PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1]Indicatore temperatura esterna sballato



Babbà
24/04/2006, 12:41
ragazzi mi sa che l'indicatore della temperatura esterna della FZ1 è sballato.
l'altra sera ero in moto e faceva un freddo cane (infatti poi ho preso la febbre).
al massimo saranno stati 14-15 gradi e l'indicatore me ne segnava 23 :shock: :roll:

lo si può tarare o deve star lì per bellezza?

sbaitso
24/04/2006, 13:10
la sonda sente l'aria aspirata dal radiatore e può essere influenzata dal calore del motore e del radiatore stesso, se vai piano la cosa è ancora più evidente... anke sulla ina c'era questo "problema" anzi era ancora più marcato ke sull'fz1 però sul libretto (almeno su quello dell'fz6) c'era scritto che la lettura della temperatura poteva essere influenzata da questi fattori... alla fine dei conti quell'indicatore IMHO non serve proprio a nulla

"V" Sbaitso

nogovoia
24/04/2006, 13:13
non è che si tratta dello stesso sistema usato per la FZ6?

cioè sensore posizionato all'ingresso dell'aria nel motore (intake air temperature, la traduzione corretta non mi viene... :roll:) ?!?

se è così dovrebbe essere sballato in base al calore emesso dal motore... :?

nogovoia
24/04/2006, 13:14
sbaitso mi hai anticipato! :wink:

concordo inoltre sull'inutilità completa della rilevazione... :roll:

Babbà
24/04/2006, 13:17
e allora che lo mettono a fare?

cmq mi segnava temperatura sballata anche andando a 140 km/h

sbaitso
24/04/2006, 13:26
si si la temp. è sempre sballata ma tanto più sballata quanto più vai piano...



e allora che lo mettono a fare?


Questo lo ignoro!!! Me lo sono chiesto anke io e non sono riuscito a capirne il motivo

Fuoco973
24/04/2006, 18:41
e allora che lo mettono a fare?

cmq mi segnava temperatura sballata anche andando a 140 km/h
scusami tanto Babbà ma dove l'hai trovata la temperatura esterna sulla FZ1 :shock:
Una è la temperatura del refrigerante e l'altra e della temperatura dell'aria che entra nell'airbox, ma della temperatura esterna non ne so nulla :wink: Se intendi dire quindi la temperatura dell'aria che entra nell'airbox allora è normale che non sia uguale a quella esterna, devi considerare che prima di arrivare passa cmq da vicino al motore o radiatore quindi la lettura e dell'aira che entra nell'airbox :wink: e non quella esterna :wink:

Marco65
24/04/2006, 18:57
Se intendi dire quindi la temperatura dell'aria che entra nell'airbox allora è normale che non sia uguale a quella esterna, devi considerare che prima di arrivare passa cmq da vicino al motore o radiatore quindi la lettura e dell'aira che entra nell'airbox e non quella esterna

Esatto, in marcia è circa +6°C rispetto all'aria ambiente.
:wink:

Babbà
24/04/2006, 18:57
e l'aria che entra nell'airbox da dove viene? dal vulcano? :D
di certo non viene dal motore, per cui è aria esterna :lol:

Fuoco973
24/04/2006, 19:02
e l'aria che entra nell'airbox da dove viene? dal vulcano? :D
di certo non viene dal motore, per cui è aria esterna :lol:
Babbà e daiiiiiiiiiii, prima di arrivare all'airbox passa davanti a parti della moto molto calde e normale che viene sfasata la temperatura e mahinnnnnnnnnnnn :wink:

Fuoco973
24/04/2006, 19:03
se leggi sul manuale uso e manutenzione parla di aria che entra all'aribox e non di temperatura esterna che secondo me sono due cose diverse :wink:

Babbà
24/04/2006, 20:36
scusa e a che serve sapere la temperatura dell'airobox se non quella di sapere la temperatura esterna?
o abbiamo paura che l'airbox abbia la febbre? :mrgreen:

vir28
24/04/2006, 22:36
scusa e a che serve sapere la temperatura dell'airobox se non quella di sapere la temperatura esterna?
o abbiamo paura che l'airbox abbia la febbre? :mrgreen:

Non serve ad una sega, serve alla centralina per regolare la carburazione e già che c'erano l'hanno resa visibile a cruscotto... :wink:
Se ne era già discusso per la ina... :roll:

Navarro
25/04/2006, 09:19
e allora che lo mettono a fare?

cmq mi segnava temperatura sballata anche andando a 140 km/h
scusami tanto Babbà ma dove l'hai trovata la temperatura esterna sulla FZ1 :shock:
Una è la temperatura del refrigerante e l'altra e della temperatura dell'aria che entra nell'airbox, ma della temperatura esterna non ne so nulla :wink: Se intendi dire quindi la temperatura dell'aria che entra nell'airbox allora è normale che non sia uguale a quella esterna, devi considerare che prima di arrivare passa cmq da vicino al motore o radiatore quindi la lettura e dell'aira che entra nell'airbox :wink: e non quella esterna :wink:

Esatto la sonda di lettura dell'aria è dentro l'airbox e l'aria viene presa da un piccolo foro di entrata situato propio sopra il motore :shock: :shock:

piumach
30/04/2006, 09:26
[quote="Babbà"]ragazzi mi sa che l'indicatore della temperatura esterna della FZ1 è sballato.
l'altra sera ero in moto e faceva un freddo cane (infatti poi ho preso la febbre).
al massimo saranno stati 14-15 gradi e l'indicatore me ne segnava 23 :shock: :roll:

Ah ah....freddo cane?? Qui da me quando ci sono 15 gradi già passo alla giacchetta estiva... ;-))
Sei abituato troppo bene dalle tue parti...!!
Comunque anche sulla mia fz6 fazer il termometro segna molto di più, penso perchè sia inserito all'interno della cassa filtro, che si trova proprio sopra la testata.
Secondo me l'unica potrebbe essere lo spostamento del sensore in una zona del cupolino, protetta da aria e sole.
Nella mia macchina, ad esempio, il sensore è sotto lo specchio retrovisore sx.
Ciao,
Nicola

nogovoia
30/04/2006, 10:09
Secondo me l'unica potrebbe essere lo spostamento del sensore in una zona del cupolino


non penso sia il caso!!! :?



Non serve ad una sega, serve alla centralina per regolare la carburazione e già che c'erano l'hanno resa visibile a cruscotto


:!: :!: :!: :!: :!:

darkdevil
30/04/2006, 19:35
Quoto