beaver
27/03/2006, 00:21
oggi dopo la gp sono andato a provarla, ecco il mio test:
VISIVO
la yama ha fatto benissimo a conservare il vecchio cupolino, peccato che le plastiche siano di evidente minor qualità, specialmente quelle che raccordano il cupolino al serbatoio che non riescono a nascondere i cablaggi delle frecce ce sembrano veramente buttati lì.....
strane le sospensioni, sulla gamba sinistra c'è la regolazione della sola compressione mentre sulla destra la sola espansione e il precarico è su entrambe; come riescano ad interagire è un mistero :shock: però la regolazione di serie sembra azzecata per il primo approccio . manca un ammorizzatore di sterzo che su una moto da 150cv non guasterebbe.
il manubrio è stranissimo, quasi da scrambler quanto è dritto e largo, però s'impugna bene e carica leggermente l'anteriore, cosa che non guasta mai
il cruscotto è perfettamente all'altezza della moto anche se io avrei fatto il contagiri appena un pò più grande per trovarlo a colpo d'occhio quando serve.
bello il nuovo telaio! se il precedente modello aveva un tono elegante questo, insieme al "nobile" motore esprime grinta a prima vista; peccato per il terminale comignoloso ma per l'euro 3......
il serbatoio è bello panciuto e quindi non agevola troppo nella guida sportiva ma d'altronde la moto non nasce per quello. ma se non è una sportiva allora perchè la sella in due pezzi? per il pilota è il massimo, ci si muove bene sia in longitudinale che in laterale ma si sa notoriamente che i passeggeri al "secondo piano" il maniglione non lo usano mai e alla fine vanno a caricare tutto il peso sul povero pilota spaccandogli la schiena
il codone mi ha deluso, guardandolo controluce si vedeva che era pitturato come se fosse passato dalle cure di un carrozziere inesperto, una brutta sensazione! anche su questa c'è il portatarga a forma di traliccio enel veramente inguardabile.
il forcellone invece è proprio bello e ricorda quello racing della R1, il mono è progressivo ma non sono riuscito a vedere regolazioni dell'idraulica (se non ricordo male si regola solo in estensione) ma solo quella del precarico che era morbido per la mia stazza.......
A BORDO DA FERMO
buona sensazione di comando, le braccia stanno belle aperte sul largo manubrio e leggermente caricate, le pedane stanno al posto giusto per il tipo di moto e non danno fastidio nemmeno quando si prova a spalmarsi sul serbatoio.
il cavalletto laterale si nasconde un pò sotto la pedana sinistra tanto che ho dovuto abbassare lo sguardo, dopo ripetuti tentativi a vuoto, quando si è trattato di abbassarlo.
il cruscotto è ben posizionato ma, come ho detto prima, lo avrei preferito più grande; tanto di spazio ce n'è in abbondanza!
IN MOVIMENTO
ricordati che è un 1000, dalle del lei!
questo è quello che mi sono detto prima di mettere la 1^ e partire; da un 1000 ti aspetti sempre di doverti aggrappare al manubrio, di trovarti monoruota da un momento all'altro dalla 1^ alla 3^ e di sentire il posteriore nervoso ad ogni apertura in curva e invece.... dopo 2 km pensavo già che c'era da cambiare il pignone, troppo paciosa :shock:
ci siamo infilati in superstrada, a velocità e posizione da trasferta autostradale il casco è in mezzo ai vortici (io sono 1,80), ci vorrebbe un altro plexi (e sono già al secondo pezzo), ho provato a fare un pò di apri e chiudi in 6^ per vedere la ripresa della moto e, tristemente, non l'ho vista!!! ho dovuto scalare 2 marce per ritrovare un pò di brio, maledetto euro 3!
siamo usciti dall superstrada e ci siamo infilati in collina, qui le aspettative si sono smorzate anche di più; per avere qualcosa 2^ e 3^ nelle zone alte pena sensazione di soffocamento del motore, quando rallentavo per altri tester più lenti in curva riscontravo un discreto on-off in 2^ che, unito al precarico morbido, ha dato solo un leggero fastidio tant'è che ho sempre aperto gas senza patemi perchè mi sembrava di stare su una 600.
il comportamento dei freni è ineccepibile è l'anteriore è bello solido, mai un cenno di alleggerimento in accelerazione e non sprofonda in frenata, l'inserimento è esattamente come te lo aspetti
siamo rientrati in superstrada e subito siamo entrati in un curvone a destra, io mi sono messo in posizione "racing" in 3^ ho portato il gas a fondo corsa e sono entrato nel curvone, esattamente a metà ho buttato dentro la 4^ e con una manata ho rispalancato il gas, la moto, bella in assetto per la curva manco se n'è accorta e ha proseguito sul suo binario fino a spararmi fuori sul rettilineo dove ho tirato la 5^ per poi andare d'inerzia in 6^ a rallentare
GIUDIZIO FINALE
sport-tourer? tourer senz'altro sport un pò meno, le manca quel pepe che su una 1000 non guasta mai per cui, alla firma del contratto, ricordatevi di prendere anche un plexi maggiorato e le borse laterali e lasciate perdere i pezzi in carbonio e i tubi in treccia:wink:
VISIVO
la yama ha fatto benissimo a conservare il vecchio cupolino, peccato che le plastiche siano di evidente minor qualità, specialmente quelle che raccordano il cupolino al serbatoio che non riescono a nascondere i cablaggi delle frecce ce sembrano veramente buttati lì.....
strane le sospensioni, sulla gamba sinistra c'è la regolazione della sola compressione mentre sulla destra la sola espansione e il precarico è su entrambe; come riescano ad interagire è un mistero :shock: però la regolazione di serie sembra azzecata per il primo approccio . manca un ammorizzatore di sterzo che su una moto da 150cv non guasterebbe.
il manubrio è stranissimo, quasi da scrambler quanto è dritto e largo, però s'impugna bene e carica leggermente l'anteriore, cosa che non guasta mai
il cruscotto è perfettamente all'altezza della moto anche se io avrei fatto il contagiri appena un pò più grande per trovarlo a colpo d'occhio quando serve.
bello il nuovo telaio! se il precedente modello aveva un tono elegante questo, insieme al "nobile" motore esprime grinta a prima vista; peccato per il terminale comignoloso ma per l'euro 3......
il serbatoio è bello panciuto e quindi non agevola troppo nella guida sportiva ma d'altronde la moto non nasce per quello. ma se non è una sportiva allora perchè la sella in due pezzi? per il pilota è il massimo, ci si muove bene sia in longitudinale che in laterale ma si sa notoriamente che i passeggeri al "secondo piano" il maniglione non lo usano mai e alla fine vanno a caricare tutto il peso sul povero pilota spaccandogli la schiena
il codone mi ha deluso, guardandolo controluce si vedeva che era pitturato come se fosse passato dalle cure di un carrozziere inesperto, una brutta sensazione! anche su questa c'è il portatarga a forma di traliccio enel veramente inguardabile.
il forcellone invece è proprio bello e ricorda quello racing della R1, il mono è progressivo ma non sono riuscito a vedere regolazioni dell'idraulica (se non ricordo male si regola solo in estensione) ma solo quella del precarico che era morbido per la mia stazza.......
A BORDO DA FERMO
buona sensazione di comando, le braccia stanno belle aperte sul largo manubrio e leggermente caricate, le pedane stanno al posto giusto per il tipo di moto e non danno fastidio nemmeno quando si prova a spalmarsi sul serbatoio.
il cavalletto laterale si nasconde un pò sotto la pedana sinistra tanto che ho dovuto abbassare lo sguardo, dopo ripetuti tentativi a vuoto, quando si è trattato di abbassarlo.
il cruscotto è ben posizionato ma, come ho detto prima, lo avrei preferito più grande; tanto di spazio ce n'è in abbondanza!
IN MOVIMENTO
ricordati che è un 1000, dalle del lei!
questo è quello che mi sono detto prima di mettere la 1^ e partire; da un 1000 ti aspetti sempre di doverti aggrappare al manubrio, di trovarti monoruota da un momento all'altro dalla 1^ alla 3^ e di sentire il posteriore nervoso ad ogni apertura in curva e invece.... dopo 2 km pensavo già che c'era da cambiare il pignone, troppo paciosa :shock:
ci siamo infilati in superstrada, a velocità e posizione da trasferta autostradale il casco è in mezzo ai vortici (io sono 1,80), ci vorrebbe un altro plexi (e sono già al secondo pezzo), ho provato a fare un pò di apri e chiudi in 6^ per vedere la ripresa della moto e, tristemente, non l'ho vista!!! ho dovuto scalare 2 marce per ritrovare un pò di brio, maledetto euro 3!
siamo usciti dall superstrada e ci siamo infilati in collina, qui le aspettative si sono smorzate anche di più; per avere qualcosa 2^ e 3^ nelle zone alte pena sensazione di soffocamento del motore, quando rallentavo per altri tester più lenti in curva riscontravo un discreto on-off in 2^ che, unito al precarico morbido, ha dato solo un leggero fastidio tant'è che ho sempre aperto gas senza patemi perchè mi sembrava di stare su una 600.
il comportamento dei freni è ineccepibile è l'anteriore è bello solido, mai un cenno di alleggerimento in accelerazione e non sprofonda in frenata, l'inserimento è esattamente come te lo aspetti
siamo rientrati in superstrada e subito siamo entrati in un curvone a destra, io mi sono messo in posizione "racing" in 3^ ho portato il gas a fondo corsa e sono entrato nel curvone, esattamente a metà ho buttato dentro la 4^ e con una manata ho rispalancato il gas, la moto, bella in assetto per la curva manco se n'è accorta e ha proseguito sul suo binario fino a spararmi fuori sul rettilineo dove ho tirato la 5^ per poi andare d'inerzia in 6^ a rallentare
GIUDIZIO FINALE
sport-tourer? tourer senz'altro sport un pò meno, le manca quel pepe che su una 1000 non guasta mai per cui, alla firma del contratto, ricordatevi di prendere anche un plexi maggiorato e le borse laterali e lasciate perdere i pezzi in carbonio e i tubi in treccia:wink: