Accedi

Visualizza Versione Completa : Confronto motori FZS1000 e FZ1

Nazran
09/05/2006, 17:06
Ho capito che c'e' stata un po' di maretta sui comportamenti dei due motori.

C'e' qualcuno che ha le differenti curve di potenza misurate possibilmente da uno stesso strumento?

Grazie

MartePower
09/05/2006, 17:12
se non erro stava su motociclismo

darkdevil
09/05/2006, 20:16
Ho capito che c'e' stata un po' di maretta sui comportamenti dei due motori.

C'e' qualcuno che ha le differenti curve di potenza misurate possibilmente da uno stesso strumento?

Grazie

Magari lo strumento non sarà lo stesso ma da diverse misurazioni risulta sempre evidente lo "scalino" della FZ1 e la "schiena piena" della FZS

http://www.mcnews.com.au/Testing/Kawasaki/Z1000/Dyno/FZ_Z1_CB_Torque.gif

https://www.fazeritalia.it/public/forum_com/originale_484.jpg

darkdevil
09/05/2006, 20:18
se non erro stava su motociclismo

su motociclismo non hanno messo a paragone i due grafici :wink:

Fuoco973
09/05/2006, 20:26
ma sono così diversi sti due grafici che sincermante non ci capisco proprio,
in quello della FZS la punta massima di n-m a 100 che si ha a 7500rpm poi incomincia la discesa, mentre nella FZ1 c'è una salita sino a 170 n-m alla velocità di 180km/h mmmmmm credo che evidentemente le due rilevazioni sono un pò differenti questo non lo dico per difendere una o l'altra, visto che le hai messe tu dark potresti commentarle meglio da vero esperto della tecnica quale tu sei!!! :mrgreen:

darkdevil
09/05/2006, 20:54
siamo sicuri che ci voglia un tecnico per spiegare i grafici? :? :shock:

...credo basti un buon oculista :twisted: :lol: :lol: :lol:

LumacOne
09/05/2006, 21:31
... credo basti un buon oculista

ci vuole un buon matematico piuttosto :wink: !

emmedom
09/05/2006, 21:42
dark io non capisco granchè di grafici,però credo di poter dire che anche se la fz1 non è un mostro ai bassi nel misto stretto vista la ciclistica la nuova mi sembra molto avvantaggiata,invece sul paragone fra la vecchia ona e la nuova fazer non saprei che dirti,appena avremo notizie di qualche sverniciato vedremo :lol:.sulle prove australiane portate da commando non mi sembrano molto veritiere....14 secondi alla tuono...mi sembra troppo...poi la vecchia fazer ormai è una moto gia conosciuta e kittata in tutte le maniere possibili,la nuova è ancora in piena evoluzione,mi sembra prestino per portare dei risultati di gare,cmq aspettiamo e si vedrà :wink:

darkdevil
09/05/2006, 23:14
Emmedom la mia non vuole essere una critica sulla ciclistica in quanto nel misto stretto una motard con la metà dei cavalli, cilindrata e peso ci fà letteralmente neri sia alla nuova che alla vecchia, ma alla domanda posta dal topic non c'era altra risposta che mostrare i grafici di coppia ed essi dimostrano la natura diversa dei due motori.
Uno è chiaramente più votato ad una guida sportiva e per quante centraline o scarichi ci si possano mettere avrà sempre uno scalino (che potrà essere più o meno in alto nella coppia ma sempre a gli stessi giri) ed un'altro che invece grazie ad una curva più tonda fornisce una spinta costante a tutti i regimi e questo è un dato oggettivo a cui non ci possiamo sottrarre, incazzare magari sì ....sottrarre no :wink:

emmedom
09/05/2006, 23:27
infatti dark,la mia hai letto non era una critica,anzi...i dati oggettivi non si contestano,il paragone sulle due fazer in pista non si può discutere,metto fuori al momento dal confronto la nuda perchè mi sembra abbastanza avvantaggiata per quello che riguarda l'agilità,anche questa oggettivamente superiore,poi si vedrà, non so dirti al momento come si comporta la nuova fazer sul misto stretto rispetto alla vecchia ona,vedremo :wink:

tizianog
10/05/2006, 13:22
.....Dark ma che grafici hai postato?....uno ci sta scritto FZ1 2002 e l'altro non si capisce un gran che ma dove li hai presi?
Io non credo che sia FZ1 2006...forse ti sei un po confuso.... :shock: :lol:

bd3cri
10/05/2006, 15:04
.....Dark ma che grafici hai postato?....uno ci sta scritto FZ1 2002 e l'altro non si capisce un gran che ma dove li hai presi?
Io non credo che sia FZ1 2006...forse ti sei un po confuso.... :shock: :lol:

FZ1 2002 e' il modello americano della FZS1000. :wink:

Cmq i due grafici non sono comparabili per via delle scale differenti (il primo e' rapportato ai giri motore ed il secondo alla velocita')

da quanto (poco) ne capisco io:

FZS1000 - 130 Km/h - 5500 rpm - 9,2 Nm
FZ1 - 130 Km/h - ???? rpm - 10,1 Nm

Chiaramente facendo i paragoni giri / velocita' con la mia FZS1000
Mi sembra strano come rapporto, non vi pare?
Ciao

Fuoco973
10/05/2006, 18:14
ma sono così diversi sti due grafici che sincermante non ci capisco proprio,
in quello della FZS la punta massima di n-m a 100 che si ha a 7500rpm poi incomincia la discesa, mentre nella FZ1 c'è una salita sino a 170 n-m alla velocità di 180km/h mmmmmm

Cmq i due grafici non sono comparabili per via delle scale differenti (il primo e' rapportato ai giri motore ed il secondo alla velocita')
da quanto (poco) ne capisco io:
FZS1000 - 130 Km/h - 5500 rpm - 9,2 Nm
FZ1 - 130 Km/h - ???? rpm - 10,1 Nm
Chiaramente facendo i paragoni giri / velocita' con la mia FZS1000
Mi sembra strano come rapporto, non vi pare?
Ciao

Finalmente uno che legge prima di parlare :wink:

Dark ma invece di fare sempre il provocatore perchè non rispondi ogni tanto alle domande alle supposizioni alle magari spiegazioni più semplici??? i due grafici non sono paragonabili le due curve sono completamente diverse perchè sono diversi i rilevamenti, che poi la FZS come dici tu ha una coppia più lineare può esser anche vero è un altro paio di maniche :wink:

darkdevil
10/05/2006, 18:59
Non riesco a capire di che cosa state parlando, ma li sapete leggere i grafici? :shock: :shock:

Riguardateveli bene perkè io sti problemi dei km non li trovo prorpio!!
Sono giri motore contro giri motore, magari il grafico è più schiacciato ma si capisce! 8)

Fuoco973
10/05/2006, 19:38
ei furbacchiotto hai modificato il grafico :evil: forse tu non lo sai ma quando modifichi il msg esce scritto e il primo grafico che avevi inserito portava i km/h, e poi sto grafico dove lo hai preso??a che cosa si riferiscono le tre prove???mannaggia a te vuoi fare il furbetto con i furbetti mannaggia :twisted:

darkdevil
10/05/2006, 19:54
...ve ne sete accorti? :shock: :shock: :shock:

....'naggia :lol: :lol: :lol:

Il grafico superiore parla solo della coppia di tre moto diverse:
La FZS1000 del 2002(chiamata FZ1 in America)
Il Calabrone
e la Zetona

Nel secondo grafico ci sono:
Le tre prove ad un motore FZ1 2006 in configurazione originale e rispettivamente potenza e coppia misurate
1.All'albero
2.Al Cambio
3.Alla Ruota

che danno dei buoni risultati ma resta sempre evidente lo scalino che dà la doppia anima alla FZ1 se noti la coppia tende dapprima a salire decisa poi ridiscende dai 5000 ai 7000 giri per riscattarsi dopo i 7500(giri approssimativi) ed è quello il famoso buco che lamentano i più sensibili di "cuore" ora anche ritoccando il motore a livello di centralina, filtro aria e scarico potremmo sicuramente aumentare i "picchi" massimi ma rimarrebbe (anche se spostato tutto in alto) lo scalino che non rende Fluida la guida della FZ1 quanto quella della FZS :wink:

la cosa seccante è che dichiarano più cv di Motocilismo :evil:

Fuoco973
10/05/2006, 20:16
se ti prendo brutto bacarospo che non sei altro a me volevi fregare :twisted: :evil: :twisted: hahaha certo che me ne sono accorto :twisted: cmq ora stai trovanmdo il pelo nell'uovo e poi con la PCIII puoi avere diverse mappature(almeno leggendo qua e l'à sto cercando di informarmi) e ve ne è una in cui aumenti la potenza ai bassi quindi aumentanto la curva di potenza ai bassi il vuoto potresti avvertirlo ai 7/8000giri ove sei già ad una velocità che non te ne accorgi nemmeno, certo lo scalino come lo chiami tu rimane, ma credimi l'unico scalino che io trovo sulla FZ1 è quello del sellino sdoppiato :wink:
......ma pensa te me voleva fregà!!!

darkdevil
10/05/2006, 20:31
Se la monti fammi sapere :wink:

bd3cri
11/05/2006, 09:08
ei furbacchiotto hai modificato il grafico :evil: forse tu non lo sai ma quando modifichi il msg esce scritto e il primo grafico che avevi inserito portava i km/h, e poi sto grafico dove lo hai preso??a che cosa si riferiscono le tre prove???mannaggia a te vuoi fare il furbetto con i furbetti mannaggia :twisted:

Modifiche ai msg tracciate :twisted:

Fuoco973
11/05/2006, 09:34
Se la monti fammi sapere :wink:
magari avessi i soldi per comprarla 325eurozzi, meno di uno scaricozzo leovince :wink:
Cmq se proprio dovessi modificare la mia FZ1-Fazer, le cose che farei per primo sono:
1)PCIII
2)Filtro aria BMC
e abbasta :wink:

Phajas
11/05/2006, 10:47
Scusate l'ignoranza ma...
...cazzo è la PCIII? :shock:

tizianog
11/05/2006, 10:50
...Power Commander III usb...centralina aggiuntiva :wink:

bd3cri
11/05/2006, 10:51
Scusate l'ignoranza ma...
...cazzo è la PCIII? :shock:

Power Commander 3 :wink:

Fuoco973
11/05/2006, 11:41
...Power Commander III usb...centralina aggiuntiva :wink: :wink: a buon intenditor poche parole :wink:

Phajas
11/05/2006, 11:52
Scusate, ma il cambio del solo filtro dell'aria senza il cambio della marmitta apporta comunque giovamenti alle prestazioni?

bd3cri
11/05/2006, 12:14
Giovamento acustico sicuramente. Prestazioni non credo...

Fuoco973
11/05/2006, 13:02
Scusate, ma il cambio del solo filtro dell'aria senza il cambio della marmitta apporta comunque giovamenti alle prestazioni?
qualcosina ma proprio qualcosina, ma rischi di ingrassare troppo la benzina e quindi relativi sprechi di consumi carburante, puzza, e ingolfamento, di solito si abbina lo scarico che abbatte questi inconvenienti ma se hai la PCIII non hai di questi problemi :wink:

LumacOne
11/05/2006, 13:21
ma rischi di ingrassare troppo la benzina ...

ma nn dovrebbe smagrire :oops: ?
Aumenta l'aria ke entra nel motore e quindi la miscela è, in proporzione, meno ricca di benza; perciò + magra ... o sbaglio?

Fuoco973
11/05/2006, 17:26

Aumenta l'aria ke entra nel motore e quindi la miscela è, in proporzione, meno ricca di benza; perciò + magra ... o sbaglio?
mmmmmmmm mi hai fatto venire un dubbio, probabile sia così certo è che entrando più aria e non essendo mappata a dovere per quel tipo di miscela rischi di ingolfarla mentre con uno scarico aperto un pò risolvi, cmq mi sa che entrando più aria se le valvole a farfalla non si aprono a dovere cmq si ingrassa :wink:

LumacOne
11/05/2006, 18:09
... le valvole a farfalla non si aprono a dovere cmq si ingrassa.

:shock: ... Ah! Pò esse... e ke io ragiono sempre con i vecchi cari carburatori :wink: :lol: !

darkdevil
11/05/2006, 19:31

mmmmmmmm mi hai fatto venire un dubbio, probabile sia così certo è che entrando più aria e non essendo mappata a dovere per quel tipo di miscela rischi di ingolfarla mentre con uno scarico aperto un pò risolvi, cmq mi sa che entrando più aria se le valvole a farfalla non si aprono a dovere cmq si ingrassa :wink:

Hai ragione le "farfalle" con troppa aria non riescono a sbattere le ali :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Fuoco973
11/05/2006, 19:36
... le valvole a farfalla non si aprono a dovere cmq si ingrassa.

:shock: ... Ah! Pò esse... e ke io ragiono sempre con i vecchi cari carburatori :wink: :lol: !Ignorando Dark che vuole solo un sacco di mazzet ret l recchie, i carburatori lavorano in maniera similare agli inniettori, le valvole a farfalla ci sono in entrambe le motorizzazioni :wink:

darkdevil
11/05/2006, 20:15
Solo che nei carburatori essendo mosse dal filo direttamente dalla manopola del gas le farfalle si aprono comunque a prescindere il filtro che metti, perciò se metti un filtro più aperto con i carb "smagri" la miscela
invece gli iniettori sono controllati anche dalla centralina che ad un maggior ingresso d'aria "cerca" sempre di ottimizzare il quantitativo di benza(es: se vai in montagna con il variare della pressione i carburatori, se non aiutati da una pompa di ripresa, ingrassano troppo la miscela gli iniettori no) ma questo avviene attraverso il secondo getto che le centralina gestisce e non attraverso la "farfallina" :wink:

bd3cri
12/05/2006, 08:55
Solo che nei carburatori essendo mosse dal filo direttamente dalla manopola del gas le farfalle si aprono comunque a prescindere il filtro che metti, perciò se metti un filtro più aperto con i carb "smagri" la miscela
invece gli iniettori sono controllati anche dalla centralina che ad un maggior ingresso d'aria "cerca" sempre di ottimizzare il quantitativo di benza(es: se vai in montagna con il variare della pressione i carburatori, se non aiutati da una pompa di ripresa, ingrassano troppo la miscela gli iniettori no) ma questo avviene attraverso il secondo getto che le centralina gestisce e non attraverso la "farfallina" :wink:

Vero, ma la pompa della benzina ha sempre la stessa pressione, ergo gli iniettori sprazzano al max sempre lo stesso quantitativo con o senza filtro sportivo :wink:

darkdevil
12/05/2006, 09:17

Vero, ma la pompa della benzina ha sempre la stessa pressione, ergo gli iniettori sprazzano al max sempre lo stesso quantitativo con o senza filtro sportivo :wink:

De quali iniettori parli, non vorrei dare una risposta che faccia ancora più confusione :shock: :?

bd3cri
12/05/2006, 09:44

De quali iniettori parli, non vorrei dare una risposta che faccia ancora più confusione :shock: :?
Di quelli dell' FZ1 :wink:

darkdevil
12/05/2006, 10:08
Allora posso ripondere correttamente ricordandoti che gli iniettori della FZ1 sono 2 per ogni cilindro, uno è comandato quasi direttamente dalla manopola del gas ed il secondo dalla centralina elettronica ed è proprio questa che "decide" in base a quanta aria arriva nei collettori il rapporto stechiometrico adatto in "quel preciso momento" vale a dire che se cambi altitudine in modo apprezzabile la centralina provvederà a diversificare la miscela aria/benza in funzione delle necessità mutate, pertanto (sempre nei limiti di range della centralina) se cambi filtro con uno più aperto la centralina "adatterà" la miscela in base alle nuove condizioni, è ovvio che se vai fuori dai suoi limiti dovrai settare la centralina affinchè riesca a gestire le mutate condizioni :wink:

bd3cri
12/05/2006, 10:37
Allora posso ripondere correttamente ricordandoti che gli iniettori della FZ1 sono 2 per ogni cilindro, uno è comandato quasi direttamente dalla manopola del gas ed il secondo dalla centralina elettronica ed è proprio questa che "decide" in base a quanta aria arriva nei collettori il rapporto stechiometrico adatto in "quel preciso momento" vale a dire che se cambi altitudine in modo apprezzabile la centralina provvederà a diversificare la miscela aria/benza in funzione delle necessità mutate, pertanto (sempre nei limiti di range della centralina) se cambi filtro con uno più aperto la centralina "adatterà" la miscela in base alle nuove condizioni, è ovvio che se vai fuori dai suoi limiti dovrai settare la centralina affinchè riesca a gestire le mutate condizioni :wink:
Perfettamente d'accordo. Resta il fatto che se la pompa della benzina eroga 10 e gli iniettori/centralina in base al calcolo della portata d'aria richiedono 11 la pompa continua ad erogare 10.

darkdevil
12/05/2006, 11:12
Hai mai visto che montano una pompa sottodimensionata :?: :shock: :shock: :roll:

bd3cri
12/05/2006, 11:16
Hai mai visto che montano una pompa sottodimensionata :?: :shock: :shock: :roll:

Sicuramente e' dimensionata giusta per il setup originale.
Sottodimensionata lo diventa (forse) a seconda delle modifiche apportate (centralina, scarico, filtro, lucidatura condofddi, camme, etc...).
E comunque in effetti stiamo parlando solo di sostituire un semplice filtro aria 8)

Cmq hai ragione. I margini se li tengono sempre i progettisti e costruttori

darkdevil
12/05/2006, 11:28
Quoto :wink:

LumacOne
12/05/2006, 13:11
E comunque in effetti stiamo parlando solo di sostituire un semplice filtro aria

... a pensarci :roll: ... ho scatenato un "putiferio" solox la sostituzione del filtro aria :wink: :lol: !
Me piace stò Forum :D

darkdevil
12/05/2006, 13:14
Non si può dire che non nè poco seguito nè che non sia "vivo" :wink:

MKTAMA
12/05/2006, 14:39

Perchè 2 iniettori... che io sapessi la R1 come la Fz1 hanno un solo iniettore a differenza di R6 e altri 600 e 1000 che hanno un doppio iniettore che funziona come da te descritto :shock: X me te stai a sbaglià :wink:
Ciao

darkdevil
12/05/2006, 16:28
Hai "quasi" ragione :wink:

Fonte: http://www.yamaha-motor.it/products/information/New2006/2006_Fz1Fazer.jsp

Iniezione elettronica con valvola secondaria
Un’altra delle innovazioni più importanti è l’adozione dell’iniezione elettronica, che sostituisce i carburatori BSR37 impiegati su FZS1000 del 2005. L’iniettore a due vie ha quattro fori, e l’ugello allungato assicura l’efficienza dell’iniezione a tutti i regimi di giri.

Questo sistema avanzato adotta lo stesso schema dell’aspirazione di R1 in cui ogni corpo farfallato dispone di una valvola secondaria azionata da una centralina che la regola momento per momento, in relazione al regime di rotazione e all’apertura del gas.

Ottimizzando la velocità dell’aspirazione d’aria, il sofisticato sistema di iniezione elettronica contribuisce ad ottenere la massima efficienza volumetrica, offrendo una guidabilità straordinaria, specialmente ai bassi e medi regimi.

commando
12/05/2006, 18:22
..le prove di "Motociclismo",quella della Fazer e' del 05-2001

per chi non sa leggere i grafici..
..o fa finta :lol:i valori in cavalli
all'incirca..

a 3000 giri:FZS 30 FZ1 28

a 4000 " :FZS 50 FZ1 40

a 5000 " :FZS 58 FZ1 53

a 6000 " :FZS 74 FZ1 63

a 7000 " :FZS 93 FZ1 75

a 8000 " :FZS 109 FZ1 95

interessanti anche i valori di consumo..

a 130 Km/h FZS 19,5 Km/l FZ1 14,5 Km/l

FZS
http://img45.imageshack.us/img45/1175/fazer20010kl.jpg (http://imageshack.us)
FZ1
http://img45.imageshack.us/img45/6239/fz120062cz.jpg (http://imageshack.us)

Bye :wink:

emmedom
12/05/2006, 20:55
commando potresti dire anche ad alta voce,perchè non sento bene,quali sono i dati di accelerazione delle due moto ai 100-200-300-400?sai siccome tu sei sempre abituato in pista e forse conta solo la velocità finale,che vorrei sapere quasi 260 dove glieli prendi nella vita quotidiana,e forse non conta anche la migliore agilità,l'inserimento in curva,la ciclistica etc,sai non è un paese di soli piloti...poi dulcis in fundo,la moto la compro perchè è bella,passo con la fz1 gialla,la mia piccola,e si voltano tutti,non è detto da me,ma da martepower su motociclismo rivista che nomini spesso,che la vecchia ona in confronto sembra,anzi,è vecchia.questo non pregiudica il fatto che la vecchia ona sia una moto ancora bellissima e completa.vero che la nuova fino ai 4000 non è un terra-aria,ma non esageriamo però,non si possono confrontare i numeri di giri su due moto diverse,che girano in maniera diversa,ma su due che hanno lo stesso motore,penso che oggettivamente sia così,però ognuno può avere le proprie opinioni :wink:

Angelippo
13/05/2006, 05:22
Sarà, ma io questa cavolo di prova di motociclismo non la mando giù...
Tutta questa precisione nei rilevamenti, tutto questo zelo nel riportare i dati di una e dell'altra, tutta questa smania di dirci che l'Fz1, nuda o vestita che sia, fa letteralmente cacare e poi vai a vedere i rilevamenti delle due versioni e la potenza e la coppia sono preticamente coincidenti, al centesimo di cv e kgm. :shock: :shock: :shock:
Vabbé che sono giapponesi, vabbé che gli svizzeri al confronto sono approsimativi e caotici, ma che riescano a fare 2 moto che esprimano al banco la medesima potenza, ripeto al centesimo, la veggo veramente dura... :evil: :evil: :evil:
Ciliegina sulla torta, con potenze identiche quanto incide la semicarena nell'areodinamica? Praticamente nulla: 5,1 Km/h... :shocked_006:
Sinceramente nutro seri dubbi che la mia FZ1 riesca a stare dietro ad una FZ1 Fazer in velocità, anzi, messa così se dovessi mettermi in scia la dovrei pure andare a prendere!!! Ma quando scrivono certe ca@@ate si rendono conto che non siamo fessi? Chiunque abbia provato una nuda a quelle velocità ha una chiara idea di cosa sia la pressione dell'aria e di quanto sia importante un riparo areodinamico anche minimo, figuriamoci la semicarenatura della Fazerona nuova che è pure più protettiva della vecchia. :shock: :shock: :shock:
E se provo ad attaccarci un paracadute quanto perdo in velocità? 2 o 3 km/h?
:shorts_004: :shorts_004: :shorts_004:

Angelippo
13/05/2006, 05:46
E vogliamo parlare di quei "consumi contenuti" che si trovano tra i pregi?
Se c'è un difetto che ho trovato alla mia è proprio quello dei consumi elevati, molto di più della mia vecchia FZS1000 e la differenza non è certo nel serbatoio più piccolo...
Ahi ahi Motociclismo questa volta hai fatto uno scivolone... :? :? :?

LumacOne
13/05/2006, 08:29
E vogliamo parlare di quei "consumi contenuti" che si trovano tra i pregi?

Loro si riferiscono al rapporto tra i consumi delle nuove Fz1 e Fazer rispetto alle altre mille odierne e nn alla Fzs :wink: !

darkdevil
13/05/2006, 09:05
Quoto, per chi assaggia il "Meglio" c'è di peggio, ma per gli altri "tutto fà brodo" 8)

Angelippo
13/05/2006, 12:13
Tutta questa precisione nei rilevamenti, tutto questo zelo nel riportare i dati di una e dell'altra, tutta questa smania di dirci che l'Fz1, nuda o vestita che sia, fa letteralmente cacare e poi vai a vedere i rilevamenti delle due versioni e la potenza e la coppia sono preticamente coincidenti, al centesimo di cv e kgm. :shock: :shock: :shock:
Vabbé che sono giapponesi, vabbé che gli svizzeri al confronto sono approsimativi e caotici, ma che riescano a fare 2 moto che esprimano al banco la medesima potenza, ripeto al centesimo, la veggo veramente dura... :evil: :evil: :evil:
Ciliegina sulla torta, con potenze identiche quanto incide la semicarena nell'areodinamica? Praticamente nulla: 5,1 Km/h... :shocked_006:
Sinceramente nutro seri dubbi che la mia FZ1 riesca a stare dietro ad una FZ1 Fazer in velocità, anzi, messa così se dovessi mettermi in scia la dovrei pure andare a prendere!!! Ma quando scrivono certe ca@@ate si rendono conto che non siamo fessi? Chiunque abbia provato una nuda a quelle velocità ha una chiara idea di cosa sia la pressione dell'aria e di quanto sia importante un riparo areodinamico anche minimo, figuriamoci la semicarenatura della Fazerona nuova che è pure più protettiva della vecchia. :shock: :shock: :shock:
:shorts_004: :shorts_004: :shorts_004:

Ma di questo cosa mi dite?
Non trovate che la cosa puzzi un tantino? :?: :wink:

LumacOne
13/05/2006, 14:15
Nn mi sembra ke Motociclismo abbia detto ke le nuove Fz1 facciano cagare... forse hanno calcato un pò la mano su alcuni difetti ke ha, però ce ne passa dal dire ke fanno cagare :wink: !

angelippo ha scritto:
Tutta questa precisione nei rilevamenti, tutto questo zelo nel riportare i dati di una e dell'altra, tutta questa smania di dirci che l'Fz1, nuda o vestita che sia, fa letteralmente cacare e poi vai a vedere i rilevamenti delle due versioni e la potenza e la coppia sono preticamente coincidenti, al centesimo di cv e kgm.
Vabbé che sono giapponesi, vabbé che gli svizzeri al confronto sono approsimativi e caotici, ma che riescano a fare 2 moto che esprimano al banco la medesima potenza, ripeto al centesimo, la veggo veramente dura...
Ciliegina sulla torta, con potenze identiche quanto incide la semicarena nell'areodinamica? Praticamente nulla: 5,1 Km/h...
Sinceramente nutro seri dubbi che la mia FZ1 riesca a stare dietro ad una FZ1 Fazer in velocità, anzi, messa così se dovessi mettermi in scia la dovrei pure andare a prendere!!! Ma quando scrivono certe ca@@ate si rendono conto che non siamo fessi? Chiunque abbia provato una nuda a quelle velocità ha una chiara idea di cosa sia la pressione dell'aria e di quanto sia importante un riparo areodinamico anche minimo, figuriamoci la semicarenatura della Fazerona nuova che è pure più protettiva della vecchia.

Cosa vuoi ke ti dica :wink: ?

Difficile parlare da qui, mi sembra ke accusi troppo facilmente... solo uno ke c'è dentro lo può spiegare veramente, noi possiamo solo chiacchierarci sopra :wink: .
X la potenza simile (o uguale) tieni conto ke i motori sono gli stessi :wink: ... probabilmente avranno messo sul banco solo una delle due, xkè eventuali variazioni sarebbero da imputare alla bontà della singola moto e nn del progetto in se ... questa può essere una possibilità ma nn sò quanto veritiera :roll:

darkdevil
13/05/2006, 16:24
Nn mi sembra ke Motociclismo abbia detto ke le nuove Fz1 facciano cagare... forse hanno calcato un pò la mano su alcuni difetti ke ha, però ce ne passa dal dire ke fanno cagare :wink: !

angelippo ha scritto:
Tutta questa precisione nei rilevamenti, tutto questo zelo nel riportare i dati di una e dell'altra, tutta questa smania di dirci che l'Fz1, nuda o vestita che sia, fa letteralmente cacare e poi vai a vedere i rilevamenti delle due versioni e la potenza e la coppia sono preticamente coincidenti, al centesimo di cv e kgm.
Vabbé che sono giapponesi, vabbé che gli svizzeri al confronto sono approsimativi e caotici, ma che riescano a fare 2 moto che esprimano al banco la medesima potenza, ripeto al centesimo, la veggo veramente dura...
Ciliegina sulla torta, con potenze identiche quanto incide la semicarena nell'areodinamica? Praticamente nulla: 5,1 Km/h...
Sinceramente nutro seri dubbi che la mia FZ1 riesca a stare dietro ad una FZ1 Fazer in velocità, anzi, messa così se dovessi mettermi in scia la dovrei pure andare a prendere!!! Ma quando scrivono certe ca@@ate si rendono conto che non siamo fessi? Chiunque abbia provato una nuda a quelle velocità ha una chiara idea di cosa sia la pressione dell'aria e di quanto sia importante un riparo areodinamico anche minimo, figuriamoci la semicarenatura della Fazerona nuova che è pure più protettiva della vecchia.

Cosa vuoi ke ti dica :wink: ?

Difficile parlare da qui, mi sembra ke accusi troppo facilmente... solo uno ke c'è dentro lo può spiegare veramente, noi possiamo solo chiacchierarci sopra :wink: .
X la potenza simile (o uguale) tieni conto ke i motori sono gli stessi :wink: ... probabilmente avranno messo sul banco solo una delle due, xkè eventuali variazioni sarebbero da imputare alla bontà della singola moto e nn del progetto in se ... questa può essere una possibilità ma nn sò quanto veritiera :roll:

Quoto, un discorso sensato :D

Angelippo
14/05/2006, 00:25
Nn mi sembra ke Motociclismo abbia detto ke le nuove Fz1 facciano cagare... forse hanno calcato un pò la mano su alcuni difetti ke ha, però ce ne passa dal dire ke fanno cagare :wink: !Cosa vuoi ke ti dica :wink: ?

Ovviamente per non sembrare né arrogante, né supponente, sono andato a rileggermi la prova e visto che acquisto questo giornale da 18 anni, posso affermare con certezza che raramente ho trovato tante critiche rivolte ad una nuova moto....
Ma fin qui tutto bene, ci può stare, perchè no, non è detto che tutte le ciambelle riescano con il buco.
Solo che tutto questo contrasta con le mie sensazioni.
In questo topic si parla di differenze a livello motore tra FZS1000 e FZ1 ed io a quello mi attengo.
Mi sono separato dalla mia Fazerona a febbraio, riluttante, non per scelta, ma per necessità (primo anno di nuova attività, mille spese, ma lo stato se ne sbatte e vuole le sue tasse).
Ripeto, fosse per me ci sarebbe ancora, ma le cose sono andate così.
Tutto questo è OT, ma serve per dire che non voglio lodare una e massacrare l'altra.
Ora però ho l'FZ1 e non mi trovo con tutti quei commenti che sento su quanto il motore sia deludente rispetto al precedente.
Con l'FZS1000 ho fatto 30000 km in ogni condizione, dal viaggio in coppia stracarico alle megatirate sui passi alpini...
Il punto è proprio qua, la nuova non ha nulla da invidiare, anzi, sinceramente nonostante la ciclistica più a punto, sembra avere a disposizione tanta di quella potenza da essere difficile da gestire a determinati regimi.
E sotto non è da meno, mi baso sulle mie sensazioni, ma soprattutto sui ritmi che tengo rapportato al gruppo con il quale giro e giravo prima con il Fazerone.

Anche oggi cambio moto per una cinquantina di km di montagna stretta (tra cui la Nembro-Selvino, e chi la conosce sa cosa intendo, i regimi che si usano sono proprio quelli incriminati), con MV Brutale 910. Quando ci siamo ri-cambiati le moto, mi sento dire: "Se penso che l'hai pagata quasi la metà della mia! Ca@@o è un bell'animale!!!"
L'assurdo è che pur riconoscendo l'eccellenza della MV, non sono riuscito a trovare una gran differenza di rendimento.
E questa è la moto che la stessa rivista aveva definito un animale, mostruosa, esagerata.
Allora non posso fare a meno di infuriarmi per certi articoli!
Tornando alla questione prova, non accetto che una rivista autorevole come Motociclismo publichi una prova del genere.
Nel momento in cui i rilevamenti strumentali ti danno un simile deficit di cavalli, un dubbio è d'obbligo. Se hai una sola moto a disposizione pace e amen, ma se ne hai a disposizione 2, allora una verifica sul secondo esemplare è d'obbligo. E ripeto che 5,1 km/h di differenza tra nuda e semicarenata, sono alquanto improbabili, soprattutto quando hai speso del tempo a dire che la Fazer è sembrata più a punto di motore.
Perchè possono sbagliare dicendo che il mono è totalmente regolabile e che il serbatoio è in plastica, ma sui rilevamenti non possono aver avuto la medesima superficialità?
Forse un giudizio più attendibile lo può dare chiunque l'abbia provata senza farsi condizionare dalle riviste.

Tutto questo per dire che forse la si sta un tantino demonizzando questa FZ1 e l'FZS1000 era, è e resterà un mezzo spettacolare! :wink: :wink: :wink:

LumacOne
14/05/2006, 02:36
posso affermare con certezza che raramente ho trovato tante critiche rivolte ad una nuova moto....

Un'impressione + o - simile l'ho avuta anch'io, infatti ho scritto ke hanno "calcato" la mano sui difetti delle nuove Fz1 intendendo ke fosse una cosa ke andava un pò al fuori dai canoni delle riviste italiane...
... sembrava quasi una prova di una rivista tedesca o inglese :wink: !

Il fatto ke tu e altri possesori delle nuove Fz1 (passanti dalle Fzs) riscontriate cmq tiro e potenza nonostante il presunto vuoto ai bassi, potrebbe essere in parte dovuto al minor peso delle stesse...
... e quindi la moto in accelerazione riesce cmq a "muoversi" velocemente :roll: ... pò esse?

Concordo ke avendo 2 moto a dispo e volendo realizzare una prova con senso critico, si esaminino al banco entrambe x poi postare i dati di una...
... anke xkè se nn ricordo male affermavano ke la vers. Fazer sembrava andar meglio della nuda :shock: ... come mai? Quella oltretutto pesa anke di + :roll: !

Tutto questo per dire che forse la si sta un tantino demonizzando questa FZ1 ...

Oooookkk! Vaaaa beneeee :wink: :D !

... l'FZS1000 era, è e resterà un mezzo spettacolare!

:happy_013: :happy_013: :happy_013: :wink: :lol:

Angelippo
14/05/2006, 03:06
Un'impressione + o - simile l'ho avuta anch'io, infatti ho scritto ke hanno "calcato" la mano sui difetti delle nuove Fz1 intendendo ke fosse una cosa ke andava un pò al fuori dai canoni delle riviste italiane...
... sembrava quasi una prova di una rivista tedesca o inglese !

Come avevo già scritto in altro topic, ho una mia teoria su questa cosa, che magari è una boiata, ma che non è così improbabile. Parlando con un amico che bazzica spesso nell'ambiente dei giornalisti moto di questa prova, lui sorride e mi dice: "l'hanno stroncata? allora vuol dire che se la sono dovuta comprare, fanno sempre così quando una casa non gli dà una moto in anteprima..."
Ora magari è solo un viaggio mio, ma effettivamente sono gli unici ad essere usciti con una prova strumentale, quando yutti hanno solo pubblicato il test californiano...

Il fatto ke tu e altri possesori delle nuove Fz1 (passanti dalle Fzs) riscontriate cmq tiro e potenza nonostante il presunto vuoto ai bassi, potrebbe essere in parte dovuto al minor peso delle stesse...
... e quindi la moto in accelerazione riesce cmq a "muoversi" velocemente ... pò esse?

Non ti so dire, non credo che con queste potenze il peso influisca in maniera così importante sulle prestazioni, io tra il 2004 e il 2005 ho perso 22 kg in un anno, ma le prestazioni del Fazerone non mi sono sembrate diverse :D :D :D
Scherzi a parte, ho più la sensazione che quello che dà l'idea di poca potenza in basso sia la minore tendenza all'impennata e per quello un ruolo importantissimo lo gioca il forcellone più lungo e la posizione di guida più avanzata e caricata sull'anteriore. :wink:

Citazione:

... l'FZS1000 era, è e resterà un mezzo spettacolare!

:love_009: :love_008: :love_012: :love_011:

LumacOne
14/05/2006, 08:52
io tra il 2004 e il 2005 ho perso 22 kg in un anno, ma le prestazioni del Fazerone non mi sono sembrate diverse

:shock: :shock: :shock: ... oooooppssss... :oops: :wink: !

Angelippo
14/05/2006, 11:51
:shocked_008: :occasions_002: :hat_005: :hat_006: :hat_007: :hat_008: :hat_003: :hat_004:

igor1975
30/07/2006, 23:56
una cosa è certa tira di + la vekkia fazer sopratutto hai bassi poi x gli alti non saprei ke dire :wink:

Billy
31/07/2006, 04:33
Strasuperquoto Angelippo, dato che ha fatto tanti km con la vecchia ONA in ogni condizione, ora ha la nuova e fa lo stesso, nelle stesse condizioni e nelle stesse strade.

Sicuramente il suo giudizio è credibile al 100 %.

Se tutte queste cose che si dicono fossero vere sicuramente lui avrebbe detto: "in montagna con l'FZ1 non mi trovo rispetto alla vecchia perchè ogni volta che esco da una curva lenta con il motore in basso rimango fermo..."

perciò secondo me è il giudizio più veritiero fino ad ora.. :wink: :mrgreen:
:happy_013:

LumacOne
31/07/2006, 09:52
Strasuperquoto Angelippo, dato che ha fatto tanti km con la vecchia ONA in ogni condizione, ora ha la nuova e fa lo stesso, nelle stesse condizioni e nelle stesse strade.

Giusto e sensato 8) .

Se tutte queste cose che si dicono fossero vere sicuramente lui avrebbe detto: "in montagna con l'FZ1 non mi trovo rispetto alla vecchia perchè ogni volta che esco da una curva lenta con il motore in basso rimango fermo..."

Nn ti sfiora il dubbio ke magari Angelippo sia bravo a tenerla "su di giri" sul misto stretto :wink: :mrgreen: ?

Billy
31/07/2006, 14:21
Certo che mi sfiora, però è normale che adattiamo la nostra guida al moto che portiamo, sennò i mezzi sarebbero tutti uguali e ci annoieremo a guidare :wink: :mrgreen:

garavak
01/08/2006, 12:58
Anche a me il test di Motociclismo ha suscitato qualche perplessità. Posso solo quotare Angelippo, ed aggiungo che ho trovato strano il rapporto tra le rilevazioni al banco e le prestazioni effettivamente riscontrate.

Secondo me hanno proprio tentato di "smontare" la nuova FZ1, in particolare la N, per proteggere altri prodotti (italiani?) che sono stati messi sul mercato nello stesso periodo.

tra l'altro, di tutte le prove al banco, gli unici che le hanno attribuito (appena :mrgreen: ) 124 cv alla ruota sono i tester di Motociclismo...

Boabunda
01/08/2006, 13:08
Se volete vi posto il grafico della prova al banco della mia FZ1 Fazer :wink: .

darkdevil
01/08/2006, 13:11
..poke chiacchiere e più fatti..........posta 8)

:wink:

Boabunda
01/08/2006, 13:53
Con calma e per favore :wink: .

I valori di potenza e coppia sono riferiti alla ruota e quest'ultima è espressa in Nxm quindi sono 9,55 kgm.

http://www.studiobiagioli.net/Giova/Bancoprova.JPG

garavak
01/08/2006, 16:05
Beh, non male 133 cv! A maggior ragione, non si capisce perchè Motociclismo abbia dato quei numeri.
Mi spiace, l'ho sempre considerata la rivista di riferimento...

Boabunda
01/08/2006, 16:30
Mha, anche In Moto ha rilevato 126 cv e spiccioli. Tutte e due le riviste dovrebbero aver misurato le prestazioni della naked. Molti, me compreso, che hanno provato sia la naked che la Fazer hanno avuto impressioni un pò diverse dalle due moto, nonostante che la Yamaha dichiari prestazioni identiche.
Per di più se guardi In Moto di questo mese, dove hanno provato al banco anche la FZ1 Fazer, hanno riscontrato anche loro una potenza di oltre 133 cv alla ruota.
Non sò cosa dirti anche se sono differenze del 5-6% e quindi non esagerate.

paolo1160
01/08/2006, 17:24
Se volete vi posto il grafico della prova al banco della mia FZ1 Fazer :wink: .
é tutta originale???
Anche super wheels del mese scorso dice + di 130 anche se nn ricordo il valore preciso

cmq la mia vecchia 2 anni fà con solo il leovince (tappato) sputava 130,1 cv all ruota

Boabunda
01/08/2006, 17:31
Si, tutta originale.

darkdevil
01/08/2006, 18:00
...effettivamente, da quello che si è visto in giro, si è più propensi a credere ai 133 cv alla ruota che non a quelli rilevati sull'unica naked nata male in casa Yamaha....
...infatti le differenze rilevate tra le prove effettuate dai proprietari delle moto e quelle sulla FZ1 Fazer sono sull'ordine dei 3 cv (chi dice 136, chi dice 133) decisamente più realistici.... :wink:

.........quello che mi lascia però perplesso è l'inerzia della casa, sapendo che l'avrebbero messa sul banco prova, che gli costava dargliene una funzionante al 100% ed evitare di trovarsi di fronte a rilevamenti di scarsa rispondenza alle prestazioni dichiarate :? :(

Angelippo
02/08/2006, 01:57
Nn ti sfiora il dubbio ke magari Angelippo sia bravo a tenerla "su di giri" sul misto stretto :wink: :mrgreen: ?

Beh, adesso, "bravo" è una parola proprio grossa, ma sicuramente non mi faccio grandi problemi se scalpita/urla/sbacchetta/derapa/salta/ecc. nel misto stretto. A parità di coppia preferisco avere più cavalli da dover gestire e tenere a bada...

Certo che mi sfiora, però è normale che adattiamo la nostra guida al moto che portiamo, sennò i mezzi sarebbero tutti uguali e ci annoieremo a guidare :wink: :mrgreen:

Vero, infatti ad un bicilindrico non farò mai l'abitudine.
Per quanto efficace possa essere, mi ci annoio, ecco perchè insisto nel comprare 1000 a 4 cilindri ben sapendo pregi e difetti... :wink:

Billy
02/08/2006, 13:28
bhè come si dice, "Ad ognuno il suo..." :wink:

cmq anche io la vedo come te :mrgreen:

LumacOne
02/08/2006, 15:11

Beh, adesso, "bravo" è una parola proprio grossa, ma sicuramente non mi faccio grandi problemi se scalpita/urla/sbacchetta/derapa/salta/ecc. nel misto stretto. A parità di coppia preferisco avere più cavalli da dover gestire e tenere a bada...

:shock: :shock: :shock: ... :oops:

"Ti ho dato una palla", ma m'hai sprecato l'assist ... :angry_007: .... nun se fà così :wink: :mrgreen:

Angelippo
02/08/2006, 17:44

:shock: :shock: :shock: ... :oops:

"Ti ho dato una palla", ma m'hai sprecato l'assist ... :angry_007: .... nun se fà così :wink: :mrgreen:

Avevo colto, ma mi sono contenuto... 8) 8) 8)
La dura vita di un cazzaro professionista, a volte sei obbligato a restare serio e lasciare il delirio nelle sezioni giuste, o prima o poi ti bannano...
:toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:

Fuoco973
02/08/2006, 19:41

a dire il vero e da quando sono passato alla FZ1-Fazer dopo 70k con la FZS che dico che tutta questa scarsa potenza ai bassi nun c'è stà!!

Vorrei proprio vedere una gara d'apertura come si comportano le due motine, io mi immagino la FZS su una ruota guardare la Fz1 sfrecciare davanti :twisted:

Billy
02/08/2006, 19:45
infatti, anche io che l'ho solo provata, anche se per poco, non l'ho notata per niente questa scarsa potenza :wink: :mrgreen:

darkdevil
02/08/2006, 19:59

a dire il vero e da quando sono passato alla FZ1-Fazer dopo 70k con la FZS che dico che tutta questa scarsa potenza ai bassi nun c'è stà!!

Vorrei proprio vedere una gara d'apertura come si comportano le due motine, io mi immagino la FZS su una ruota guardare la Fz1 sfrecciare davanti :twisted:

...ueh! Frena la mula :twisted: :twisted: :twisted:

...sarebbe un bel testa-testa....ma per vedrer "sfrecciare" la FZ1 davanti, giusto nei tuoi "sogni" migliori e nei miei "incubi" peggiori :lol: :lol: :lol:

Gi@nfrus
02/08/2006, 21:22
Dark meglio i tuoi incubi peggiori :mrgreen: :mrgreen:

Tanto quel faccione che hai nella firma già è un incubo :hat_007: :hat_007:

Ciao belli

Giancarlo

darkdevil
03/08/2006, 00:21
...famme rimette insieme i pezzi della gamba e poi facciamo un test :twisted:

:lol: :lol: :lol:

Vaverik
03/08/2006, 10:20
Dark meglio i tuoi incubi peggiori :mrgreen: :mrgreen:

Tanto quel faccione che hai nella firma già è un incubo :hat_007: :hat_007:

Ciao belli

Giancarlo

invece l'originale!!!!! 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

OT ON

Sabato da luciana sulla via dei laghi c'è la porchettata

che fate voi due?

OT OFF

darkdevil
03/08/2006, 10:40
...n'antro invidioso della mia "bellezza maschia" :twisted: :lol: :lol: :lol:

OT
@##@@#@?**ç°@##ò@@.....nun me vorrei quotà ma:

...famme rimette insieme i pezzi della gamba

...c'ho uno stramaledetto strappo alla coscia sx che mi rende temporaneamente inabile (me fà male pure schiaccià la frizione della macchina) :(

...appena risorgo vengo volentieri :lol: :lol: :lol:
EOT

Gi@nfrus
03/08/2006, 21:23
Vaverik io lavoro fino alle 20.00 :evil: :evil: :evil:

Altrimenti sarei venuto volentieri :wink:

@ Dark.......... Bellezza Maschia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8)

Ciao belli

Giancarlo

darkdevil
04/08/2006, 00:12
:glasses_005:

tizianog
04/08/2006, 09:24
...tanto per chi dice che la FZ1 è fiacca ai bassi...qualche tempo fa ho fatto una gara di accelerazione da fermo con un mio amico con la Buell 1200 lightining, bella modificata leggi scarico aperto e pignone e via deicendo...

...ha fatto i primi metri alla pari con me e poi non lo ho neanche più visto.... :shock:

Gi@nfrus
05/08/2006, 04:03
Si ma se c'era la FZS al posto della FZ1 magari nei primi metri gli strappava pure gli specchietti :laughing_002: :laughing_002: :hat_007: :hat_007:

Ciao belli

Giancarlo

Billy
05/08/2006, 11:47
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

darkdevil
05/08/2006, 12:25
Si ma se c'era la FZS al posto della FZ1 magari nei primi metri gli strappava pure gli specchietti :laughing_002: :laughing_002: :hat_007: :hat_007:

Ciao belli

Giancarlo

...hai capito la fatica che ha fatto 8)

http://www.dynojet.com/graphs/Buell/8106.jpg

Angelippo
05/08/2006, 13:36
THE RAINBOW REVENGEhttp://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag3/16.gif

http://img240.imageshack.us/img240/3874/8106ga5.jpg

:toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:

darkdevil
05/08/2006, 16:52

Ciao belli

Giancarlo

.............ooops :oops: , dimenticavo, quello sopra è il grafico di potenza della Buell 1200 che dimostra avere la metà dei cv della Fazer (quale?.. a voi la scelta..tanto è uguale :wink: ) 8)

...è come fregà le caramelle ai regazzini........ :wink:

Angelippo
05/08/2006, 19:28
Malefico, l'ho modificato senza guardarlo, pensavo fosse il solito...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

darkdevil
05/08/2006, 19:42
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Barone Rosso
06/08/2006, 13:01
...a mani basse... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tizianog
07/08/2006, 08:15

Ciao belli

Giancarlo

...deve essere pesante essersi comprato la FZS un mese prima che uscisse la FZ1 e!!!! :D :lol: :lol: :lol: :lol:

darkdevil
07/08/2006, 09:28
....perkè? 8)

Billy
07/08/2006, 21:29
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock: :shock:

Tizià, se vede che nun conosci bene Dark.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

darkdevil
07/08/2006, 22:28
ssshhshh, faccelo crede! :twisted: :twisted: :twisted:

tizianog
16/08/2006, 08:08
...regs...non mi stancherò mai di dirlo...LA FZ1 LOGORA...CHI NON CE L'HA.... :D :D :D :D :lol: 8)