PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] resoconto utilizzo sospensioni modificate in pista



micbrugo
26/04/2006, 13:47
ciao a tutti

magari vi è utile.

Ho provato finalmente in pista la mia fz6 con tutto il setup finale delle sospensioni.

innanzitutto in frenata la moto è molto controllabile, non affonda ( grazie a molle lineari olio e regolazione precarico molla). grazie al mono, il posteriore in staccata non saltella ma al massimo scivola dolcemente senza mettere in pericolo l'equilibrio generale. con tubi in treccia e pastiglie sbs la pompa originale e le pinze soffrono comunque..... ma non mi hanno mai dato grandi problemi, solo dopo parecchi giri. basta fermarsi 5 min e far raffreddare tutto....

in entrata di curva la moto non rimbalza come faceva prima ma carica subito la gomma posteriore evitando rischiose scivolate dovute al rimbalzo molla e alla frenatura idraulica inesistente del mono originale.

sempre per lo stesso motivo (idraulica) in curva rimane veramente stabile. l'usura gomme ne giova parecchio ( niente piu sgommate-sfumate sui 3/quarti del profilo (dove la diablo corsa è piu scolpita). inoltre si puo veramente aprire il gas prima e il mono rimane di "ferro" scaricando tutta la potenza senza problemi.
non si piega di piu ma magari ci posiaamo sistemare la visiera in curva :wink:

inoltre è palese la differenza con molte altre moto originali che vanno evidentemente in crisi, mentre io ho visto che avevo un margine ben piu alto ( che per incapacità mia non ragggiungerò mai... :cry: )

inoltre bello vedere come la fz6 di cavalli ne abbia, in uscita di curva con un bel colpetto di gas (circa 7-8000 giri) si alza che è un piacere perchè il mono non cede e scarica a terra i CV.

per le regolazioni
forcelle ho dato una "tacca in più sui precarichi molla della DPM
mono bitubo: precarico molla: caricato 7mm partendo da zero e estensione regolata sul 6° click (quindi immagino 60% di frenatura).

PS: io peso poco meno di 70kg.

morale: con poche modifiche inferiori ai 1000 euro, che in un anno ho piano piano fatto eseguire, sono veramente contento.


spero sia utile.

lamps

SupeRugby
26/04/2006, 14:19
Interessante.. anche io avevo in mente di spendere un po' di soldi :roll: in un mono bitubo..

8)

Steboga
26/04/2006, 14:21
sempre detto, soldi ben spesi :wink: