PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio caschi AGV



McTropy
02/05/2006, 14:02
Dunque, sono in procinto di sostituire il mio Shark con un nuovo casco che colmi le lacune riscontrate, cioè scarsa ventilazione, praticità nel regolare il cinturino e confort nelle lunghe calzate.

Escludendo Arai e Co., perchè costosi in quanto trendy, ho trovato la soluzione rispondendo alla seguente domanda:

"Che marca porta in testa il pluri campione del mondo Moto GP?"... :angry_002:

Esatto!

Come costo li ho trovati "leggermente" inferiori ai caschi sopracitati e non mi sembrano così "brutti".

In particolare la mia scelta è caduta su questi due modelli:

http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=2&Id_Grafica=26

http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=1&Id_Grafica=17

Pareri?Dritte?Commenti vari?

SupeRugby
02/05/2006, 14:05
Per esperienza personale posso dirti che il GP Pro non ti da' una buona mobilita' della testa come altri caschi. Io l'ho cambiato con un Shoei xr 1000.

Il mio consiglio e' di spendere un pochino di piu' pero' almeno hai tutti i comfort!!

:wink:

MartePower
02/05/2006, 14:47
Vai tranqui e prendi la visiera scura
Sono ben fatti e costano il giusto :wink:

fz6
02/05/2006, 20:57
anche io ero indirizzato sulla agv,però mi è stato sconsigliato . perche a causa delle sue enormi prese d'aria non garantiva una una garnde silenziosita cosa che stò cercando
e adesso sempre su loro consiglio sono andato a provare xr-1000
uno spettacolo :wink: anche se come costo è un pò esagerato :shock:
ma non conviene risparmiare soprattutto sulla kappoccia
ciao ciao

MartePower
02/05/2006, 21:09
la differenza di silenziosità con un arai è minima :roll: :wink:

butterobastardo
02/05/2006, 21:14
anch'io sono in conbutta tra AGV e SHOEi.... e se poi il ns buon Matteo mi concedesse udienza... :cry:
BB

McTropy
02/05/2006, 22:56
Matteo...UDENZIACIIII!!!!!! :toothy_016:

Barone Rosso
03/05/2006, 02:56
Vista l'indecisione... x aumentarla 1 attimino, sarebbe d'uopo accertarsi meglio sui prexi, ad es...:
Tutti quelli in vendita su quel sito:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=14&groups=1407&firm=&filtercartype=&subgroups=&filtercarmodel=&mykeyword=&list=&price=&pricemax=&pricemin=&view=&orderby=&begin=20&num=2&numBegin=1
Solo AGV:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&view=&category=14&groups=1407&price=&firm=AGV&filtercartype=&orderby=&x=10&y=9
Lamps

McTropy
03/05/2006, 08:23
Fra...m' hai convinto! Giusto per non prendere una taglia sbagliata,mia sa che vado a fare la "prova dell'indeciso" da qualche parte e poi...lo ordino!!! :mrgreen:

pipes
03/05/2006, 10:28
mi spiegate perché ci sono caschi come shoei o altri che partono da un prezzo > 400 €
mentre altri tipo gli AGV costano circa la metà?

facendo una classifica di posizionamento... lasciando stare arai chi mettereste in cima x il rapporto qualità / prezzo ?

McTropy
03/05/2006, 11:44
La parola giusta credo sia Marketing...

Infatti non ho mai visto un listino prezzi AGV con caschi che costasse più di 90/120 euro (o meglio 180/240.000 di vecchie lire), poi è arrivato Rossi e i prezzi (nonchè la qualità) sono lievitati, non ancora ai livelli delle case "blasonate" per prezzo, lo stesso non direi per la qualità.

Bieffe o Nava...finchè erano indossati da "qualcuno che conta" han fatto caschi...oggi?

Sono più che convinto che acquistare un top di gamma italiano o giapponese sia la stessa cosa in termini di sicurezza e confort, l'unica differenza è bisogna "giustificare la spesa" dopo aver sborsato 600/800 euro...o no?

Un ultima considerazione: Siamo davvero certi che il "Ti Tech di Rossi" sia diverso da quello in listino, mentre l' "RR Corsair di Edward" sia lo stesso di quello che acquistiamo in negozio?

Barone Rosso
03/05/2006, 17:18
Giuste considerazioni/domande... x questo motivo, ripeto, ho sempre dato retta al detto: economia e sicurezza difficilmente vanno a spasso insieme. ;)
Ve lo dice uno ke 2 anni fà ha spaccato in 2 punti, contro il montante di una Micra, il suo Shoei vattelapesca 800... kissà se sarei qui a scrivervi se avessi posseduto qlcs di economico... ;)
Riguardo al rapporto qualità/prezzo... 2° me, nessuno sul mercato è in grado di battere il "margine di sicurezza" (4 volte suxiore al normale) delle calotte Arai... Shoei è buono e+ silenzioso ma, dopo un urto è consigliabile cambiarlo. 8)
Lamps

mad4mud
10/05/2006, 20:04
veramente, dopo un urto e consigliabile cambiare anche il casco del supermercato!!! e qui casca l'asino, a volte gente che spende 600€ per un casco e ci cade, piuttosto che cambiarlo (leggasi:***** 700€ di casco vuoi che sia rotto perche son atteratto di capoccia?)lo esibisce come trofeo tenendolo sempre in testa.
le certificazioni sono uguali per tutti, quindi la differenza di prezzo sta nella marca.
sarebbe meglio spendere 200€ di casco ogni due anni che 700 una volta e poi tenerlo finche non cade a pezzi...ancjhe perche dopo 5 anni le calotte e le protezioni "scadono" specie per quelli in fibra :|

mad4mud
10/05/2006, 20:08
ltra cosa...non guardate cosa hanno in testa i piloti, quelli son fatti solo per loro, a parte la grafica hanno poco in comune con la roba in commercio :(

Gilles
10/05/2006, 21:14
Per esperienza personale posso dirti che il GP Pro non ti da' una buona mobilita' della testa come altri caschi. Io l'ho cambiato con un Shoei xr 1000.

Aggiungo a quanto detto da Rugbyp che anche un altro amico ha comprato il GP PRO venendo proprio
da uno Shark e l'ha tanto maledetto alla prima uscita per la scarsa visibilità e mobilità della capoccia
che lo sta già cambiando :roll:
Io ho preso un XLITE 801R :wink:

McTropy
10/05/2006, 21:44
Per quanto riguarda AGV, mi avete convinto, ma non tanto per la sicurezza tra casco da 200 e casco da 600 euro, quanto per la calzabilità, confort e silenziosità che, per le mie esigenze, riuscirei a trovare percorrendo qualche altra "strada" (Marca) ma comunque stando sotto i 400 euro... :wink: :D


@ mad4mud: sei davvero sicuro che ce differenza tra caschi-piloti e caschi-comunimortali?
Io quanche dubbio ce l'ho... :?:

pipes
11/05/2006, 09:30
McTropy lo hai preso?

Uomoragno76
11/05/2006, 15:49
Salve a tutti, attualmente ho un casco AGV mod Daystar.
Una sera davanti un locale, l' ho trovato a terra senza visiera, lo esamino e mi accorco che sul mento la vernice si era spaccata.
Dopo un po' di tempo mi accorgo che la retina di ventilazione sul paranuca si incominciava a rompere.
Vado in un centro AGV che lo spedisce in ditta.
Il casco mi ruitorna dopo 20 gg nello stesso modo in cui me lo avevano spedito con la motivazione che se avessero messo il casco sotto i loro macchinari per sostituire la retina i crepi sul mento sarebbero aumentati.
Il tutto senza neanche un anno di vita.
Il mio era un casco medio, occorrerebbe verificare la qualita' del top gamma, un T-Tech per esempio ma a questo punto i prezzi vanno a finire come quelli degli SHOEI e ARAI.
Dico che il mio "era" perche' la settimana prox prendo uno SHOEI XR 1000.
Io non penso che il prezzo sia dovuto al marketing, per esempio i caschi AGV li indossa Valentino a questo punto dovrebbero essere i piu' costosi.

Lamps

McTropy
11/05/2006, 16:41
McTropy lo hai preso?

No, sto cercando "il colpaccio" :!: :D :wink:

McTropy
11/05/2006, 16:48
@ uomoragno: sicuramente hai ragione vista la disavventura che hai passato con l'AGV, ma osservando nel forum, ho notato che i fazeristi si dividono principalmente in "Araisti" e "Shoeisti"... eppure Suomy, Shark, Ogk, Xlite, e la stessa AGV, non fanno brutti prodotti...potremmo assserire che è "moda", sai, quelle rare volte che ci incotriamo, una cosa è arrivare con in testa l'Arai RR XXX e un'altra è arrivare col Vemar tricomposito top di gamma YYYY... sbaglio,eh? :wink:

Gilles
11/05/2006, 17:01
@ uomoragno: sicuramente hai ragione vista la disavventura che hai passato con l'AGV, ma osservando nel forum, ho notato che i fazeristi si dividono principalmente in "Araisti" e "Shoeisti"... eppure Suomy, Shark, Ogk, Xlite, e la stessa AGV, non fanno brutti prodotti...potremmo assserire che è "moda", sai, quelle rare volte che ci incotriamo, una cosa è arrivare con in testa l'Arai RR XXX e un'altra è arrivare col Vemar tricomposito top di gamma YYYY... sbaglio,eh? :wink:
Personalmente non credo che, in genere, sia così :roll:
Fermo restando che non c'è niente di male a scegliere un casco anche per l'estetica, credo che la prima cosa da valutare, dando per scontata la scelta di modelli e marche "affidabili", sia la calzata sulla propria capoccia :wink:
Per questo ho valutato e scartato l'AGV T-TECH, lo Shoei XR1000, l'ARAI Condor e ora aspetto che arrivi un XLITE 801R :)

McTropy
11/05/2006, 17:05
@ uomoragno: sicuramente hai ragione vista la disavventura che hai passato con l'AGV, ma osservando nel forum, ho notato che i fazeristi si dividono principalmente in "Araisti" e "Shoeisti"... eppure Suomy, Shark, Ogk, Xlite, e la stessa AGV, non fanno brutti prodotti...potremmo assserire che è "moda", sai, quelle rare volte che ci incotriamo, una cosa è arrivare con in testa l'Arai RR XXX e un'altra è arrivare col Vemar tricomposito top di gamma YYYY... sbaglio,eh? :wink:
Personalmente non credo che, in genere, sia così :roll:
Fermo restando che non c'è niente di male a scegliere un casco anche per l'estetica, credo che la prima cosa da valutare, dando per scontata la scelta di modelli e marche "affidabili", sia la calzata sulla propria capoccia :wink:
Per questo ho valutato e scartato l'AGV T-TECH, lo Shoei XR1000, l'ARAI Condor e ora aspetto che arrivi un XLITE 801R :)

OK, dall'altra parte il mondo è bello perchè è vario... :D

Barone Rosso
11/05/2006, 18:43
@McTropy: di seguito il link ad 1 documento esplicativo ke, a mio giudizio, "pesa" molto sul xkè molti, me compreso, hanno scelto questo produttore: http://www.araihelmet-europe.com/site/site2/araitecs/AraiTecsIII.pdf
La stessa Shoei nn raggiunge, come ti dissi, "questo" livello di sicurezza, pur essendo 1 ottimo casco. ;)
Spero sarà "illuminante". ;)
Lamps

McTropy
11/05/2006, 19:52
@ Fra: ti faccio una promessa; se dopo ricerca, non trovo nessun altro produttore che riesca a confrontarsi come da te evidenziato, dal prossimo casco, diventerò perennemente cliente " Arai! :wink:

robert
11/05/2006, 21:30
per i prezzi se ti può essere utile vai a vedere il sito di www.mingarelli.it è molto fornito e sui caschi mi sembra abbia buoni sconti ! o no :D

McTropy
11/05/2006, 23:53
per i prezzi se ti può essere utile vai a vedere il sito di www.mingarelli.it è molto fornito e sui caschi mi sembra abbia buoni sconti ! o no :D

Anche hobbymoto.ch...a prezzi è messo bene! :wink:

SupeRugby
12/05/2006, 09:12
@McTropy: di seguito il link ad 1 documento esplicativo ke, a mio giudizio, "pesa" molto sul xkè molti, me compreso, hanno scelto questo produttore: http://www.araihelmet-europe.com/site/site2/araitecs/AraiTecsIII.pdf
La stessa Shoei nn raggiunge, come ti dissi, "questo" livello di sicurezza, pur essendo 1 ottimo casco. ;)
Spero sarà "illuminante". ;)
Lamps

Raga Arai e' Arai non c'e' niente da fare..
:wink:

Silmark
12/05/2006, 11:21
personalmente ho un arai... ho provato uno shoei di un mio amico (quindi tra l'altro con i guanciali gia' formati su un'altra testa...) e l'ho trovato di una comodita' e di una silenziosita' impressionante rispetto al mio arai
.
Fra poco dovrei cambiare casco.. e sicuramente non riprendero' Arai che mi ha dato vari problemi tra sgancio visiera per pulizia, distacco plastiche e alcuni anche di comfort.. al momento sono deciso fra un xr-1000 shoei e un x-lite 801..

Bodo
12/05/2006, 17:29
GP Pro versione Icon...questo è il mio casco attuale oltre ad un casco nolan che uso in coppia e un casco BYE che uso tutti i giorni :wink:
Io con l'AGV mi ci trovo veramente bene...leggerissimo, ben areato, non si appanna mai, la visiera si cambia in 1 minuto netto, la grafica mi fa impazzire!!! 8)
Non so se sono di parte perchè ne ho uno ma io lo consiglio vivamente a tutti. Poi ovviamente c'è chi non lo apprezza o chi si trova male....finchè non si fa esperienza diretta nessuno potrà mai sapere! :wink:

McTropy
12/05/2006, 18:30
Concordo Bodo! :wink:

Braverider
15/05/2006, 13:26
Ma scusate, sono l'unico che sconsiglierebbe a chiunque il GP Pro.
L'ho comprato l'anno scorso, 300 euro, convinto di fare un buon affare, di listino era molto di più.
Ho avuto tutti i problemi possibili.
Per regolare la visiera ho perso secoli, e al momento ho raggiunto solo un buon compromesso, ma il confort è di molto inferiore ad un Arai & Co.
Passa l'aria, tanto da seccare le lenti a contatto, rumorosità interna elevata e quando piove forte l'acqua filtra dalla visiera... (e stiamo parlando di un casco da 300 euro). Pensavo di essere stato sfortunato con un modello fallato, ma ho parlato con un altro che lo ha preso e ha gli stessi problemi (almeno lui lo ha preso super scontato a 185 se non erro).
Lamps

moni_bike
16/05/2006, 12:09
mah...ho appena preso un AGV airtech..a 170€...nn credo che sia malaccio.
:shock:
almeno spero...lo provo questo pomeriggio. :mrgreen:

crazydav
17/05/2006, 12:21
lo hai comprato alla fine?? io ho un Arai viper gt....
preso a 200 eur meno dei prezzi listino... se hai ancora bisogno...fammi sapere t dò altre info...
lampss :wink:

McTropy
18/05/2006, 00:39
lo hai comprato alla fine?? io ho un Arai viper gt....
preso a 200 eur meno dei prezzi listino... se hai ancora bisogno...fammi sapere t dò altre info...
lampss :wink:

Non ancora...so di sembrare "lungo" nel decidere, ma dato che in ballo si parla di 400 (e passa) euro, non vorrei acquistare qualcosa che poi non mi soddisfa e rivenderla per la metà...comunque dammi lumi in merito :wink:

SupeRugby
18/05/2006, 10:35
Ma scusate, sono l'unico che sconsiglierebbe a chiunque il GP Pro.
L'ho comprato l'anno scorso, 300 euro, convinto di fare un buon affare, di listino era molto di più.
Ho avuto tutti i problemi possibili.
Per regolare la visiera ho perso secoli, e al momento ho raggiunto solo un buon compromesso, ma il confort è di molto inferiore ad un Arai & Co.
Passa l'aria, tanto da seccare le lenti a contatto, rumorosità interna elevata e quando piove forte l'acqua filtra dalla visiera... (e stiamo parlando di un casco da 300 euro). Pensavo di essere stato sfortunato con un modello fallato, ma ho parlato con un altro che lo ha preso e ha gli stessi problemi (almeno lui lo ha preso super scontato a 185 se non erro).
Lamps

Ti copio alla grande.. ho avuto gli stessi identici problemi.
Mai piu AGV per me.

8)