PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola riflessione sul voto

Elijah
09/04/2006, 11:35
Ho votato. Mi sono alzato presto, mi sono preparato e sono andato al seggio elettorale. C'era abbastanza gente in fila, uomini, donne, bambini tenuti per mano o in carrozzina. C'erano anche persone disabili che dovevano farsi tutte le scale (poche per fortuna) con le stampelle, senza un carrello che le aiutasse.
Ma soprattutto c'era silenzio... mi aspettavo una baraonda, discussioni, invece avevo l'impressione di respirare un'aria rassegnata. Un signore, andandosene dopo aver votato, ha detto "dai, che da domani cambia tutto", ma assomigliava più a Rossella O'Hara (si scrive così?) che a un uomo che stesse decidendo attivamente del proprio futuro.
Dentro la scuola, cartelloni e disegni colorati di bambini, muti come se fossero morti avvelenati durante questa campagna piena d'odio, fuori luogo come mendicanti lungo Via del Corso... Eppure sono i segni di chi vivrà su di sé gran parte delle scelte che verranno fatte nei prossimi anni... che si possa passare dagli "interessi" agli "ideali", prima o poi? E' una bella giornata, io ma ho paura di no.

Lontano
09/04/2006, 11:48
he si possa passare dagli "interessi" agli "ideali", prima o poi?
Questa è la speranza che tutti abbiamo. Ma si sa, chi visse sperando...

elekim
09/04/2006, 11:50
sono appena tornato anch'io dal seggio e ho riscontrato quella calma, quel silenzio.
Mi è sembrata però più serenità che rassegnazione.
Ho avuto la perfetta sensazione che gli elettori abbiano metabolizzato gli "scazzi" dei giorni pecedenti e stiano dando una lezione di educazione e di stile ai politici.
Sarà quel che sarà, l'importante è essere artefici del proprio destino, per quanto ci è possibile.

Steboga
09/04/2006, 12:18
o vado stasera o domani, sono al lavoro fino alle 8 quasi... :wink:

Angelo
09/04/2006, 12:19
..........
Un signore, andandosene dopo aver votato, ha detto "dai, che da domani cambia tutto"
..........
E' una bella giornata, io ma ho paura di no.
Che cambiera' tutto e' sicuro, chiunque vinca .......... per questo ho paura anch'io.

Elijah
09/04/2006, 13:12
Ho avuto la perfetta sensazione che gli elettori abbiano metabolizzato gli "scazzi" dei giorni pecedenti e stiano dando una lezione di educazione e di stile ai politici.

Stessa mia sensazione riscontrata nei due seggi (il mio e quello della Bipede). Più che rassegnazione direi una civile presenza di tutti, "vigilantes" dei vari partiti compresi.

spero davvero che sia così, che la gente sia stufa marcia e desideri qualcosa di diverso... ma io sento che quello che ci manca è la capacità di indignarci, come hanno fatto in francia, e chi salirà sul trono ne potrà approfittare comunque

Mupo
09/04/2006, 14:43
io vado più tardi oppure domani!

Elijah
09/04/2006, 16:27
Vai domattina, che stanotte ti mando un piccione viaggiatore 8)

Gonzo
09/04/2006, 16:58
Votato!!!!

:roll:

Mupo
09/04/2006, 17:31
Vai domattina, che stanotte ti mando un piccione viaggiatore 8)

no ke poi vole fare l'amore sopra al cornicione :lol: :lol: :lol:

F650GS
09/04/2006, 17:47
http://www.corriere.it/Media/Foto/2006/04_Aprile/09/giannelli.gif
Fatto! :oops: :lol: :lol: :lol:
I percentuali di partecipazione erano buoni nella mia sezione.
In un certo senso le elezioni mi commuovono. E' il modo che abbiamo di dire tante cose alle classi dirigenti. Va usato con responsabilità. :wink:

Mupo
09/04/2006, 19:31
:wink:

nicolas
09/04/2006, 20:59
E' un'attesa surreale...
Mai sentita un'elezione cosi' tanto. Avro' ricontrollato la croce venti volte. Un po' come quando non sai se hai chiuso il gas (di casa-ndr).

Noi ci siamo. Tutti, presenti, compatti.
Terrorizzati, ma compatti.

Per la prima volta ho votato con il passaporto.
n

klee
09/04/2006, 21:08
poca gente anche qui....ero intutato e col casco in mano, già pregustavo la serie di curve che mi sarei sparato dopo...volevo fare la foto alle due x ma poi ci ho ripensato...

chissà come finirà.....in questi tempi noi ci si sente un pò come un giocatore del villareal (6 giorni fa)

chi vivrà vedrà... :mrgreen:

jesolo73
09/04/2006, 22:04
:wink:

lorylo
09/04/2006, 22:20
votato anche io alle 21 e 50 dopo una serata passata a fare sondaggi telefonici proprio sulle votazioni...a gente che non aveva voglia di rispondere

sara' una sensazione...ma che dio (o chi per lui) ce la mandi buona :(

luke_magic
09/04/2006, 22:25
voterò domattina e meno male che poi sarà finita...........non ne potevo più di politica in tutte le salse e in tutti gli orari, canali tv e radio monopolizzati dai faccioni di turno, banchetti agli angoli delle strade, manifesti che tappezzane le città, carri con altoparlanti che mi sfasciano le orecchie e via dicendo...........meno male che cadono una volta ogni 5 anni (speriamo)

Elijah
09/04/2006, 22:37
.meno male che cadono una volta ogni 5 anni (speriamo)
eh... ottimista! :?

macmariomario
09/04/2006, 22:48
Mi sembra un racconto giallo questo post................
La descrizione è quella che precede un delitto :mrgreen:

luke_magic
09/04/2006, 22:49
.meno male che cadono una volta ogni 5 anni (speriamo)
eh... ottimista! :?

la speranza è l'ultima a morire......... :wink:

Tomcat
10/04/2006, 00:50
Vado a oliare il fucile.... :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gonzo
10/04/2006, 09:40
Primo giorno di voto......66.5% l'affluenza alle urne....NON MALE!!!!