PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Roundup motore, scarico, rapporti



Gunner
28/04/2006, 14:57
Bellattuttiiiii come va? Ok abbastanza convenevoli veniamo al punto :D

Dunque io mi son trovato un FazerMille del 2001 con 42.000 km. Mi ci son fatto 3.500 km in un mese (= OK: ME PIASCE AMMOSTRO E SE GUIDA DA IDDIO 8) ) su tuutti i tipi di percorso.

Però ho curiosità irrefrenabile su un po' di cose che, data l'anzianità del modello, saranno sicuramente già state trattate e ritrattate.

1) PRESTAZIONI. Spinge spinge spinge diBBestia ma... si ferma a 260kmh indicati. Non una righetta di più. Rapporti originali. Mentre da voi leggo 280 - 290!!!
Anke il fatto ke fatichi ad impennarsi di solo gas non mi fa stare tranquillo.

A questo punto mi viene il tarlo che il motore abbia bisogno di una bella controllata - registrata valvole. Mi confermate che dovrei leggere ALMENO 280 kmh, rapporti originali?

2) Scarico. Ahimè non ho avuto le palle di mantenere il Leovince passaggio alto NON omologato. Troppa fifa.
Però ***** l'originale è veramente una montagna di metallo e NON SI SENTE "THE VOICE!" :evil:
Alora metterei un terminale omologato, ma HO PAURA CHE IL DB KILLER STROZZI E RIDUCA LE PRESTAZIONI.

Esperienze?
Marche / modelli consigliati? Mi ricordo tempo fa di un topic di uno che era stracontentissimo del suo omologato...

3) Rapporti. Questa è la più delicata.

Ordunque la catena pare ben tenuta ma ha la sua età, e il perno ruota è parecchio arretrato. Insomma è (comprensibilmente) LUNGA e così ho la scusa per sostituirla (yeeee yeeeee kebeeeellooooo yeeeee).

E OVVIAMENTE mi sta montando il gorilla di accorciarle i rapporti HAW HAW HAW HAW! Qui nel topic dei 280 kmh ho letto di TRE DENTI DI CORONA!!! :shock: :shock:

Mi piace l'idea di una ripresa FOLGORANTE, ma spesso devo fare anke autostrada e ho un po' paura di ritrovarmi col motore fastidiosamente alto di giri anche a andature tipo 140 kmh. Inoltre devo dire che 'sto fazzerro mi sbalordisce per la PERFETTA erogazione della potenza in uscita di curva :shock: :shock: :shock: e insomma vorrei evitare di esagerare.

E quindi: chi ha già giocato coi rapporti potrebbe gentilmente raccontarmi un po' come è andata? :)

Grazie mille anticipate e comunque un bel "pollice su" per i nuovi, fortunati proprietari di FZ-1(Fazer), che proverò al Terre di Siena Ride :wink: :wink: :wink:

Byeeee
Gunner

Steboga
28/04/2006, 15:01
hola gunner, in effetti se sei bello spalmato dovrebbe salire ancora, uhm filtro aria com'è messo? magari è semplicemente tappato...
la mia ha 50kkm ma nn fà fatica ad alzarsi, basta star seduto normale in sella in 1a

Gunner
28/04/2006, 15:19
Grazie mille Ste! In effetti al Conce avevo richiesto un "tagliando completo" anche di gioco valvole, ma al momento del ritiro mi ha dato il tagliando "omaggio" = avranno fatto olio e filtro olio e tanti saluti :D :D

Il "guaio" è che c'è una tale riserva di potenza che nell'uso normale non ti accorgi di nulla (basta ruotare un po' di più... :D ).

Che la mia abbia bisogno della sfrizionatina per impennare in prima non esiste!!! :evil:

Grazie ancora :wink:

Byeee
Gunny

Steboga
28/04/2006, 15:21
no no in progressione se stai su dopo x giri si alza, poco ma la ruota nn tocca...

commando
28/04/2006, 18:55
Il tachimetro e' abbastanza preciso,tanto che all'epoca della prova
di motociclismo,260 segnava..e 260 faceva effettivamente..km/h
+ o meno..a chi gli segna molto di piu'..e' perche' ha modificato la
rapportatura originale,e quindi,sballa la lettura.
Per quanto riguarda lo scarico,io ho un Arrow completo,che va da
Dio..il problema arriva quando si mette il db killer,che oltre ad affogare
il motore..sembra abbia un flauto all'interno :x ..ora ho segato a meta'
il db,e fa cagare uguale,se lo usi tappato,molto meglio il Leo,a mio parere.

Se gia' ti piace cosi'..vedrai quando comincerai a "sistemartela",come ti
sorprendera' :wink:

Gunner
28/04/2006, 19:15
Wazz grazie Commando! :wink:

Con lo scarico completo in effetti mi spiacerebbe perdere l'EXUP, già con la mia R1 98 mi accorsi che su strada l'azione SMUSSANTE sull'erogazione, procurata dall'Exup, magari piace meno a moto dritta, ma è più bella a moto sdraiata :D :D

Il Fazer 1000 è dal 2001 che sognavo di farmelo (cioè da quando la provai :D ), e ora le belle sensazioni sono tornate pari pari (nonostante l'ammo post. ormai "stracotto", il retrotreno si comporta ancora benone!! :shock: :shock: ).

Byeee
Gunny

Barone Rosso
30/04/2006, 15:15
...

1) PRESTAZIONI. Spinge spinge spinge diBBestia ma... si ferma a 260kmh indicati. Non una righetta di più. Rapporti originali. Mentre da voi leggo 280 - 290!!! Quoto commando e ti confermo i 260 reali (magari saranno pure 259...ma siam lì se la moto è originale)
Devi sapere ke, come da mia firma, possiedo 2 One. Il Barone Rosso e la Quick Silver.
Riassumo:
Il Barone è cattivello di aspetto ma, a parte le modifike riguardanti freni e sospensioni, ha il motore "regolare" fatta eccezione x l'Arrow stappato ke gli conferisce 1 sound ke mi piace molto. ;)
La Quick Silver, invece, tranne ke x il plexi da streetfighter e l'holder x il telepass, sembra appena uscita dal conce... :D :D :D
Con lei feci il test del satellitare. (fra l'altro proprio iersera ho postato qlcsina in merito ma nn mi ricordo + dove fosse quindi te lo ripeto qui in sintesi)


Anke il fatto ke fatichi ad impennarsi di solo gas non mi fa stare tranquillo.Strano, in genere la bravura sta nel nn farla alzare.
Probabile ke abbia a ke vedere con il rodaggio ke ha subìto, xkè la marmitta originale le dovrebbe conferire una spinta nn riscontrabile con quelle commerciali. (discorso a parte le artigianali tipo Ajko)


A questo punto mi viene il tarlo che il motore abbia bisogno di una bella controllata - registrata valvole. Mi confermate che dovrei leggere ALMENO 280 kmh, rapporti originali?Se avessi "dindi" da spendere in questo, ti consiglierei una bella pareggiatura alle valvole e poi, se nn fossi ancora soddisfatto, ma è abbastanza costoso, un bel ri-bilanciamento dell'albero motore.
Con "l'impostazione" originale, nn ci sono mai riuscito tranne 1 volta in pista, buttai l'okkio al takimetro e... kiusi tutto subito, riskiando di arrivare direttamente ...a Sutri dai Cimini1. :D (infatti mi criticarono xkè arrivai troppo "impiccato") L'uscita del "curvone" alla variante di Valle, è normale passarlo a 240 in 5° o meglio in 6° se vuoi "l'appoggio".


2) Scarico. Ahimè non ho avuto le palle di mantenere il Leovince passaggio alto NON omologato. Troppa fifa.
Però ***** l'originale è veramente una montagna di metallo e NON SI SENTE "THE VOICE!" :evil:
Alora metterei un terminale omologato, ma HO PAURA CHE IL DB KILLER STROZZI E RIDUCA LE PRESTAZIONI.Sì, ma è roba di poco conto, se consideri il miglior raffreddamento (in termini di "espulsione facilitata") e l'accorgersi di una maggior "rotondità" di regime. ;) Un pò come quando rientri in città dopo 1 lungo xcorso autostradale... e la senti ke "risponde meglio" ma 10 min dopo tutto ritorna normale. :(


Esperienze?
Marche / modelli consigliati? Mi ricordo tempo fa di un topic di uno che era stracontentissimo del suo omologato...Io monto l'Arrow omologato, ma solo xkè, a causa di un incidente dovetti cambiarla ed il "paragone" economico con l'originale è da paura. ;)


3) Rapporti. Questa è la più delicata.Ho modificato i rapporti in conseguenza di piccoli "accorgimenti mirati" al motore ke nn vojo da dì nenake sotto tortura altrimenti me la sarei messa per cappello al primo semaforo. ;)

Eccoti i dati dei rapporti da me variati:
Kit della DID
36 8059341 - corona in ergal da 41 denti
36 202517 - pignone da 17 denti
50ZVM114 - catena da 114 "asole" (2 maglie in meno dell'originale)
Anke qui quoto commando sulla velocità reale, infatti, anke il mekka mi disse di nn avere "storico" su questa modifica poikè ness1 l'aveva mai fatta e mi disse ke il takimetro l'avrei potuto buttar via.
Quindi mi scaricai il foglio excel di Ian ove si può calcolare questa variazione... se nn erro, 2° quel "foglio" avrei la possibilità teorica di arrivare a 307... ;)
Nn pago, montai lo StreetPilot 2610 della Garmin, il quale memorixa la vel max raggiunta (ora lo posso fare anke col Multi Gauge poikè dà la possibilità di inserire i cambi di rapportatura cosikkè, dopo, "parla reale")
Da registrare ke il Barone, confrontato "in diretta" con la Silver, guidata da 1 mio amico ignaro - pilota amatoriale di F3, risultava + simile ad 1 600... :D ma + guidabile. (già in 2° la Silver se ne va viaaaaa) Anke se il consumo è nettamente differente. ;)


Ordunque la catena pare ben tenuta ma ha la sua età, e il perno ruota è parecchio arretrato. Insomma è (comprensibilmente) LUNGA e così ho la scusa per sostituirla (yeeee yeeeee kebeeeellooooo yeeeee).Magari, ti avrò fatto venire l'acquolina... ma credimi, diventa 1 aereo ingestibile, xkè aumenta sensibilmente il "buco" tra i 3.ooo ed i 4.ooo e poi la testa... ti và indietro come un pivello. :D :D :D


E OVVIAMENTE mi sta montando il gorilla di accorciarle i rapporti HAW HAW HAW HAW! Qui nel topic dei 280 kmh ho letto di TRE DENTI DI CORONA!!! :shock: :shock: Nn far quindi caso a me, io sono "normalmente" in controtendenza. ;)


Mi piace l'idea di una ripresa FOLGORANTE, ma spesso devo fare anke autostrada e ho un po' paura di ritrovarmi col motore fastidiosamente alto di giri anche a andature tipo 140 kmh. Inoltre devo dire che 'sto fazzerro mi sbalordisce per la PERFETTA erogazione della potenza in uscita di curva :shock: :shock: :shock: e insomma vorrei evitare di esagerare.

E quindi: chi ha già giocato coi rapporti potrebbe gentilmente raccontarmi un po' come è andata? :) Vedi sopra. (spero di essere stato esaustivo) Ma aggiungo ke esistono, +o- quasi 1.ooo giri di differenza tra le 2 moto. (devo verificarlo xkè è una analisi ke nn ho mai osservato fin'ora) Confermo il Barone a +/-4.ooo=110kmh. ;) (il dato corretto lo misi nel post dei CCC)

Grazie mille anticipate e comunque un bel "pollice su" per i nuovi, fortunati proprietari di FZ-1(Fazer), che proverò al Terre di Siena Ride :wink: :wink: :wink:


Byeeee
GunnerCiao ;)

Gunner
30/04/2006, 20:58
Grazie mille Fra! Ora tutto è più chiaro:

- hai un fazerro col "ferro di cavallo nel guantone" :D e quello quindi non fa testo (il mio è stock e deve restarlo): e difatti mi pare di capire che lì i rapporti hai dovuto allungarli aBBestia (ok non ti chiederò le modifiche ma è inutile dire che un aumento di >30 kmh su 260 kmh, con l'aerodinamica a mattone del Fazer, implica una turbinazza della American Turbo Systems :shock: :shock: :shock: :shock: )

- ahimè ho la conferma che tra un'omologata "tappata" e l'originale, spinge di più l'originale :( :( :(

Questo è una tristessa perkè la stufazza originale ogni tanto mi "pesa" veramente sulla moto... ma mi ruga troppo perdere cavalli. Preferisco prima spendere in un bel controllo valvole :) :)

Invece sui rapporti mi rimane la paranoYa. Sui 600 non ho mai dubbi (regola 1 NON comprare un 600, regola 2 se proprio hai dovuto almeno 2 denti di corona SUBITO :D :D ), ma i millonzi sanno come affascinarti proprio nella facilità con cui tirano rapportoni...

Alla fine mi sa che taglio la testa al toro, quando viene il momento di cambiare la trasmissia "provo" un +2 denti e mal che vada avrò in casa una corona in più :wink:

ThnX ThnX ThnX

Byeeee
Gunny

Barone Rosso
01/05/2006, 01:29
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.:Nn vorrei averti generato fraintendimenti: Il Barone, messo a "tirare" con la Silver... sembrava 1 6oo... nn voglio mica tornà indietro! :D