PDA

Visualizza Versione Completa : sfiga fantozziana



Lindt
06/04/2006, 15:33
interrompo un lungo silenzio nel forum (dovuto al letargo invernale!) per chiedere consiglio circa una cosa tragicomica che mi è successa oggi.
In pratica mi sono trovato ad attraversare improvvisamente un tratto di asfalto "fresco", posato da pochi minuti dai macchinari appositi. Non ho proprio potuto evitarlo, nè pensavo che la cosa potesse creare problemi.
Appena tocco i freni subito dopo la moto parte come uno slittino sul ghiaccio, in qualche modo la tengo dritta e mi accorgo di avere le gomme completamente "impanate" di bitume e ghiaino.
Per fortuna non è successo nulla, ma mi sono accorto che il ghiaino è penetrato, anche se per pochissimi mm, nella gomma.
La cosa può creare problemi in futuro? Come posso evitare per salvare il salvabile e non rovinare ulteriormente le gomme?
Grazie per i consigli ad un povero avvocato sfigato che sta per fare causa al comune di Roma! :-)

bd3cri
06/04/2006, 15:40
:shock: :shock: :shock:
Doveva essere bello bollente per entrare nella gomma quel ghiaino.....
Le gomme sono nuove? Quanti km hai su?
Bisognerebbe farle vedere ad un gommista (di fiducia) e sentire consa ti racconta

Nazran
06/04/2006, 15:41
Ciao! Ti sta quasi bene, vista la latitanza :twisted:


Sull'argomento non saprei, pero' bisognerebbe capire quanto caldo era l'asfalto.
Da profano direi che se qualcosa e' entrato nella gomma dovrebbe essere perche' era molto caldo da "fondere" lo strato superiore della gomma. O solo per azione di taglio? Boh, non saprei :?

Adesso le gomme sono "pulite"?



Pensa che poteva andarti peggio: se passavi nel cemento fresco potevi rimanere per sempre attaccato :twisted:

Lindt
06/04/2006, 15:47
Ciao! Ti sta quasi bene, vista la latitanza :twisted:

Hai ragione me lo merito!!!! Come stai vecchio? Hai finito il primo milione di km a bordo della fz6?

Sull'argomento non saprei, pero' bisognerebbe capire quanto caldo era l'asfalto.
Da profano direi che se qualcosa e' entrato nella gomma dovrebbe essere perche' era molto caldo da "fondere" lo strato superiore della gomma. O solo per azione di taglio? Boh, non saprei :?

Direi molto caldo.... è come se avesse squagliato lo strato superficiale della gomma...

Adesso le gomme sono "pulite"?

mica tanto!!! potrei dire che sono tempestate di diamanti! :-) Mi chiedevo se conviene toglierli uno ad uno, oppure se in velocità la forza centrifuga possa spararli via. Non vorrei così peggiorare le cose facendoli penetrare ancora di più....
quando usciamo???

PS: dimenticavo, non sarebbe fantozziana la cosa se le gomme non fossero praticamente nuove!

Pensa che poteva andarti peggio: se passavi nel cemento fresco potevi rimanere per sempre attaccato :twisted:

Lindt
06/04/2006, 15:48
manco mi ricordo come si quota!!! :-)
chiedo scusa a tutti i lettori del forum...... :D

bd3cri
06/04/2006, 15:54
E di cosa ti devi scusare??
:)

Lindt
06/04/2006, 15:57
E di cosa ti devi scusare??
:)

ho quotato male il messaggio precedente....
ci metterò poco a riprendere l'abitudine!
Grazie comunque per i consigli.
Le gomme sono praticamente nuove (Sporttech M1) e mi è preso un mezzo infarto quando le ho viste simil cotoletta.

bd3cri
06/04/2006, 16:01
Riesci ad inserire delle foto?

Nazran
06/04/2006, 16:57
:shock: Le mitiche M1 ridotte nell'asfalto caldo :shock:

Si, posta una o piu' foto che forse si potra' giudicare meglio

alfaomega
06/04/2006, 17:00
questo è perchè non siamo mai andati a sciare insieme st'inverno, è la punizione divina :twisted:

Lindt
06/04/2006, 17:22
questo è perchè non siamo mai andati a sciare insieme st'inverno, è la punizione divina :twisted:

pure te hai ragione!!!
a dir la verità quest'anno ho sciato ben poco.... ho fatto gli scritti del concorso in magistratura i primi di febbraio e poi è stato spesso brutto tempo... Comunque neve ce n'è ancora tanta in giro, abbiamo ancora occasione!

Angelo
06/04/2006, 18:07
..................
mi accorgo di avere le gomme completamente "impanate" di bitume e ghiaino.

Successe anche a me, suppongo che dopo l'accaduto tu sia andato piano e ti sia fermato poco dopo, io invece mi misi ad andare normale facendo attenzione, perche' in effetti si scivolava, e si sono pulite quasi del tutto, poi ho dovuto togliere solo quello incastrato negli intagli.
La gomma (Diablo) e' rimasta OK :D

mad4mud
06/04/2006, 20:34
infatti, è una cosa normale, il bitume si incolla alla ruota, ma con i km anche si stacca, e la stessa cosa che succede in estate quando con le gomme calde calde passi sul brecciolino,si attacca alla gomma ma questo no pregiudica la sicurezza del pneumatico

Giringiro
06/04/2006, 22:47
Quoto i due precedenti messaggi. :wink:

luke_magic
07/04/2006, 11:20
un bel brun out per pulire il posteriore? :mrgreen: :mrgreen:
scherzo....prova a viaggiarci con moooolta attenzione e verifica se il ritolamente del pneumatico sull'asfalto è sufficiente a pulirele..........altrimenti prova con carta abrasiva passandola piano piano per ripulire i pezzi più sporchi..........

Lindt
07/04/2006, 16:01
Tutto ok..... guidando normalmente si sono pulite abbastanza e ho completato l'opera con un po' di carta abrasiva fine.... (già durano poco le gomme, mi ci metto pure io!!! :-)
Comunque è stata un'esperienza in più e una cosa cui fare attenzione! (soprattutto perché è molto pericoloso nei metri immediatamente successivi)
Grazie comunque dei consigli!!!!