PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Verniciatura parti metalliche

chinesehell
21/04/2006, 16:42
Ciao a tutti,

avevo una mezza intenzione di riverniciare (nero opaco, a spray) alcune delle parti metalliche della mia Ina. In particolare pensavo di iniziare dalle cose semplici:

- Telaietto sotto-sella
- Fianchetti del radiatore
- Forcelle.

Qualcuno ha consigli particolari da darmi? Ad esempio:
- Tipo di vernice da usare ed eventuali accorgimenti.
- Se è necessario grattare (o sabbiare) o si puo' andare direttamente sopra.
- Se conviene smontare qualche parte per facilitare il lavoro e se questo smontaggio sarebbe una complesso.

Insomma, qualsiasi tipo di informazione che possa servire ad un totale inesperto in faccende del genere :-) Eventualmente, anche per convincerlo che non ne vale proprio la pena...

Il mio sogno sarebbe quello di verniciare anche il telaio ma temo che lavorare a spay, coprendo le parti che non voglio toccare (motore, pedane, viteria, eccc), sarebbe un lavoraccio immane.

Andrea

sab0tage
25/04/2006, 19:41
Ciao,
se guardi la mia Eika, mi son verniciato con le bombolette i fianchetti del radiatore.
Prima di passare la verniciatura ho accuratamente lavato le parti, poi con carta abrasiva e acqua ( mi raccomando.. immergi spesso la carta nell'acqua) carteggia un po' giusto per poter fare aderire meglio il colore.
Non ho usato fondo.

Dopo aver carteggiato, ho dato un paio di passate di nero opaco e una volta asciugato il colore ho dato un paio di mani di lucido trasparente (importante in quanto protegge meglio le parti). L'effetto lo potrai notare nelle foto.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=22370&start=105

Consiglio lo smontaggio, eviti di far arrivare vernice sulle parti non interessati.

Per il telaietto sottosella e i foderi della forcella... bhe, li ti consiglio di portarli a verniciare da un professionista... specialmente i foderi, perhce' sono soggetti ad una maggiore usura.

max78FZ6
26/04/2006, 10:20
Ciao! anche io ho verniciato i fianchetti e i supporti dei fari con vernice nero opaco!
a differenza di sabotage ho usato il fondo... il risultato è stato ottimo!
puoi trovare consigli e foto sul topic "personalizazione all black"

chinesehell
26/04/2006, 17:02
Ciao,

Per il telaietto sottosella e i foderi della forcella... bhe, li ti consiglio di portarli a verniciare da un professionista... specialmente i foderi, perhce' sono soggetti ad una maggiore usura.

Smontato alla grande :-)
Allora provero' solo con i fianchetti e, al massimo, con il telaietto sotto-sella. Per il momento lascio stare i foderi.

Scusa la domanda idiota. Con carta abrasiva intendi dire carta vetrata, vero? La piu' fine che riesco a trovare?

Consigli sulla vernice e sul trasparente? Tipi/Marche particolari?