PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer - Novità per il baule Givi? Me lo faccio in casa!!



igoritaly
12/05/2006, 09:18
Stanco di aspettare i supporti Givi per il bauletto della mia nuova Fazerona (ho bisogno del bauleee!! :wink: ) e avendo la fortuna di avere un cugino con l'officina (e, aggiungo, con 2 maroni così.. :shock: ) ho iniziato a pensare in che maniera poter modificare i supporti che usavo per la mia "vecchia" TDM 900.
Premetto che ho già tolto il vecchio parafango e ho montato il portatarga più "rancing" :wink: e che quindi le varie operazioni sono state abbastanza facilitate.
Eccovi le foto che mostrano le varie fasi di lavorazione..
Abbiamo studiato una piastra che abbiamo poi fissato sotto al parafango sfruttando i 4 fori passanti che sono sotto il codino..
Il tutto è stato fatto ieri sera e quindi manca la verniciatura che, se tutto va bene, sarà fatta stamattina.
Altra cosa che non si vede dalle foto:
La parte interna, per questioni estetiche, abbiamo deciso all'ultimo momento di aggiuntarla "prolungando" i due tubi di supporto verso l'avantreno..infatti il supporto risultava essere incollato li, mentre prolungandolo ridona un pò della sua linea originale...al più presto le foto del lavoro finito!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ovviamente il tutto è reversibile e se non mi dovesse piacere si tratta solo di montare sucessivamente il nuovo supporto che farà (se lo farà..visti i precedenti post!!) la Givi...
Intanto però giro con il baule!!
:wink:
Ciao a tutti!
Igor

Blackros
12/05/2006, 09:24
Bravo...... così si fa!!!! Fai il brevetto della piastra con portatarga modificato!!! :mrgreen: :wink:

vinvic
12/05/2006, 09:33
Infatti;
Proprietari delle FZ1 sotto con le richieste d' acquisto :wink:

kinder
12/05/2006, 09:35
bel lavoro :wink:

igoritaly
12/05/2006, 10:20
ehehehe..grazie!
Per il brevetto vi farò sapere..
:mrgreen:
Se qualcuno della zona Bologna è interessato comunque mio cugino è a disposizione per "pelarvi"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non vedo l'ora di postare il lavoro finito...
ps: mi hanno detto che purtroppo la verniciatura potrà essere fatta solo la prox settimana..
:(
Dovrete attendere le foto del lavoro finito...
PS: questo è il primo lavoro e da qui ci siamo fatti l'esperienza...ora come ora si potrebbe abbassare la piastra per lasciare meno spazio tra il supporto (i tubi) e io codino..ma a me così non dispiace!
:wink:
Comunque io mi godrò ancora per qualche giorno il mio motorone senza nulla, che ovviamente a livello estetico sarebbe il massimo!!!
Anche però a livello di scomodità è il massimo!!..e anche se piove!!..c'è la gomma fuori dal parafango di mezzo metro!!
:lol:
Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti!
Igor

igoritaly
12/05/2006, 10:25
Eccovi altre 2 foto forse maggiormente esplicative..
:wink:

bd3cri
12/05/2006, 10:40
Bel lavoro!!!

Mancano solo i supporti ad hoc per le borse laterali rigide :wink:

Gonzo
12/05/2006, 11:55
Complimenti.....ottimo lavoro!!! :wink:

ciuffetto76
12/05/2006, 12:03
Ottimo lavoro :D
Solo una cosa, io non avrei accorciato così tanto gli attacchi, ma avrei cercato altri due punti di attacco in modo da avere le stesse condizioni dell'attacco originale :wink: solo perchè il peso di attacco+bauletto non è indifferente.
Ripetto ottimo lavoro :mrgreen:

Angelippo
12/05/2006, 12:28
Ottimo lavoro :D
Solo una cosa, io non avrei accorciato così tanto gli attacchi, ma avrei cercato altri due punti di attacco in modo da avere le stesse condizioni dell'attacco originale :wink: solo perchè il peso di attacco+bauletto non è indifferente.
Ripetto ottimo lavoro :mrgreen:

Quoto totalmente...
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma sono un po perplesso sulla solidità con solo quel punto di attacco, io forse avrei prolungato un pochino per trovare un ulteriore punto di fissaggio, magari tipo i fissaggi pedane passeggero come ha fatto Yamaha per i telai delle valige laterali.
Mi viene il dubbio che se fosse stato così immediato givi ci avrebbe già reso disponibile il monorack.
Magari è una ca@@ata, ma mi chiedo la reazione degli attacchi del portatarga e del telaietto, sotto il peso di piastra, baule e suo contenuto, considerando anche il montaggio a sbalzo... :roll:

Comunque complimenti, lavoro davvero pulito e ben fatto :wink: :wink: :wink:

igoritaly
12/05/2006, 14:08
Certo, sono d'accordo con voi..
:wink:
Questo non voleva essere un prodotto migliore di quello originale Givi, ma, visto che al momento (correggetemi se mi sbaglio) addirittura non abbiamo certezze se sarà prodotto o no un supporto per il bauletto, lo scopo era un adattamento del mio vecchio supporto TDM900..
Nella prima fase di studio, abbiamo certo cercato di esaminare la parte posteriore della moto e tutte le varie possibilità di adattamento ma gli obiettivi e/o priorità principalmente erano 2:
1) Avere qualcosa che momentaneamente supplisse alla mancanza di tale optional (che balle andare in giro con zaino e/o borsa magnetica da serbatoio);
2) Aggangiare tale supporto in maniera non troppo complicata e sicura.
Ora, i punti di aggangio sotto il codino sono in metallo e sono 4...ovviamente arrivare alle pedane sarebbe stato molto complicato, per motivi estetici e di fabbricazione del tubo che deve seguire il profilo della moto.. Non dimenticate che tutto ciò è stato possibile poichè io avevo già il vecchio portabaule per TDM..altrimenti, forse, non mi sarei neanche sognato di azzardare questa impresa..
Comunque, a mio avviso, il risultato è stato veramente soddisfacente (considerate che tutte le misure sono state fatte dal genietto di mio cugino usando un un metro riavvolgibile! :shock: ) e che se i nuovi supporti prodotti dalla Givi saranno più efficaci, robusti (e non troppo costosi!!!), sicuramente smontare la piastra autoprodotta e sostituirla con un Givi "di fabbrica" sarebbe un gioco da ragazzi (appunto si tratta solo di togliere 4 bulloni..).
Comunque vi ringrazio ancora per le giuste osservazioni che anche io avrei fatto...solo che ora sono offeso e non vi saluto più!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:
ps: quand'è il prossimo raduno che vi passo davanti SOLO IO con il mio prestigioso bauletto????? e voi INVIDIOSI tutti dietro!! ehehehee
:D :D :D
Alle prossime foto al termine del lavoro!
Un abbraccio a tutti!
Igor

Angelippo
12/05/2006, 14:24
Comunque vi ringrazio ancora per le giuste osservazioni che anche io avrei fatto...solo che ora sono offeso e non vi saluto più!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:


:hat_003: :hat_005: :hat_006: :hat_007: :hat_008: :occasions_002:

Cos'altro aspettarsi da chi ha avuto il mitico College Prototipo 50?!?! :D :D :D

igoritaly
12/05/2006, 14:49
Comunque vi ringrazio ancora per le giuste osservazioni che anche io avrei fatto...solo che ora sono offeso e non vi saluto più!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:


:hat_003: :hat_005: :hat_006: :hat_007: :hat_008: :occasions_002:

Cos'altro aspettarsi da chi ha avuto il mitico College Prototipo 50?!?! :D :D :Dehehehe..è una di quelle moto che lascia il segno!!!!

ciuffetto76
12/05/2006, 14:59
:obscene_007: :violent_029:
Grande :occasions_008:

Michael Dee
12/05/2006, 19:41
Bello! :D :wink:

Realbiker
12/05/2006, 19:59
Complimenti niente da dire.... però se posso fare l'avvocato del diavolo dico la mia.... e le prove di "omologazione" di tenuta sul massimo carico chi le fa? :D Ti fidi ad andare in giro con un sistema completamente a sbalzo dove le saldature sono sottoposte alle sollecitazioni? GiVi sicuramente effettua questo tipo di prove e garantisce il sistema omologandolo fino ad un peso limite da lui consigliato... Io apprezzo e ammiro l'ottimo lavoro ma sinceramente non rischierei che tutto si stacchi magari a 160 Km/h in autostrada.... :D
Perchè non sfruttare tanta bravura realizzando parti meno portanti come paramotori, arretratori pedane, ecc ?
Saluti

igoritaly
13/05/2006, 02:22
Certo, Realbiker..sono tutte cose (giuste) che abbiamo detto anche prima..ma ripeto che sono sempre in attesa dell'uscita del supporto "ufficiale" Givi...però intanto:
- Qualche prova empirica di tenuta l'abbiamo fatta anche noi (qualche bel "tirone" per vedere la restistenza alla flessione...ma il tutto pareva non scomporsi più di tanto..)
- Al momento si userà senza sovraccaricarlo troppo (di solito nel mio caso la carica "mulo" viene fatta solo per le gite molto lunghe..diciamo in estate..e poi io non ho la "zavorrina"..ehehehe..sono single! :D )
Penso che fino a quel momento non dovrei avere grosse necessità di carico..comunque ho anche la borsa magnetica per il serbatoio e sicuramente sfrutterò anche quella..
:wink:
Stavo pensando...potrei però legargli un elestico intorno un pò lungo e una scritta "just married" che calzerebbe a puntino nel caso si staccasse e cadesse a terra..me lo potrei trascinare a mo' di matrimonio!!
:D :D :D
Besos!
Igor

francis
13/05/2006, 09:21
...Stavo pensando...potrei però legargli un elestico intorno un pò lungo e una scritta "just married" che calzerebbe a puntino nel caso si staccasse e cadesse a terra..me lo potrei trascinare a mo' di matrimonio!!
:D :D :D
Besos!
Igor

Sei un vulcano ... di ideee!!!! :mrgreen:

ilcavo
13/05/2006, 11:09
Ciao,ho appena acquistato la FZ1 - Fazer ed è già corredata di supporto givi per bauletto...il conce mi dice che la givi ha chiesto a lui una moto per prendere le misure e gli ha gentilmente lasciato il prototipo...che ora sta sulla mia moto!

igoritaly
15/05/2006, 13:03
Che dire...che ****!
:mrgreen:
E qualche foto dove sta???
:wink:

Io spero di montare stasera il "mio" supporto verniciato e poi vi posto le foto..

Plaza
15/05/2006, 13:22
Ciao,ho appena acquistato la FZ1 - Fazer ed è già corredata di supporto givi per bauletto...il conce mi dice che la givi ha chiesto a lui una moto per prendere le misure e gli ha gentilmente lasciato il prototipo...che ora sta sulla mia moto!

complimenti, ma la parola prototipo mi lascia perplesso su quello che diceva Realbiker :shock:

ilcavo
16/05/2006, 14:35
Sinceramente non credo che facciano molte prove visto che i supporti li producono da anni e si somigliano un po' tutti...cmq vi saprò dire quando la ritiro: magari non ci metterò il portatile per un paio di settimane :)

MartePower
16/05/2006, 17:19
Complimenti niente da dire.... però se posso fare l'avvocato del diavolo dico la mia.... e le prove di "omologazione" di tenuta sul massimo carico chi le fa? :D Ti fidi ad andare in giro con un sistema completamente a sbalzo dove le saldature sono sottoposte alle sollecitazioni? GiVi sicuramente effettua questo tipo di prove e garantisce il sistema omologandolo fino ad un peso limite da lui consigliato... Io apprezzo e ammiro l'ottimo lavoro ma sinceramente non rischierei che tutto si stacchi magari a 160 Km/h in autostrada.... :D
Perchè non sfruttare tanta bravura realizzando parti meno portanti come paramotori, arretratori pedane, ecc ?
Salutiadoro questo uomo :oops:
:wink:

igoritaly
17/05/2006, 13:37
Oggi mi ha telefonato il cuginetto dicendo che in verniciatura hanno fatto un pò di cazzate (ci sono alcune bolle d'aria in bella vista...!!)
:evil:
Dovrete aspettare ancora qualche giorno per vedere le foto del lavoro finito...accetto solo lavori a regola d'arte!!
:wink:

mikorm
17/05/2006, 14:49
Bel Lavoro da Diyer! eppure secondo me con quelle viti passanti ew quelle staffe, ci puoi caricare un'altra FZ1 sopra :D !
Anche io vorrei mettere un portapacchi (su FZ& N), ma gli attacchi GIVI sono enormi e quelli originali costano troppissimo! anzhi che sappiate esistono imitazioni degli originali (quelli che si attaccano sulle maniglie del passeggero?)

ciao

dalrne
17/05/2006, 18:24
Ho navigato e stranavigato,e come voi ho avuto le stesse risposte da GIVI per il Bauletto posteriore....anchio come molti ho il problema delle ferie in FZ1 Fazer ma non ho bauletto.....COMUNQUE:
a questo indirizzo
http://www.yamaha-motor.fr/accessoires/accessories/acc_overview.jsp?grpId=2513&productId=23024$2$FZ1-N

ho trovato che in Francia la Yamaha già mette a disposizione, CREDO, il bauletto posteriore con questo numero d'articolo PORTE PAQUET FZ1 06 3C3-W0736-00-00
Ora, visto e considerato che non sò il Francese e che sul sito non c'è ne la fotografia ne uno straccio di indirizzo e-mail a cui scrivere per delle info....
Lascio a voi e a chi è più colto di me le considerazione sul prodotto....

P.s guardate i prezzi delle borse laterali rigide originali yama e irrigiditevi!

ilcavo
22/05/2006, 11:33
Al topic https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=494203#494203
ho postato le foto del "prototipo"... a me non sembra un adattamento e cmq è ben fatto: che dite?

ricky7
22/05/2006, 16:24
Ho navigato e stranavigato,e come voi ho avuto le stesse risposte da GIVI per il Bauletto posteriore....anchio come molti ho il problema delle ferie in FZ1 Fazer ma non ho bauletto.....COMUNQUE:
a questo indirizzo
http://www.yamaha-motor.fr/accessoires/accessories/acc_overview.jsp?grpId=2513&productId=23024$2$FZ1-N

ho trovato che in Francia la Yamaha già mette a disposizione, CREDO, il bauletto posteriore con questo numero d'articolo PORTE PAQUET FZ1 06 3C3-W0736-00-00
Ora, visto e considerato che non sò il Francese e che sul sito non c'è ne la fotografia ne uno straccio di indirizzo e-mail a cui scrivere per delle info....
Lascio a voi e a chi è più colto di me le considerazione sul prodotto....

P.s guardate i prezzi delle borse laterali rigide originali yama e irrigiditevi!


non penso che sia il porta bauletto posteriore, perche la traduzione e' porta pacco FZ1 06, sarà molto simile a quello di fianco sul sito che riguarda il modello 01-05. Un semplice porta pacco uff!!!! che agonia questa attesa :? :?