PDA

Visualizza Versione Completa : Motoracconto di una giornata in pista...



doctor.mauro.46
20/04/2006, 12:06
Ieri ho svolto la mia prima giornata assoluta in pista come già annunciato qlke tempo fa...

Ore 9: tutti in aula.
Presentazioni veloci dei piloti istruttori e inizio con l'infarinata di teoria. Inizio a sentire parole come "corde della curva", "traiettorie" e "pieghe" e già fantastico sulla giornata ma al tempo stesso inizio ad avere timore su cosa avrei dovuto affrontare da lì a poco con l'istruttore...
Ancora qlke rapida domanda per poi passare alla spiegazione delle regole della pista e delle bandiere, cosa assai importante per evitare di farsi veramente male...

Scambio di battute e poi via, tutti alle moto...

Ore 10.20: sulla moto.
Mi aggiusto la tuta, i guanti, il casco ben allacciato... aspettiamo il semaforo verde e poi via... L'istruttore davanti, la mia "motina" dietro e a chiudere il gruppetto una Speed Triple con il suo ruggito da bisonte incazzeto...
Si inizia, prima-seconda-terza e poi via, prima curva dx, poi un'altra dx e il dx sx veloce con una staccata per entrare nel tratto "lento" per poi via sul rettilineo...

"***** PER FORTUNA I PRIMI GIRI DOVEVANO ESSERE TRANQUILLI"

e di nuovo un altro giro, piano piano aumenta un pò la scioltezza dei movimenti e la sicurezza e padronanza del mezzo... eccoci a fine giro. rettilineo. l'istruttore si volta. fa il cenno. tocca a me. ci sono. vado.

tiro seconda, terza e quarta... la moto canta che è un piacere. ci siamo. freno e poi via ancora una decina di giri in alternanza con l'altro ragazzo e il tanto guadagnato rientro ai box...

Tolgo casco, occhiali, guanti e aspetto... l'istruttore ci punta, viene lì e ci fa i complimenti. Siamo andati bene, le traiettorie capite al volo... ora bisogna iniziare a lasciarsi andare ed essere + sciolti... consigli rapidi su alcuni dettagli e poi, dopo una pausa di riposo, via...

Ora mi sento + sicuro. in fondo al rettilineo arrivo ai 160/170 allora, scanno le marce, 10-12.000 giri... la frenata è forte, la forca affonda e poi via... il **** piano piano scende dalla sella, la gamba piano piano inizia ad allargarsi e la moto è lì, inchiodata a terra e il manubrio sarà sì e no a 50 cm da terra... porco cane se vado (penso tra me e me) e continuo così per un bel pò di sessioni e di giri, osando piano piano sempre +...

forzo le staccate. la moto un paio di volte scoda. mi cago addosso ma alla curva dopo è tutto passato. devo solo pensare a guidare e divertirmi senza strafare.

Ore 13: pranzo
Siamo seduti al ristornate a mangiare e nn si sente altro che parlare di moto, di gare, di personaggi e piloti famosi e scopro che il mio istruttore ha corso al Tourist Trophy, è campione di velocità in salita con un GSX 1000 e che la sera stessa sarebbe partito per andare a fare la 24 ore di LeMans.
Penso di essere in paradiso...

Ore 14: ci risiamo
Si riparte, solito semaforo verde e via. Occhiatina all'uscita dei box che nn arrivi nessuno e poi via. Giro dopo giro dopo giro si torna a livelli alti e decido che prima della serata una saponetta volevo portarmela a casa grattata e allora inizio ad osare... noto che nel veloce dx sx in uscita son molto veloce e ho ancora margine e allora tenta e ritenta finalmente SGRATTTT, ci siamo, sono l'uomo + felice del mondo... la sinistra nn è + vergine e inizio a prenderci gusto. Dopo qlke giro, son lì sul + bello, ginocchio a terra, apro e ops... che succede??? il posteriore parte per i cavoli suoi, controsterzo leggermente e come per magia la moto si ricompone e io mi sento l'Haga della situazione con un bel pò di spaghetto addosso xò...
Ok mi dico tra me e me... mi son divertito, la saponetta è andata, son felice come la pasqua e penso che quello era l'avvertimento che per oggi è andata + che bene... rientro ai box per l'ultimo turno di libere senza istruttore ma proprio quando stavamo girando alla fine un tipo si sdraia, in mezzo alla pista, nn si fa niente per fortuna ma trovarsi una moto e una persona sdraiata in mezzo alla curva mi ha fatto una strana impressione che me ne sono andato dritto come un fulmine a svestirmi ai box...

Ore 16.45: saluti e rientro

INSEGNAMENTI TRATTI:
- granda dominanza e padronanza del mezzo anche in situazioni di aderenza precaria e velocità sostenuta
- corretta impostazione di guida e di posizione sulla moto

ma soprattutto

E' INUTILE PRENDERSI RISCHI ASSURDI IN STRADA...
usciti dal corso infatti ci si rende conto che, seppur costosa, la pista è un ambiente dove divertirsi in sicurezza e senza nessun altro pensiero del puro guidare.

attila
20/04/2006, 12:14
Complimenti, sono felice per te. :wink: :wink: :wink:

LumacOne
22/04/2006, 14:25
Grande, mi hai fatto venir voglia di cominciare a scendere in pista :D !
Con ki hai svolto il corso di guida?

Barone Rosso
22/04/2006, 15:21
Ieri ho svolto la mia prima giornata assoluta in pista come già annunciato qlke tempo fa...
....
ma soprattutto

E' INUTILE PRENDERSI RISCHI ASSURDI IN STRADA...
usciti dal corso infatti ci si rende conto che, seppur costosa, la pista è un ambiente dove divertirsi in sicurezza e senza nessun altro pensiero del puro guidare.Mai stancarsi di ripeterlo xkè, oltrekè essere una verità assoluta, il rapporto costo/beneficio, controvalutato rispetto alle stradine di motagna e quant'altro, nn ha assolutamente paragone. ;)
Contentissimo x la tua bella esxienza. :D
Lamps

Marco65
22/04/2006, 16:47
Bravo Mauro :!:
Bel resoconto.
Ma in quanti eravate per ogni sessione ?
:wink:

doctor.mauro.46
23/04/2006, 22:03
Bravo Mauro :!:
Bel resoconto.
Ma in quanti eravate per ogni sessione ?
:wink:

Noi con la naked eravamo in due...

l'istruttore con hornet, io con la FZ6 e il terzo con la speed triple e basta... poi c'erano altri due gruppi con le sportive (il base e l'avanzato) per un totale di circa 8 moto contemporanee in pista...

8)

micbrugo
03/05/2006, 16:11
sempre vero il detto...:

.....la pista per correre e la strada per scorrere.....

ma in che autodromo sei andato? ad adria? a franciacorta?


lamps

doctor.mauro.46
03/05/2006, 16:24
franciacorta...

Marco65
03/05/2006, 16:29
8 Moto - 1 Pista
Deve essere stato SPETTACOLARE !!!

bd3cri
03/05/2006, 16:43
Ottimo resoconto, complimenti!!! :wink:

McTropy
03/05/2006, 17:15
sempre vero il detto:

la pista pr correre e la strada per scorrere.....

ermetica ma d'effetto! :D

Ufo
10/05/2006, 17:58
Ottimo report ..... grande la saponetta a terra. Bella sensazione, vero? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps
UFO

carlosozzi
17/05/2006, 16:08
Ciao,
posso chiederti alcune info?
Il corso ti è sembrato valido? Quanto costa?
Essendo della zona un pensierino ce lo faccio volentieri...

Ciao!

doctor.mauro.46
03/07/2006, 11:34
Ciao,
posso chiederti alcune info?
Il corso ti è sembrato valido? Quanto costa?
Essendo della zona un pensierino ce lo faccio volentieri...

Ciao!

Ciao Carlo,

secondo me il corso è stato utile se cmq avrai intenzione di frequentare il mondo della pista... le cose che ti insegnano secondo me nn sono utili in strada, non tanto x' son cazzate, anzi, ma per il fatto che sono atteggiamenti, impostazioni, tecniche che riguardano uno stile di guida estremo da fare in condizioni di TOTALE SICUREZZA...

è per questo che in strada non vanno fatte... non puoi immaginarti in montagna di percorrere una curva ai 100 allora, x di + magari cieca... se c'è un qlkosa appena dopo la curva che fai?!?

Secondo me il corso di guida in pista (da differenziare con il corso di guida sicura) è adatto a chi ha la passione della velocità e decide di ritagliarsi un giorno o due al mese per farsi una pistatinaaaa....

Ufo
03/07/2006, 11:55
Ciao,
posso chiederti alcune info?
Il corso ti è sembrato valido? Quanto costa?
Essendo della zona un pensierino ce lo faccio volentieri...

Ciao!

Ciao Carlo,

secondo me il corso è stato utile se cmq avrai intenzione di frequentare il mondo della pista... le cose che ti insegnano secondo me nn sono utili in strada, non tanto x' son cazzate, anzi, ma per il fatto che sono atteggiamenti, impostazioni, tecniche che riguardano uno stile di guida estremo da fare in condizioni di TOTALE SICUREZZA...

è per questo che in strada non vanno fatte... non puoi immaginarti in montagna di percorrere una curva ai 100 allora, x di + magari cieca... se c'è un qlkosa appena dopo la curva che fai?!?

Secondo me il corso di guida in pista (da differenziare con il corso di guida sicura) è adatto a chi ha la passione della velocità e decide di ritagliarsi un giorno o due al mese per farsi una pistatinaaaa....

Non sono molto d'accordo con quello che dici e non è vero che quello che impari in pista non è utile su strada.
C'è da ricordare che sia su strada che in pista è fondamentale imparare a "sentire" e "controllare" la moto. Me se nessuno ti insegna cosa "sentire" e cosa "controllare", come fai?

Diverso è il discorso dell'atteggiamento che tieni in pista e che puoi tenere in strada. Ma quello è il tuo cervello che lo deve decidere. :wink:

Quindi quello che hai imparato in pista sicuramente ti gioverà in strada. Avrai capito quale limite non devi superare e se lo capisci va a beneficio della tua sicurezza. 8)

Una cosa poi la pista inconsciamente ti insegna: ti fa capire quanto è pericolosa la strada. :wink:

Lamps
UFO

doctor.mauro.46
03/07/2006, 12:01
sì ecco... forse mi ero spiegato male...

volevo dire che in pista non impari dei riferimenti e dei limiti che poi applichi in strada...

nel senso che se in pista ti spingi a fare staccate a 50 mt dalla curva, non ti puoi mettere a tirare staccatone anche in strada... questo per un sacco di condizioni diverse dai due ambienti!

Forse non ero "stato spiegato"... :lol: :lol: :lol:

carlosozzi
03/07/2006, 12:03
Grazie per le risposte. :D
Ho notato, comunque, che chi va in pista spesso in strada è più "disinvolto".

La cosa un po' mi frena, temo di esagerare con l'acceleratore.

Ciao!

Ufo
03/07/2006, 12:24
sì ecco... forse mi ero spiegato male...

volevo dire che in pista non impari dei riferimenti e dei limiti che poi applichi in strada...

nel senso che se in pista ti spingi a fare staccate a 50 mt dalla curva, non ti puoi mettere a tirare staccatone anche in strada... questo per un sacco di condizioni diverse dai due ambienti!

Forse non ero "stato spiegato"... :lol: :lol: :lol:

:wink: ora sei stato spiegato :wink:

micbrugo
03/07/2006, 12:31
unica cosa da applicare in strada è la comprensione dei limiti ciclistici ( frenata, tenuta) del mezzo.
per tenersi lonrano dai problemi...
ricordandosi sempre che in pista le gomme "possono" andare in temperatura.

per strada no.

mi raccomando....:wink:

lamps

luke_magic
04/07/2006, 17:39
più che dell'acceleratore è il limite dei freni l'elemento sconosciuto....se in staccatona si blocca l'ant e si piega sterzo....?

il costo del corso e qualche riferimento puoi darcelo?

doctor.mauro.46
10/07/2006, 10:59
allora... costo del corso 320 euro

- arrivo con veloce lezioncina teorica in aula con speiagazione comportamenti, postura di guida, cosa fare e non fare etc.

- suddivisione degli alunni in tipologie di moto e grado di preparazione

- inizio turni da 15 minuti con istruttore con pausa di un turno (15 minuti vai, 15 riposi)

- pausa pranzo di un'oretta con pranzo nel ristorante del complesso (incluso nel prezzo)

- ripresa dei turni fino alla fine con turno finale libero per chi vuole.

Tra la fine di un turno e la ripresa dell'altro, ci si trova con l'istruttore per scambiarsi pareri e sensazioni.

Questo è circa il programma del corso.

P.s. ora il franciacorta è stato ampliato di un 200/300 metri circa eliminando la parte lenta finale.

roby racing
10/08/2006, 07:44
Condivido con quello che dice UFO
la pista ti insegna molto e sicuramente per strada sarai
più sicuro :D