PDA

Visualizza Versione Completa : Provato anch'io la FZ1....YAHUUUU!!!

Babbà
28/03/2006, 20:52
:angels_002:

il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista" :evil_001:

che dire, piaciuta :happy_016:

la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi

ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realtà non è. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso è in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi è piaciuta. anche perchè ad alti giri non c'è il cambio di carattere (cioè il classico calcio al culo) che dà la FZ6 :evil_002:
perciò di motore è ok :wink:
quello che ho notato è che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non è dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore è più scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore è più carico e quindi fatica a pinnare. questo però si traduce in una maggiore stabilità a favore della FZ1.
mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
a favore di questa tesi c'è anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
per cui la FZ1 non pinna facilmente perchè l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che è diverso) per renderla più stabile. la Z1000 è più scarica all'anteriore.

il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, nè particolarmente impreciso. è un po' una via di mezzo.
ottima la frizione

menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: è potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.

in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente è dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.
ad ogni modo la moto piega bene ed è leggera e sicura.

complessivamente, dico che mi devo ricredere perchè leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non è.
certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non è male. diciamo in linea con la Z1000.
vabè poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in più rispetto alla Kawa...ma questo è normale.

cmq ottima moto, mi è piaciuta e non lo credevo :wink:
questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale :wink: ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8) :obscene_008:

Plaza
28/03/2006, 21:10
che dire più di cosi..... :mrgreen:

aggiungo che la FZ1 e specialmente la FZ1 Fazer, sono moto nate per soddisfare una larga schiera di motociclisti :wink:

una moto a 360° :D :D :D

max-L.
28/03/2006, 21:12

il tizio del conce mi ha lasciato la moto tutto da solo, senza passeggero e senza "apripista" :evil_001:

la moto ha una buona posizione in sella, ha un bel rumore cupo dallo scarico e in rilascio si sentono dei piccoli scoppiettii che sono sfiziosissimi

ho avuto modo di dare una bella stiratina al motore, devo dire che mi aspettavo qualcosa di negativo che in realtà non è. in effetti da un 1000 con 150 cv ci si aspetta qualcosa di diverso, ma la coppia in basso è in linea con altre moto dello stesso segmento (leggi Z1000) per cui non sono deluso come mi aspettavo, anzi mi è piaciuta. anche perchè ad alti giri non c'è il cambio di carattere (cioè il classico calcio al culo) che dà la FZ6 :evil_002:
quello che ho notato è che tra un po' non si alza manco di frizione, mentre la mia Z1000 a 5000 giri si alza di gas. ma questo non è dovuto alla mancanza di potenza del motore secondo me. io credo che sia una distribuzione diversa dei pesi: mentre sulla Z1000 l'anteriore è più scarico del posteriore e quindi si alza facilmente, sulla FZ1 l'anteriore è più carico e quindi fatica a pinnare. questo però si traduce in una maggiore stabilità a favore della FZ1.
mi spiego: stirando la prima, il manubrio della Z1000 inizia a sbacchettare tutto, mentre quello della FZ1 rimane piantato. questo evidenzia proprio un diverso bilanciamento dei pesi.
a favore di questa tesi c'è anche il fatto che con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies, mentre con la Z1000 non mi riesce.
per cui la FZ1 non pinna facilmente perchè l'hanno caricata in avanti (parlo di distribuzione dei pesi, non di posizione di guida che è diverso) per renderla più stabile. la Z1000 è più scarica all'anteriore.

il cambio non l'ho visto particolarmente preciso, nè particolarmente impreciso. è un po' una via di mezzo.
ottima la frizione

menzione a parte la frenata che mi ha davvero impressionato: è potente e modulabile, niente a che vedere con quella della Z1000.

in curva, si fa + fatica a spostare il corpo fuori della moto. con la Z1000 il corpo scende dalla sella quasi da solo, ma questo probabilmente è dovuto al fatto che ha tutto il codone del 636 '04....quindi ha un codone da moto racing. cosa che la FZ1 non ha.

complessivamente, dico che mi devo ricredere perchè leggendo sulle riviste mi ero fatto l'idea di un motore completamente morto ai bassi, tipo quello della FZ6 cosa che invece non è.
certo si poteva pretendere di meglio da un 150 cv, ma cmq non è male. diciamo in linea con la Z1000.
vabè poi agli alti giri, si sentono quella ventina di cv in più rispetto alla Kawa...ma questo è normale.

questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale :wink: ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8) :obscene_008:
secondo me ci hai preso, tutto giusto sei stato molto bravo e hai capito
perfettamente la situazione rispetto hai pesi e cosi via allora alla fine la moto nn e per niente male

MKTAMA
28/03/2006, 21:52

ottima la frizione

Complimenti, ottimo e sincero report... mi colpisce soprattutto (in negativo, anche) la frase che ho evidenziato: molta gente in questo forum grazie a discorsi assurdi pensa che questa moto vada meno dela Fz6 ai bassi... fortunatamente c'è qualcuno che di moto ne ha provate parecchie che sostiene la mia causa, che non è dire che la FZ1 abbia una coppia strappabraccia ai bassi, ma semplicemente che non sia un fulmine di guerra ma non scandalosa! Per cui anche se non dovrei essere io a dire queste cose ma voi stessi e premettendo che la casa madre non mi ha pagato, a coloro che sono indecisi perchè hanno paura di un motore MORTO ai bassi dico PROVATELA e poi vedrete! Non scartatela in base a supposizioni!

Deto ciò quoto il discorso sul bilanciamento dei pesi, che Yamaha predilige sbilanciato sull'anteriore per avere una magiore stabilità e un avantreno più solido a scapito però di un leggero serpeggiamento del posteriore nelle frenate più decise (stiamo parlando di pista).

Riguardo alle sospensioni, sapresti darci qualche parere? :wink:

Ciao

Babbà
28/03/2006, 23:10
mi aspettavo qualcosa di negativo semplicemente in base alle recensioni che ho letto sulle riviste, non in base a preconcetti da forum :wink:

riguardo alle sospensioni sinceramente non ti so dare un parere approfondito perchè l'ho guidata per pochi km (6-7 massimo) e mi sono concentrato maggiormente sulle sensazioni del motore. era quello che volevo constatare.

ho fatto giusto qualche curvetta nel misto lento per saggiare la discesa in piega della moto e la postura del pilota nelle curve.
d'altra parte non avrei potuto verificare quasi nulla delle sospensioni, se non spingendo un po' a fondo motore e ciclistica. cosa che non ho assolutamente potuto fare un po' per il tipo di strada che ho fatto, un po' perchè ho avuto troppo poco tempo/km per rendermene conto e un po' anche perchè era una moto di prova e non volevo/potevo fare troppo il pirla :wink:

darkdevil
28/03/2006, 23:35
un po' anche perchè era una moto di prova e non volevo/potevo fare troppo il pirla

con la FZ1 sono riuscito facilmente a fare un paio di stoppies

......e farne un paio in 6/7km di prova ti sembra normale? :shock: :wink:

...comunque dire che non è vuota ai bassi perkè è uguale alla z1000 non è mica un vanto :happy_017: :happy_017:

da quando i cadaveri c'hanno spinta hai bassi 8) :mrgreen:

Babbà
29/03/2006, 00:04
se vuoi provare la vera spinta ai bassi, ti faccio provare una moto di 1700cc con 150nm a 4.000 giri che risponde al nome di MT-01 :shock: :mrgreen: :shock:

P.S. un paio di stoppies (innocenti :mrgreen: ) non è tirare il collo ad una moto :wink:

darkdevil
29/03/2006, 00:12
....eppoi si chiedono come mai le moto da prova c'hanno tutte il telaio storto :shock: 8) :D :D :D

darkdevil
29/03/2006, 00:14
coppia...
coppia?
coppia!!

http://www.mcnews.com.au/Testing/Kawasaki/Z1000/Dyno/Shootout_FZ1_Z1_CB9.htm

8)
:D :D :D :D

Babbà
29/03/2006, 00:20
la mia Z1000 non fa testo, perchè ha 2 bei Leovince aperti 8) :mrgreen:

darkdevil
29/03/2006, 00:51
ah, parlavi della tua :wink:

Steboga
29/03/2006, 00:59
il grafico è della fzs :wink:

darkdevil
29/03/2006, 09:59

...sagace! ..comunque la FZ1(2006) con una coppia di 10.8kgm a 8000giri non potrà mai essere uguale alla coppia della z1000(standard, Babà :wink: )

pipes
29/03/2006, 09:59

aggiungo che la FZ1 e specialmente la FZ1 Fazer, sono moto nate per soddisfare una larga schiera di motociclisti :wink:

Maurizio la tua dove è? l'hai presa?

Babbà
29/03/2006, 10:15

...sagace! ..comunque la FZ1(2006) con una coppia di 10.8kgm a 8000giri non potrà mai essere uguale alla coppia della z1000(standard, Babà :wink: )

guarda, conosco a menadito la coppia e il motore della Z1000 (normale e con scarichi aperti) e ti posso assicurare che tutta questa differenza di erogazione e di potenza rispetto alla FZ1 non c'è :wink:

probabilmente la FZ1 è molto attappata da quel boiler laterale. magari se qualcuno mettesse uno scarico aperto e ci facesse sapere...

bd3cri
29/03/2006, 10:17

Maurizio la tua dove è? l'hai presa?

Gianluca non hai visto che non ha + la firma con il 600? :wink:

Fuoco973
29/03/2006, 12:08

che dire, piaciuta :happy_016: :

Babbà dopo innumerevoli scontri devo farti i complimenti sei stato onesto e sincero e questo dopo post scritti e riscritti in pro e contro :wink: questo ti fa onore certo il mio elogio può non significare nulla ma con questo vorrei stringerti la mano :wink:

P.S. DarK impara :wink:

Una domanda a Babbà: sei daccordo con me che con una power commander e uno scarico aperto sta FZ1 diventa una bella bestiola???

Babbà
29/03/2006, 12:54
certo il mio elogio può non significare nulla ma con questo vorrei stringerti la mano

invece il tuo elogio significa molto perchè io cerco di essere sempre obiettivo e competente (per quelle che sono le mie capacità) nelle mie valutazioni, mettendo da parte tifoserie e interessi di parte. e quindi è importante che questo mio modo di fare venga percepito da chi mi legge :wink: per cui ricambio la stretta di mano e ti ringrazio :D

per quanto riguarda la domanda: sì sono d'accordo con te che una p.c. e uno bello scarico (accoppiati ad un filtro maggiorato), possono renderla un mostriciattolo. ma sinceramente credo che per la tipologia di moto (sia la più turistica Fazer ma soprattutto la nuda) i cavallini che attualmente possiede ed esprime, siano più che sufficienti :wink: a meno che non si voglia partecipare ad un eventuale Trofeo FZ1 in pista :D

Fuoco973
29/03/2006, 13:10
invece il tuo elogio significa molto perchè io cerco di essere sempre obiettivo e competente (per quelle che sono le mie capacità) nelle mie valutazioni, mettendo da parte tifoserie e interessi di parte. e quindi è importante che questo mio modo di fare venga percepito da chi mi legge :wink: per cui ricambio la stretta di mano e ti ringrazio :D
:wink: infatti io nei miei interventi ho sembre detto di provare prima di trarre conclusioni(mi riferisco a interventi in generale) :wink:

per quanto riguarda la domanda: sì sono d'accordo con te che una p.c. e uno bello scarico (accoppiati ad un filtro maggiorato), possono renderla un mostriciattolo. ma sinceramente credo che per la tipologia di moto (sia la più turistica Fazer ma soprattutto la nuda) i cavallini che attualmente possiede ed esprime, siano più che sufficienti :wink: a meno che non si voglia partecipare ad un eventuale Trofeo FZ1 in pista :D

concordo in pieno infatti per ora la tengo esattamente come mamma l'ha fatta :wink: certo è che con P.C. ecc.ecc. diventerebbe un bel mostriciattolo da soma :wink:

darkdevil
29/03/2006, 13:14
Quoto

......visto che ho imparato? :wink:

Comunque io non ho mai detto che la FZ1 è brutta o abbia un motore che lascia a desiderare 8)
... tra l'altro se non avessi già comprato la vecchia oggi mi troverei ad un bivio tale da restare impantanato :shock: :?

per quanto riguarda "imbestialire" la FZ1 ti basta traquillamente cambiargli la corona +2 e una power commander.......e prima che gli trovi il limite troppo ce ne vuole :wink:

Fuoco973
29/03/2006, 17:06
Quoto

......visto che ho imparato? :wink:

Comunque io non ho mai detto che la FZ1 è brutta o abbia un motore che lascia a desiderare 8)
... tra l'altro se non avessi già comprato la vecchia oggi mi troverei ad un bivio tale da restare impantanato :shock: :?

per quanto riguarda "imbestialire" la FZ1 ti basta traquillamente cambiargli la corona +2 e una power commander.......e prima che gli trovi il limite troppo ce ne vuole :wink:
quanto è bello sto forumme :wink: alla prima occasione un barile di thennens super non ce lo leva nessuno e il primo che finisce attacca all'altro :shock: :lol: 8)

cmq un altro difettuccio che ho notato oggi è che rispetto alla FZS la FZ1 ha vibrazioni paragonabili a una FZS che monta uno scarico leovince(tappato) infatti il suono e pressappoco simile :wink: non crea fastidi però rispetto alla FZS stato originale le vibrazioni si sentono eccome :wink:

Babbà
29/03/2006, 17:13
:shock: az allora è una cosa normale che mettendo i Leovince tappati le vibrazioni aumentino esponenzialmente?!

io da quando ho messo i Leo tappati sulla mia moto, tra un po' mi sembra di avere un 2 cilindri :mrgreen: :oops:

strom74
29/03/2006, 18:02
Per innaugurare il raggiungimento dei 1000 km oggi ho tirato un pochino il collo alla mia Fz1, come si era gia accennato in questo topic la moto non accenna ad alzarsi....ma l'impressione è proprio quella che la moto è stata concepita cosi', caricata in avanti per avere più controllo.

MartePower
29/03/2006, 18:26

Hai colto in pieno, c'è un poco di delusione per chi viene dalla FZS 1000
Il motore non è vuoto, nel vero senso sella parola, ai bassi
Semplicemente deve lavorare ad un regime più alto della vecchia, ma poi sale in progressione che è un piacere

te lo conferma la facilità di ingresso in curva ;-)

ottima la frizione
la corsa è inferiore alla vecchia

quotolo e la mia con tubi e pastiscche frena meno

esci molto meglio della vecchia

questo mio commento serva da monito a chi mi crede tifoso e parziale :wink: ricordate che io dico SEMPRE le cose come stanno, in positivo o in negativo 8) :obscene_008:piace pure a me, ma non c'ho soldi

Fuoco973
29/03/2006, 20:20
:shock: az allora è una cosa normale che mettendo i Leovince tappati le vibrazioni aumentino esponenzialmente?!

io da quando ho messo i Leo tappati sulla mia moto, tra un po' mi sembra di avere un 2 cilindri :mrgreen: :oops:
eccecredo, io dopo il cambio pignone e corona le vibrazioni sono ancor dippiù aumentate, perchè sul pignone originale c'è una cuffietta paravibrazioni che sui pignoni che si acquistano non c'è(Afam per la precisione), poi se li stappi come l'avevo io sulla mia sembra di stare seduti su un missile ad ultrasuoni :wink:

Fuoco973
29/03/2006, 20:25
la frenata all'inizio mi sembrava meno pronta della mia FZS con tubi in treccia e pasticche sinterizzate SBS, ma ora dopo averle rodate e 550km all'attivo è tutta un'altra cosa, frena anche dippiù della FZS con tubi in treccia :wink:

Non lo so voi dite che non si alza, io domenica mattina ero un pò di fretta :oops: e volevo vedere l'accellerazione :oops: e di prima in accellerazione in maniera molto equilibrata la ruota davanti ha lasciato l'asfalto per rimanere in aria e godersi il cielo, e rimasta lì anche dopo inserire la seconda per poi abbassarsi e atterrare delicatamente sul suolo :wink: :oops: credetemi è successo solo perchè andavo difretta :wink: :oops: :shorts_007:

Fuoco973
29/03/2006, 20:27
cmq non va alzata come la FZS ma come se fosse una moto da strada proprio perchè è caricata in avanti :wink: quindi tenerla allegra sino ai 3/4000g per poi darle una smanettata e si alza che è un piacere, ma sempre e solo se si va difretta :roll: :wink: :mrgreen:

Stillo
29/03/2006, 21:30
Considera anche che ha la prima (e anche le altre marce) molto lunga rispetto al vecchio modello :wink: