PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1 Fazer] Prime impressioni...



MKTAMA
13/04/2006, 00:31
Salve a tutti.. :wink:
Come alcuni di voi già sapranno ho ritirato la mia nuova Fz1-S ieri (11 Aprile) dopo mesi di (in)paziente attesa :twisted:
La mia ex moto è una Fz6, quindi i miei riferimenti vanno ad essa..
Innanzitutto ho ritirato la moto a Bologna, anche se abito a Ferrara, e durante il tragitto le condizioni metereologiche non sono state clementi... moto bagnata, moto fortunata :D Per contro si è sporcata tutta e domani avrò il mio daffare a lustrarla per benino 8)
Ma dubito che interessino simili particolari, quindi...

ESTETICA - E' certamente personale, ma a me piace molto.. soprattutto nella MIA colorazione, LavaRed :twisted: :lol: Lo scarico è un po' ingombrantino ma è bello e la linea è molto filante. Bellissimo soprattutto il forcellone, mentre risalta la colorazione oro dei foderi della forcella.

POSIZIONE DI GUIDA - Rispetto alla Fz6 la posizione di guida è un po' più caricata sull'avantreno ed il manubrio più basso è largo.. cosa che aiuta ad avere un maggior controlo sull'avantreno, ma che tutto sommato non affatica precocemente i polsi. Le pedane invece sono abbastanza ravvicinate al piano di seduta e, anche se ho sentito forumisti soddisfatti, oserei dire che le gambe (sono alto 1,90) sono un po' più sacrificate. Dato che uso spesso il freno posteriore sulla Fz6 avevo abbassato leggermente il pedale, operazione che effettuerò anche su questa :wink: I comandi sono tutti ben agibili anche se la frizione potrebbe essere un po' troppo lontana dal manubrio per chi avesse le mani piccole (quindi non è il mio caso). L'altezza della sella è moderata e non crea problemi a chi misura più di 1,70 - 1,75 m, mentre l'imbottitura sembrerebbe essere buona anche se non ho ancora provato un viaggio lungo e quindi meglio aspettare.. Data la statura inizialmente cercavo un sella leggermente più lunga ma tutto sommato la libertà di movimento è buona.

MOVIMENTI DA FERMO - Subito da fermo si nota la grande leggerezza della moto, che si sposta con facilità. I bei maniglioni in resina aiutano ad issare la moto sul cavalletto centrale, operazione non certo problematica grazie ad un buon leveraggio. Stando seduti sulla moto, però sono da segnalare le pedane che potrebbero intralciare nei movimenti (soprattutto i meno alti) ed il fatto che la stampella laterale va un po' cercata col piede. Ma dopo un po' ci si fa l'abitudine..

QUALITA' COSTRUTTIVA PERCEPITA - La qualità così come le finiture è ottima, gli accoppiamenti sono precisi e l'unica pegga è rappresentata da qualche cablaggio non perfettamente occultato dietro i cupolino. Gli specchietti sono abbastanza esenti da vibrazioni e garanti di una buona visibilità, e le plastiche in genere sono di buona qualità. Piacevoli e robusti i maniglioni per il passeggero. L'unico appunto è riservato alle pedane del pilota, che hanno supporto elastico per ridurre le vibrazioni risultando quindi un po' troppo poco "solide" per i miei gusti. Ma, alla fine, nella guida la cosa non si avverte. I fari sono grandi ed illuminano bene la strada.

SOUND - Questo merita un capitolo a parte perchè è semplicemente eccezionale.. Veramente gasante, il rombo cupo dello scarico di armonizza con il sibilo dell'aspirazione. Voto 10 e lode :D

IN MARCIA - Intanto devo dire che nonostante la potenza si avverta e consigli di dare del lei la moto risulta facilissima da guidare e molto intuitiva. Il manubrio offre una gran leva e, sebbene il raggio di sterzata sia giustamente un po' meno ampio rispetto alla Fz6 si riesce a manovrare bene. La frizione è morbida ed ha una stacco progressivo, mentre il cambio si fa apprezzare per una buona fluidità (considerando il fatto che va un po' "rodato") e per la corsa ridotta della leva (molto più che sulla FZ6). La ciclistica è molto reattiva e la moto è maneggevolissima, quasi più della Fz6 (anche se là avevo il bauletto che qui per ora manca) nonostante il profilo abbastanza piatto delle gomme di primo equipaggiamento (nel mio caso le Dunlop), pratiamente entra in curva da sola, ma si dimostra anche eccezionalmente stabile. Rispetto alla Fz6 sembra proprio da avere la ruota anteriore in mano, cosa che dona un grande feeling. Davvero un gran lavoro degli inegneri Yam :wink:

SOSPENSIONI - Le sospensioni lavorano bene e sono tarate piacevolmente sul rigido, cosa che non guasta mai per garantire un buon feeling. Gli steli separati della forcella funzionano come quelli tradizionali, e l'affondamento statico è nettamente inferiore rispetto alla Fz6. Le possibilità di intervento sono abbastanza ampie con precarico, estensione e compressione sulla forcella, precarico ed estensione sul monoammotizzatore. Forse non saranno pregiate come delle Ohlins, ma svolgono bene il loro dovere, tenendo la moto in assetto anche se rimbalzano un po' sullo sconnesso. Riguardo al comprtamento quando si fa sul serio, prima di dirlo dovrei fare sul serio :lol: Aspettiamo un 1000 km :wink:

FRENATA - La frenata è molto modulabile all'anteriore, forse troppo, nel senso che un po' più di mordente forse non sarebbe stato male. Comunque, schiacciando la leva di potenza ne viene fuori in abbondanza, quindi la gestibilità è ottima. Non si corre il rischio di bloccare sul viscido, ma quando si cercano brusche decelerazioni i dischi da 320 mm si anno sentire.. anche considerando che le pastiglie sono nuove. Il freno posteriore invece appare un po' meno modulabile ma con un minimo di sensibilità non si rischiano bloccaggi indesiderati.

PROTEZIONE AERODINAMICA - Il cupolino si sente e svolge il suo lavoro, anche se rispetto alla Fz6, che era peraltro equipaggiata con il parabrezza rialzato Yamaha, la protezione è minore semplicemente perchè il cupolino è più basso. Comunque non crea vortici e sgrava il busto e le spalle dal grosso della pressione dell'aria, mentre la testa rimane un po' esposta. Teniamo sempre conto della mia altezza comunque. :wink:

MOTORE - Eccoci all'argomento più scottante e discusso. Ebbene, provenendo dalla Fz6 non posso che dire che va. E molto. L'erogazione è molto regolare fino a dove sono arrivato io (quasi 7000 giri min), senza picchi improvvisi, anche se ovviamente la parte migliore non posso ancora scoprirla. Non voglio dilungarmi anche perchè non posso fare confronti con altre moto di pari cilindrata, ma posso dire che sono più che soddisfatto sia dalla spinta che dall'erogazione, e non oso immaginare cosa si possa scatenare agli alti. Da segnalare nuovamente il corposo sound che accompagna nel modo migliore la scalata del contagiri 8)
I rapporti sono effettivamente lunghi, e provenendo dalla Fz6 mi accorgo che la prima è praticamente uguale alla seconda di quest'ultima. Quindi in partenza bisogna lavorare un po' più di frizione, ma la superiore coppia del motore aiuta molto. Aspetto solo la fine del rodaggio (e tanto spazio) per azzardare una tiratina seria :wink: Le vibrazioni sono abbastanza scarse e si avvertono abbastanza attorno ai 5000 giri. Ho notato inoltre (anche se potrebbe essere solo un'impressione) che il freno motore è leggermente minore rispetto alla Fz6, mentre il maledetto effetto on-off è presente ma non è eccessivo. Un po' minore che sulla Fz6 8)

GOMME - La mia Fz1 monta le Dunlop D 221... ad un primissimo impatto non mi sembrano scandalose perchè vengo da un treno di Pilot Power ma alla frutta. Anche sul bagnato mi davano fiducia e anche la moto me ne dava. Come mescola non dovrebbero essere maligne anche se rimangono turistiche, quello che mi lascia un po' così è il profilo abbastanza piatto.. diciamo che ridendo e scherzando sono già a 4-5 mm dalla spalla senza essermi minimamente impegnato.. Vanno comunque bene per prendere confidenza col mezzo, dopo il cambio con delle Pilot Power o delle M3 o delle Diablo è quasi obbligato :wink:

CAPACITA' DI CARICO - Diciamo che è pari a zero.. sotto la sella del piota ci sono solo i fusibili e la batteria, mentre sotto il sellino del passeggero ci stanno a malapena i documenti e un bloccadisco. Stop. Non immaginatevi di infilarci un'antipioggia o un lucchetto anche solo di media grandezza perchè il sellino non si chiuderebbe. Forse questo aspetto è stato un po' inferiore alle aspettative. :?

PASSEGGERO - Il passeggero è più comodo (nonostante le apparenze) rispetto alla Fz6, perchè può contare su un sellino molto ben imbottito e sagomato e su pedane che non impongono contorsioni. L'unica cosa è che alle pedanine arriva una discreta entità di vibrazioni che invece il pilota non avverte. Sono comunque sopportabili. I lunghi viaggi dovrebbero essere affrontati bene, anche perchè senza scarico sottosella non ci si affumica e non ci si scalda, ma non posso ancora dirlo con certezza.

Tranquilli, ormai è finita :lol:
Dopo questo chilometrico post credo di aver passato in rassegna quasi tutti gli aspetti... ho volontariamente tralasciato i consumi perchè non li ho misurati avendo fatto un solo pieno. Ma, sinceramente, non è un aspetto che mi preoccupa più di tanto. Sono molto contento dell'acquisto e sono altrettanto pronto a bruciare il rodaggio in poco tempo come al solito per poter vedere un po' di cosa è capace il motore :D Nonostante le critiche, penso proprio che la Yamaha abbia sfornato un gran mezzo.. che non perde certo la sua polivalenza. La moto risulta abbastanza comoda, veloce e facile, e si adatta ad un'amplissima fascia di utenza. Aspetto di provarla un po' meglio (sperando che il tempo mi aiuti) per prendere pià confidenza e magari colmare i buchi che ho lasciato ora :wink:

Ciao

Giringiro
13/04/2006, 00:39
:happy_014: ............. :wink_006:

darkdevil
13/04/2006, 00:44
Complimentoni per la nuova moto :wink:

e dopo il serio passiamo la faceto :lol:
Sei l'unico del Forum ad avere una FZ1-S :shock: :shock:

Tutti gli altri hanno la FZ1 oppure la FZ1-Fazer :lol: :lol: :lol:

se hai notato uno scarso freno motore rispetto alla Fz6 è solo perkè la nuova la stai usando nella sua fascia peggiore di giri, laddove è appunto carente, vedrai che quando la potrai spingere più su cambierai idea :wink:

Babbà
13/04/2006, 09:40
ottimo report ma devo sottolineare che è un po' troppo scontato, nel senso che avendo tu come riferimento la FZ6, è logico e scontato che trovi la FZ1 una spanna sopra in tutto. :mrgreen:
io invece su molte cose non sono d'accordo e sto preparando un report che la metta a confronto con la Z1000 che è una moto di categoria similare :wink:

ah, sto facendo anche un bel report sulla MT-01 che, ragazzi miei, è un sogno di moto :shock: al contrario di quello che dicono alcuni...

MKTAMA
13/04/2006, 10:03
Complimentoni per la nuova moto :wink:

e dopo il serio passiamo la faceto :lol:
Sei l'unico del Forum ad avere una FZ1-S :shock: :shock:

Tutti gli altri hanno la FZ1 oppure la FZ1-Fazer :lol: :lol: :lol:

se hai notato uno scarso freno motore rispetto alla Fz6 è solo perkè la nuova la stai usando nella sua fascia peggiore di giri, laddove è appunto carente, vedrai che quando la potrai spingere più su cambierai idea :wink:

Come ci sono la Fz6 e la Fz6-S così ci sono anche la Fz1 e la Fz1-S... E' uguale a dire Fz1 Fazer :lol: :D C'è scritto anche sul libretto :wink:

Rigardo al freno motore, vedremo :wink:

MKTAMA
13/04/2006, 10:11
ottimo report ma devo sottolineare che è un po' troppo scontato, nel senso che avendo tu come riferimento la FZ6, è logico e scontato che trovi la FZ1 una spanna sopra in tutto. :mrgreen:
io invece su molte cose non sono d'accordo e sto preparando un report che la metta a confronto con la Z1000 che è una moto di categoria similare :wink:

ah, sto facendo anche un bel report sulla MT-01 che, ragazzi miei, è un sogno di moto :shock: al contrario di quello che dicono alcuni...

Ciao, capisco quel che vuoi dire (e a dir la verità già lo sapevo). Comunque questo sta anche a sottolineare che gente che non è passata da Fz6 a Fz1 (e ce n'è) reputandola povera di motore od altro è da inchiodare al muro :? :shock:
X curiosità, su cosa non sei d'accordo? Magari provandola meglio potrei cambiare idea anch'io su alcuni punti.. aspetto con impazienza il tuo report :wink:

P.S. Chi dice che la MT-01 non è una bella moto?? :wink: E' un pazzo.. Se non fosse così povera ai bassi me la prenderei anch'io :happy_001: :toothy_001:

Blackdragon
13/04/2006, 10:12
Bravo Mktama e GRANDE BABBA!!!
Aspettiamo con ansia ache le tue sensazioni...
:wink:

mathisse
13/04/2006, 13:53
Bel report...complimenti....... :wink:

Panino
13/04/2006, 19:04
Ma pensa sei andato a ritirarla lo stesso giorno mio(vedi report)
e abbiamo fatto la strada inversa io da Bologna sono andato a Ferrara tu il contrario!
Complimenti per l'acquisto io sono già a 500 Km(e durante il giorno lavoro....)
Ciao :wink:

MgbFz1fazer
13/04/2006, 19:35
Complimenti per la scelta e per il report!! :D :D
Ieri ho finito il rodaggio (mi son fatto 451 km con zavorrina al seguito, senza problemi), che dire, se sotto i 6000 già diverte, sopra fà veramente paura!!!
Troppo bella, e poi quando la pula mi ha fermato credendo che avessi lo scaricozzo modificato, non potete immaginare la loro faccia e la mia quando non han potuto far altro che lasciarmi andare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Babbà
13/04/2006, 20:22
e poi quando la pula mi ha fermato credendo che avessi lo scricozzo modificato, non potete immaginare la loro faccia e la mia quando non han potuto far altro che lasciarmi andare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

azzzzzzzzzz vedere la faccia della pula non ha prezzo! per tutto il resto c'è mastercard! :hat_002:

MgbFz1fazer
13/04/2006, 20:27
e poi quando la pula mi ha fermato credendo che avessi lo scricozzo modificato, non potete immaginare la loro faccia e la mia quando non han potuto far altro che lasciarmi andare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

azzzzzzzzzz vedere la faccia della pula non ha prezzo! per tutto il resto c'è mastercard! :hat_002:

:lol: :lol: :lol: :lol:

antonio.difatta
13/04/2006, 20:47
Allora!!!! Che dobbiamo fare? Volete essere sculacciati? :mrgreen:
Ma siete proprio monellini!!!!!! :)
Lasciate che vi incontri per strada e poi ne riparliamo!!!!! :mrgreen:
Questa me la scrivo!!!!!!! E bravi, bravi!!!!!!!!! :)

MgbFz1fazer
13/04/2006, 20:56
Eddaiiii... Per una volta che viaggio regolare!!! :D :D :D

MKTAMA
13/04/2006, 21:32
Ah be io non ho avuto ancora modo di girarci molto, sono a 100 km... ma ho già prenotato il tagliando dei mille :mrgreen: Quindi penso che mi sbrigherò a farli :lol: Con la Fz6 avevo fato un bel viaggetto di 825 km in un solo giorno per finire il rodaggio, con questa non credo che lo farò ma sicuramente non ci resterò per molto. E poi appena escono gli atacchi devo (purtroppo) montare il bauletto :evil: Esigenze lavorative :cry:

Babbà
13/04/2006, 23:30
a me sono arrivate le carene, settimana prossima dovrei montarle :mrgreen:

jesolo73
17/04/2006, 21:27
8) 8)

Sir GiòBal
17/04/2006, 22:16
laa givi dice che hanno esaminato la moto e non è possibile progettare gli attacchi per il bauletto.

Per quale? La nuda o la semicarenata?

matador69
17/04/2006, 22:49
a me sono arrivate le carene, settimana prossima dovrei montarle :mrgreen:

Babbà hai ordinato le carene originali???????
ma che prezzo ti hanno fatto???

Babbà
17/04/2006, 23:48
a me sono arrivate le carene, settimana prossima dovrei montarle :mrgreen:

Babbà hai ordinato le carene originali???????
ma che prezzo ti hanno fatto???

545 euro scontate :D
le monto in settimana 8)

matador69
18/04/2006, 11:12
bene così le vedo domenica che effetto fanno!!!
peccato però si perde la vista del motore nero!

Babbà
18/04/2006, 11:40
non si perde perchè sono molto rastremate, tipo quelle della R1 :wink:

matador69
18/04/2006, 12:37
praticamnte diventa una FJR!! :)

Babbà
18/04/2006, 13:36
praticamnte diventa una FJR!! :)

a me dà più l'impressione di un VFR dimagrito, sinceramente :wink:

antonio.difatta
27/04/2006, 17:07
a me sono arrivate le carene, settimana prossima dovrei montarle :mrgreen:


Allora? Hai novita' su queste benedette carene? Le hai gia' montate o ancora no? Puoi postare delle foto?
Ciao, grazie e a presto da Antonio. :wink:

Babbà
27/04/2006, 18:46
abbi altri 2 giorni di pazienza :wink:

antonio.difatta
28/04/2006, 09:42
Ok!!! A Sabato allora!!!!
Ciao e a presto da Antonio. :wink:

DAGHELA
13/05/2006, 17:06
Un saluto a tutti!

Sono da poco (3giorni) un possessore della FZ1 Fazer e concordo con le impressioni espresse dall'autore di questo topic, però devo aggiungere una cosa che per ora mi lascia un pò perplesso: le vibrazioni dopo i 5.000 giri che avverto (sulla sella e pedane) per me sono fastidiose, è vero che ho percorso solo 120km, però non mi aspettavo da subito questo difetto.
Ho notato che più mi sposto indietro maggiore sono le vibrazioni: con la posizione normale in sella non si sento, però il passeggero se le becca tutte.
Non è una cosa così sconvolgente, però mi trovo un pò in crisi per quanto passerò in sella con la mia tipa 7-8 ore................

darkdevil
13/05/2006, 17:38
Potrebbe essere un problema d'assestamento, comunque un bel controllo a tutta la bulloneria al primo tagliando non ci starebe male :wink:

DAGHELA
15/05/2006, 08:32
Farò fare un bel controllo ancora stasera, dato che è praticamente inguidabile con zavorra appresso (le pedaline passeggero vibrano ancora a 2.000giri e diventano insopportabili).
Vi farò sapere come andrà a finire.

emmedom
15/05/2006, 10:37
io non trovo nessuna vibrazione invece,per essere precisi sento una leggera vibrazione in scalata sui 4000 giri sulle pedane ma assolutamente non fastidiosa,aggiungo che io ho gia percorso 3500km,cmq credo che dovreste dare ascolto a darkdevil sulla bulloneria al tagliando.lamps

il_lupo
16/05/2006, 11:25
io sono a 1500, di cui la metà fatti con moglie/figlia al seguito... non ho sentito vibrazioni finora (e neanche loro, che sono entrambe abituate alla moto, me ne hanno parlato)...
Una cosa, io avevo gioco al cavalletto centrale: sistemato con una rondella al 1° tagliando...

MKTAMA
17/05/2006, 18:18
Farò fare un bel controllo ancora stasera, dato che è praticamente inguidabile con zavorra appresso (le pedaline passeggero vibrano ancora a 2.000giri e diventano insopportabili).
Vi farò sapere come andrà a finire.

Confrontandola con la Fz6, di vibrazioni il pilota non ne sente ma il passeggero le sente molto di più.. ergo ce ne sono abbastanza, e si sentono soprattutto sulle pedane e un po' sulle maniglie. Confermo quindi x il passeggero, ma tu non dovresti sentirle in modo fastidioso :wink:

DAGHELA
18/05/2006, 10:36
Fatta verifica dal concessionario: vilevate vibrazioni anomale provenienti dal motore. Oggi mi ritirano la moto dandomene una di cortesia.

darkdevil
18/05/2006, 11:26
Che moto ti danno? :?