PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca della prima moto! Consgliatemi...

Askal
28/03/2006, 23:29
Hey raga!
Non so se vi ricordate di me ma sono un povero sfigato senza moto...
Dopo aver fatto la patente a3 ed aver optato per mancanza di fondi e praticità (ricordo che studio e dunque dipendo ancora dal papà) su di uno scooter... sh150 Embarassed ..ehm!
Fatto sta che un paio di settimane la scooterino mi è stato rubato! Crying or Very sad
E adesso torno alla carica!!!
Questa volta dovrei anche farcela a convincere mio padre!
Insomma, vado al sodo...
Sto cercando la mia prima moto!
Nello specifico sono alla ricerca di una er-5 usata, che ve ne pare? Vi prego abbondate con consigli e pareri! Secondo voi è adatta alle mie esigenze?
Sono strapatito di moto, ma sono anche stato fino a poco fa uno scooterista doc, uso il mezzo quotidianamente nel trafffico e ci vado spesso in due, userei un bauletto capiente (giro sempre col computer) e soprattutto non ho un box, per cui la lascerei sotto casa e sotto la pioggia...
Mi sto interessando in giro per internet su vari annunci in toscana.
Ne avrei trovata una del '97 a 1600 euro tratt.Che ve ne pare?
Troppo vecchia?
La moto ha 26000 km e dalle foto sembrerebbe in ottime condizioni.
Secondo voi contano di più i km fatti o gli anni in una moto?
Ragazzi scusatemi se vi ho detto troppe cose tutte insieme, ma sono molto preso dalla ricerca, capitemi!
Sono tutto emozionato all'idea di poter avere finalmente una mia moto!!!
Lamps a tutti!
A presto...

PS: Avevo già inserito questo messaggio nella sezione "le altre moto" in un topic sulla errina, ma credo che qui sia + corretto...

darkdevil
29/03/2006, 00:05
.....si ma non hai detto su quale range economico muoverci,
in poche parole.....quanto puoi spendere da min a max? :shock: :?

Babbà
29/03/2006, 00:07
compra una MV Agusta F4 serie oro e non te ne pentirai 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :oops:

darkdevil
29/03/2006, 00:18
'stardo :twisted:

così lo porti sulla cattiva strada il giovine :wink:

Babbà
29/03/2006, 00:22
appena saprà quanto costa la moto che gli ho consigliato, tornerà in un nanosecondo sulla buona strada da solo.....il giovine :mrgreen:

Askal
29/03/2006, 00:27
Con simpatia rispondo a babbà, dicendo che i listini li conosco molto bene :)
Il range economico è facilmente immaginabile, si va dai 2 ai 3mila euro... e tutto sta al boss...
Francamente penso ke anke se sia dimostrasse disponibile all'esborso, non credo che mirerei ad altre tipologie di moto, in quanto pur appassionato, ho descritto l'uso che ne farò, er cui certo nessuno lascerebbe sotto la pioggia (e a fi cavolo se ce ne sono di giorni di pioggia n un anno!) una brutale, una tnt o che so io...
:D

Askal
29/03/2006, 00:28
cavolo, ma quante lettere mi perdo mentre digito?!? :oops:

max-L.
29/03/2006, 07:06
cbr 600f

Gilles
29/03/2006, 08:16
Un mio amico ha venduto per 2700 € una Kawa ZR-7 del 2001 con 12.000 km :wink:
Secondo me è una signora moto :)
Comunque 1600 € per una ER5 del 97 mi sembrano tanti :roll:

luke_magic
29/03/2006, 11:15
1600 per una moto del 1997 sono troppi........ha quasi 10 anni.........
ti consiglierei di non andare oltre il 2000...
come tipo di moto er5 può andare bene....hai la patente con il limite di potenza giusto?

Brentoncity
29/03/2006, 12:14
senza un box non la comprerei mai una moto....

luke_magic
29/03/2006, 13:18
concordo ma rinunciare è brutto.................

29/03/2006, 14:10
senza un box non la comprerei mai una moto....

quoto

29/03/2006, 14:16
Comunque...

Come prima moto io mi sono preso la Fazer del 2003 (FZS 600 giusto "guru" del forum?).

Avevo parecchi dubbi ma poi mi sono detto "tanto il polso lo gestisco io". Beh insomma per farla breve mi trovo da Dio, si fa guidare docile docile (io non la tiro molto però) e fin da subito mi ha trasmesso "feeling". Questo per dire che la troppa potenza delle moto è un aspetto "secondario" nella scelta visto che siamo noi a gestirla.

Secondo me ER-500 è una buona moto ma credo sia un po' "seduta", nel senso che gli trovi subito il limite. Io penserei di aspettare un po' ma puntare da subito ad una moto "tutto fare" che non rischi di stufarti dopo pochi mesi. Guardandosi intorno di moto usate ne trovi, inoltre moto non nuovissime hanno meno prob. di essere rubate... Idea mia...

LaDukessa
29/03/2006, 14:23
Ciao!
Io ho avuto come prima moto qualche anno fa una XT600 dell'84, messa in moto a pedale. Decisamente la moto sbagliata.
Due anni fa, quando le mie finanze mi hanno permesso di tornare alla passione per le due ruote, ho optato per una Honda CB500, era del '97, tagliandata, collaudata, presa usata dal conce, 12.000km, pagata 2.500 euro.
L'anno scorso l'ho venduta e me l'hanno valutata 1.200 e ho comprato una Fazer 2002.
Concordo con chi dice che la er-5 (sorella della cb 500) è un po' seduta, però la coppia ai bassi non è poi così male. Come prima moto secondo me è giusta. La compri in un secondo e la vendi in mezzo perchè le moto che costano poco vanno via come il pane. Poi vedi: se ti piace la moto e non ti piange il cuore a lasciarla sotto l'acqua allora puoi puntare a qualche cosa di più, altrimenti ti mantieni lì oppure torni allo scooter.
Però secondo me un 500 che non costi tanto e che ti piaccia guidare è un buon compromesso. Forse 1600 euro sono un po' tantini per una moto del '97, magari informati su: tagliandi, collaudo, bollo, assicurazione, gomme. Poi valuti. Se ha appena cambiato le gomme, per esempio, e ha appena pagato il bollo forse la valutazione ci sta... magari con passaggio di proprietà compreso!
Ciao!

luke_magic
29/03/2006, 14:53
io non ho suggerito il fazer per il discorso patente............altrimenti era un consiglio obbligato.......... :wink:

Askal
29/03/2006, 18:57
Giusto...
Vengono posti continuamente nuovi interrogativi...
Chiariamo, la patente l'ho fatta a3 con una moto con il cambio e tutto il resto, quindi non ho problemi nè di età nè di potenza, gli unici (grandi) problemi, ricordo, sono la voglia di non spenderci tanto (in acquisto e in manutenzione) e la necessità di usarla in città parcheggiandola ovunque, dove capita!
La voglia di moto è tanta, non dubitate, appena mi laureo vi raggiungo in fazer o qlcs altro...
Per ora mi interessava avere anche una risposta diretta alla domanda: in generale fanno + male gli anni o i km?
Ogni parere è benvenuto!!!
Vi ringrazio per i consigli e l'accoglienza....

eke333
29/03/2006, 19:29
io ti consiglierei:
- FZ6N
-suzuki SV 650 (si trova facilmente usata,nuova la spunti anche con 5000€)

Aaron79
29/03/2006, 19:32
io ti consiglierei:
- FZ6N
-suzuki SV 650 (si trova facilmente usata,nuova la spunti anche con 5000€)

Concordo con entrambe le proposte...2 ottime moto...

Per la questione km o anni...beh dipende molto da dove è stata tenuta la moto...i km si possono "contraffarre", gli anni no...e poi dipende dal tipo di utilizzo che si è fatto della moto...

Secondo me devi valutare caso per caso...

Babbà
29/03/2006, 19:53
io invece ti consiglio il Suzuki GSR 600

jesolo73
29/03/2006, 20:38
la mia prima moto da neofita completamente digiuno di moto è stata la fazer 600
usata del 99 e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi, la moto non mi ha mai messo in crisi, certo devi usare la testa.
comincia piano magari quando ti fai qualche scampagnata guarda dove mettono le ruote chi ha più esperinza.
per 2000 3000 euro non dovresti aver problema a trovarne una di recente, sicuramente conta di più come sono stati fatti i chilometri e come è stata trattata la moto che quanti anni ha.

P.S. da un anno ho preso la fazer 1000 e l'avermi fatto le ossa con il 600 mi ha aiutato non poco

lamps 8)

Gilles
29/03/2006, 21:36
Il range economico è facilmente immaginabile, si va dai 2 ai 3mila euro...

io invece ti consiglio il Suzuki GSR 600
Per questa cifra me ne incarti 3 per me? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Babbà
29/03/2006, 23:53
ah ecco, m'era sfuggito il dettaglio dei neuri :mrgreen:

Frex
30/03/2006, 00:17
L'er-5 l'ho venduta da poco....1700 euri del 2000 in perfette condizioni con 12000 km...fai tu :roll:
é una moto adattissima per chi vuole cominciare...per l'uso cittadino è perfetta ma cio non toglie che si possa tranquillamente sfuttare per un viaggetto.Per il bauletto ti consiglio qualcosa tipo un givi da 46,secondo me è l'ideale,capiente ma non troppo grande.
P.S. occhio alle gomme! anche se possono sembrare in buone condizioni quando son vecchie diventano pezzi di legno e quindi pericolose.
Lamps! :wink:

darkdevil
30/03/2006, 08:28
la mia prima moto da neofita completamente digiuno di moto è stata la fazer 600
usata del 99 e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi, la moto non mi ha mai messo in crisi, certo devi usare la testa.
comincia piano magari quando ti fai qualche scampagnata guarda dove mettono le ruote chi ha più esperinza.
per 2000 3000 euro non dovresti aver problema a trovarne una di recente, sicuramente conta di più come sono stati fatti i chilometri e come è stata trattata la moto che quanti anni ha.

P.S. da un anno ho preso la fazer 1000 e l'avermi fatto le ossa con il 600 mi ha aiutato non poco

lamps 8)

Quoto, e aggiungo che spendendo poche centinaia di euro in più rispetto alla er-5 ti ritrovi una moto degna di questo nome e che cambierai solo quando lo vorrai ma non perkè ti ha stufato o perkè ti lascia sempre a piedi :wink:

Lamps

lorylo
30/03/2006, 09:05
Qualsiasi moto tu voglia comprare, provala o falla provare da un amico esperto.
A me avevano venduto una er-5 (parlo di un concessionario !!!!) del 2002 a 2000 euro..APPARENTEMENTE nuovissima ...solo che appena presa e messa in moto per tornare a casa mi son resa conto che a 40 km orari ,sbacchettava paurosamente; dopo molte peripezie un meccanico mi ha finalmente detto che era a causa del cerchio storto :shock: ...con tutto quello che ne consegue...

luke_magic
30/03/2006, 11:16
in alternativa pe rspandere meno fazer 1^ o 2^ serie.........fzs per intenderci......
e non troppi anni :wink:

VinK
30/03/2006, 13:50
suzuki SV 650 opp

è la più carina tra le moto di quel tipo.
Però una honda CB500???E' solida, affidabile e ti diverti pure.
Guarda il link
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=787745

TeoFz6
30/03/2006, 13:59
lascia stare moto schiappe come la er5, dopo 3 mesi ti verrebbe voglia di cambiarla!