PDA

Visualizza Versione Completa : Ciclistica



dampe
12/05/2006, 17:19
Dopo 2000 km non mi sono ancora abituato alla ciclistica della FZ6!Non mi da ancora la sicurezza che mi dava quella del mio vecchio Monster...!La domanda è...come va questa moto?Ci si può fidare a piegare seriamente o è meglio andare a spasso?E che tenuta hanno le gomme giapponesi di serie (tanto per non fare pubblicità)???Grazie ragazzi...

vinvic
12/05/2006, 18:06
Dopo 2000 km non mi sono ancora abituato alla ciclistica della FZ6!Non mi da ancora la sicurezza che mi dava quella del mio vecchio Monster...!La domanda è...come va questa moto?Ci si può fidare a piegare seriamente o è meglio andare a spasso?E che tenuta hanno le gomme giapponesi di serie (tanto per non fare pubblicità)???Grazie ragazzi...
Gurda a detta di tutti noi le gomme diswrie fanno penare; ovvio che se vai in pista anche con quelle gomme gratti tutto ...piolini, pedane, cavalletto...

matia3
16/05/2006, 16:04
Sicuramente non avrà la ciclistica del monster ma ci puoi fare praticamente di tutto. Personalmente non mi ha mai messo in difficoltà anche quando l'andatura si fa brillante e le gomme di primo equipaggiamento aiutano se hai una guida rotonda. Passando da un twin ad un quattro cilindri forse non ti riuscirà molto intuitiva la gestione dei giri motore, ma si impara in fretta, e quando inizi a sfruttare tutto l'allungo diventa veramente divertente.
Mediamente per essere veloce ti servirà uno sforzo di concentrazione maggiore.
Ti dico questo perchè ho avuto la fortuna di utilizzare il moster 620 per fare il passo della cisa e un piccolo confronto mi sento in grado di farlo.
Fammi sapere se condividi le mie impressioni. Ciao
PS: ho una FZ6 FAZER

ciuffetto76
17/05/2006, 08:27
Bisogna abituarsi al nuovo mezzo vedrai che soddisfazioni che ti darà, l'unica delusione sono le gomme di serie soprattutto se sono le Bridgeston "Gutalax"
Però devo ammettere che la "motozappa" della Ducati è di una semplicita incredibile da guidare :oops:

dampe
18/05/2006, 10:42
Grazie all'amico di Busseto...che credo abbia colpito nel segno per quanto riguarda sensazioni di guida e gestione del mezzo...nonchè per il conforto e la simpatia!Guidare un quattro cilindri probabilmente richiede qualcosa di diverso rispetto al buon vecchio "pompone"...!Mi interessava sapere se...come si dice in questi casi...ce n'è oppure no...!!!Ma credo che il feeling e la sicurezza delle vostre risposte non dia adito a ulteriori dubbi...della FZ6 ci si può fidare...

ataru1973
03/07/2006, 17:57
A meno che tu non abbia un ohlins hrlc e una forcella R6 :mrgreen: :mrgreen:

Fz6+ upgrade sospensioni e freni = più o meno quanto costa il 620 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Decisamente un'altro pianeta, niete motozzappe di lusso grazie!!! :mrgreen: :mrgreen:

Angelippo
03/07/2006, 18:41
Dopo 2000 km non mi sono ancora abituato alla ciclistica della FZ6!Non mi da ancora la sicurezza che mi dava quella del mio vecchio Monster...!La domanda è...come va questa moto?Ci si può fidare a piegare seriamente o è meglio andare a spasso?E che tenuta hanno le gomme giapponesi di serie (tanto per non fare pubblicità)???Grazie ragazzi...

Secondo me , nel passaggio hai cambiato 2 fattori determinanti:
-Architettura motore.
-Posizione di guida.

La prima ti impone un periodo di adattamento necessario e anche se non sarà lunghissimo, ti chiederà un po' di abitudine.
Con un 2 cilindri entri in curva mediamente con una marcia in più e sfrutti il tiro del motore in uscita.
Con un quattro usi di più il cambio, entri in curva con una marcia più bassa e parzializzi diversamente il gas per dare sempre tiro alla ruota e uscire con la giusta spinta...

Quello che però penso ti condizioni maggiormente in questo momento è l a posizione di guida.
Sul Monster eri seduto più in basso, maggiormente inserito e in posizione arretrata, scendere in piega risultava fluido e poco improvviso.
Con l'FZ6, invece, sei seduto più in alto, più appoggiato ad un posteriore che ti spara in avanti, se vogliamo meno inserito.
Questo sedere più in alto amplifica la sensazione della piega (se hai provato un enduro sai cosa intendo) e ti fa sentire meno sicuro perchè ti da la sensazione che l'anteriore possa scappare via...
Sono solo sensazioni, la ciclistica è efficacissima.
Magari i primi tempi tieni una guida più morbida, fino a che non hai somatizzato le reazioni della moto.
Quando ti sentirai abbastanza sicuro,vai a fare un paio di volte la Val Taleggio e vedrai che ci sarà ancora qualcosa da affinare, ma ti divertirai di sicuro...

:wink: :wink: :wink:

ataru1973
04/07/2006, 09:12
sinceramente non ho capito.
Ma se sei convinto che le forche ed il mono dell'FZ6 siano migliori del 620, contento tu..

Sono convinto che una forcella R6 e un mono ohlins hrlc su una FZ6 rendano la moto nettamente migliore di un monster 620
(ciclisicamente parlando :lol: )