamo proprio sicuri che sia Grecia?! :D
Balafoutre... hai scritto una cosa che mi ha lasciato di stucco!
Iwannina-Meteora ci voglio SEI ORE DI MACCHINA!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
MA SONO APPENA 126KM! Bisognerebbe tenere la media di VENTI ALL'ORA per impiegarne 6. Anche se ho capito male e tu intendevi da Igoumenitsa... SONO SEMPRE 230 KM!!! La media salirebbe a 39Km/h!!!!!!!!!!!!!!!
Spero ci sia un errore, altrimenti comincio seriamente a preoccuparmi! Mi piazzo in una bella spiaggia e non mi muovo più! :wink:
LAMPS
Anche a me sembrano troppi, probabile che J.A. abbia fatto i conti dai suoi luoghi :wink:
Ciao Stillo, sono stato 40 giorni in Grecia ed ho girato tutto il peloponneso, (stupendo).Prima della tua partenza ti prometto che inserisco un itinerario e alcune dritte su luoghi, ristoranti ecc....una cosa che ti consiglio vivamente è di visitare anche due isole,Elafonissi,e kithira la seconda non sò se è scritta bene ma ne vale veramente la pena.
Tiburon de plata
16/05/2006, 18:19
A proposito... ma per gli alloggi cosa suggerite? Immagino che nei paesini di mare ci siano soluzioni migliori degli alberghi, tipo camere di privati (non ricordo il nome)!
Come si trovano?
LAMPS
AH!COME VI INVIDIO..... :( KALò TAXIDI!!!!!non dimenticate di farvi le mezèdes alla faccia mia!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A proposito... ma per gli alloggi cosa suggerite? Immagino che nei paesini di mare ci siano soluzioni migliori degli alberghi, tipo camere di privati (non ricordo il nome)!
Come si trovano?
LAMPSle camere di privati si chiamano DOMATIA.
se chiedi in giro tutti ti sapranno indicare almeno un amico che affitta camere
AH!COME VI RIINVIDIO!!!!
J.A.Balafoutre
20/05/2006, 09:56
Ciao ragazzi, scusate, ho detto domani, :mrgreen: che domani.........
Per la autostrada Igoumenitsa-Iwannina, ho telefonato il mio cugino a Iwannina che ma detto NON E PRONTA. Stamatina questa informazione prima di rispondere qui.
Da Igoumenitsa fino a Larissa, 6 ore forse e troppo, pero e una strada difficile con tante curve e abbastanza traffico "pesante", tanti camions. Si, che forse mi sbaglio pero sotto 4 ore e mezzo non si fa.
Si che e meglio di cercare stanze di affitto fuori e al intorno dei grandi cita per riposarsi. Si chiama "Dwmatia gia enikoiasi". (Il "-oi-" si legge "i" quando sono insieme, allora la pronuncia e e-n-i-k-oi-a-s-i = affitto ). Ne sono tante queste piccole aziende, con un affitto per una notte circa di 20-45 euros.
La strada Occidentale di Grecia, quella che passa al opposto delle isole di Ionio, da Igoumenitsa fino Preveza non e molto rinovata le ulitmi 15anni. Dopo Preveza pero, e fino Ponte Rio-Antirio e un po meglio.
Piu tardi, spero non troppo :angry_007: , ragazzi devo correre.
hanno fatto il ponte da Rio ad Antirio!!! :shock: :shock: :shock: quindi niente più traghettino?Sterea Ellada e Peloponissos sono così unite???DA PAURA!!!!!complimenti!!! :mrgreen:
J.A.Balafoutre
22/05/2006, 23:42
hanno fatto il ponte da Rio ad Antirio!!! :shock: :shock: :shock: quindi niente più traghettino?Sterea Ellada e Peloponissos sono così unite???DA PAURA!!!!!complimenti!!! :mrgreen:
Pero mi sembra che costa 12 euros........per le auto.
Tiburon de plata
23/05/2006, 11:07
Ragazzi... a causa di imprevisti il viaggio è stato rimandato di un mese!
UFFF!!!
SOB!!!! :sad_008: :sad_008: :sad_008: :sad_008: :angry_001:
Ci saranno problemi a trovare alloggi in quel periodo???
LAMPS
J.A.Balafoutre
25/05/2006, 21:33
UFFF!!!
LAMPS
Allora, il viaggio si fa a Luglio. Credo di non troppo. Al inizio del mese Luglio e di circa 50%-60% di turismo.
J.A.Balafoutre
26/05/2006, 00:15
Allora il viaggio da Igoumenitsa fino Iwannina, la autostrada e pronta a 3 (tre) pezzi separati.
Mi hanno detto che e facile seguire le indicazioni poste, pero per un Greco che sa come i nostri ingegneri postano delle informazioni.
Credo che per un turista, nella nostra situazione un Italiano, sara difficile.
Il bello dell' autostrada è che porta via il traffico alle altre strade :wink:
Un' altra domanda, la polizia com' è?? Lasciano correre o sono severi??
UFFF!!!
LAMPS
Allora, il viaggio si fa a Luglio. Credo di non troppo. Al inizio del mese Luglio e di circa 50%-60% di turismo.
Ti dò subito una bella notizia, a fine giugno i Greci iniziano ha ritoccare i listini dei menù, naturalmente al rialzo.
Per quanto riguarda i turisti, dipende dove vai, ma sinceramente nel peloponneso non ne ho visti tantissimi.
Per gli alloggi non ti preocupare, ci sono tantissime persone che affittano camere, se non trovi posto nella prima, sicuramente lo trovi nella seconda. Tieni presente che più scendi al sud, e meno ti costano :wink:
Altra cosa importante è il mangiare, io sinceramente sono rimasto molto soddisfatto, il pesce è ottimo, ma sopratutto la carne è veramente qlk di stratosferico.Per i prezzi vale lo stesso discorso delle camere.
J.A.Balafoutre
01/06/2006, 01:25
Il bello dell' autostrada è che porta via il traffico alle altre strade :wink:
Un' altra domanda, la polizia com' è?? Lasciano correre o sono severi??
Per la autostrada si e vero, pero quella li non la fido.
la polizia e normale, anche per le moto con baggagli non se ne fregano di fermare. Pero stia attento in ogni caso. E poi sulle strade nazionali ovunque in Grecia almeno che non superi + di 30km/h dalle targe con la velocita indicata. Ce una multa di 33euro mi sembra e basta. Piu di che, ti sei pronto per un tribunale.
Per esempio, io ho superato 50km/h della indicazione della targa che indicava 50km/h massima velocita. Allora questo era stato in Agosto 2005. Nel 05-05-2006 era il tribunale e il giudice mi ciedeva quanto si fa la Fazer.............ma per favore.....e poi me sono spostato per 09-02-2007. Pero se la cosa non va bene una multa di 500euro e reale.
J.A.Balafoutre
01/06/2006, 02:38
UFFF!!!
LAMPS
Ti dò subito una bella notizia, a fine giugno i Greci iniziano ha ritoccare i listini dei menù, naturalmente al rialzo.
Questo e vero per i posti turistici.
Per quanto riguarda i turisti, dipende dove vai, ma sinceramente nel peloponneso non ne ho visti tantissimi.
Eco, correto, Il Peloponesso diciamo non e una viaggiata facile. Ci sono tanti posti da visitare, pero non ci sono le struture o la publicitta per dare il turista un motivo da visitare. Ma anche perche tutta l'europa delle montagne ne ha tante, e il mare che manca. Le strade non sono in buona condizione per turisti estranei, tanto caldo con tante curve e pui un modo di quida tra i greci su quele strade fuori dalla mentalita europea. Piu racing dal normale
Per gli alloggi non ti preocupare, ci sono tantissime persone che affittano camere, se non trovi posto nella prima, sicuramente lo trovi nella seconda. Tieni presente che più scendi al sud, e meno ti costano :wink:
In seguito dei precedenti, allora vicino il mare le struture ci sono tante. Pero non e correto "piu scendi al sud, meno ti costano". Forse sia anche il contrario. E vero che ne sono tante stanze per affito, allora competizione sui prezzi non e cosi. Tutto economico o tutto costozo, e cosi.
Altra cosa importante è il mangiare, io sinceramente sono rimasto molto soddisfatto, il pesce è ottimo, ma sopratutto la carne è veramente qlk di stratosferico.Per i prezzi vale lo stesso discorso delle camere.
Si mangia molto bene, veramente. Per 2 con pesci non piu di 25-30 euros/persona. Tutto il resto con carne, e salata, e ouzo, e tante altre delizie non piu di 20euros / persona.
Qualcuno sa darmi indicazioni su Creta?
Se qualcuno di voi sa darmi qualche suggerimento vi rimando qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=24970
Qualcuno sa darmi indicazioni su Creta?
Se qualcuno di voi sa darmi qualche suggerimento vi rimando qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=24970Creta val bene un unico viaggio in quanto è un'Isola molto grande.ci arrivi partendo dal Pireo o da Kalamata,passando per Kithira ed Anthikitira,sbarcando a Kasteli....di più non so dirti....lo avrei in programma nei proximi anni....insomma è un bel viaggetto!!! :D
gigikant
07/06/2006, 12:42
Cosa leggo in questo topic??? Viaggio in moto in Grecia!!! :shock: :shock:
Mi stavo sbattendo come un pazzo per ricevere consigli e poi li avevo sotto gli occhi!!! :oops:
Ho letto un po' tutto il topic... e cercavo di trarre qualche dritta: ho intenzione di andarci nella seconda di agosto(purtroppo le feri sono quelle!)
Per quanto riguarda i miei suggerimenti dovrei fare una premessa: in Grecia ci sono stato per 2 volte
- la prima a Corfu, molto turistica ma forse meno interessante dal punto di vista paesaggistico... insomma l'ideale per andare in comitiva a fare un po' di casino... il mare piu' bello a paleokastriza ma acqua freddissima... la parte piu' a nord(consigliata visita a sidari) dell'isola, insieme a quella piu' a sud e' sicuramente -affollata e -dispendiosa della parte centrale dell'isola;
-la seconda volta a lefkada; e' un isoletto collegata alla terraferma da un tunnel sotteraneo a pagamento(pochi €) E' molto piu' tranquilla ed economica di corfu'; pochi turisti(pero' ci sono stato i primi di settembre) ma localita' stupende; Consigliatissima escursione su batello all'isola di Onaxis, e ad una localita' in cui ho depositato i miei occhi per poter continuare a sognare: porto katsiki..... SPLENDIDA!!!
Consiglio a tutti di imbarcarsi da brindisi anzicche' da Bari: anche venendo da nord si percorre qualche km in piu' sulla terraferma ma la traversata e' piu' breve, meno dispendiosa e cmq c'e' meno sbattimento generale dovuto alla traversata...
Igoumenitsa- lefkada l'ho percorsa in auto, un strada a 3-4 corsie e doppio senso priva di spartitraffico ma abbastanza scorrevole, i km non ricordo... cmq tranquilla... poi per fare due curvette ciu si puo' addentrare...
Noi dovremmo essere un bel gruppetto di amici, forse piu' di dieci, con auto- portabagagli al seguito e stavamo cercando info su zante, cefalonia e sulla zona di 'ste benedette meteore; dando per scontato che la priorita' assoluta per la scelta e' alla bellezza paesaggistica... chi mi sa dare qualche consiglio-suggerimento su queste due isole (zante e su Cefalonia) unitamente alla possibilita' di visitare anche altre zone del peloponneso?
J.A.Balafoutre
07/06/2006, 16:22
Ragazzi, le date dell viaggio?
(zante e su Cefalonia)
Entrambe stuuuupendeeeeeeee!!!
A Zante ci son andato per ben 2 volte e ci ritornerei ancora. Cefalonia non e' da meno .per non parlare di Itaca :shock:
Tiburon de plata
07/06/2006, 16:35
Ragazzi, le date dell viaggio?
Io parto il 29 Giugno da Bari e rientro il 9 Luglio.
A proposito... qualcuno mi sa indicare un posto dove dormire due notti dalle parti di Iwannina... possibilmente fuori città? Una domazia? Che ne dite di Perama?
Grazie dell'aiuto... LAMPS
Io parto il 10, mancano solo 2 giorni, ed ho un mucchio di cose da sistemare :roll: :roll:
Il rientro dovrebbe essere il 24 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
J.A. Tante volte riesci a fare un salto nel peloponneso??
Ti lascio il mio numero di telefono??
Tiburon de plata
08/06/2006, 14:44
Ragazzi,
purtroppo mi sa che non avrò abbastanza tempo per visitare Corfù per intero e poi andare a Ioannina.
gigikant, Balafoutre... cosa mi consigliate la parte nord o la parte sud?
Ho visto che sulla mappa Michelin che la strada verso sud è segnata tutta come panoramica.
LAMPS
Ormai la partenza è vicinissima, al prossimo collegamento sara' per raccontarvi com' è andata.
Ho appena finito di preparare le borse non sto' + nella pelle, finalmente vacanzaaaaa.
Ciao a risentirci
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eccomi, sono a Kastraki (o come cavolo si scrive) ieri giornata piuttosto pesante.
Sbarcati la mattina prestissimo, siamo arrivati a Ioannina alle 7.30 dopo aver fatto quasi tutta la strada immersi nella nebbia e tra i camion.
Ioannina e' molto carina, un caffe' sul lago una visita sul coso turco e poi siamo andati a vedere le grotte di vikos.
dopo pranzo di nuovo in moto verso le Meteore, la strada e' stata gustossissima, finalmente assolata tutta curve e con pochissimo traffico, si sale in montagna fino a 1700 merti epoi giu' in discesa in circa 2 ore eravamo alle Meteore.
Alla prossima
Tiburon de plata
13/06/2006, 09:35
Eccomi, sono a Kastraki (o come cavolo si scrive) ieri giornata piuttosto pesante.
Sbarcati la mattina prestissimo, siamo arrivati a Ioannina alle 7.30 dopo aver fatto quasi tutta la strada immersi nella nebbia e tra i camion.
Ioannina e' molto carina, un caffe' sul lago una visita sul coso turco e poi siamo andati a vedere le grotte di vikos.
dopo pranzo di nuovo in moto verso le Meteore, la strada e' stata gustossissima, finalmente assolata tutta curve e con pochissimo traffico, si sale in montagna fino a 1700 merti epoi giu' in discesa in circa 2 ore eravamo alle Meteore.
Alla prossima
MITICO STILLO.... continua a tenerci informati e... BUON DIVERTIMENTO.
LAMPS
Ciao Stillo, sono stato 40 giorni in Grecia ed ho girato tutto il peloponneso, (stupendo).Prima della tua partenza ti prometto che inserisco un itinerario e alcune dritte su luoghi, ristoranti ecc....una cosa che ti consiglio vivamente è di visitare anche due isole,Elafonissi,e kithira la seconda non sò se è scritta bene ma ne vale veramente la pena.
Ciao compaesano!!
Allora visto che tu ci sei stato ti chiedo dritte...
10 giorni dopo Ferragosto in due (primo "vero" viaggio) ognuno con la sua moto, preferibilmente isole
Che ci consigli??
grazie :D
(zante e su Cefalonia)
Entrambe stuuuupendeeeeeeee!!!
A Zante ci son andato per ben 2 volte e ci ritornerei ancora. Cefalonia non e' da meno .per non parlare di Itaca :shock:
Ciao,
senti le strade come sono? non sono molto esperta potrei trovare problemi?
grazie!!! :D :D