PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Corona da 48 ma catena troppo corta...MONTATO PIGNONE!



Pagine : [1] 2

Superpippo
22/04/2006, 20:54
Ciao a tutti :wink:

ieri sera mi hanno montato una corona PBR da 48 (+ 2 denti specifica x FZ6 con passo catena originale), ma con i registri al limite la catena rimaneva troppo tesa...
quindi nulla di fatto, e corona riportata in negozio :roll:

Anche un altro mecca mi ha confermato che gli era già capitato: a parità di moto e corone non sempre il montaggio è andato a buon fine causa diverse lunghezze della catena :shock:

Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Ciauz :D

P.S. visto che non ho alcuna intenzione di accattare una catena nuova, e visto che proprio oggi Michael D mi ha fatto provare la sua Ina col pignone da 15.... venerdi prox cambio pignone! 8)

Michael Dee
22/04/2006, 21:55
eheheh ti e' piaciuta la ina... :mrgreen:

Superpippo
22/04/2006, 21:59
eheheh ti e' piaciuta la ina... :mrgreen:

YES grande Michael !!! :D 8)
Quei (pochi) dubbi che avevo sono svaniti dopo che ho provato la tua!

Superpippo
22/04/2006, 22:01
cambia pignone e spendi anche meno :P :P :P

Sta bella cippa! :roll: :mrgreen:
La manodopera x il cambio corona l'ho pagato cmq, solo che sono tornato a casa con la moto come prima :evil:
Però ho pure fatto sfilare le forche e montare i tamp... SGRAAATTT !!! :wink:

Superpippo
22/04/2006, 22:04
io l'ho cambiato 2 anni fa e ve molto bene

infatti non vedo l'ora di montarlo! 8)
Bella Gino! :wink:

Michael Dee
22/04/2006, 22:06
MaCe
ma non ci eravamo detti che non ci si parlava o sentiva x 2 o 3 giorni??? :glasses_002:

ps: e niente messaggi,OK?!! :roll:































































































SKERZO!!!!!


Grandissima giornata quella di oggi e Grandissimo MACE! :wink:

Superpippo
22/04/2006, 22:10
Guarda che sei TU che ti sei intromesso nel mio 3d! :twisted: :mrgreen:
No dai, volevo solo sapere se era capitato anche a qualcun'altro... ma con la fortuna che mi ritrovo :roll: :lol:

Grandissima giornata... e W la Calla !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
*******, pensa col pignone nuovo :shock: taglio su dritto x il bosco come nel trial :mrgreen: :mrgreen: 8)

eke333
22/04/2006, 22:29
io ho montato tranquillamente la corona 48 denti!con la catena non ci sono stati problemi! :roll:
...mi faresti sapere come va col pignone 15?
avrei intenzione di togliere la corona e mettere il pignone!

Boabunda
22/04/2006, 22:33
Per quale motivo? Cosa pensi che cambi?

Superpippo
22/04/2006, 23:24
io ho montato tranquillamente la corona 48 denti!con la catena non ci sono stati problemi! :roll:
...mi faresti sapere come va col pignone 15?
avrei intenzione di togliere la corona e mettere il pignone!

Ciao eke
quindi avevi cmq abbastanza gioco?
E i registri come erano messi? Ne avevi ancora o erano al limite?

pappadiciccia
23/04/2006, 08:37
Anche io non capisco, ho montato una AFAM da 48 denti e con la catena non c'è stato alcun poblema, anzi si può registare ancora.....!!! Comunque sono interessato alla differenza col pignone da 15. Come và!!!! Sarebbe come avere una corona con un ulteriore dente in più!

Michael Dee
23/04/2006, 13:45
P.S. visto che non ho alcuna intenzione di accattare una catena nuova, e visto che proprio oggi Michael D mi ha fatto provare la sua Ina col pignone da 15.... venerdi prox cambio pignone! 8)


Una Bomba Sempre in presa...

Provare per credere :wink:

Superpippo
23/04/2006, 13:50
P.S. visto che non ho alcuna intenzione di accattare una catena nuova, e visto che proprio oggi Michael D mi ha fatto provare la sua Ina col pignone da 15.... venerdi prox cambio pignone! 8)


Una Bomba Sempre in presa...

Provare per credere :wink:

quotolo! :D
Ieri con la mia tutta originale in uscita di curva non stavo dietro a Michael. appena apriva andava via.
L'ho anche provata x qualche km di curve, ed è veramente + divertente da guidare.
Io il pignone lo butto su, poi x lo sballo del contakm c'è sempre lo speedohealer (e confesso che ci sto facendo un pensierino). 8)

sab0tage
23/04/2006, 22:59
Io l'ho montata e i registri sono quasi a limite ma considerate che un minimo spostamento dei registri corrisponde ad un giogo bestiale della catena... quindi ho fatto in modo di allenarla fino a lasciare senza problemi il giogo di 4cm ...
se li allento completamente arrivo fino a 6, 7 cm...

cavallopazzo
24/04/2006, 02:53
E checcos'è lo speedohealer !!!! (scusate l'ignoranza :oops: :oops: :oops: ).

Comunque, mi state facendo ingolosire co sto pignone da 15...mi viene un pruritino alla mano destra :twisted: !!!

Ma va davvero meglio??? E i consumi, visto che la benza l'ammollano a 1,336.

Superpippo
24/04/2006, 11:26
Io l'ho montata e i registri sono quasi a limite ma considerate che un minimo spostamento dei registri corrisponde ad un giogo bestiale della catena... quindi ho fatto in modo di allenarla fino a lasciare senza problemi il giogo di 4cm ...
se li allento completamente arrivo fino a 6, 7 cm...

Boh Sabo... ecchetedevodi'?!? :?
Stamattina mi sono comprato il pignone da 15 e ne ho parlato anche al ricambista. Anche a lui è capitato, ma il motivo era un errore del produttore delle corone. In pratica avevano etichettato una corona 48 x FZ6 che in realtà non era adatta alla ina.
Ok che tutto può succedere... però che sfiga!!! :evil:
Cmq oggi pome monto il pignone e poi vi faccio sapere.

Ciauz :wink:

Superpippo
24/04/2006, 17:46
FATTO !!! 8)
Montato pignone da 15 oggi pome. Impressioni da subito positivissime.

Ecco 2 riferimenti che avevo preso x rendermi conto dello scarto:
prima in 3° a 6000 giri = 90 Km/h (ora 94/95 Kmh)
prima in 6° a 6000 giri = 110 Km/h (ora 113/114 Kmh)

X chi ha già fatto la modifica: è suggestione o il motore cambia rumore? Inoltre sento come un leggero sibilo che immagino sia dovuto al pignone nuovo. Me lo confermate?

E poi ho la pedana sx che vibra più di prima... ma forse è dovuto al fatto che mi ha smontato il pedale cambio x sfilare il millerighe dell'asta rinvio... magari lo smonto e rimonto io x vedere se l'ha stretto male.

Avanti coi commenti!
Ciauz :wink:

Motogatto
25/04/2006, 13:32
FATTO !!! 8)
Montato pignone da 15 oggi pome. Impressioni da subito positivissime.

Ecco 2 riferimenti che avevo preso x rendermi conto dello scarto:
prima in 3° a 6000 giri = 90 Km/h (ora 94/95 Kmh)
prima in 6° a 6000 giri = 110 Km/h (ora 113/114 Kmh)

X chi ha già fatto la modifica: è suggestione o il motore cambia rumore? Inoltre sento come un leggero sibilo che immagino sia dovuto al pignone nuovo. Me lo confermate?

E poi ho la pedana sx che vibra più di prima... ma forse è dovuto al fatto che mi ha smontato il pedale cambio x sfilare il millerighe dell'asta rinvio... magari lo smonto e rimonto io x vedere se l'ha stretto male.

Avanti coi commenti!
Ciauz :wink:

Bella MaCe.. io stavo meditando (meditazione lunga... :roll:) di provare con la corona +2 ma a questo punto data la tua esperienza se lo farò andrò di pignone :D :P

X quanto riguarda lo scarto del tachimetro, matematicamente l'errore è dato dal rapporto 16/15 (a parità di corona, ovvero con l'originale, passi infatti da 46/16 a 46/15) quindi vale un 6,7%, indipendentemente dalla marcia e dal regime... ;-)

Superpippo
25/04/2006, 18:37
Bella MaCe.. io stavo meditando (meditazione lunga... :roll:) di provare con la corona +2 ma a questo punto data la tua esperienza se lo farò andrò di pignone :D :P

X quanto riguarda lo scarto del tachimetro, matematicamente l'errore è dato dal rapporto 16/15 (a parità di corona, ovvero con l'originale, passi infatti da 46/16 a 46/15) quindi vale un 6,7%, indipendentemente dalla marcia e dal regime... ;-)

Ciao Jazz :wink:
effettivamente anch'io c'ho messo un po' x decidermi :roll:
E visto la disavventura che ho avuto (pare solo io :? ) con la catena che non bastava, ti consiglio di andare vai dritto di pignone. Spenderai 30/40 Euro montato. Se poi non ti piace, al primo tagliando butti su nuovamente l'originale (oppure lo puoi benissimo fare a casa se hai gli attrezzi giusti).
Ciauz :wink:

Superpippo
25/04/2006, 23:50
X chi ha già fatto la modifica: è suggestione o il motore cambia rumore? Inoltre sento come un leggero sibilo che immagino sia dovuto al pignone nuovo. Me lo confermate?

E poi ho la pedana sx che vibra più di prima... ma forse è dovuto al fatto che mi ha smontato il pedale cambio x sfilare il millerighe dell'asta rinvio... magari lo smonto e rimonto io x vedere se l'ha stretto male.

Avanti coi commenti!
Ciauz :wink:

Oh raga, nessun commento? :wink:

alfaomega
26/04/2006, 00:09
Oh raga, nessun commento? :wink:
che hai dato le arachidi alla tua moto 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink:

Superpippo
26/04/2006, 00:13
Oh raga, nessun commento? :wink:
che hai dato le arachidi alla tua moto 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink:

sai com'è... volare troppo stanca! :mrgreen: :mrgreen: 8)

alfaomega
26/04/2006, 00:18
Oh raga, nessun commento? :wink:
che hai dato le arachidi alla tua moto 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink:

sai com'è... volare troppo stanca! :mrgreen: :mrgreen: 8)

yuk!

franck961
27/04/2006, 18:52
io avevo un pignone da 14 denti l'ho montato.............. :shock: :shock: :shock:
ho gia fatto 2 dritti :oops: sul misto stretto 2a 3a basta toccare il gas
cmq basta prendere un po' la mano e ci si diverte e tanto

c'e' qlc ke ha sfilato le forche? di quanto?

erman67
27/04/2006, 19:25
14 denti? .... circa come una corona da 6 denti in più ... hai battuo il buon Olituor che ha una corona con 2 denti in più e un pignone con 1 dente in meno!!!

Io ho sfilato le forcelle di 1,5 cm. Nei tornanti molto stretti (soprattutto in discesa) devi spingere un po' sul manubrio perché tende a chiudere un po', però così sento meglio l'anteriore, che altrimenti mi sembra leggero in curva.
ciao

Superpippo
27/04/2006, 20:32
io avevo un pignone da 14 denti l'ho montato.............. :shock: :shock: :shock:
ho gia fatto 2 dritti :oops: sul misto stretto 2a 3a basta toccare il gas
cmq basta prendere un po' la mano e ci si diverte e tanto

c'e' qlc ke ha sfilato le forche? di quanto?


14??? :shock: :shock: :shock:
Tu ci fai il trial x davvero!!! :lol:

Come stai messo a vibrazioni e/o sibili? Dimmi dimmi, che sono curioso!

Le forche le ho sfilato di 5 mm e la differenza già la sento (non credevo), ma credo che al prox tagliando proverò a scendere ad 1 cm... mo ci penso. :wink:

franck961
27/04/2006, 20:46
Io ho sfilato le forcelle di 1,5 cm. Nei tornanti molto stretti (soprattutto in discesa) devi spingere un po' sul manubrio perché tende a chiudere un po', però così sento meglio l'anteriore, che altrimenti mi sembra leggero in curva.
ciao

penso di provare 0,5 cm per volta poi vedo
grazie mille :wink:

il pignone da 14 :shock: e' il minimo ke si puo' montare io l'avevo gia' sulla vecchia fzs600 del '99
ma sulla nuova fz6 c'e'molto + divertimento

ciao ciao :wink:
:wink: :wink:

Superpippo
27/04/2006, 20:57
Io ho sfilato le forcelle di 1,5 cm. Nei tornanti molto stretti (soprattutto in discesa) devi spingere un po' sul manubrio perché tende a chiudere un po', però così sento meglio l'anteriore, che altrimenti mi sembra leggero in curva.
ciao

penso di provare 0,5 cm per volta poi vedo
grazie mille :wink:

il pignone da 14 :shock: e' il minimo ke si puo' montare io l'avevo gia' sulla vecchia fzs600 del '99
ma sulla nuova fz6 c'e'molto + divertimento

ciao ciao :wink:
:wink: :wink:

franck, rumori strani?

franck961
28/04/2006, 11:23
nessun rumore particolare solo un po' sulla catena ma lo sento solo qnd la sposto da fermo x il resto adesso ha buona trazione ancke ha basso num di giri sul misto e' divertente sul lungo si perde qlc ma nn e' molto devi fare una variante o un'autostrada e maetterti amanetta x accorgerti
cmq i 220 li ho toccati nn so se ne aveva ancora ma ha me nn interessava + di tanto x il resto ho montato un conta marce stavo sempre cercando una marcia in + 7° 8° 9° :shock: :shock:

il consuno???????
meglio nn guardare :lol: :lol:

Superpippo
28/04/2006, 11:44
nessun rumore particolare solo un po' sulla catena ma lo sento solo qnd la sposto da fermo x il resto adesso ha buona trazione ancke ha basso num di giri sul misto e' divertente sul lungo si perde qlc ma nn e' molto devi fare una variante o un'autostrada e maetterti amanetta x accorgerti
cmq i 220 li ho toccati nn so se ne aveva ancora ma ha me nn interessava + di tanto x il resto ho montato un conta marce stavo sempre cercando una marcia in + 7° 8° 9° :shock: :shock:

il consuno???????
meglio nn guardare :lol: :lol:

Quindi nessun sibilo o vibrazione eh? :?
Ti ricordi che pignone hai montato (la marca e/o codice prodotto) ?

franck961
28/04/2006, 14:28
il cod prodotto vedo se lo recupero ho sempre la busta originale
adesso ho la moto smontata x cambiare lo scarico metto un leo
il mecca mi aveva detto ke in 3-4 giorni me lo dava invece sono gia' 15 giorni
pensavo ormai mi arrivasse subito dopo il 25 aprile e ho smontato tutta la ina
anke x dare una bella pulita appena monto lo scarico faccio un giro
e ti faccio sapere se c'e' qlc rumore di troppo cmq io nn ne ho sentiti di particolari
ma ci posso stare + attento sui rumori e ti faccio sapere :wink: :wink:

Superpippo
28/04/2006, 15:07
il cod prodotto vedo se lo recupero ho sempre la busta originale

Ok grazie, fammi sapere se riesci! :wink:
X es. Blanch ha montato un pignone della Sunstar uguale al mio e sente lo stesso rumore :roll:



adesso ho la moto smontata x cambiare lo scarico metto un leo
il mecca mi aveva detto ke in 3-4 giorni me lo dava invece sono gia' 15 giorni
pensavo ormai mi arrivasse subito dopo il 25 aprile e ho smontato tutta la ina
anke x dare una bella pulita appena monto lo scarico faccio un giro
e ti faccio sapere se c'e' qlc rumore di troppo cmq io nn ne ho sentiti di particolari
ma ci posso stare + attento sui rumori e ti faccio sapere :wink: :wink:

Azz che palle! Chissà come mai quando ti promettono qc entro 5 gg diventa sempre un mese! :evil:
Cmq in bocca al lupo, spero ti arrivi presto :wink:
Ciauz Franck!

gesualdo
30/04/2006, 23:56
Ciao

I vostri discorsi sul pignone mi hanno fatto venire appetito 8) :wink:

Mma... avreste qualche cosiglio per l'acquisto del pignone: marca, modello.

Anche io ho sfilato le forcelle di 4 mm e mi trovo benissimo, solo che per due volte mi è scivolata la ruota davanti,:shock: :shock: non capisco se sono le gomme nuove, (Daiblo for ever) o lo sfilamento, che ne pensate??

Lamps

Superpippo
01/05/2006, 12:41
Ciao

I vostri discorsi sul pignone mi hanno fatto venire appetito 8) :wink:

Mma... avreste qualche cosiglio per l'acquisto del pignone: marca, modello.

Anche io ho sfilato le forcelle di 4 mm e mi trovo benissimo, solo che per due volte mi è scivolata la ruota davanti,:shock: :shock: non capisco se sono le gomme nuove, (Daiblo for ever) o lo sfilamento, che ne pensate??

Lamps

Ciao :wink:

il pignone che ho montato io è della Sunstar/DID da 15 denti
(vedi qui: http://www.xparts.net/Item.aspx?id=884 - però seleziona il nr. di denti giusti).. cmq lo trovi tranquillamente dal ricambista a 15 euro.

X il tuo ant. che scivola... visto che ti succede con gomme nuove, sarà sicuramente qualche residuo di cera!

Fuoco973
08/05/2006, 17:17
Rispondo alla tua domanda in MP cosi leggono un pò tutti gli interessati!!!

Allora premetto che io personalmente anche se sulla mia ex moto ossia la FZS avevo fatto questa modifica, non la consiglio per alcuni motivi che vengo qui ad elencarvi:

Di sicuro è la meno costosa, ma una corona PBR costa si e no 25euri un pignone 10/15euri, solo che per montare una corona +1o2denti basta smontare la ruota e il gioco è fatto, col pignone invece la cosa si complica uhn pò e ammeno che non abbiate la bussola(enorme)adatto e almeno due persone per non rischiare di buttar giù la moto non potete fare sta modifica del pignone ergo è già un motivo per cambiare la corona, un altro motivo è che il pignone è un elemento importante della trasmissione a catena perchè essendo la parte ove la catena ha più attrito e sforza dippiù, immaginate bene che più piccolo è il pignone più sforzo tende a fare la catena con relativa usura e grippaggio degli o-ring, altro motivo e QUI RISPONDO ALLA DOMANDA DI SUPERPIPPO FATTAMI IN MP, CAMBIANDO IL PIGNONE AVRETE NOTATO CHE MENTRE SU QUELLO ORIGINALE C'è UNA GOMMA CIRCOLARE SUL AFTMARKER INVECE è SEMPLICEMENTE UNA RONDELLA DENTATA, SPERO VI SIATE CHIESTI COSè QULLA GOMMA E SOPRATUTTO A COSA SERVA, IN EFFETTI QUELLA GOMMA NON è ALTRO CHE UNA GOMMA CHE ASSORBE LE VIBRAZIONI CHE LA CATENA TRASMETTE AL PIGNONE E CHE A SUA VOLTA TRASMETTE A TUTTA LA MOTO, I PIGNONI AFMARKERT INVECE SONO PIGNONI RACING QUINDI DA UTILIZZARE SOPRATUTTO SU MOTO PREPARATE ECC.ECC. E SIN LA LO SAPPIAMO, MA QUI VENENDO A PERDERE QUELLA GOMMA LE VIBRAZIONI AUMENTANO E ANCHE NOTEVOLMENTE SE OLTRE AL PIGNONE AVETE UNA CORONA +2 E MAGARI ANCHE UNO SCARICO APERTO!!!LE VIBRAZIONI SI TRASMETTONO SOPRATUTTO ALLE PEDANE E ALLE MANOPOLE E QUINDI A TUTTO IL NOSTRO CORPO!!!

QUINDI SUPERPIPPO IL RUMORINO CHE AVVERTI E LE VIBRAZIONI CHE AVVERTI SONO DOVUTE AL TUO CAMBIO PIGNONE, SOLUZIONI CREDO NON VE NE SIANO AMMENO CHE TU RIESCA A TROVARE UN PIGNONE CON IL PARAVIBRAZIONI CHE SE NON ERRO PRODUCE SOLO LA YAMAHA IN VERSIONI ORIGINALI E STANDARD :wink: ALTRE DOMANDE SONO ACCETTISSIME, SPERO DI NON AVERMI ANNOIATI E DI NON AVERVI ROTTO TROPPO I MARONI :roll:

Superpippo
08/05/2006, 17:36
Ciao Fuoco, grazie x la risposta! :wink:

I effetti il pignone originale ha dei parastrappi saldati su entrambi i lati (vedi foto):
http://img352.imageshack.us/img352/7946/pignoneorig16a4lw.jpg

http://img451.imageshack.us/img451/545/pignoneorig16b7ov.jpg

quelli afterhour invece sono interamente in acciaio.
Non so quanto dia fastidio agli altri che hanno fatto la stessa modifica, ma a me il sibilo e le vibrazioni ormai hanno scassato la minc... :evil:
Xciò ho indagato e forse potrei (spero tanto) aver trovato una possibile soluzione! :D
Entro domani vi faccio sapere.

Ciauz :wink:

Fuoco973
08/05/2006, 18:14
non fare cavolate del tipo attacca incolla!!!potresti trovarti la gomma tra la catena con relativo grippaggio di tutta la trasmissione :wink:

GianFZGE
08/05/2006, 18:51
Che voi sappiate, quanto costerebbe cambiare :

1) corona +3 denti visto che pignone -1 = a corona+2,7 (cosi mi sembra di aver letto qua da qualche parte)
2) catena
3) pignone (a questo punto cambiando tutta la trasmissione forse bisgnerebbe cambiare pure il pignone o no ?)

lo so che la catena costicchia (ma non so quanto) pero credo che ogni tanto andrebbe cambiata, visto che ho 21.000 km, mi domandavo se poteva valere la pena (e la spesa) di fare l'operazione in questo modo.

Cosa ne pensate ?

Superpippo
08/05/2006, 20:05
non fare cavolate del tipo attacca incolla!!!potresti trovarti la gomma tra la catena con relativo grippaggio di tutta la trasmissione :wink:

:shock: Naaaa tranquillo! :wink:

Superpippo
08/05/2006, 20:09
Che voi sappiate, quanto costerebbe cambiare :

1) corona +3 denti visto che pignone -1 = a corona+2,7 (cosi mi sembra di aver letto qua da qualche parte)
2) catena
3) pignone (a questo punto cambiando tutta la trasmissione forse bisgnerebbe cambiare pure il pignone o no ?)

lo so che la catena costicchia (ma non so quanto) pero credo che ogni tanto andrebbe cambiata, visto che ho 21.000 km, mi domandavo se poteva valere la pena (e la spesa) di fare l'operazione in questo modo.

Cosa ne pensate ?

Ciao Gian :wink:

- pignone Sunstar/Did da 15 denti: Eur 15
- corona PBR acciaio da 48 denti: Eur 20
x la catena non saprei perchè l'avevo cmq escluso a priori.

Se vuoi fare la modifica, visto che hai 21k cambia tutto! :wink:

wolly
08/05/2006, 22:27
io ho fatto sostituire il pignone prima di ritirare la moto nuova dal conce :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
08/05/2006, 22:30
io ho fatto sostituire il pignone prima di ritirare la moto nuova dal conce :mrgreen: :mrgreen:

ah però! Ancora prima di ritirarla? :D

Come sei messo a rumore e vibrazioni?

wolly
08/05/2006, 22:35
idem ... ma non mi dispiace :D

a quanto ne so non conviene cambiare solo il pignone se hai gia fatti parecchi km, si deve cambiare tutto, ti risulta ? :wink:

Superpippo
08/05/2006, 22:41
giusto.
Infatti io l'ho cambiato a "soli" 5.000 km :wink:
... ma tu volevi andare sul sicuro eh? :D :wink:

wolly
08/05/2006, 22:43
ho letto molti 3ad prima di prenderla :mrgreen: :mrgreen:

cmq confermi che e' troppo divertente :wink:

Superpippo
08/05/2006, 22:50
Azzo se confermo! :D
Sabato ho fatto il primo giro "serio" da quando l'ho montato e mi sono divertito un casino. Rispetto a prima non c'è paragone! 8)

Gilles
08/05/2006, 23:27
Che voi sappiate, quanto costerebbe cambiare :

1) corona +3 denti visto che pignone -1 = a corona+2,7 (cosi mi sembra di aver letto qua da qualche parte)
2) catena
3) pignone (a questo punto cambiando tutta la trasmissione forse bisgnerebbe cambiare pure il pignone o no ?)

lo so che la catena costicchia (ma non so quanto) pero credo che ogni tanto andrebbe cambiata, visto che ho 21.000 km, mi domandavo se poteva valere la pena (e la spesa) di fare l'operazione in questo modo.

Cosa ne pensate ?
La catena dovrebbe costare mediamente 120/130 euro :roll:
Non so se ce la fai con la catena originale a montare la corona + 3 denti, quindi, se decidi, credo che dovresti farla sostituire per forza :?

GianFZGE
08/05/2006, 23:48
E' la mia solita filosofia "se lo faccio lo faccio bene":
il pignone da 15 .... c'è chi si lamenta (vedi Mace ops Superpippo)
dicono che 3 denti in piu di corona siano meglio
boh
forse mi converra convincere qualcuno a farmi provare la propria fz6 (con pignone o corona).

Forse sarò io che non riesco a tenere la moto troppo su di giri, ma mi comincia a sembrare "lenta" ..... quindi ....


In totale si direbbero 200 € piu o meno giusto ?

Gilles
09/05/2006, 08:34
E' la mia solita filosofia "se lo faccio lo faccio bene":

Come non essere d'accordo con questo concetto :D
Magari prova con il solo pignone che è l'intervento meno "impegnativo" e vedi come va :wink:
Pensavo anch'io che il pignone da 15 stressasse troppo la catena, ma poi ho notato che è il pignone montato da tante moto (CBF, Bandit, ER6...) :wink:

Superpippo
09/05/2006, 08:50
forse mi converra convincere qualcuno a farmi provare la propria fz6 (con pignone o corona).

... tipo uno dei tuoi compagni di stanza?... tipo... :D :wink:
Se resisti fino al Toscana no problem! 8)

Cmq confermo che x corona +3 occorre anche la catena nuova!
(pensa che io ho dovuto rinunciare alla corona +2 perchè non mi restava abbastanza gioco coi registri al min :roll: ).

GianFZGE
09/05/2006, 10:01
Si si ho letto.
Non mi riferivo a te, parlavo in generale, ..... ma visto che sei cosi gentile ..... se insisti .... ma proprio se insisti ......

Superpippo
09/05/2006, 10:04
Si si ho letto.
Non mi riferivo a te, parlavo in generale, ..... ma visto che sei cosi gentile ..... se insisti .... ma proprio se insisti ......

Eh, sennò m'offendo! :D :wink:

GianFZGE
09/05/2006, 10:25
Per carità, nemmeno ci conosciamo e già siamo in lite. ACCETTO mi toccherà provare il tuo pignone da 15.
In compenso potrai provare una meravigliosa fz6 FAZER, NERA e non SILVER come quella di qualcuno che conosciamo.

Superpippo
09/05/2006, 10:56
Per carità, nemmeno ci conosciamo e già siamo in lite. ACCETTO mi toccherà provare il tuo pignone da 15.
In compenso potrai provare una meravigliosa fz6 FAZER, NERA e non SILVER come quella di qualcuno che conosciamo.

:D :wink:
Ok ci sto... anche perchè quella Silver... con quelle viti blu :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(se mi sente m'ammazza! :lol: )

Nazran
09/05/2006, 11:15
voglio provare anch'io l'FZ6 con pignone (-1). Sia mai che mi venga voglia di montarlo :roll:

GianFZGE
09/05/2006, 11:15
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
09/05/2006, 11:29
voglio provare anch'io l'FZ6 con pignone (-1). Sia mai che mi venga voglia di montarlo :roll:

Avanti il prossimo! :wink:
Io provai la ina di Michael D e dopo 2 gg l'ho fatto montare 8)

Gilles
09/05/2006, 11:47
Avanti il prossimo! :wink:
Io provai la ina di Michael D e dopo 2 gg l'ho fatto montare 8)
La smetti che mi stai tentando????!!!! :roll:

Superpippo
09/05/2006, 11:55
Avanti il prossimo! :wink:
Io provai la ina di Michael D e dopo 2 gg l'ho fatto montare 8)
La smetti che mi stai tentando????!!!! :roll:

:twisted: :twisted: :twisted:

GianFZGE
09/05/2006, 12:14
La smetti che mi stai tentando????!!!!

Ti stavo aspettando, sapevo che saresti sbucato.

GiRiNo_Fz6
09/05/2006, 13:24
e qua anke io so tentato.. :mrgreen:
Qualkuno sa dirmi se la corona della r6 ha lo stesso passo della nostra?!
Oppure mi sapete dire ki producecorene in ergal colorate 49 per fz6?
sono andato in negozio e 49 per fz6 nn le avevano proprio e quindi mi vojiono rifilare quella r6 :roll: :wink:

Gilles
09/05/2006, 13:31
49 per fz6
A costo di risultare ripetitivo ti ricordo che la corona da 49 (+3) richiede il cambio della catena :roll:

GiRiNo_Fz6
09/05/2006, 13:49
azz... mi era sfuggiato qualcosa allora :roll:
e x la 48?
sapete se qualla dell r6 ha lo stesso passo?!
nn vorrei cambiare il pignone,questi problemi ke da nn mi garbano molto

Gilles
09/05/2006, 14:07
azz... mi era sfuggiato qualcosa allora :roll:
e x la 48?
sapete se qualla dell r6 ha lo stesso passo?!
nn vorrei cambiare il pignone,questi problemi ke da nn mi garbano molto
Per la 48 non dovresti avere problemi anche se Superpippo l'ha avuti :roll:
Il passo della R6 non lo so... :?
A quali problemi ti riferisci per il pignone? :?

GiRiNo_Fz6
09/05/2006, 14:18
sono andato a vedere il passo sembra lo stesso
Cn la corona 48 denti piu o meno quanto cambia la moto?!
Mi riferisco alle vibrazioni e il sibillo... se e cosi preferisco originale e camminare cn i giri alti :roll: :wink:

Superpippo
09/05/2006, 14:22
@ Girino:

- x la corona +3 ci vuola una catena nuova (l'originale è troppo corta).

- io ho avuto problemi addirittura con la da corona da 48 (+2)
PUO' succedere (a lui era successo con delle R6) che la stessa identica corona sulla maggior parte delle moto sia ok, ma che su alcune non lasci gioco alla catena).

- i problemi del pignone sono il sibilo e le vibrazioni che a me ormai m'hanno rotto 3/4 di ca@@o! :evil:
PERO' FORSE (lo spero) HO TROVATO UNA SOLUZIONE !!! :D
Sono in attesa di una risposta credo entro oggi.
Appena so,vi faccio sapere. Pazientate. :wink:

Superpippo
09/05/2006, 14:23
P.S. Con la corona vai tranquillo sia x sibilo che x vibrazioni.

GiRiNo_Fz6
09/05/2006, 14:47
ma cn la corona +2 nn e lo stesso ke cn il pignone -1 , mi sembra ke il pignone -1 e di piu di +2 alla corona..
Notero' qualke cambiamento ? :mrgreen:

Superpippo
09/05/2006, 15:04
ma cn la corona +2 nn e lo stesso ke cn il pignone -1 , mi sembra ke il pignone -1 e di piu di +2 alla corona..
Notero' qualke cambiamento ? :mrgreen:

:shock:
no ti sbagli, è così:
+ me la -
+ vengo -
x non venire +-
non me la - +
o x lo -
me la - di - :mrgreen: :mrgreen:

1 dente pignone = 2,7 denti corona
Con la corona +2 hai un pelino meno tiro rispetto al pignone -1, ma il cambiamento lo noti cmq... eccome! :wink:

(P.S. ... e fattelo sto "cerca" !!! :twisted: )

GianFZGE
09/05/2006, 15:13
@superpippo: fammi sapere se e come avrai risolto i tuoi problemi di sibili di pignone. Puo essere che alla fin fine cambi solo il pignonne pure io.
Perche se anche la mia catena dovesse essere lunga a sufficienza per una corona da 48 temo che avrei i registri un po in fondo (passo che si accorcia ... meglio ? peggio ? pippe mentali ?)

Superpippo
09/05/2006, 15:18
@superpippo: fammi sapere se e come avrai risolto i tuoi problemi di sibili di pignone. Puo essere che alla fin fine cambi solo il pignonne pure io.
Perche se anche la mia catena dovesse essere lunga a sufficienza per una corona da 48 temo che avrei i registri un po in fondo (passo che si accorcia ... meglio ? peggio ? pippe mentali ?)

Sicuramente ti toccherà accorciare un po'... anche se la tua catena ha 4 volte i miei km... però :roll:
Spero di avere risposta entro stasera e poi vi faccio sapere :wink:

GiRiNo_Fz6
09/05/2006, 15:20
+ cerco -
+ trovo -
x trovare +-
Chiedo del +e del-
o x lo -
Cerco +di -
:mrgreen:
e vabbe allora ci provo, cmq facci sapere sta modifica al pignone, cosi se va male anke a me con la corona mettu su il pignone :mrgreen:

Superpippo
09/05/2006, 15:23
+ cerco -
+ trovo -
x trovare +-
Chiedo del +e del-
o x lo -
Cerco +di -
:mrgreen:
e vabbe allora ci provo, cmq facci sapere sta modifica al pignone, cosi se va male anke a me con la corona mettu su il pignone :mrgreen:

:lol: :lol: :wink:

franck961
09/05/2006, 15:26
x superpippa
ho cercato la marca del pignone o il num di serie ma nn ho trovato niente
ho levato anke il carterino ma nn c'e' scritto nulla
mi spiace :shock:
cmq ho riprovato la moto nn si sente nessun sibilo strano secondo me va bene cosi' :wink:

Superpippo
09/05/2006, 15:42
x superpippa
:shock: Oh, ma come ti permetti ???!!!??? :evil: :angry_009: :mrgreen:



ho cercato la marca del pignone o il num di serie ma nn ho trovato niente
ho levato anke il carterino ma nn c'e' scritto nulla
mi spiace :shock:
cmq ho riprovato la moto nn si sente nessun sibilo strano secondo me va bene cosi' :wink:

Non importa, grazie lo stesso :wink:

franck961
09/05/2006, 20:59
azz :shock: :shock: ..............scusa SUPERPIPPO :oops: :oops:
nn mi ero accorto nn ho riletto xke' avevo fretta :wink:

Superpippo
09/05/2006, 23:09
azz :shock: :shock: ..............scusa SUPERPIPPO :oops: :oops:
nn mi ero accorto nn ho riletto xke' avevo fretta :wink:

:? hmmm... vabbè ... :lol: :lol: :wink:

Gilles
09/05/2006, 23:12
PERO' FORSE (lo spero) HO TROVATO UNA SOLUZIONE !!! :D
Sono in attesa di una risposta credo entro oggi.
Appena so,vi faccio sapere. Pazientate. :wink:
Allora???? :?

Superpippo
09/05/2006, 23:18
PERO' FORSE (lo spero) HO TROVATO UNA SOLUZIONE !!! :D
Sono in attesa di una risposta credo entro oggi.
Appena so,vi faccio sapere. Pazientate. :wink:
Allora???? :?

Ancora niente risposta :roll: :wink:

Gilles
10/05/2006, 21:28
Avanti il prossimo! :wink:
Io provai la ina di Michael D e dopo 2 gg l'ho fatto montare 8)
La smetti che mi stai tentando????!!!! :roll:

:twisted: :twisted: :twisted:
Come volevasi dimostrare.... :roll:
Ho ordinato il pignone da 15 :P

Superpippo
10/05/2006, 21:33
Avanti il prossimo! :wink:
Io provai la ina di Michael D e dopo 2 gg l'ho fatto montare 8)
La smetti che mi stai tentando????!!!! :roll:

:twisted: :twisted: :twisted:
Come volevasi dimostrare.... :roll:
Ho ordinato il pignone da 15 :P

:D che ti possino... :wink:
Marca e/o modello?

Gilles
10/05/2006, 21:38
:D che ti possino... :wink:
Marca e/o modello?
PBR 580 :wink:
Lo so che è come il tuo che vibra e "ulula" :roll:
Speriamo :?
Costo circa 11/12 euro :wink:

Superpippo
10/05/2006, 21:52
:D che ti possino... :wink:
Marca e/o modello?
PBR 580 :wink:
Lo so che è come il tuo che vibra e "ulula" :roll:
Speriamo :?
Costo circa 11/12 euro :wink:

Quando l'hai montato fammi sapere come ti trovi ok?
Ciauz :wink:

Gilles
10/05/2006, 21:55
Quando l'hai montato fammi sapere come ti trovi ok?
Ciauz :wink:
Non mancherò ma ci vorrà un po' :roll:
L'ultimo ordine alla PBR del mio spacciatore gli è arrivato oggi :(

Superpippo
10/05/2006, 22:06
Quando l'hai montato fammi sapere come ti trovi ok?
Ciauz :wink:
Non mancherò ma ci vorrà un po' :roll:
L'ultimo ordine alla PBR del mio spacciatore gli è arrivato oggi :(

Auguri allora! :roll:
Pensa che io sono di Forlì, la PBR è a Bologna... e x i tamponi ho aspettato quasi 3 sett. :? Ormai andavo a prendermeli io in fabbrica!
... allora intanto rosica un altro po'! :twisted: 8)

Gilles
11/05/2006, 11:59
... allora intanto rosica un altro po'! :twisted: 8)
'stard!!!! :twisted:

Superpippo
11/05/2006, 13:33
... allora intanto rosica un altro po'! :twisted: 8)
'stard!!!! :twisted:

:lol: :lol: :wink:

Superpippo
11/05/2006, 15:07
PERO' FORSE (lo spero) HO TROVATO UNA SOLUZIONE !!! :D
Sono in attesa di una risposta credo entro oggi.
Appena so,vi faccio sapere. Pazientate. :wink:
Allora???? :?

Ciao Gilles,

avevo pensato alla possibilità di montare il pignone originale dell'MT-03 (che è da 15 ma soprattutto è provvisto di parastrappi) sulla FZ6, ma proprio ora ho ricevuto mp da Skill... e non se puede :(

Quindi mi tengo il rumore e le vibrazioni in attesa di trovare un pignone aftermarket che abbia il parastrappi... cosa praticamente impossibile da quello che ho potuto vedere in rete :roll:

Mi chiedevo come fossero quelli forati, tipo questo PBR Racing:
http://www.pbr.it/categoria1.php?n=20031010146_7
Essendo forato dovrebbe fare meno casino, giusto?
Cosa te ne pare?

Ciauz :wink:

Gilles
11/05/2006, 15:30
Essendo forato dovrebbe fare meno casino, giusto?
Cosa te ne pare?

Ieri ne parlavo con il motospacciatore e lui mi confermava che non esistono o quantomeno lui non li ha mai visti, pignoni aftermarket con i parastrappi :roll:
Francamente non so, ma non credo che il pignone racing risolva qualcosa :?
Se non lo hai già fatto, prova a tendere o allentare leggermente la catena, magari dipende da quello :wink:

GiRiNo_Fz6
11/05/2006, 15:43
brutta storia..
Xo ora ke ci penso un mio amico sulla hornet aveva messo il pignone cn un dente in meno, xo a lui nn si sentiva nessu sibillo e nessuna vibrazione.. forse xke aveva montato il kit completo ?! nn credo boh

Gilles
11/05/2006, 15:53
brutta storia..

Vabbè, dai, alla peggio si torna indietro e si monta la corona +2 sperando di non avere i problemi con la catena :wink:

Superpippo
11/05/2006, 17:24
brutta storia..

Vabbè, dai, alla peggio si torna indietro e si monta la corona +2 sperando di non avere i problemi con la catena :wink:

Anfatti... :wink:
X ora procedo così, perchè rumore a parte con il pigno nuovo è una goduria guidarla! 8)
Se poi proprio mi scasso la minc.. rimetto su l'originale e riprovo con la corona +2... che con la normale usura dovrebbe "allungarsi" un po' col passare del tempo.
Accattare un kit completo... dopo soli 5.600 km NON ESISTE! :roll:

Cmq stasera provo a tendere la catena ancora un po' e vediamo se migliora.
Ciauuuzzz :wink:

Gilles
11/05/2006, 17:47
Cmq stasera provo a tendere la catena ancora un po' e vediamo se migliora
Mi raccomando a non esagerare che se no i cuscinetti soffrono :wink:

Superpippo
11/05/2006, 18:01
Cmq stasera provo a tendere la catena ancora un po' e vediamo se migliora
Mi raccomando a non esagerare che se no i cuscinetti soffrono :wink:

tranqui... faccio soffrire il mio mecca! 8)
Devo passarci x chiedere quando mi butta su i tubi in treccia... e già che sono lì... :wink:

Frex
16/05/2006, 21:48
FATTO !!! 8)
Montato pignone da 15 oggi pome. Impressioni da subito positivissime.

Ecco 2 riferimenti che avevo preso x rendermi conto dello scarto:
prima in 3° a 6000 giri = 90 Km/h (ora 94/95 Kmh)
prima in 6° a 6000 giri = 110 Km/h (ora 113/114 Kmh)

X chi ha già fatto la modifica: è suggestione o il motore cambia rumore? Inoltre sento come un leggero sibilo che immagino sia dovuto al pignone nuovo. Me lo confermate?

E poi ho la pedana sx che vibra più di prima...

Dunque...visto che un maledetto mangiaspagnolette 8) mi ha fatto venir la voglietta di pignone....oggi l'ho montato! :D
Per farla breve: effettuato primo breve test (30km circa)
impressioni: :D -una goduria!- :D
sibilo: c'è e si sente! :x
vibrazioni a sx: assolutamente sì!! :cry: ....chiedetelo al mio ginocchio sx già malandato di suo.Son tornato a casa e mi faceva male,al momento nn ho realizzato....poi ho pensato a questo topic e ho capito! :shock:
Cmq è così godurioso che nn torno indietro. :wink: ....casomai piu in là cambio corona e tolgo il pignone....è troppo una libidine!!!

P:S. montato pure filtro aria BMC : adesso con gli scarichi (per ora :roll: ) originali ringhia come una belva.... :twisted: :twisted: :twisted:

P.P.S sfilate le forche di 0,5....solo un commento....FATELO!!

Lamps!!! :wink:

Superpippo
16/05/2006, 23:06
FATTO !!! 8)
Montato pignone da 15 oggi pome. Impressioni da subito positivissime.

Ecco 2 riferimenti che avevo preso x rendermi conto dello scarto:
prima in 3° a 6000 giri = 90 Km/h (ora 94/95 Kmh)
prima in 6° a 6000 giri = 110 Km/h (ora 113/114 Kmh)

X chi ha già fatto la modifica: è suggestione o il motore cambia rumore? Inoltre sento come un leggero sibilo che immagino sia dovuto al pignone nuovo. Me lo confermate?

E poi ho la pedana sx che vibra più di prima...

Dunque...visto che un maledetto mangiaspagnolette 8) mi ha fatto venir la voglietta di pignone....oggi l'ho montato! :D
Per farla breve: effettuato primo breve test (30km circa)
impressioni: :D -una goduria!- :D
sibilo: c'è e si sente! :x
vibrazioni a sx: assolutamente sì!! :cry: ....chiedetelo al mio ginocchio sx già malandato di suo.Son tornato a casa e mi faceva male,al momento nn ho realizzato....poi ho pensato a questo topic e ho capito! :shock:
Cmq è così godurioso che nn torno indietro. :wink: ....casomai piu in là cambio corona e tolgo il pignone....è troppo una libidine!!!

P:S. montato pure filtro aria BMC : adesso con gli scarichi (per ora :roll: ) originali ringhia come una belva.... :twisted: :twisted: :twisted:

P.P.S sfilate le forche di 0,5....solo un commento....FATELO!!

Lamps!!! :wink:

Bella Frex! 8)

Gilles
17/05/2006, 00:10
sibilo: c'è e si sente! :x
vibrazioni a sx: assolutamente sì!! :cry:
Quasi quasi vado di corona da 48 e amen :roll:
Tanto la catena con quasi 12k km dorebbe essersi allungata un tantino e non dovrebbe avere problemi :wink:

Frex
17/05/2006, 00:35
Quasi quasi vado di corona da 48 e amen :roll:

Gilles,penso che sia la scelta migliore :wink:

Tra l'altro le vibrazioni del pignone mi fan pensare che alla lunga potrebbero essere controproducenti per il buon funzionamento dei nostri "ferri"....in fondo se mamma yama ci ha messo il parastrappi un motivo ci sarà,no? :roll:

Comunque è una modifica che val la pena di fare!...per me una goduria!

Stavolta il mangiaspagnolette si è guadagnato una bevuta omaggio! :twisted: :wink:

Superpippo
17/05/2006, 08:29
Quasi quasi vado di corona da 48 e amen :roll:

Gilles,penso che sia la scelta migliore :wink:

Quotolo Frex!
... tanto mi sa che al tagliando dei 10k a metà luglio ci riprovo anch'io con la corona +2! Ma stavolta vado dal mio mecca di fiducia!
A me non danno fastidio le vibrazioni, ma il rumore che sulla mia è molto + forte che sulla moto di Michael D. (provato sabato) :roll:

Però effettivamente è una goduria.

Gilles
17/05/2006, 08:32
Quasi quasi vado di corona da 48 e amen :roll:

Gilles,penso che sia la scelta migliore :wink:

Quotolo Frex!
... tanto mi sa che al tagliando dei 10k a metà luglio ci riprovo anch'io con la corona +2! Ma stavolta vado dal mio mecca di fiducia!
A me non danno fastidio le vibrazioni, ma il rumore che sulla mia è molto + forte che sulla moto di Michael D. (provato sabato) :roll:

Però effettivamente è una goduria.
Ho capito, ho capito, mo' chiamo lo spacciatore e cambio l'ordine :roll: :D

Superpippo
17/05/2006, 08:48
Ho capito, ho capito, mo' chiamo lo spacciatore e cambio l'ordine :roll: :D

Bravo picciotto! 8)

Gilles
17/05/2006, 11:12
Ho capito, ho capito, mo' chiamo lo spacciatore e cambio l'ordine :roll: :D
Bravo picciotto! 8)
Porca pupazza :evil:
La PBR ha già spedito l'ordine :(
Vabbè, vorrà dire che ce lo monto e vediamo come va :roll:

Superpippo
17/05/2006, 11:17
Ho capito, ho capito, mo' chiamo lo spacciatore e cambio l'ordine :roll: :D
Bravo picciotto! 8)
Porca pupazza :evil:
La PBR ha già spedito l'ordine :(
Vabbè, vorrà dire che ce lo monto e vediamo come va :roll:

Ma si, ma che te frega.
Te lo monti da solo? Se fai da te, te la cavi con mezz'ora max e ti risparmi 20 Euro di meccanico 8)
Poi facci sapere ok?
Ciao Zio Gilles :wink:

Frex
17/05/2006, 22:38
Quando ho tempo faccio un saltino dal mecca ufficiale Yama e chiedo se si puo fare qualcosa o se esistono afterhour( :wink: ) col parastrappi....poi vi faccio sapere.

@ Mace-Pippo: bravo! stavolta aspetto che monti la corona , la testi e posti le impressioni....eeeeeeeeeeeeeee pooooooooooooooi se nn ci son rognette..........la cambio anch'io! :twisted: :lol: :lol: :wink:

Gilles
18/05/2006, 09:35
Te lo monti da solo? Se fai da te, te la cavi con mezz'ora max e ti risparmi 20 Euro di meccanico 8)

Il pignone è arrivato :wink:
Però mi sa che vado dal meccanico :roll:

Superpippo
18/05/2006, 09:49
Te lo monti da solo? Se fai da te, te la cavi con mezz'ora max e ti risparmi 20 Euro di meccanico 8)

Il pignone è arrivato :wink:
Però mi sa che vado dal meccanico :roll:

ALLORA MUOVITI Zio Gilles!!! :D :wink:
Poi posta le tue impressioni ok?
Ciauz :wink:

(p.s. ti è arrivato quello "pieno" o quello "racing" forato?)

Gilles
18/05/2006, 09:55
(p.s. ti è arrivato quello "pieno" o quello "racing" forato?)
Non l'ho ritirato ma è sicuramente quello pieno :wink:
Peraltro non credo che la PBR faccia il racing con passo 530 :?

Superpippo
18/05/2006, 10:02
(p.s. ti è arrivato quello "pieno" o quello "racing" forato?)
Non l'ho ritirato ma è sicuramente quello pieno :wink:
Peraltro non credo che la PBR faccia il racing con passo 530 :?

Ho sbirciato sul catalogo e mi sa che c'hai ragione.

Frex
19/05/2006, 19:01
(p.s. ti è arrivato quello "pieno" o quello "racing" forato?)
Non l'ho ritirato ma è sicuramente quello pieno :wink:
Peraltro non credo che la PBR faccia il racing con passo 530 :?

Gilles,son passato dal conce proprio oggi....penso possa interessare che mi ha detto:

1- nn esistono pignoni aftermarket con parastrappi
2.il motivo secondo lui è che fatti così costerebbero 60 euro circa e quindi troppo cari e difficilmente commerciabili.
3- il fischio è tipico e nn c'è nulla da fare ma,a detta sua,posso stare tranquillo...a parte il fastidio.
4- (e questo mi sà che ti interessa) se cambi la corona DEVI allungare la catena...con relativi costi.

Specifico che le info mi son state date da un mecca ufficiale Yama...

Lamps! :wink:

Gilles
19/05/2006, 23:14
1- nn esistono pignoni aftermarket con parastrappi
Lo stesso hanno detto a me :roll:


2.il motivo secondo lui è che fatti così costerebbero 60 euro circa e quindi troppo cari e difficilmente commerciabili
E ci credo :x


3- il fischio è tipico e nn c'è nulla da fare ma,a detta sua,posso stare tranquillo...a parte il fastidio
Se è solo per il fischio, no problem, quello che mi dà da pensare sono le vibrazioni :?


4- (e questo mi sà che ti interessa) se cambi la corona DEVI allungare la catena...con relativi costi.
Mah, per certo qualcuno la corona, fino a quella da 48, l'ha montata senza problemi :wink:
Magari con la catena nuova non ci si riesce :roll:

Comunque oggi ho ritirato la moto con il pignone da 15 8)
Ho fatto pochissima strada e quindi per il discorso rumore e vibrazioni non so :? ma ho provato a riprendere in 6ª da 3000 giri e la differenza è notevole :P
Domenica faccio un test serio :wink:

Gilles
19/05/2006, 23:36
Per avere un'idea dell'errore indotto nell'indicazione della velocità montando il pignone da 15 in luogo di quello da 16 riporto le velocità teoriche dell'FZ6 a 7000 g/min nelle due configurazioni:
(in blu con il pignone da 16, in rosso con il pignone da 15)

(in 6a marcia) = 137 - 129
(in 5a marcia) = 125 - 117
(in 4a marcia) = 111 - 104
(in 3a marcia) = 95 - 90
(in 2a marcia) = 76 - 72
(in 1a marcia) = 52 - 49

Per farla breve la velocità reale sarà del 6,25% in meno di quella indicata dal tachimetro :wink:

Ancora una volta grazie a Beaver per il prezioso file excel messo a disposizione :love_014: :love_014: :love_014:

bosca75
20/05/2006, 19:26
ciao a tutti
volevo sapere se cambiando la corona (ho intenzione di metterne una da 48 sulla mia fz6) i consumi l/km peggiorano decisamente o se la cosa è trascurabile
grazie ciao

Gilles
20/05/2006, 21:38
ciao a tutti
volevo sapere se cambiando la corona (ho intenzione di metterne una da 48 sulla mia fz6) i consumi l/km peggiorano decisamente o se la cosa è trascurabile
grazie ciao
Premesso che non ho un riscontro diretto, di certo i consumi aumentano in quanto il motore, a pari velocità, gira più in alto :wink:
Comunque non dovrebbe essere una tragedia :roll:

sab0tage
20/05/2006, 22:35
ciao a tutti
volevo sapere se cambiando la corona (ho intenzione di metterne una da 48 sulla mia fz6) i consumi l/km peggiorano decisamente o se la cosa è trascurabile
grazie ciao
Premesso che non ho un riscontro diretto, di certo i consumi aumentano in quanto il motore, a pari velocità, gira più in alto :wink:
Comunque non dovrebbe essere una tragedia :roll:

Io sinceramente non c'ho fatto caso piu' di tanto ma la mia Eika, con power commander III USB scarico leovince SBK evo II (con tappi), filtro aria BMC, corona +2 denti... partendo da 1 pieno a tappo arriva a riserva a circa mi fa dai 15 ai 17 a litro. Dipende dalla mano destra...

Superpippo
22/05/2006, 09:29
Comunque oggi ho ritirato la moto con il pignone da 15 8)
Ho fatto pochissima strada e quindi per il discorso rumore e vibrazioni non so :? ma ho provato a riprendere in 6ª da 3000 giri e la differenza è notevole :P
Domenica faccio un test serio :wink:

Ciao Zio :wink:
Allora? Impressions? :D

Gilles
22/05/2006, 12:07
Ciao Zio :wink:
Allora? Impressions? :D
Hai ragione, ma ieri sera non mi sono collegato :oops:
Allora, come previsto, quella "mezza marcia" in meno, tra le curve è una vera goduria :D
Il rumore è appena avvertibile a bassa velocità poi per merito (o meglio per colpa) del mio N100 :x i rumori aereodinamici hanno la meglio :roll:
Vedremo con il casco nuovo quando (e se) mi arriverà :wink:
La cosa che mi preoccupa un po' sono le vibrazioni :?
Aumentano sino a 80 km/h, velocità alla quale sono avvertibili anche sugli specchi poi la loro frequenza cresce e si avvertono essenzialmente sulla pedana sx come un formicolio :roll:
Non vorrei che a lungo andare creino problemi :?
Altro piccolo effetto collaterale è stata una spasmodica ricerca della 7ª marcia :lol:
Comunque per ora me la tengo così, troppa goduria 8)
Se mi scazzo, con 15 € ritorno alla configurazione originale in attesa di montare, quando la normale manutenzione lo richiederà, l'intero kit finale (magari con passo 520) :wink:

Superpippo
22/05/2006, 14:42
Ciao Zio :wink:
Allora? Impressions? :D
Hai ragione, ma ieri sera non mi sono collegato :oops:
Allora, come previsto, quella "mezza marcia" in meno, tra le curve è una vera goduria :D
Il rumore è appena avvertibile a bassa velocità poi per merito (o meglio per colpa) del mio N100 :x i rumori aereodinamici hanno la meglio :roll:
Vedremo con il casco nuovo quando (e se) mi arriverà :wink:
La cosa che mi preoccupa un po' sono le vibrazioni :?
Aumentano sino a 80 km/h, velocità alla quale sono avvertibili anche sugli specchi poi la loro frequenza cresce e si avvertono essenzialmente sulla pedana sx come un formicolio :roll:
Non vorrei che a lungo andare creino problemi :?
Altro piccolo effetto collaterale è stata una spasmodica ricerca della 7ª marcia :lol:
Comunque per ora me la tengo così, troppa goduria 8)
Se mi scazzo, con 15 € ritorno alla configurazione originale in attesa di montare, quando la normale manutenzione lo richiederà, l'intero kit finale (magari con passo 520) :wink:

Personalmente le vibrazioni le ho "accusate" parecchio i primi gg, poi c'ho fatto l'abitudine, ma era cmq una cosa limitata alla pedana sx.
Però sabato 13/05 mi ero fatto metà percorso del Toscana & lo scorso we tutto il Toscana (FIGATA, peccato che non c'eri!) e a fine giro avevo quel leggero formicolio alle mani... hai presente? La prima volta che l'ho avvertito è stato l'anno scorso dopo la mia prima uscita in moto "semi-seria"... non avendo mai guidato una moto prima :roll:
Morale della favola: le vibrazioni ci sono eccome... anche se a me (apparentemente) non danno fastidio.
Il fatto che a te vibri lo specchietto... :shock: :?
Cmq ti quoto in pieno: x ora ci si diverte un po', se poi mi scoccio ributto su il pigno originale e riprovo la corona +2 :wink:

Divertiti e vacci piano con la 7ª :lol: 8)
Ciauuuuzzzzzz

P.S. x quanto riguarda il casco, anch'io ho il modulare (N101)... ma ieri sera, al rientro a casa mi sono detto mo basta! :evil:
Mi sa che x il comple ci scappa l'XR1000... mi sa proprio di si! 8) :wink:

Gilles
22/05/2006, 14:49
a fine giro avevo quel leggero formicolio alle mani... hai presente?
Stessa cosa a me quando sono sceso dalla moto ieri (giro di circa 200 km) :roll:


Il fatto che a te vibri lo specchietto...
Si ma solo fino a 80 km/h e non è che ci stia molto sotto a quella velocità... :happy_017:

Superpippo
22/05/2006, 15:50
Il fatto che a te vibri lo specchietto...
Si ma solo fino a 80 km/h e non è che ci stia molto sotto a quella velocità... :happy_017:

:twisted: :twisted: :twisted:

Frex
22/05/2006, 22:32
....Mi sa che x il comple ci scappa l'XR1000... mi sa proprio di si! 8) :wink:

8) ....goduriona di casco....ce l'ho e non riesco a pensare a casco migliore. :wink: molto silenzioso,abbastanza leggero,perfettamente aerodinamico,ben ventilato e pure bello! :D ...aggiungici che ha la visierina antiappannamento che nn tolgo neppure d'estate 8) ....ma tanto ti avrà già fatto una testa così il buon Fox,no? :lol: :lol:

:wink:

Superpippo
22/05/2006, 23:44
....ma tanto ti avrà già fatto una testa così il buon Fox,no? :lol: :lol: :wink:

:roll: diciamo che è il mio guru ufficiale! Ormai mi accusa di copiarlo :lol:
Abbiamo in comune:
- fanale led bianco
- gemme bianche
- stivali
- tubi in treccia (da montare)
- tappi forcellone (io a breve)
- il casco (il comple incombe e mi sa che sta settimana "mi tocca" 8) ... ovviamente identico a quello suo!)

... ******* manca solo che chiedo alla Connie di mollarlo x sposarmela io e poi direi che siamo al completo! :lol: :lol: :lol:

Grande Fox... il mio Fazer-gemello.... :shock: AAAAAAAHHHHHHH !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. mi sa che siamo un pelino OT... forse! :lol: :lol: :lol:

dins
23/05/2006, 14:17
1) pignone da 15:
pro: soluzione facile veloce ed economica e performante...
difetto grosso: vibrazioni
difetti minore: maggiore sforzo strutturale e usura trasmissione

Corona da 48:
pro: forse non bisogna cambiare la catena

contro: forse bisogna cambiare la catena.
e inoltre non è altrettanto performante come il pignone da 15


Corona ancora più grande:
pro:è performante e non impatta sulla trasmissione
contro: necessità di cambiare la catena: costa un'ordine di grandezza in più...


Contro per tutte le soluzioni: tachimetro sballato in percentuale tanto più quanto più si è accorciata la trasmissione.

Consumi presumibilmente maggiorati di tanto quanto più si è accorciata la trasmissione.

Superpippo
23/05/2006, 14:35
1) pignone da 15:
pro: soluzione facile veloce ed economica e performante...
difetto grosso: vibrazioni
difetti minore: maggiore sforzo strutturale e usura trasmissione

Corona da 48:
pro: forse non bisogna cambiare la catena

contro: forse bisogna cambiare la catena.
e inoltre non è altrettanto performante come il pignone da 15


Corona ancora più grande:
pro:è performante e non impatta sulla trasmissione
contro: necessità di cambiare la catena: costa un'ordine di grandezza in più...


Contro per tutte le soluzioni: tachimetro sballato in percentuale tanto più quanto più si è accorciata la trasmissione.

Consumi presumibilmente maggiorati di tanto quanto più si è accorciata la trasmissione.

:shock: Ma hai dormito stanotte x imparare tutta sta roba? :lol: :wink:

Frex
23/05/2006, 22:08
Grande Fox... il mio Fazer-gemello.... AAAAAAAHHHHHHH !!!



:shock: :shock: AAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:





:lol: :lol: ....cmq il Fabio-Fox resta UNICO ed irripetibile.............................................................per fortuna. :mrgreen:

Superpippo
23/05/2006, 22:34
Grande Fox... il mio Fazer-gemello.... AAAAAAAHHHHHHH !!!



:shock: :shock: AAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:





:lol: :lol: ....cmq il Fabio-Fox resta UNICO ed irripetibile.............................................................per fortuna. :mrgreen:

QUOTO... x fortuna ce n'è uno solo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

.... era quello il senso della tua frase vero? :roll: :twisted: :twisted:

Frex
23/05/2006, 22:38
Grande Fox... il mio Fazer-gemello.... AAAAAAAHHHHHHH !!!



:shock: :shock: AAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:





:lol: :lol: ....cmq il Fabio-Fox resta UNICO ed irripetibile.............................................................per fortuna. :mrgreen:

QUOTO... x fortuna ce n'è uno solo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

.... era quello il senso della tua frase vero? :roll: :twisted: :twisted:

8) YEESSSSSSS!!!! :wink: ...notte fratè...chiudo qui...siamo LEGGERISSSSSSIMAMENTE OT..... :lol: :lol: :wink:

Superpippo
23/05/2006, 22:41
8) YEESSSSSSS!!!! :wink: ...notte fratè...chiudo qui...siamo LEGGERISSSSSSIMAMENTE OT..... :lol: :lol: :wink:

vabbè dai... x una volta... :roll:
























































CAZZATA !!! :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:

Notte Lele :D :wink:

vinvic
24/05/2006, 09:39
... ******* manca solo che chiedo alla Connie di mollarlo x sposarmela io e poi direi che siamo al completo!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
24/05/2006, 09:47
... ******* manca solo che chiedo alla Connie di mollarlo x sposarmela io e poi direi che siamo al completo!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se m'acchiapp' Fabbione me scfunn' !!! :lol: :lol: :lol:

GianFZGE
24/05/2006, 10:26
Ce lo dico io a Fabio di andare in Tecnica e manutenzione e di interessarsi a catene e pignoni ..... :D :D :D

Superpippo
24/05/2006, 11:51
Ce lo dico io a Fabio di andare in Tecnica e manutenzione e di interessarsi a catene e pignoni ..... :D :D :D

:shock: ... 'stard! :twisted: :twisted: :wink:

dins
24/05/2006, 12:52
1) pignone da 15:
pro: soluzione facile veloce ed economica e performante...
difetto grosso: vibrazioni
difetti minore: maggiore sforzo strutturale e usura trasmissione

Corona da 48:
pro: forse non bisogna cambiare la catena

contro: forse bisogna cambiare la catena.
e inoltre non è altrettanto performante come il pignone da 15


Corona ancora più grande:
pro:è performante e non impatta sulla trasmissione
contro: necessità di cambiare la catena: costa un'ordine di grandezza in più...


Contro per tutte le soluzioni: tachimetro sballato in percentuale tanto più quanto più si è accorciata la trasmissione.

Consumi presumibilmente maggiorati di tanto quanto più si è accorciata la trasmissione.

:shock: Ma hai dormito stanotte x imparare tutta sta roba? :lol: :wink:

ho solo condensato le 9 pagine del topic in un unico posto
:-)

Gilles
29/05/2006, 08:58
Ho quasi deciso di rimontare il pignone originale e mettere la corona da 48 :roll:
La moto con il pignone da 15 è godibilissima tra le curve ma le vibrazioni nei tratti "veloci" ti smontano :(
Si allungherà un po' il rapporto finale ma... pazienza :wink:
Tutto sommato è una prova che andava fatta :wink:

Superpippo
29/05/2006, 09:24
Ho quasi deciso di rimontare il pignone originale e mettere la corona da 48 :roll:
La moto con il pignone da 15 è godibilissima tra le curve ma le vibrazioni nei tratti "veloci" ti smontano :(
Si allungherà un po' il rapporto finale ma... pazienza :wink:
Tutto sommato è una prova che andava fatta :wink:

:shock: Azz zio... allora non sono solo "pippe" ( :lol: ) mie! :roll:
Evidentemente gli effetti del pignone afterhour sono molto diversi da una moto all'altra.
X es. a me le vibrazioni non danno fastidio + di tanto. Solo nei giri un po' tirati alla fine ho sempre quel leggero formicolio alle mani e cmq sempre meno... segno che ormai alle vibrazioni mi ci sto abituando.
Frex ha sia il sibilo forte, che le vibrazioni... :roll:
Mentre sulla mia ho riscontrato un sibilo molto + intenso rispetto a quella di Michael D x esempio... :roll: Boooh?!?

Cmq ti capisco, se non ti trovi bene, perchè insistere?
Così com'è ora la trovo una goduria, ma come ti dicevo sono tentato anch'io di ri-provare la corona +2 al prox tagliando... mo vedo.
Ciauz :wink:

Gilles
29/05/2006, 09:32
:shock: Azz zio... allora non sono solo "pippe" ( :lol: ) mie! :roll:
Che tu ti "faccia" le "pippe" mi sembra più che normale, mi preoccuperei del contrario :lol: :lol: :lol:
Tornando seri (seeeee.... :) ) le vibrazioni che avverto sono simili alle tue (mani indolenzite dopo qualche tirata oltre, un bel po' oltre, i limiti) :wink:
Non mi preoccupo tanto degli effetti su di me ma di quelli sulla meccanica :roll:

Superpippo
29/05/2006, 09:45
:shock: Azz zio... allora non sono solo "pippe" ( :lol: ) mie! :roll:
Che tu ti "faccia" le "pippe" mi sembra più che normale, mi preoccuperei del contrario :lol: :lol: :lol:
:shock: ... :oops: :oops: :mrgreen: 8)



Tornando seri (seeeee.... :) ) le vibrazioni che avverto sono simili alle tue (mani indolenzite dopo qualche tirata oltre, un bel po' oltre, i limiti) :wink:
Non mi preoccupo tanto degli effetti su di me ma di quelli sulla meccanica :roll:
Sabato pome ad un certo punto guardo lo specchietto dx e lo trovo a penzoloni :shock: :shock: :shock:
X stringerlo nuovamente mi sono serviti 2 giri !!! :shock:
E anche quello sx si era completamente allentato :shock:
Infatti appena la porto al tagliando, mi devo raccomandare col mecca di verificare X DAVVERO (visto che non tutti lo fanno :evil: ) tutti i serraggi con la dinamometrica, sennò rischi davvero di perdere i pezzi x strada! :roll:

Gilles
15/06/2006, 22:52
Oggi ho ritirato la moto sulla quale ho montato la corona da 48 e rimesso il pignone originale :wink:
La catena, con 12850 km, è bastata :)
Sabato.... collaudo :)

Gilles
17/06/2006, 18:46
Se leggessi le parole che sto per scrivere, non ci crederei :shock:
Ho provato la moto con la corona da 48 e il pignone da 16 e la differenza rispetto alla 46/15 si sente eccome :roll:
Con quest'ultima accoppiata avevo già in terza quella vivacità che adesso devo cercare in seconda con conseguente doppia cambiata in più tra ingresso e uscita curva :(
Vabbè, magari si tratta solo di suggestione o di riprenderci un po' la mano :roll:
Comunque le vibrazioni andavano eliminate :wink:

GianFZGE
17/06/2006, 19:57
@Gilles: dunque dunque, se capisco bene 2 denti in piu alla corona non ti soddisfano come i 2,7 che avevi prima ? (pignone -1).
Te lo chiedo perche quando sarà il momento di cambiare la trasmissione (pignone corona e catena) potrei optare allora per una corona da 49.
Cosa ne dici ?

Superpippo
17/06/2006, 20:03
@Gilles: dunque dunque, se capisco bene 2 denti in piu alla corona non ti soddisfano come i 2,7 che avevi prima ? (pignone -1).
Te lo chiedo perche quando sarà il momento di cambiare la trasmissione (pignone corona e catena) potrei optare allora per una corona da 49.
Cosa ne dici ?

Gian, poi però ti tocca cambiare anche la catena perchè non basta! :wink:

Superpippo
17/06/2006, 20:05
Se leggessi le parole che sto per scrivere, non ci crederei :shock:
Ho provato la moto con la corona da 48 e il pignone da 16 e la differenza rispetto alla 46/15 si sente eccome :roll:
Con quest'ultima accoppiata avevo già in terza quella vivacità che adesso devo cercare in seconda con conseguente doppia cambiata in più tra ingresso e uscita curva :(
Vabbè, magari si tratta solo di suggestione o di riprenderci un po' la mano :roll:
Comunque le vibrazioni andavano eliminate :wink:

Zio alla fine non ce l'hai fatta eh? :wink:
Io farò il tagliando a fine luglio... e ci sto pensando anch'io :roll:
Però così com'è ora è troppo sfiziosa da guidare!
Vedremo... :roll: :?

GianFZGE
17/06/2006, 20:43
@Gilles: dunque dunque, se capisco bene 2 denti in piu alla corona non ti soddisfano come i 2,7 che avevi prima ? (pignone -1).
Te lo chiedo perche quando sarà il momento di cambiare la trasmissione (pignone corona e catena) potrei optare allora per una corona da 49.
Cosa ne dici ?

Gian, poi però ti tocca cambiare anche la catena perchè non basta! :wink:

Infatti ho detto "quando sarà il momenti di cambiare la trasmissione"
quindi anche la catena :wink:

Gilles
17/06/2006, 23:12
@Gilles: dunque dunque, se capisco bene 2 denti in piu alla corona non ti soddisfano come i 2,7 che avevi prima ? (pignone -1).
Te lo chiedo perche quando sarà il momento di cambiare la trasmissione (pignone corona e catena) potrei optare allora per una corona da 49.
Cosa ne dici ?
Infatti :wink:
Però se non hai intenzione di prendere un pignone originale della Yamaha che è l'unico che trovi con quella sorta di parastrappi in gomma che attenuano le vibrazioni, il problema non si pone. Vai con il pignone da 15 :wink:

Gilles
17/06/2006, 23:15
Zio alla fine non ce l'hai fatta eh? :wink:

No, temevo che le vibrazioni provocassero qualche problema alla meccanica :x
Comunque è probabile che se avessi provato direttamente la corona +2 ne sarei stato soddisfatto :wink:

Frex
18/06/2006, 01:13
:roll: ...premesso che col cambio di pignone son contento contentino nonostante fischio e vibrazioni... :roll:

Gilles,volevo chiederti...tu che hai provato entrambe le soluzioni che differenze hai riscontrato? ovviamente hai eliminato i problemini di cui sopra ma come prestazioni? son pari al cambio del solo pignone o hai riscontrato differenze?



P.S. perchè quel pirlotto del mio conce uff. Yama mi ha risposto che se cambiavo la corona dovevo per forza cambiare la catena? :evil: ...forse perchè la mia Ina ha solo 3000km?


Lamps! :wink:

Gilles
18/06/2006, 20:22
Gilles,volevo chiederti...tu che hai provato entrambe le soluzioni che differenze hai riscontrato? ovviamente hai eliminato i problemini di cui sopra ma come prestazioni? son pari al cambio del solo pignone o hai riscontrato differenze?
Come ho detto su con la corona da 48 un po' di vivacità se n'è andata :(
E' però probabile che abbia notato la cosa avendo provato la moto con il pignone -1 :roll:
Se facciamo 2 conticini avremo:
1) 46/16=2,875
2) 48/16=3
3) 46/15=3,067
La differenza tra 1 e 2 (4,3%) è ben superiore a quella tra 2 e 3 (2,2%) quindi il salto indietro che ho dovuto fare è la metà di quello che avrei fatto in avanti montando direttamente la corona da 48 (ragionamento un po' contorto ma spero di aver reso l'idea :oops: ) :wink:
Insomma da un punto di vista strettamente prestazionale meglio il pignone da 15 ma, tutto considerato, preferisco la corona da 48 :wink:
Quando dovrò, per manutenzione cambiare l'intera trasmissione finale (pignone, corona e pignone) la quadratura del cerchio potrebbe essere quella proposta da Gian, corona da 49 (16/49=3,063) :wink:


P.S. perchè quel pirlotto del mio conce uff. Yama mi ha risposto che se cambiavo la corona dovevo per forza cambiare la catena? :evil: ...forse perchè la mia Ina ha solo 3000km?
Yes, con soli 3000 km la catena potrebbe essere corta. Io ne ho 13.000 :wink:

Frex
20/06/2006, 13:07
:wink: sei stato chiarissimo!

penso che adotterò la stessa soluzione...per ora mi tengo il pigno e quando sarà il momento di far manutenzione passo alla corona da 49.

grazie Gilles! :D

Yanez 55
03/07/2006, 17:26
Per favore non mi dite di fare " Cerca " :mrgreen:

Ma quando costa sto pignone originale Yamaha ?

Perchè se non ho capito male, vibrazioni e sibili che sono le uniche condroindicazioni verrebbero annullate dal parastrappi.

Lamps, Fabio

Superpippo
03/07/2006, 17:52
Per favore non mi dite di fare " Cerca " :mrgreen:

Ma quando costa sto pignone originale Yamaha ?

Perchè se non ho capito male, vibrazioni e sibili che sono le uniche condroindicazioni verrebbero annullate dal parastrappi.

Lamps, Fabio

x la mia FZ6 avevo chiesto di verificare se fosse compatibile il pignone da 15 originale dell'MT03... ma non lo era. E cmq il prezzo sarebbe stato di ca. 70/80 euro se non ricordo male.
X la tua FZS non saprei. Prova a chiedere al tuo conce.

Ah Fabio... se fai un "cerca" trovi un sacco di roba! 8) :lol: :lol: :wink:

Yanez 55
03/07/2006, 18:03
Per favore non mi dite di fare " Cerca " :mrgreen:

Ma quando costa sto pignone originale Yamaha ?

Perchè se non ho capito male, vibrazioni e sibili che sono le uniche condroindicazioni verrebbero annullate dal parastrappi.

Lamps, Fabio

x la mia FZ6 avevo chiesto di verificare se fosse compatibile il pignone da 15 originale dell'MT03... ma non lo era. E cmq il prezzo sarebbe stato di ca. 70/80 euro se non ricordo male.
X la tua FZS non saprei. Prova a chiedere al tuo conce.

Ah Fabio... se fai un "cerca" trovi un sacco di roba! 8) :lol: :lol: :wink:

OT (visto il siggetto mica tanto)
...stard :lol: Fine OT

Cercherò, cercherò :wink:

Lamps, Fabio

Superpippo
03/07/2006, 19:55
Per favore non mi dite di fare " Cerca " :mrgreen:

Ma quando costa sto pignone originale Yamaha ?

Perchè se non ho capito male, vibrazioni e sibili che sono le uniche condroindicazioni verrebbero annullate dal parastrappi.

Lamps, Fabio

x la mia FZ6 avevo chiesto di verificare se fosse compatibile il pignone da 15 originale dell'MT03... ma non lo era. E cmq il prezzo sarebbe stato di ca. 70/80 euro se non ricordo male.
X la tua FZS non saprei. Prova a chiedere al tuo conce.

Ah Fabio... se fai un "cerca" trovi un sacco di roba! 8) :lol: :lol: :wink:

OT (visto il siggetto mica tanto)
...stard :lol: Fine OT

Cercherò, cercherò :wink:

Lamps, Fabio

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
03/07/2006, 23:56
il prezzo sarebbe stato di ca. 70/80 euro se non ricordo male
Non sapevo lo facessero anche d'oro :shock: :shock: :shock:
'stard!!!!! :evil:

andrea76
10/04/2007, 19:27
premesso che sono ancora in rodaggio con la mia FazerS2 :oops: :oops: :oops:

volevo chiedervi se la yama produce realmente il pignone da 15 con relativo "parastrappi" e se questo eliminerebbe eventuali "danneggiamenti" alla meccanica


grazia
Andrea

Superpippo
10/04/2007, 19:34
premesso che sono ancora in rodaggio con la mia FazerS2 :oops: :oops: :oops:

volevo chiedervi se la yama produce realmente il pignone da 15 con relativo "parastrappi" e se questo eliminerebbe eventuali "danneggiamenti" alla meccanica


grazia
Andrea

no, non esistono da 15 con il parastrappi x la FZ6!
ne devi comprare uno afterhour... te la cavi con ca. 15 euro :wink:

dins
11/04/2007, 12:41
dopo quanti km la catena cede il giusto per poter mettere la corona piùà grande?
Il fatto che la olio poco potrebbe aver contribuito a farla spanare più rapidamente?
:twisted:

sephiroth
11/04/2007, 12:51
dopo quanti km la catena cede il giusto per poter mettere la corona piùà grande?
Il fatto che la olio poco potrebbe aver contribuito a farla spanare più rapidamente?
:twisted:

eh????????

Gnazio
11/04/2007, 12:57
mettici l'ammorbidente e vedi che un dente di corona lo recuperi :lol:

Superpippo
11/04/2007, 14:25
dopo quanti km la catena cede il giusto per poter mettere la corona piùà grande?
Il fatto che la olio poco potrebbe aver contribuito a farla spanare più rapidamente?
:twisted:
Raga che ve devo dì, compratevi la corona da 48 e provate.
Quando ci provò il mio mecca la mia aveva 5K km e non mi è bastata, mentre ad altri è andata su tranquillamente... prova! :wink:

p.s. e ingrassala sta catena!!! :roll:

Millo_6
11/04/2007, 16:47
CavalloPazzo, sicuramente saprai che quando monti un pignone o una corona diverse dall'originale, la velocità effettiva è diversa da quella indicata, giusto?

Esistono 2 piccoli Kit chiamati uno SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX, che in pratica correggono i valori indicati e permettono di visualizzare la velocità corretta in rapporto alla trasmissione utilizzata...

LAMP

Superpippo
11/04/2007, 19:23
CavalloPazzo, sicuramente saprai che quando monti un pignone o una corona diverse dall'originale, la velocità effettiva è diversa da quella indicata, giusto?

Esistono 2 piccoli Kit chiamati uno SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX, che in pratica correggono i valori indicati e permettono di visualizzare la velocità corretta in rapporto alla trasmissione utilizzata...

LAMP

Millo quel post è di 1 anno fa! :lol: :wink:

Millo_6
11/04/2007, 21:25
Si accidenti è vero........ :lol:

Ho risposto quando ancora eravate a 2 pagine di post e in un battibaleno siamo arrivati a 11...!!

Comunque per la cronaca io volevo cambiare il pignone sulla mia FZ1 ( che monta un 17 in origine ) mettendone uno ORIGINALE YAMAHA ( monta quello della R1 modello 2003 ) con 1 dente in meno....
Il costo è di 68 euro+iva + altri 10 euro per la coppiglia...é una spesa che farò a questo punto, se non altro per eliminare vibrazioni e rumore grazie al parastrappi del ricambio originale!

Nessuno può postare qualche bella esperienza con FZ1 e pignone -1?

:mrgreen:

Superpippo
11/04/2007, 22:01
Si accidenti è vero........ :lol:

Ho risposto quando ancora eravate a 2 pagine di post e in un battibaleno siamo arrivati a 11...!!

Comunque per la cronaca io volevo cambiare il pignone sulla mia FZ1 ( che monta un 17 in origine ) mettendone uno ORIGINALE YAMAHA ( monta quello della R1 modello 2003 ) con 1 dente in meno....
Il costo è di 68 euro+iva + altri 10 euro per la coppiglia...é una spesa che farò a questo punto, se non altro per eliminare vibrazioni e rumore grazie al parastrappi del ricambio originale!

Nessuno può postare qualche bella esperienza con FZ1 e pignone -1?

:mrgreen:

c'è un 3d apposito aperto recentemente.
Fai un cerca oppure "sfoglia" tecnica & manutenzione.
Qui si parla(va :lol: ) di FZ6 :wink:

dins
12/04/2007, 12:41
dopo quanti km la catena cede il giusto per poter mettere la corona piùà grande?
Il fatto che la olio poco potrebbe aver contribuito a farla spanare più rapidamente?
:twisted:
Raga che ve devo dì, compratevi la corona da 48 e provate.
Quando ci provò il mio mecca la mia aveva 5K km e non mi è bastata, mentre ad altri è andata su tranquillamente... prova! :wink:

p.s. e ingrassala sta catena!!! :roll:

:D 8)
Sto a 13k ....direi che potrebbe essere il momento giusto!

Poi, se non erro, a 30k si cambia cmq la catena vero?

dins
12/04/2007, 12:43
Ricapitolando....
il pignone mi rompe per via delle vibrazioni...
quindi una soluzione di compromesso è corona maggiorata...
+, naturalmente, SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX...
chi mi fa un "preventivo"?
:-)

Gilles
12/04/2007, 13:31
+, naturalmente, SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX...
chi mi fa un "preventivo"?
:-)
Ma ti rompe davvero tanto quell'errore del +5% su tachimetro e contachilometri? :?
Io non ci faccio più caso :wink:

Superpippo
12/04/2007, 15:21
Poi, se non erro, a 30k si cambia cmq la catena vero?dipende da come è messa

Superpippo
12/04/2007, 15:36
Ricapitolando....
il pignone mi rompe per via delle vibrazioni...
quindi una soluzione di compromesso è corona maggiorata...
+, naturalmente, SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX...
chi mi fa un "preventivo"?
:-)esatto vai di corona +2 e passa la paura! :wink:

X il preventivo senti con Google! :lol:
Ma secondo me quei soldi x lo speedohealer sono buttati

erman67
12/04/2007, 15:59
Poi, se non erro, a 30k si cambia cmq la catena vero?dipende da come è messa

io a 52.000 km ancora non ho cambiato la trasmissione finale ... la catena di distribuzione sì però :)

dins
15/04/2007, 20:22
+, naturalmente, SPEEDOHEALER e l'altro YELLOW BOX...
chi mi fa un "preventivo"?
:-)
Ma ti rompe davvero tanto quell'errore del +5% su tachimetro e contachilometri? :?
Io non ci faccio più caso :wink:


un po' si....devi anche considerare un 5% che già c'è di fabbrica (a 240 di tachimetro il gps decretava 229...)

gene79
19/04/2007, 11:45
mi avete messo la pulce nell'orecchio!!!! mi sa che andrò di corona +2!

La moto ha 27.000 km, la catena è ok, la devo cambiare quando è sempre molle giusto?! :mrgreen:

nik_s2
03/07/2007, 20:26
vendo scarico mivv RACE ( non omol) per fazer del 99

Gilles
03/07/2007, 21:15
vendo scarico mivv RACE ( non omol) per fazer del 99
Giusto un pelino OT... :lol:
Magari un topic nel mercatino ci sta meglio :wink:

Superpippo
03/07/2007, 21:27
:shock: ... :happy_001: :happy_001: :happy_001:

GOSTEGO
04/07/2007, 09:34
Sono andato anch'io di pignone 15 al tagliando dei 10.000 anche se di km ne ho solo 7.000..
moto più pronta..più incazzzata..come se avesse bevuto una tazza di espresso di troppo la mattina...mi piaceeee!!! I cambi marcia si sono fatti più naturali seguono di più il mio ritmo normale..
La corona 48 non avrebbe montato perchè le regolazioni stavano già a fine corsa..il meccanico non ci ha pensato due volte..pignone e stop!..
Per ora nessuna particolare vibrazione, al massimo parlerei di risonanza a determinati regimi ma nulla di più..niente da potersi definire fastidioso..tutto ok!
Tagliando più pignone 115 euro mi sembra onesto!!

jorrison
06/07/2007, 08:43
Due settimane fa porto la moto dal mecca per vari lavoretti di tuning tra cui anche la corona in acciaio da 48 denti che mi ha preventivato a 60 euro.
Vabbe', non mi piace fare storie sul prezzo, ma conto sul fatto che pagandolo profumatamente mi riservi un buon trattamento.
Mi chiama e mi dice che la catena e' troppo tirata ( moto con 1000 km)... vabbe', gli dico di tirarla giu' di fare gli altri lavori tralasciando la corona.
Al ritiro della moto mi da un bel sacchettino, con le molle delle force e i tubi freno originali... e la corona !
Oddio, se la poteva anche tenere, comunque, senza dire niente pago e me la porto via, ma di sicuro, dopo oltre mille euro che gli ho lasciato in due settimane di vita della mia motina, NON MI VEDRA' PIU' !!!

Comunque.. l'altro giorno sono andato a prendere il pignone (altrove) e ieri sera l'ho montato insieme ad un filtro BMC ma non ho avuto tempo di provarla se non nel cortile di casa :D .
Purtroppo non avevo visto questo luuungo post, altrimenti avrei aspettato a montare il tutto, anche perche' stasera parto per farmi 400 km in direzione MARE :shock:

Che dite, avro' problemi con sto pignone? Certo che potevo aspettare lunedi' ... vabbe', ormai e' su, quando torno vi dico quanto vibra e se sibila :D

gene79
06/07/2007, 09:44
Non avrai problemi, tranquillo. Anche per il consumo, per quanto riguarda esclusivamente il pignone i consumi a me sembrano quasi invariati, 270 km almeno prima della riserva.

Temucin
06/07/2007, 09:54
anch'io ho messo la corona +2 su di una Fz6-n ed in effetti va meglio..mi pare molto attenuato anche l'on- off... sembra nata per questa corona...
un ulteriore dubbio....
la velocità rimane ugualmente starata?? non è possibile far rilevare alla ruota la velocità come si faceva tempo fa?? (se era già stato chiesto scusate,... non ho letto tutta la discussione..)

:wink:

Superpippo
06/07/2007, 10:06
anch'io ho messo la corona +2 su di una Fz6-n ed in effetti va meglio..mi pare molto attenuato anche l'on- off... sembra nata per questa corona...
un ulteriore dubbio....
la velocità rimane ugualmente starata?? non è possibile far rilevare alla ruota la velocità come si faceva tempo fa?? (se era già stato chiesto scusate,... non ho letto tutta la discussione..)

:wink:
x tarare il contakm l'unica è comprare aggeggi tipo Speedohealer e simili.
Fai un cerca e trovi tutte le info :wink:

jorrison
06/07/2007, 10:18
Secondo me non vale la pena installare aggeggi per tarare il contakm.
Tanto lo si usa solo quando bisogna stare nei limiti ( come in autostrada ) e in quei momenti basta saperlo e stare un po' piu' comodi :D

E poi, vuoi mettere il vantaggio che da un contaKM starato davanti agli amici? la tua moto fara' sempre qualcosina in piu' delle altre :D ( scherzo scherzo :D :D :D )

Caspita, non vedo l'ora di provarla col pignone -1 ... mancano poche ore al via :D

Temucin
06/07/2007, 11:34
il dubbio è che per uno speedohealer tipo ferracci sono 85 neuri e sono sempre lì a chiedermi se valgono per un (penso) 10% di staratura..

gene79
06/07/2007, 14:06
esatto, 10% di staratura rispetto al reale. e cmq un minimo di errore, circa 5%, c'è anche con pignone originale. Ho testato con il gps. sono 85 euro buttati secondo me.

jorrison
06/07/2007, 14:09
esatto, 10% di staratura rispetto al reale. e cmq un minimo di errore, circa 5%, c'è anche con pignone originale. Ho testato con il gps. sono 85 euro buttati secondo me.

Piu' un altro 5% di tolleranza degli autovelox... direi che quando il limite e' 130 possiamo viaggiare sul filo dei 150 :D :D :D Tanto alla fine la velocita' la si guarda solo in autostrada (senza curve c'e' poco da fare :D )

dins
06/07/2007, 14:10
esatto, 10% di staratura rispetto al reale. e cmq un minimo di errore, circa 5%, c'è anche con pignone originale. Ho testato con il gps. sono 85 euro buttati secondo me.

be meglio, potresti compensare tutto!

Superpippo
06/07/2007, 14:29
sono 85 euro buttati secondo me.
io la penso uguale... ma poi coi propri soldi ognuno ci fa quello che vuole :wink:

GOSTEGO
06/07/2007, 19:54
Io se solo avessi capito bene prima come migliorava la moto, il pignone lo avrei cambiato prima..certo ora si sente la novità, vediamo dopo che ci faccio l'abitudine come mi trovo..
per ora mi piace di più anche in città..
e non credo di montare raddrizzatori di velocità...il margine in eccesso è un margine di sicurezza in ogni senso...

Temucin
07/07/2007, 16:43
già anch'io
penso di lasciarla così... senza speedohealer..
e magari con gli 85 euri mi ci faccio altro..

jorrison
09/07/2007, 07:20
Montato venerdi e' testato nel WE con 600 km, quasi tutti in autostrada.

Sibilo e vibrazioni inesistenti.
Dopo aver letto questo tread ero anche un po' ipersensibile, e cercavo in ogni condizione di udire questo tanto discusso sibilo, ma nulla da fare, o sono sordo, o il casco isola bene o non so.
Stessa cosa per le vibrazioni. Cercavo di capire in ogni istante la differenza, ma alla fine.. non ho trovato differenza rispetto a prima, magari le scarpette da moto dainese attenuano un po'.. chi lo sa... magari la S2 cambia in qualcosa???
Comunque la moto va decisamente meglio, mi piace di piu' :D

Per la cronaca: 600 km ( 300+300 ) alla media INDICATA di circa 150 / 160 orari con morosa a bordo, purtroppo ancora senza cupolino, ma con la borsa serbatoio che aiuta un po'.

Comunque.. moto fantastica, mi piace sempre di piu' :D
Ciaooo
Loriss

moorning
03/09/2007, 14:47
Ragazzi scusate una cosa, ma nelle varie discussioni ho visto che il fazer 600 modello precedente mota il pignone da 15 denti, quindi la mia domanda è questa: Il pignone va bene anche per la nuova Fz6, che invece originale monta quello a 16 denti?
In caso di risposta affermativa mi sembra che così si possa risolvere il problema della mancanza di parastrappi e di relative vibrazioni e rumori!
Che ne pensate? Ho detto una cagata?

Superpippo
03/09/2007, 14:55
Ragazzi scusate una cosa, ma nelle varie discussioni ho visto che il fazer 600 modello precedente mota il pignone da 15 denti, quindi la mia domanda è questa: Il pignone va bene anche per la nuova Fz6, che invece originale monta quello a 16 denti?
In caso di risposta affermativa mi sembra che così si possa risolvere il problema della mancanza di parastrappi e di relative vibrazioni e rumori!
Che ne pensate? Ho detto una cagata?
Si! :lol: :wink:

Scherzi a parte, non esiste un pignone da 15 ORIGINALE Yamaha con parastrappi compatibile con l'alberino della FZ6! :wink:
Io chiesi a Skill (che allora era conce uff. Yamaha) di verificarmi sulla fiche tecnica la compatibilità del pignone originale della MT03 (che è da 15), ma anche quello era diverso.
E cmq costava ca. 80 euro! :shock: :?

L'unica è un pigno afterhour, al sibilo e alle vibrazioni ti ci abitui col tempo. :wink:

moorning
05/09/2007, 08:54
Riassumendo, per qualcuno che ha provato a montare sia il pignone -1 che la corona -2, c'è molta differenza a livello di prestazioni tra le due soluzioni?
A livello di costi invece mi sembra di aver capito che sono più o meno ugguali!
Oggi pomeriggio provo a sentire il mio meccanico quanto vuole (a quanto ho capito non è molto difficile ma voglio prima vedere mentre lo fa perchè non vorrei fare casini), mi fate sapere quanto hanno chiesto a voi? in modo che mi riesco a regolare se sta sparando un cifrone o meno!

Gilles
05/09/2007, 09:17
Riassumendo, per qualcuno che ha provato a montare sia il pignone -1 che la corona -2, c'è molta differenza a livello di prestazioni tra le due soluzioni?
A livello di costi invece mi sembra di aver capito che sono più o meno ugguali!
Oggi pomeriggio provo a sentire il mio meccanico quanto vuole (a quanto ho capito non è molto difficile ma voglio prima vedere mentre lo fa perchè non vorrei fare casini), mi fate sapere quanto hanno chiesto a voi? in modo che mi riesco a regolare se sta sparando un cifrone o meno!
Correggo: corona +2 :wink:
A livello prestazionale preferivo il pignone -1 ma le vibrazioni mi hanno fatto ripiegare sulla corona :roll:
Per i costi di sostituzione calcola che con una quindicina di euro è ben pagato :wink: Si tratta di una mezz'ora di lavoro :wink:

moorning
05/09/2007, 10:47
Grazie, quindi considerando quanto mi hai detto:
potrei ipotizzare le seguenti spese se ordino e faccio montare dal meccanico i pezzi:
Sotituzione pignone -1: pignone E. 25 + manodopera E. 15 = E. 40,00
Sostituzione corona +2: corona E. 35 + manodopera E. 15 = E. 50,00

A livello di prestazioni invece mi hai detto che ti trovavi meglio con il pignone -1, ma si tratta di una differenza quasi impercettibile oppure sostanziale, perchè se è una differenza da poco allora monto la corona ed evito le vibrazioni, anche se in molti dicono a quanto pare che non sono eccessive.

Gilles
05/09/2007, 11:28
Grazie, quindi considerando quanto mi hai detto:
potrei ipotizzare le seguenti spese se ordino e faccio montare dal meccanico i pezzi:
Sotituzione pignone -1: pignone E. 25 + manodopera E. 15 = E. 40,00
Sostituzione corona +2: corona E. 35 + manodopera E. 15 = E. 50,00

A livello di prestazioni invece mi hai detto che ti trovavi meglio con il pignone -1, ma si tratta di una differenza quasi impercettibile oppure sostanziale, perchè se è una differenza da poco allora monto la corona ed evito le vibrazioni, anche se in molti dicono a quanto pare che non sono eccessive.
I prezzi dei ricambi sono elevati :roll:
Io per i PBR in acciaio ho pagato 10 € per il pignone e 15 o 20 (non ricordo) per la corona :wink:
Per le prestazioni la differenza non è abissale ma sensibile :wink:

moorning
05/09/2007, 15:31
Parlando con il meccanico, mi ha dato le seguenti dritte:
Con il pignone da 15, va montata una catena con passo 520 e non 530 come l'originale (probabilmente sono dovute a questo le vibrazioni e i rumori che sentite), mentre mi ha confermato che per la corona 48 denti si può tenere la catena originale.
L'ho sentito per il momento solo x telefono e mi ha dato il prezzo dei pezzi:
Pignone 15 (E. 25,00)
Corona 48 (E. 50,00)

moorning
05/09/2007, 15:33
Ma dove l'hai presa la corona e pignone e questi prezzi? 10 E pignone e 20 E. corona? di che zona sei?

Gilles
05/09/2007, 16:18
Ma dove l'hai presa la corona e pignone e questi prezzi? 10 E pignone e 20 E. corona? di che zona sei?
Vedi sotto la foto :wink:

moorning
05/09/2007, 16:23
A Barletta quindi, pensavo li avessi trovati magari su di un negozio su internet

Gilles
05/09/2007, 16:32
A Barletta quindi, pensavo li avessi trovati magari su di un negozio su internet
Il negozio dove li ho presi vende anche su internet ma se ci aggiungi le spese di spedizione (12 €) il gioco non vale la candela :roll:
Non è che la corona è in ergal? :wink:

moorning
05/09/2007, 16:34
Be considerando che a me la corona normale l'hanno proposta a 50 E. converrebbe lo stesso, e poi magari trovo qualcos'altro che mi può interessare, mi puoi dare il loro sito?

Superpippo
05/09/2007, 16:53
Parlando con il meccanico, mi ha dato le seguenti dritte:
Con il pignone da 15, va montata una catena con passo 520 e non 530 come l'originale (probabilmente sono dovute a questo le vibrazioni e i rumori che sentite)
Questa x me è nuova! :shock:
Certo che potrebbe anche essere... booh?!? :roll:

GOSTEGO
05/09/2007, 17:04
Io ribadisco che sulla mia fz6 con il pignone piccolo non si sentono ne fischi e ne vengono trasmesse vibrazioni..unica differenza una piccola maggiore rumorosità della trasmissione e stop...

Gilles
05/09/2007, 21:35
Be considerando che a me la corona normale l'hanno proposta a 50 E. converrebbe lo stesso, e poi magari trovo qualcos'altro che mi può interessare, mi puoi dare il loro sito?
Ecco qua: http://stores.ebay.it/EXTREME-ZONE-ONLINE :wink:
Chiedi di Sabino o di Maurizio, dì che sei di FazerItalia e che ti manda Paolo Tarantino e chiedi conferma dei prezzi :)
Io l'ho comprati qualche mese fa :wink:
Comunque insisto: non sono prezzi eccezionali e viste le spese di spedizione, potresti trovare risparmio dalle tue parti da qualcuno meno.... ladro :roll:

moorning
06/09/2007, 09:34
Ok per il momento ti ringrazio allora, sono sempre più dubbioso se scegliere pignone o corona, anche perchè mi hanno detto che anche per il pignone da 15 bisogna cambiare catena e metterne una con il passo da 520 e non 530 come l'originale

Gilles
06/09/2007, 10:11
perchè mi hanno detto che anche per il pignone da 15 bisogna cambiare catena e metterne una con il passo da 520 e non 530 come l'originale
Mai sentito, il che non significa che non sia vero :?
Ma esiste un kit da 520 per FZ6? :wink:

Superpippo
06/09/2007, 10:49
Ok per il momento ti ringrazio allora, sono sempre più dubbioso se scegliere pignone o corona, anche perchè mi hanno detto che anche per il pignone da 15 bisogna cambiare catena e metterne una con il passo da 520 e non 530 come l'originale
Mica vero che "bisogna"! :wink:

Superpippo
06/09/2007, 10:50
perchè mi hanno detto che anche per il pignone da 15 bisogna cambiare catena e metterne una con il passo da 520 e non 530 come l'originale
Mai sentito, il che non significa che non sia vero :?
Ma esiste un kit da 520 per FZ6? :wink:
Yes! :wink:

moorning
06/09/2007, 11:28
Cosa intendi con Yes? che non è vero?
Io ho provato a contatare via mail www.motoshopitalia.it per chiedere dei prezzi e mi hanno risposto così:

Domanda:
"Buon giorno mi interessava sapere i prezzi per acquistare i seguente
materiale per la mia moto Yamaha Fz6 del 2005. Pignone 15 denti (mi potete dare i prezzi del modello con antivibrazione se esiste e di quello senza), oppure in altenativa, Corona 48 denti e corona 49 denti
Potete indicarmi anche a parte i costi di spedizione e se per la
sostituzione di corona e pignone servono anche degli accessori in più non compresi.
Grazie attendo risposta, buona giornata"

Risposta:
"Pignone Z15 € 19,90 (montabile solo con catena passo 520)
Corona Z48 € 42,50 (per catena originale)
Spedizione a seconda del peso. Saluti
Visita il nostro negozio online www.motoshopitalia.com troverai
accessori,ricambi e parti speciali per la tua moto/scooter."

Superpippo
06/09/2007, 11:29
Intendo che YES: esiste il kit da 520 x FZ6!

Gilles
06/09/2007, 11:36
Io ti posso dire di aver prima montato il pignone da 15 e poi la corona da 48 (rimontando il pignone da 16) sempre con la catena originale (530) :wink:
Anche molti altri l'hanno fatto. Forse il pignone da 15 lavora meglio con la catena da 520, ma da qui a dire che bisogna usare il passo 520 ce ne passa :roll:

silema11
06/09/2007, 18:46
Doppio lamps a tutti, proprio oggi pm ho montato sulla mia fz6 la corona da 48 pbr. La corona l'ho presa da http://www.racingbikes.it/catalog/index.php pagandola € 21,00 + 12 tot.33.
Il montaggio è semplice ma meglio essere in due. I bulloni li ho stretti con chiave dinamometrica a 95. Nonostane i miei 21K la catena non si è allungata molto infatti ho dovuto spingere la ruota tutta dentro il forcellone per avere una giusta tensione di catena. X il resto sabato la provo x benino. Ciao :glasses_005:

Gilles
06/09/2007, 23:10
Doppio lamps a tutti, proprio oggi pm ho montato sulla mia fz6 la corona da 48 pbr. La corona l'ho presa da http://www.racingbikes.it/catalog/index.php pagandola € 21,00 + 12 tot.33.
20 € e te la venivi a prendere in ufficio da me a Bari :roll:
Mi spiace che abbia speso di più :wink:

silema11
07/09/2007, 08:57
20 € e te la venivi a prendere in ufficio da me a Bari :roll:
Mi spiace che abbia speso di più :wink:[/quote]

Ma pork..... miseria a saperlo!!!! così ti dovevo 2 pizze. Vabbè mi hai fatto risparmiare sulle candele...mi accontento. prima o pio ci si rivede, doppio lamps << :glasses_005:

moorning
10/09/2007, 13:51
Vedendo i problemi che a molti provoca la sostituzione del pignone con uno con un dente in meno, stavo optando per montare la corona con due denti in più, per stare tranquillo.
Come faccio a sapere però prima di comprarla per niente se ci sta con la catena che monto ora originale?
La mia moto ha 3.500 km. e quindi anche il gruppo catena/corona/pignone e mi scoccerebbe dover cambiare anche la catena

Superpippo
10/09/2007, 14:15
Vedendo i problemi che a molti provoca la sostituzione del pignone con uno con un dente in meno, stavo optando per montare la corona con due denti in più, per stare tranquillo.
Come faccio a sapere però prima di comprarla per niente se ci sta con la catena che monto ora originale?
La mia moto ha 3.500 km. e quindi anche il gruppo catena/corona/pignone e mi scoccerebbe dover cambiare anche la catena
Semplice, come ho fatto io: compri la corona e la provi! :lol: :wink:
Nel mio caso la catena non è bastata (aveva 5K all'epoca), mentre altri hanno montato la corona +2 senza problemi. :wink:

moorning
10/09/2007, 14:35
E se non va bene l'ho presa per niente! Pensavo ci fosse qualcuno che mi sapesse dare qualche dritta, non so, magari smollando i regolatori della gomma posteriore al massimo vedere quanto gioco ha la catena perchè si riesca a montare. Nessuno ha mai provato oppure mi sa dire qualcosa in più?

Superpippo
10/09/2007, 15:22
E se non va bene l'ho presa per niente! Pensavo ci fosse qualcuno che mi sapesse dare qualche dritta, non so, magari smollando i regolatori della gomma posteriore al massimo vedere quanto gioco ha la catena perchè si riesca a montare. Nessuno ha mai provato oppure mi sa dire qualcosa in più?
Nessuno ti può aiutare perchè dipende proprio dalla TUA catena!
Non puoi fare confronti con altri.
Fai una cosa: mettiti d'accordo da subito col ricambista! :wink:
Se va bene ok, altrimenti la riconsegni e ti fai fare un buono spesa di importo equivalente e/o rendi la corona e ti fai dare il pignone. :wink:

Rastasicily
10/09/2007, 15:40
Scusate ma se si cambia solo la corona (+1 o 2 denti in più) e non il pignone, la lettura della velocità, del contakm e del n° di giri motore sarà lo stesso leggermente sfalsata o sarà esatta ? So che se si cambia il pignone varia, ma per la corona ?

Grazie :lol:

Gilles
10/09/2007, 15:47
La velocità sarà sballata (un po') i giri no :wink:

Rastasicily
10/09/2007, 15:51
Grazie !
Quindi a parità di velocità segnerà più kmh di quelli che segnava prima giusto ?
E il contakm segnerà un pò di km in più di quelli effettivamente percorsi giusto ?
:P

Gilles
10/09/2007, 15:52
Grazie !
Quindi a parità di velocità segnerà più kmh di quelli che segnava prima giusto ?
E il contakm segnerà un pò di km in più di quelli effettivamente percorsi giusto ?
:P
Prego
Si
Si
:)

Superpippo
10/09/2007, 16:13
Scusate ma se si cambia solo la corona (+1 o 2 denti in più) e non il pignone, la lettura della velocità, del contakm e del n° di giri motore sarà lo stesso leggermente sfalsata o sarà esatta ? So che se si cambia il pignone varia, ma per la corona ?

Grazie :lol:

Guarda qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=16169&highlight=excel+rapporti :wink:

Rastasicily
10/09/2007, 16:30
Grazie, molto utile :wink:

moorning
10/09/2007, 20:03
Oggi finalmente sono riuscito a portare la moto dal mio meccanico di fiducia, ero indeciso se fare montare corona +2 o pignone -1, ma appena glie l'ho chiesto, lui mi ha datto subito senza esitazione pignone -1 e quindi mi sono convinto, ha detto che è vero che provoca un po' più di vibrazioni me è proprio una cosa minima.
Gli ho chiesto quanto mi veniva tutto montato e mi ha detto E. 30,00 che il pignone costa E. 15,00 + una 1/2 ora di manodopera

Superpippo
10/09/2007, 20:04
Oggi finalmente sono riuscito a portare la moto dal mio meccanico di fiducia, ero indeciso se fare montare corona +2 o pignone -1, ma appena glie l'ho chiesto, lui mi ha datto subito senza esitazione pignone -1 e quindi mi sono convinto, ha detto che è vero che provoca un po' più di vibrazioni me è proprio una cosa minima.
Gli ho chiesto quanto mi veniva tutto montato e mi ha detto E. 30,00 che il pignone costa E. 15,00 + una 1/2 ora di manodopera
:wink_006:

silema11
12/09/2007, 09:00
Scusate ma se con una corona da 46 percorrevo 100km effettivi, con una da 48 facendo 100km effettivi, quanti km leggerò sul display? con la 48 denti la velocità stando in 6a a 5000 km mi segna 86/87 a fronte dei 91/92 reali, ora mi serve sapere i km di scarto. Qualcuno può aiutarmi? doppio lamps << a tutti.

Gilles
12/09/2007, 11:56
L'errore indotto dai due denti in più è pari al 4.17% (2/48 ) :wink:
Quindi se prima segnava 100 km/h adesso ne segnerà 104 :)

Rastasicily
12/09/2007, 12:07
L'errore indotto dai due denti in più è pari al 4.17% (2/48) :wink:
Quindi se prima segnava 100 km/h adesso ne segnerà 104 :)

Credo che si riferisse ai km percorsi indicati sul contachilometri, non ai Km orari sul tachimetro...o sbaglio :?:

moorning
12/09/2007, 13:10
E' lo stesso anche i km. percorsi subiscono la stessa variazione, per calcolare di quanto varia bisogna fare la seguente proporzione:
(denti pignone/denti corona originale):100 Km/h = (denti pignone/denti corona sostituiti): x
quindi nel tua caso:
(16/46):100=(16/48):x
x = (16/48)*100/(16/46) = 95,83
Cio sta a significare che ora quando il tuo contachilometri indicherà 100 km/h in realtà con i vecchi rapporti avrebbe indicato 95,83 Km/h.

E lo stesso vale per i km. percorsi quando indica 100 km. in realtà ne hai percorsi 95,83

(Il tutto ovviamente senza tenere conto dello scarto di tachimetro che già ha la moto originale)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

Gilles
12/09/2007, 13:49
95.83+4.17%*95.83=99.83 :wink:
Praticamente la stessa cosa :)

Genius
12/09/2007, 14:58
In realtà mi stavo chiedendo se è il caso di preferire il pignone rispetto alla corona.

Il perchè è presto detto.

Cambiando il pignone per uno da 15 la catena subisce una piega maggiore rispetto all'originale. Che potrebbe far si che non lavori perfettamente allineata dato il suo passo.

La corona permette di calibrare meglio il rapporto in quanto un dente in più comporta 0,063 nel rapporto mentre un dente in più al pignone va da 0,192 a 0,219 di rapporto in più quindi meno "regolabile".

Altro vantaggio sostituire la corona è più semplice della sostituzione del pignone.(forse)

Naturalmente mi riserbo il beneficio di inventario di quanto ho detto.

Gilles
12/09/2007, 15:01
Cambiando il pignone per uno da 15 la catena subisce una piega maggiore rispetto all'originale. Che potrebbe far si che non lavori perfettamente allineata dato il suo passo.

Per il resto hai ragione ma su quanto quotato ti ricordo che diverse moto montano il pignone da 15 di serie :wink:

Genius
12/09/2007, 15:04
Però bisogna considerare il passo catena e il tipo x-ring, o-ring, quadra etc etc :mrgreen:

Certo poi entriamo in dettagli tecnici un tantino più ostici e dovremmo metterci a calcolare un pò di roba :wink: . Che secondo me non vale la pena. :D

silema11
12/09/2007, 15:18
Cio sta a significare che ora quando il tuo contachilometri indicherà 100 km/h in realtà con i vecchi rapporti avrebbe indicato 95,83 Km/h.

E lo stesso vale per i km. percorsi quando indica 100 km. in realtà ne hai percorsi 95,83
------------------------------------------------------------------------------
Ok genius sembra chiaro, però con la corona da 48 a 5000 giri di 6a vado a 87km/h, mentre con la 46 denti a 5000 giri andavo a 91 km/h (circa). Quindi è il contrario cioè il mio contachilometri ora segna 100km/h ma in realta con i vecchi rapporti avrebbe indicato 104,17 km/h. Questo lo riscontro anche dalla tabella excel. E allora con sta benedetta corona da 48 i km orari e/o percorsi bisogna aggiungerli o toglierli??????

Genius
12/09/2007, 15:33
Per sapere se i reali sono di più o di meno di quelli mostrati tieni presente ciò:

Il rapporto originale della FZ6 è 2,875.

Calcolare il rapporto significa sapere quanti giri del pignone corrispondono a quello della corona.

Se il Rapporto è maggiore a quello originale significa che la velocita mostrata è maggiore della reale.

Se il Rapporto è inferiore a quello originale significa che la velocità mostrata è inferiore a quella reale.

Questo perchè la velocità è misurata all'asse di trasmissione e non alla ruota.

Aumentanto la rapportatura si ha:
- Aumento dell'accellerazione
- Aumento della velocità mostrata rispetto alla reale
- Diminuzione della velocità massima raggiungibile
- maggiore usura trasmissione perchè aumenta lo sforzo.
- moto che si impenna più facilmente
- Maggiori consumi a Km

Diminuendo la rapportatura si ha:
- Diminuzione dell'accellerazione
- Diminuzione della velocità mostrata rispetto alla reale
- Aumento della velocità massima raggiungibile.
- Minore usura trasmissione
- Moto che non si impenna manco se ti spari :mrgreen:
- Minori consumi a Km

Se fai autostrada o strade piatte con poche curve e poche salite consiglio rapportatura originale o Minore

Se fai strade di montagna consiglio rapportatura maggiore :D

Gilles
12/09/2007, 16:07
Con la corona +2 ho verificato (non voglio dire cosa ho letto sul tachimetro :oops: ) che la velocità max non cambia in maniera apprezzabile :wink:
Infatti con un rapporto più corto riesci a tirare qualche giro in più al motore che compensa la diminuzione della velocità a parità di giri :wink:
Chiaramente il tuo discorso è corretto. Accorciando progressivamente arriverai al limitatore anche in 6ª e quindi la velocità max diminuirà :wink:
Al contrario allungando i rapporti arrivi ad un punto che la potenza del motore è insufficente a vincere la resistenza all'avanzamento e quindi il numero di giri massimo raggiungibile sarà più basso :wink:

Genius
12/09/2007, 16:09
Infatti io vorrei mettere una corona +2 e non un pignone -1

che mi sembra un ottimo primo-passo

GianFZGE
12/09/2007, 16:13
Con la corona +2 ho verificato (non voglio dire cosa ho letto sul tachimetro :oops: ) che la velocità max non cambia in maniera apprezzabile :wink:
Infatti con un rapporto più corto riesci a tirare qualche giro in più al motore che compensa la diminuzione della velocità a parità di giri :wink:
Chiaramente il tuo discorso è corretto. Accorciando progressivamente arriverai al limitatore anche in 6ª e quindi la velocità max diminuirà :wink:
Al contrario allungando i rapporti arrivi ad un punto che la potenza del motore è insufficente a vincere la resistenza all'avanzamento e quindi il numero di giri massimo raggiungibile sarà più basso :wink:

Condivido.
Mi ero fatto pure l'idea (non ancora verificata) che la velocità max, con i rapporti piu corti, possa anche aumentare (non di tachimetro ma assoluta), visto che a 240 (circa) con i rapporti normali non sei al massimo dei giri (mi risulta che 240 di tachimetro sia piu o meno la velocita max dell'fz6-s).

Per la precisione la prova da fare sarebbe: 255 di tachimetro corrisponderebbero (per me che ho la corona +3 o per chi ha il pignone -1) a 240 km/h.
Basterebbe "vedere" un bel 260 tondo per poter asserire di aver migliorato i 240 con la moto originale (244 km/h).

Gilles
12/09/2007, 16:17
Condivido.
Mi ero fatto pure l'idea (non ancora verificata) che la velocità max, con i rapporti piu corti, possa anche aumentare (non di tachimetro ma assoluta), visto che a 240 (circa) con i rapporti normali non sei al massimo dei giri (mi risulta che 240 di tachimetro sia piu o meno la velocita max dell'fz6-s).
Qui lo dico e qui lo nego 8) Con la corona +2 ho letto 254 km/h che tolto l'errore del 4.2% fanno qualcosina in più dei 240 detti da te :wink:

GianFZGE
12/09/2007, 16:20
Qui lo dico e qui lo nego Con la corona +2 ho letto 254 km/h che tolto l'errore del 4.2% fanno qualcosina in più dei 240 detti da te


per la precisione 243,41 km/h
ma noi stiamo sempre parlando di ipotesi, mica di cose reali. Io non supero mai i 130 (in pista) :D

Gilles
12/09/2007, 16:22
Qui lo dico e qui lo nego Con la corona +2 ho letto 254 km/h che tolto l'errore del 4.2% fanno qualcosina in più dei 240 detti da te


per la precisione 243,41 km/h
Va detto però che ci sono altre mille cose che influenzano la velocità massima raggiungibile e che quindi paragonarla tra due moto diverse non è il massimo della precisione :wink:
Però, a spanne, il discorso ci può stare :)

GianFZGE
12/09/2007, 16:29
Certo mica pretendo che il tachimetro segni la velocità giusta, si parla sempre a spanne.
In questione qui c'era il discorso teorico, accorciando i rapporti non è detto che si vada piu piano, anzi.
Se con la stessa moto la velocità max aumenta, a rapoorti piu corti, il ragionamento è corretto.

Genius
12/09/2007, 16:43
Certo

A livello teorico si intende sempre a parità di giri dell'albero motore.


Naturalmente con un rapporto più favorevole è più probabile che la moto raggiunga i giri massimi in sesta e quindi raggiunga una maggiore velocità max.

GianFZGE
12/09/2007, 17:05
Certo

A livello teorico si intende sempre a parità di giri dell'albero motore.


Naturalmente con un rapporto più favorevole è più probabile che la moto raggiunga i giri massimi in sesta e quindi raggiunga una maggiore velocità max.

:wink:
Chi ci ha provato, ci faccia sapere !

moorning
12/09/2007, 17:34
da quello che ho letto in giro (su prove effettuate con pignone -1) la velocità massima letta da tachimetro (sballata) dovrebbe essere Km/h 262 (chi ha fatto il test montava però anche gli scarichi ed i filtro dell'aria Bmp) rapportando sarebbero 262 - 6% = 246 circa

eagle
12/09/2007, 18:22
leggendo un pò mi è venuto un dubbio.
Considerando che gli unici pignoni con parastrappi sono gli originali, nei kit trasmissione aftermarket i pignoni come sono?

Superpippo
12/09/2007, 18:56
leggendo un pò mi è venuto un dubbio.
Considerando che gli unici pignoni con parastrappi sono gli originali, nei kit trasmissione aftermarket i pignoni come sono?
interamente in acciaio (x l'originale vedi foto pag. 3) :wink:

In questa foto invece vedi quello aftermarket classico:
Quelli "racing" alleggeriti sono forati (come quello sulla confezione della DID), quello mio x es. è sempre della DID/Sunstar ma è "pieno". :wink:

http://www.motomaniashop.com/images/ii_346.jpeg

eagle
12/09/2007, 19:21
interamente in acciaio (x l'originale vedi foto pag. 3) :wink:

In questa foto invece vedi quello aftermarket classico:
Quelli "racing" alleggeriti sono forati (come quello sulla confezione della DID), quello mio x es. è sempre della DID/Sunstar ma è "pieno". :wink:
allora, montando questi kit non originali, vengono a riproporsi gli stessi problemi di cui si è parlato precedentemente :?

Superpippo
12/09/2007, 19:38
interamente in acciaio (x l'originale vedi foto pag. 3) :wink:

In questa foto invece vedi quello aftermarket classico:
Quelli "racing" alleggeriti sono forati (come quello sulla confezione della DID), quello mio x es. è sempre della DID/Sunstar ma è "pieno". :wink:
allora, montando questi kit non originali, vengono a riproporsi gli stessi problemi di cui si è parlato precedentemente :?
Questa è una delle domande che mi sono fatto anch'io fin dall'inizio! :lol: :wink:

eagle
12/09/2007, 23:26
non c'è nessuno che ha mai montato qualcuno di questi kit e ci possa illuminare???

drodo
01/10/2007, 16:40
Salve,
in seguito alla lettura dei vari 3d sul pignone con un dente in meno oggi ho montato sulla mia ZOE il suddetto....beeeellooo!!!! :D

Ho avuto poco tempo per provare, ma per ora non fa rumori/vibrazioni e altre cose strane, per le prime 3 marce sembra di essere sempre in prima...non male!

Montare il tutto è stato semplicissimo, un pò di attenzione solo per la regolazione della catenna alla fine e di conseguenza della ruota posteriore per paura di regolarla "storta" ma se il calibro non mi ha detto fesserie dovrebbe essere diritta! :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli preziosi, vi farò sapere come va...byez! 8)