PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600 2003] aiuto per nuove gomme - crisi nevrotica!!!!!!



campus
13/04/2006, 02:49
AIUTO! AIUTO! AIUTO!
Tra poco mi ricoverano, vedete l'ora? Bene è da stamane (+ altri giorni prima) che stò studiando TUTTI i post sulle gomme messi in questa sezione. Neanche per l'esame di maturità ricordo di aver studiato così tanto (60 pagine solo nel post TUTTOSULLE GOMME non sono un'inezia)Risultato sono sfinito, non ci capisco + niente :(
Dunque, con ordine e premetto che:
- che questa è la mia prima moto e che sono più fermo di una statua, ma 13000km con le BT57 li ho fatti tutti (sembrano ancora nuove però :shock: :wink: .
- la mia fazerina è praticamente perfetta, non ha mai sbacchettato, shimmato o ballato nessun tipo di samba (a 190kmh ci sono arrivato pure io però :wink:
- ammetto che le gomme di serie, pur non avendo esperienza, non mi hanno mai dato fiducia.
Dunque ero partito con la ferma idea di un treno di DIABLO normali ma poi LEGGENDO mi convinco che per il mio stile di guida e le mie finanze (vedi durata delle gomme) è meglio propendere per le DIABLO STRADA. Bene, peccato che l'anteriore 110 non c'è :evil: Ma niente paura LEGGENDO apprendo che c'è chi consiglia di montare la Diablo norm all'anteriore ed il problema e presto risolto. Ma nel cervelletto mi ronza il tarlo che sono cmq due gomme diverse e se una casa fa un anteriore ed un posteriore un bel perchè ci sarà pure. Quindi inizio a pensare di scegliere le Metzeler Z6 (+o- equivalenti alle D Strada) e qui si materializza lo spettro annunciato del temutissimo SHIMMY della fazerina :cry: :(
Ritorno quindi sull'idea delle Diablo miste; vado dunque da un gommista che (forse con tutti i suoi motivi commerciali) è forse l'unico sulla terra a bistrattare le Pirelli che ha cmq in casa ma che, a suo dire, si comportano ottimamente solo per una percentuale del 50% della loro durata mentre le altre sono più uniformi e costanti.
Detto tutto questo vado a suicidarmi correndo a piegare sul bagnato con le mie buttalax di serie ormai buone per un liutaio :cry:
AIUTO! svegliatemi da questo incubo.

elekim
13/04/2006, 08:20
ho la tua stessa necessità di cambio gomme. Ho delle Z4 con più di 12.000 km sulle spalle e ne farebbero ancora, ma sono diventate di legno.
Io starei pensando alle M3 .......
A presto :wink:

gigimanetta
13/04/2006, 09:22
E' come quando si và da più medici per avere un parere condiviso dai più per poi decidere di conseguenza con più serenità, nella realtà, alla fine della raccolta di pareri si avranno le idee molto più confuse e il portafoglio molto più leggero di quando si era partiti pieni di speranze con la sola indicazione del medico di Base ....
A parte i paragoni più o meno "calzanti" anche se le diablo durano un pò meno delle strada vedrai che alla fine ne sarai soddisfatto .
Anche il consiglio di Michele è valido :wink: questo per aiutarti a decidere .... :)

Un Salutone
Gigi

Massimino
13/04/2006, 09:42
Alla fine hai studiato tanto, dormito poco ma sei arrivato a decidere. L'indecisione mi pare fra Z6 e Diablo.
Io le prime le ho provate, gustate e sono pienamente soddisfatto. Le seconde sono molto più morbide, dureranno meno, non so quanto ma sono nettamente più morbide.
Dai che ci sei quasi quindi, scelta fra due gomme. Un abbisso, se non sei "pilota" da tanto tempo non lo sentirai fra una e l'altra. Che uso fai della moto? 365 giorni l'anno allora z6 , altrimenti prendi le diablo.
Buon divertimento

:wink:

Zorro
13/04/2006, 09:49
io ho la versione 2000 e mi trovo molto bene con le Dunlop D208... mi sembrano un buon compromesso tra grip e durata.
C'era Dagasse che parlava molto bene anche delle Michelin Pilot Road, che pur avendo una durata superiore alle D208, hanno lo stesso un buon grip.
Cià

campus
13/04/2006, 10:02
NO NO siamo ancora moooolto lontani!!!

"avrei" deciso per le Z6 ma il terrore dello shimmy mi ha bloccato. Per le DIABLO (normali ant e post) così come per le M3 o le Pilot Power senza contare tutte le altre "race" "pista", bi-tri-quadri-penta mescola .... sono tutte sportive o ipersportive che mi attirerebbero solo per dire "che figata di gomma che ho comprato" ma come qualcuno (saggio) ha scritto nelle 60 pp del post: "la gomma non fà il manico". Ecco appunto io manico non sono , Gigi, Antonio piega, Steboga mi conoscono, il mio stile e l'uso che ne faccio è + turistico quindi, un pò a malincuore lo ammetto, credo sia meglio che mi indirizzi su una fascia di prodotti come le Z6. Il gommista, che accetterebbe tra l'altro anche di fare dei prezzi convenzionati con noi [credo sia + a buon mercato dei Flli Moro], mi ha proposto anche le BT020 o l'accoppiata BT014+BT020 ma io delle Bridgestone non vorrei + sentirne parlare, poi magari è lascelta + azzeccata...... :roll:
concentriamoci quindi sul dilemma: Diablo + Diablo Strada o Z6 con terrore shimmy? Per la cronaca i due set di gomme li andrei a pagare circa 250/260 euro montate.

PS. per Gigi: un caro saluto, ho cercato + volte di contattarti via mail e telefono però inutilmente, probab. non ho i riferimenti giusti. Sapevo che saresti stato tra i primi a rispondermi :wink: La bimba cresce vero?! L'età della :lol: si avvicina :( :cry: :evil: :roll: :wink:

Zeb68
13/04/2006, 10:16
Anch'io ho una FZS600 del 2003 e non sono un lima-piolini ( a parte qualche giornata in cui mi scatta l'embolo 8) ) .

Dopo le guttalax di serie, ho montato sia Dunlop D208 che Pirelli Diablo.
In sintesi 2 belle gomme, con le Dunlop ho risparmiato ...ma mi sono durate anche meno (circa 1000 km di differenza).

A mio avviso le Dunlop sono per una guida più rotonda, mentre le Diablo per una più spigolosa.

Piccola annotazione estetica: la posteriore D208, rispetto a tutte le altre gomme, ha la spalla che allarga e vista da dietro ti sembrerà di avere una gomma di dimensione maggiore 8)

Io alle ultime elezioni ho votato Dunlop :mrgreen:

P.s. : Attenzione che con le gommine nuove, alla prima curva, la moto tende a "cascare" da sola.

Massimino
13/04/2006, 12:03
Ma perché sto terrore dello shimmy ?
on succede mica a causa delle gomme. Perché allora, succederebbe credo ad ognuno con quele gomme. Spesso la causa è il bauletto, lo hai?
per il resto, ovviamente devi cminciare a scremare, come stavi facendo, in base all'uso. Altrimenti esistono mille tipi.
Cavolo, se vai in un negozio di scarpe prima scegli la categoria,no? Sportive o eleganti? Ed all'interno di questa, i vair prodotti.
Da quanto dici, per me, vai su Z6 o Diablo se vuoi andare sul più sportivo.

Ufo
13/04/2006, 12:15
Premesso che il mio NON è un consiglio, ma una mia considerazione.

Io ho messo una Diablo normale davanti così da avere un anteriore bello stabile e in accoppiata ho messo un Diablo Strada al posteriore che coniuga tenuta e durata (visto che molto spesso viaggio con mia moglie e bauletto e la tendenza è lo spiattellamento).

Per ora (3.200 km) nessun problema e ottimo feeling. :)

NB: piccola escursione in pista ad Ottobiano con grattuggiatina di saponetta e in strada piccola grattuggiata dei piolini. :lol:

Lamps
UFO

Plaza
13/04/2006, 12:24
Z6 e vedrai che ti trovi bene :wink:

12k km senza alcun problema e 2 treni montati :D

lorylo
13/04/2006, 12:28
dato che ho lo stesso problema di campus, mi infiltro nel topic...
ma le dunlop 208 e le diablo strada, come si comportano con il bagnato? :oops:

mad4mud
13/04/2006, 12:34
le d208 sul bagnato danno meno sicurezza, le diablo invece, a leggere qua e la e a sentire chi le ha vanno molto meglio,

o campus, fai come me, bridgestone dietro, e a dirla tutta mi trovo mooolto ma molto meglio che col diablo e pirelli diablo davanti! :D

McTropy
13/04/2006, 12:44
sarò scontato nel dire quanto segue ma credo che la gomma sia una scelta oggettiva. Infatti, se si prende in esame una qualsiasi comparativa gomme su qualsiasi rivista, lo stesso pilota (e sottolineo pilota) con la stessa moto, cambiando gomma, alza o abbassa i suoi tempi sul giro...quindi, per concludere direi che la scelta, caro campus, cade solo su due questioni, vuoi una gomma "macina Km" o una gomma "che rende"?

diciamo che ti trovi davanti alla classica "coperta corta"!!! :mrgreen:

Steboga
13/04/2006, 14:25
hola Marco tutto bene??
io sulla ona ho provato le z6 e adesso le diablo strada, meglio le ultime, col bauletto avevo + shimmy con le metzeler :wink:

Tety
13/04/2006, 16:05
Quest'estate ho montato diablo all'anteriore e diablo strada al posteriore. Va benissimo. E considerando che la posteriore si consuma di +, essendo la diablostrada + dura dovrebbe consumarsi di pari passo con la gomma anteriore.

Gilles
13/04/2006, 16:13
Con lo "spannometro" da quello che dici, potrebbe andare benissimo un treno di Diablo standard :wink:
Sono stato tentato anch'io da una soluzione mista (standard posteriore e corsa anteriore) ma poi ho desistito. Mi sono fidato dell'esperienza di chi le gomme le costruisce :)
Se fosse meglio "mischiarle" le venderebbero così :wink:

Ufo
13/04/2006, 16:39
Quest'estate ho montato diablo all'anteriore e diablo strada al posteriore. Va benissimo. E considerando che la posteriore si consuma di +, essendo la diablostrada + dura dovrebbe consumarsi di pari passo con la gomma anteriore.


Quoto. Fatto stesso ragionamento. :mrgreen:

Lamps
UFO

essemme
13/04/2006, 17:16
DA profano:

hai valutato le Michelin Pilot Road? ottime per il turismo e come durata , nonchè come prezzo?

campus
13/04/2006, 18:20
Allora, non voglio dire che sono + confuso di prima altrimenti offenderei tutti quelli che mi hanno amorevolmente risposto :) , però.... proviamo a stringere ancora un pò:
Massimino chiede xchè ho paura dello shimmy, semplice perchè non credo di averlo mai provato ed in genere si ha paura di ciò che non si conosce, ergo se monto le Z6 e poi ciò stò "shimmy" che fò me lo tengo? il gommista mi dirà sicuramente di sì :evil: Il bauletto l'ho montato un anno fà e sinceramente non ho mai sentito il manubrio sbachettare ondeggiare alleggerirsi o che altro. O posseggo una moto strafica (anche con le gomme di legno, o magari sono proprio quelle) oppure non lo so.

McTrophy parla di coperta corta, lo sò bene e per questo all'inizio ho detto che non mi interessano le supersport, però neanche le legno scarpe, allora tengo quelle che ho.


Lorylo chiedeva del comportamento sul bagnato e questo ovviamente interessa anche me ma nessuno ha accennato nulla.

Vi ripasso la palla. -- chissà quanti a questo punto mi hanno già mandato a ca..re :oops:

vi amo tutti :D :D :D

ps Hola Ste, rima o poi ci vediamo.

campus
13/04/2006, 19:05
Dimenticavo:
chi dei possessori delle DIABLO STANDARD o delle accoppiate STANDARD+STRADA conferma o smentisce l'appunto al decadimento non progressivo delle prestazioni? cioè fino a qualche migliaio di chilometri sono stupende poi si degradano (attenzione: non "CONSUMANO") più repentinamente rispetto a BRIDGESTONE, METZELER, MICHELIN??????

Giringiro
13/04/2006, 23:06
Smentisco il decadimento prestazionale delle Strada. Sono al terzo treno. :wink:
Per le Standard non saprei dirti, le consumo prima. :lol: :wink:

Ciao Campus!!! :D :D :D

helixpomatia
14/04/2006, 02:50
Metti le PILOT ROAD. Vedo che sei di Milano... Se mi ci trovo bene io che abito in mezzo alle montagne e ogni volta che prendo la moto sono minimo 2-300 curve... Vai tranqui che tengono, ussetengono! :wink:

Massimino
14/04/2006, 08:36
Per il bagnato, fra z6 e diablo semplici:
Provate tutte e due, e pur considerando che sul bagnato occorre moderare velocità e ponderare bene ogni manovra, quindi in pratica "si va dritti ma non rigidi", forse preferisco le z6. Del resto, anche solo volendoci affidare alla loro stessa pubblicità, le z6 uscirono proprio pubblicizzate per un battistrada ottimizzato per la pulizia dell'asfalto in condizioni di bagnato.
Motivo per cui io diffido sempre di gome anteriori e posteriori non accoppiate.

Amsicora
14/04/2006, 09:49
Se posso dirti una cosa, mi sembri un pò troppo paranoico, tutte le gomme sopracitate sono ottime, mi sembra di ricordare che lo shimmy con le Z6 sia capitato solo ad un fazerista, come percentuale mi sembra ottima, non credi?

Monta quelle che più ti ispirano, vedrai che non rimarrai deluso :wink:

McTropy
14/04/2006, 10:44
Se posso dirti una cosa, mi sembri un pò troppo paranoico, tutte le gomme sopracitate sono ottime, mi sembra di ricordare che lo shimmy con le Z6 sia capitato solo ad un fazerista, come percentuale mi sembra ottima, non credi?

Monta quelle che più ti ispirano, vedrai che non rimarrai deluso :wink:

:signs_003:

picard73
14/04/2006, 10:57
Secondo me più leggi più ti confondi :wink: ....vai dal gommista e cambia queste gomme ke è ora di buttarle!!! :wink: :wink: ...qualunque modello o marca scegli cmq hai sempre delle gomme nuova ke rotolano sotto di te.....e questo è l'importante!!!! :mrgreen: :wink: :D

campus
14/04/2006, 11:02
Grazie amici
ora ho le idee + chiare (almeno mi sembra), considerando tutte le vs preziose info, specialmente le ultime (considerazione di amsicora sullo shimmy), credo di
essermi deciso per le Z6. Se tutto quello che ho fatto finora l'ho fatto con le BT57 non potrò che trovarmi comunque meglio, giusto?
Ora posso tornare nel mio limbo e promettervi che non vi angustierò più......almeno fino alla prossima crisi :roll: :wink:

Hola a tutti

ps ciao Giri :D

essemme
14/04/2006, 11:03
Io penso che per un utilizzo turistico/stradale caschi sicuramente bene nella maggior parte dei casi, magari l'unica "palla" è la durata (quindi i costi) e di conseguenza anceh lo "spiattellamento" della gomma che la compromette, se fai uso turistico intendo! (in coppia/valigie,etc...)

blackfazer
14/04/2006, 11:10
Ciao, io una ina del 2001 ed ho sempre montato le Dunlop.
Mi sono sempre trovato benissimo sia per tenuta che per durata.
Chiediti solo quantoi km fai all'anno e poi decidi.
Io sono della ferma convinzione che dopo questo lasso di tempo le gomme si induriscono ed anche se ti sembrano nuove rischi delle brutte sorprese.
Io ho appena montato le Qualifier (280 euri), tengono alla grande ma non so che durata abbiano.
LAMPS

mattomatte
14/04/2006, 11:40
Ma perché sto terrore dello shimmy ?
on succede mica a causa delle gomme. Perché allora, succederebbe credo ad ognuno con quele gomme. Spesso la causa è il bauletto, lo hai?
per il resto, ovviamente devi cminciare a scremare, come stavi facendo, in base all'uso. Altrimenti esistono mille tipi.
Cavolo, se vai in un negozio di scarpe prima scegli la categoria,no? Sportive o eleganti? Ed all'interno di questa, i vair prodotti.
Da quanto dici, per me, vai su Z6 o Diablo se vuoi andare sul più sportivo.


Sono le gomme, non vi è dubbio, perchè poi non succeda a tutti è un mistero... :shock: :shock:

Con le Battlax: c'è sempre stato e dopo 13k era insopportabile
Con le Diablo: sparito del tutto anche con il bauletto e dopo 10k percorsi
Con le Z6: shimmy tornato fin dal primo km (anche se meno scandaloso delle Battlax)
Con le M1: sparito di nuovo anche dopo 6k e con il bauletto....

mattomatte
14/04/2006, 11:41
Se posso dirti una cosa, mi sembri un pò troppo paranoico, tutte le gomme sopracitate sono ottime, mi sembra di ricordare che lo shimmy con le Z6 sia capitato solo ad un fazerista, come percentuale mi sembra ottima, non credi?

Monta quelle che più ti ispirano, vedrai che non rimarrai deluso :wink:

Che sia io l'unico??? :lol: :lol: :lol:

luke_magic
14/04/2006, 11:48
io ho diablo norm. ant e diablo strada post..come UFO e alcuni altri.................9.000 km e ancora margine di utilizzo, decadimento di prestazioni e tenuta negativo. Utilizzate in ognitempo neve-acqua-caldo torrido
Le consiglio.

Amsicora
14/04/2006, 12:39
Se posso dirti una cosa, mi sembri un pò troppo paranoico, tutte le gomme sopracitate sono ottime, mi sembra di ricordare che lo shimmy con le Z6 sia capitato solo ad un fazerista, come percentuale mi sembra ottima, non credi?

Monta quelle che più ti ispirano, vedrai che non rimarrai deluso :wink:

Che sia io l'unico??? :lol: :lol: :lol:Beh, qua sul forum sinceramente non mi sembra ci sia stato nessun altro ad aver avuto problemi con la Z6, si spera quindi che il tuo sia un caso a sè :wink:

Massimino
14/04/2006, 17:05
Ma perché sto terrore dello shimmy ?
on succede mica a causa delle gomme. Perché allora, succederebbe credo ad ognuno con quele gomme. Spesso la causa è il bauletto, lo hai?
per il resto, ovviamente devi cminciare a scremare, come stavi facendo, in base all'uso. Altrimenti esistono mille tipi.
Cavolo, se vai in un negozio di scarpe prima scegli la categoria,no? Sportive o eleganti? Ed all'interno di questa, i vair prodotti.
Da quanto dici, per me, vai su Z6 o Diablo se vuoi andare sul più sportivo.


Sono le gomme, non vi è dubbio, perchè poi non succeda a tutti è un mistero... :shock: :shock:

Con le Battlax: c'è sempre stato e dopo 13k era insopportabile
Con le Diablo: sparito del tutto anche con il bauletto e dopo 10k percorsi
Con le Z6: shimmy tornato fin dal primo km (anche se meno scandaloso delle Battlax)
Con le M1: sparito di nuovo anche dopo 6k e con il bauletto....Boh, c'è poco da fare o dire. Il fenomeno è stranissimo e la teoria ci dice che dovrebbe, a parità di moto, manifestarsi sempre oppure meno, motando le medesime gomme.
Che siano i cerchi allora? Ma il gommista lo direbbe. Forse equilibratura? Non so, io continuo a crederlo impossibile come dipendente dalle gomme. O meglio, alcune lo accentuerebbero, altre lo smorzerebbero, ma se una moto lo ha o è una sua taratura, o un suo essere "storta" nel senso di male e quilibrata.
Qui è roba da dinamica spinta... ingegneri, unitevi :P