Visualizza Versione Completa : tornanti in montagna
Salve a tutti con la primavera è tornata la voglia di moto.
Ho un quesito da porvi: in molti tornanti di montagna, in salita, tornanti abbastanza stretti ed in leggera contropendenza, li affrontio usando la frizione, è giusto? come posso affrontarli senza usare la frizione? ho una fazer 600 del 2002.
Datemi eventuali suggerimenti che non compromettano però la guida sicura nel tornante visto che io non sono un motociclista espertissimo.
Ciao
maraz :D :lol:
Salve a tutti con la primavera è tornata la voglia di moto.
Ho un quesito da porvi: in molti tornanti di montagna, in salita, tornanti abbastanza stretti ed in leggera contropendenza, li affrontio usando la frizione, è giusto? come posso affrontarli senza usare la frizione? ho una fazer 600 del 2002.
Datemi eventuali suggerimenti che non compromettano però la guida sicura nel tornante visto che io non sono un motociclista espertissimo.
Ciao
maraz :D :lol:
Beh, se la velocità è talmente bassa da non poterlo fare in "marcia libera", l'utilizzo della frizione non ha nessuna controindicazione. Ovviamente occhio a come parzializzi il gas ;)
Tiziano11
02/05/2006, 14:28
Allarga l'ingresso in curva il più possibile (stai sempre a dx della riga bianca) poi chiudi cercando la corda della curva e esci allargando ... anche con i tornanti stretti va bene come teoria ... per il resto ci vuole molta molta pratica ... prenditi una strada con tanti tornanti (se sei fortunato da averla vicino a casa) e fatti un po' di su e giù ... vedrai che piano piano trovi l'intesa e cominci a piegare sui tornanti ... :D
morcanon
02/05/2006, 14:34
Allarga l'ingresso in curva il più possibile (stai sempre a dx della riga bianca) poi chiudi cercando la corda della curva e esci allargando ...
quoto
inoltre cerca di prendere la corda appena dopo i centro curva e non a metà, poi ho notato che aiuta molto premere col piede interno alla curva sulla pedana, praticamente sposti il tuo peso sulla pedana interna (senza necessariamente uscire col culo stile pista).
con un quattro cilindri come quello della ina penso che puoi scendere molto di giri e riprendere senza strappi anche senza aiuto della frizione