PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su rodaggio della mia FZ1.. rodaggio esemplare!!!!

piterFz1
12/03/2006, 14:31
Ciao a tutti oltre ai consigli del mio conce, vi volevo chiedere un parere su come eseguire un rodaggio alla perfezione sulla mia nuova Fz1. Tutti i piccoli accorgimenti....

Vi ringrazio anticipatamente.

Angelo
12/03/2006, 15:05
Segui quello che dice il libretto, paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri).
Personalmente sconsiglio le tirate per far "abituare" il motore o per evitare che si "impigrisca".
Io ho fatto il rodaggio a modo mio e a 97.000 km ancora non consuma un filo d'olio :wink: .
Aggiungo un altro consiglio :D (oggi sono generoso), non far scaldare il motore con la moto sul cavalletto, va scaldato in movimento, appena regge il minimo via andare.

Babbà
12/03/2006, 18:25
Segui quello che dice il libretto, paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri).
Personalmente sconsiglio le tirate per far "abituare" il motore o per evitare che si "impigrisca".
Io ho fatto il rodaggio a modo mio e a 97.000 km ancora non consuma un filo d'olio :wink: .
Aggiungo un altro consiglio :D (oggi sono generoso), non far scaldare il motore con la moto sul cavalletto, va scaldato in movimento, appena regge il minimo via andare.

ottimi consigli, da seguire alla lettera. :wink:

darkdevil
18/03/2006, 19:23

Ovviamente durante il rodaggio niente tirate ma dopo i 1600 km cominciare progressivamente ad allungarlo e poi se il nostro stile di guida non è estremo, tipo scalate al limite o stirate di prima e seconda al semaforo è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto non per "non far impigrire il motore" ma per sciogliere depositi (candele, pistoni, valvole) che si vengono a formare nel motore usato sempre agli stessi regimi :wink:

Angelo
18/03/2006, 21:21
...... è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto non per "non far impigrire il motore" ma per sciogliere depositi (candele, pistoni, valvole) che si vengono a formare nel motore usato sempre agli stessi regimi :wink:
Anch'io consigliavo di non usare il motore sempre allo stesso numero di giri:

paradossalmente percorsi cittadini sono consigliabili (si usa maggiormente il cambio ed il regime di giri non e' costante), a seguire giretti in montagna, sconsigliata l'autostrada (sempre stessa marcia e numero di giri)
Finito il rodaggio, progressivamente, si puo' arrivare a qualsiasi regime, anche se ritengo che cercare troppo spesso il limitatore sia deleterio.

darkdevil
19/03/2006, 00:40
Ovviamente durante il rodaggio niente tirate ma dopo i 1600 km cominciare progressivamente ad allungarlo

Il mio voleva essere un proseguimento ai tuoi consigli, non un dissentire :wink:

Anch'io consigliavo di non usare il motore sempre allo stesso numero di giri:

Certo, ma non ne davi una motivazione.

ritengo che cercare troppo spesso il limitatore sia deleterio.

è consigliabile comunque una tiratina ogni tanto

Ogni tanto non è troppo spesso:wink: