Visualizza Versione Completa : Consigli su rodaggio della mia FZ1.. rodaggio esemplare!!!!
piterFz1
12/03/2006, 14:31
Ciao a tutti oltre ai consigli del mio conce, vi volevo chiedere un parere su come eseguire un rodaggio alla perfezione sulla mia nuova Fz1. Tutti i piccoli accorgimenti....
Vi ringrazio anticipatamente.
Segui quello che dice il libretto, paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri).
Personalmente sconsiglio le tirate per far "abituare" il motore o per evitare che si "impigrisca".
Io ho fatto il rodaggio a modo mio e a 97.000 km ancora non consuma un filo d'olio :wink: .
Aggiungo un altro consiglio :D (oggi sono generoso), non far scaldare il motore con la moto sul cavalletto, va scaldato in movimento, appena regge il minimo via andare.
Segui quello che dice il libretto, paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri).
Personalmente sconsiglio le tirate per far "abituare" il motore o per evitare che si "impigrisca".
Io ho fatto il rodaggio a modo mio e a 97.000 km ancora non consuma un filo d'olio :wink: .
Aggiungo un altro consiglio :D (oggi sono generoso), non far scaldare il motore con la moto sul cavalletto, va scaldato in movimento, appena regge il minimo via andare.
ottimi consigli, da seguire alla lettera. :wink:
darkdevil
18/03/2006, 19:23
Ovviamente durante il rodaggio niente tirate ma dopo i 1600 km cominciare progressivamente ad allungarlo e poi se il nostro stile di guida non è estremo, tipo scalate al limite o stirate di prima e seconda al semaforo è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto non per "non far impigrire il motore" ma per sciogliere depositi (candele, pistoni, valvole) che si vengono a formare nel motore usato sempre agli stessi regimi :wink:
...... è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto non per "non far impigrire il motore" ma per sciogliere depositi (candele, pistoni, valvole) che si vengono a formare nel motore usato sempre agli stessi regimi :wink:
Anch'io consigliavo di non usare il motore sempre allo stesso numero di giri:
paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri)
Finito il rodaggio, progressivamente, si puo' arrivare a qualsiasi regime, anche se ritengo che cercare troppo spesso il limitatore sia deleterio.
darkdevil
19/03/2006, 00:40
Ovviamente durante il rodaggio niente tirate ma dopo i 1600 km cominciare progressivamente ad allungarlo
Il mio voleva essere un proseguimento ai tuoi consigli, non un dissentire :wink:
Anch'io consigliavo di non usare il motore sempre allo stesso numero di giri:
Certo, ma non ne davi una motivazione.
ritengo che cercare troppo spesso il limitatore sia deleterio.
è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto
Ogni tanto non è troppo spesso:wink: