PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] montaggio IDROSTOP



doctor.mauro.46
24/03/2006, 11:08
Ieri ho iniziato a montare le pedaline RIZOMA nere appena arrivate da carpimoto (da panico ragazzi!!!!) e assieme avevo ordinato l'idrostop...

ho provato a tenere buono l'originale ma purtroppo è da sostituire...

chi sa dirmi come va montato per favore l'idrostop?

devo avvitarlo alla testa della pompa freno brembo?

X' quello originale funziona con un dispositivo composta da molla e pistoncino ma questo invece penso si attivi con la pressione dell'olio... può darsi? Faccio questa considerazione dopo averlo studiato fisicamente e senza alcuna info...

x sabato cmq sxo di postare una foto a lavoro ultimato... penso che siano i soldi miglior spesi per la moto finora...

Steboga
24/03/2006, 11:19
idrostop della brembo si usa tra il raccordo e la pompa, io ce l'ho sulla pompa davanti, x accenderlo devi tirare così forte che se la gomma non fosse calda bloccherei la ruota davanti...

doctor.mauro.46
24/03/2006, 11:26
l'idrostop nn credo sia della brembo...

io lo devo montare al posteriore... mi potresti mandare una foto per vedere come va messo per favore?

Fabione68
24/03/2006, 16:31
Scusate... Ma che è l'idrostop? :?: :?: :?:

Stillo
24/03/2006, 22:07
E' il sensore che fa' accendere la luce di stop posteriore.
Quelli normalmente montati su tutte le moto sono ad interruttore, l' idrostop in si monta su alcune pompe freno aftermarket come le Brembo, che in genere sono usate in pista e quindi vendute senza switch (interruttore), funziona con il circuito idaraulico, si avvita in apposite prese sulle pompe freno e si attiva (accendendo la luce di stop) quando sul circuito frenante c' è una certa pressione.

P.S. Ma la pressione di accenzione non è regolabile ??


Ma si puo' applicare anche sulla pompa originale della Ona??
La cosa mi interessa visto che sulle pedane arretrate della Divina non sono riuscito a collegarci l' interruttore.

panza96
25/03/2006, 10:25
:?:

doctor.mauro.46
25/03/2006, 11:31
P.S. Ma la pressione di accenzione non è regolabile ??


Ma si puo' applicare anche sulla pompa originale della Ona??
La cosa mi interessa visto che sulle pedane arretrate della Divina non sono riuscito a collegarci l' interruttore.

Io devo collegarlo alla pompa originale della Ina che ho montato sulle pedane Rizoma... ci devo studiare su come montarlo... per la regolazione nn mi pare x' nn ho visto nessuna vite di regolazione o altri meccanismi particolari... fisicamente è un aggeggino stupido...

provo a vedere se riesco a farci qlkosa e poi al max posto le foto!

vinvic
28/03/2006, 15:39
Chiedi a Dipason che l' ha montato.... :wink:

doctor.mauro.46
28/03/2006, 15:46
Chiedi a Dipason che l' ha montato.... :wink:

gracias!

:wink:

luke_magic
28/03/2006, 16:09
scusatemi, ma ora che ho capito cos'è, mi dite a cosa serve? :oops:

sab0tage
28/03/2006, 16:18
L'idrostop e' grossomodo simile a questo vero? Domanda: Il passo qual'e' ? M10x1.25mm o M10x1 ? La pompa originale ha il passo M10x1.25mm... controlla bene quale hai preso prima di fare qualsiasi cosa perche' una volta svitato il bullone della pompa devi necessariamente rispurgare l'intero impianto!
Comunque, gli step da seguire sono:

Svitare e conservare il bullone della pompa freno che tiene fermo il banjo. stai attento a NON INVERTIRE per nessuna ragione al mondo le due rondelle in rame che fanno da guarnizione al banjo! E' importantissimo!! Anzi, se ne hai due nuove, cambiale...

Al posto del bullone, monta l'idrostop serrando cercando di non fare troppa forza altrimenti rischieresti di romperlo. Se hai una dinamometrica cerca di usare la coppia di serraggio specificata per il bullone... altrimenti stringi fino a quando non e' duro abbastanza... ripeto, senza esagerare.

Collega i fili dell'idrostop all'impianto originale. e naturalmente spurga l'impianto frenante fino a far sparire le bollicine d'aria che si sono venute a creare

Personalmente non so se ci sono idrostop che hanno diversi gradi di sensibilita' di pressione ma uno che sia programmabile a piacimento non credo proprio che esista :P

doctor.mauro.46
28/03/2006, 16:30
***** ho preso l'M10x1... che palle!!!

sab0tage
28/03/2006, 16:50
Mauro, mi e' venuto un dubbio.... ma credo che sia M10x1.25.... appena torno a casa smonto e ti faccio sapere.. con la scusa metto i tubi in treccia e dot 5.1 :mrgreen:

sab0tage
28/03/2006, 16:53
@luke: con le pedane arretrate rizoma, perdi la possibilita' di montare lo switch stop per il freno... quindi ci vuole un qualcosa che quando pigi sul pedale ti chiuda un circuito che ti fa accendere la luce stop. L'idrostop non e' altro che un interruttore che, collegato all'impianto frenante, si chiude una volta che la pressione all'interno del circuito diventa tale da farlo commutare....

mad4mud
28/03/2006, 20:59
Mauro, mi e' venuto un dubbio.... ma credo che sia M10x1.25.... appena torno a casa smonto e ti faccio sapere.. con la scusa metto i tubi in treccia e dot 5.1 :mrgreen:
sicuro il dot 5,1? me lo hanno sconsigliato, e troppo igroscopico

sab0tage
28/03/2006, 21:25
confermo: il passo e' M10x1.25. Ho appena montato i tubi in treccia ed ho fatto lo spurgo........


sicuro il dot 5,1? me lo hanno sconsigliato, e troppo igroscopico

Sapevo che l'olio dei freni fosse igroscopico ma non sapevo delle differenze tra dot 4 e 5.1! Mi informero' meglio... in ogni caso questo si tramuta in uno spurgo ogni 6 mesi :evil:

grazie mille per l'info mad! Ti faro' sapere

doctor.mauro.46
29/03/2006, 10:05
io ho cambiato due sett fa i tubi in treccia il mio solito amico mecca (dopo avermi insegnato a fare lo spurgo) mi ha fatto mettere DOT 4 per i freni... boh...

Stillo
29/03/2006, 20:55
Confermo il dot5.1 è igroscopico e fotosensibile (per questo molti coprono la vaschetta).
Occorre cambiarlo almeno una volta all' anno (meglio se ogni 6 mesi) e sarebbe consigliato non usare la moto quando piove.

Il vantaggio del 5.1 rispetto al 4 è che bolle a temperature + alte che si raggiungono solo in pista e se ci si da' dentro davvero con le stacate.
Se non avete in mente un' uso racing con la moto il 5.1 è sconsigliabile.

sab0tage
30/03/2006, 09:38
Il vantaggio del 5.1 rispetto al 4 è che bolle a temperature + alte
sapevo soltanto di questa differenza...

bhe, ormai lo lascio ma al prox spurgo mi sa che rimettero' DOT 4

mirkopacio
23/04/2011, 11:06
scusate l'ignoranza,ma ho visto che esistono sia doppi che singoli.....

per fz6 2004 serve il SINGOLO M10 X 1,25 ...... CONFERMATE ???

grazie Mirko

Pozzame
23/04/2011, 13:10
Se ho capito bene t serve il singolo.
Il doppio serve per usare i sue tubi diretti.

zaza
04/12/2011, 12:35
Io volevo acquistare questo idrostop per la pompa freno posteriore, poichè volevo mettere le pedane valtermoto e avevo visto questa:
http://www.ebay.it/itm/Idrostop-sensore-stop-pompa-brembo-accossato-irc-pt-/120725458280?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1bcc4d68#ht_2113wt_994

però non ho capito se per montarlo poi devo tagliare i fili o c'è già il connettore plug & play?
Voi come lo avete?