Visualizza Versione Completa : [Fz1] ho provato a smontare la valvola di scarico.
MakoShark
18/05/2006, 20:44
Oggi, appena tornato dal lavoro con un idea in testa mi sono messo a trabattare con la moto e o smontato lo scarico per vedere la valvola ... e' praticamente un "tappo" piatto e rotondo che ruota su di un perno girevole e che "strozza" o meno il passaggio dei gas... io o provato a lasciarlo fisso sulla posizione piu' aperta possibile (che poi e' quella iniziale) semplicemente togliendo i due cavi che , di fatto, muovono la valvola.
Beh ... o fatto un giro in zona industriale (a quest'ora non c'e' un cane) e ho tirato la moto abbastanza per il collo ... mi e' sembrato di notare una palese diminuzione di potenza ai medio bassi ma senza riscontrare un guadagno agli alti ... sembra che la curva di coppia si sia appiattita parecchio e ora non dia piu' quella netta sensazione di "spinta" che si incomincia ad avvertire dai 6000 in su' ...
Mah ... voi cosa ne pensate ?
Boabunda
18/05/2006, 22:24
mi e' sembrato di notare una palese diminuzione di potenza ai medio bassi ma senza riscontrare un guadagno agli alti
Hai scoperto l'acqua calda, lo scopo della valvola è proprio quello di dare un pò più di corpo in basso al motore, senza diminuirne la potenza massima :D :D :D .
piterFz1
18/05/2006, 22:47
E qua mi aggancio a una domanda.... Se si cambia scarico e metto un aftermarket come si comportrà la moto??? Perdero' sicuramente ai bassi??????
Boabunda
18/05/2006, 23:11
Secondo me non è detto, con lo scarico più aperto (e magari un'altro filtro) il motore respira meglio e ne trarrà dei benefici anche a bassi regimi, tieni conto però che, con molta probabilità, dovrai rimappare la centralina (o montarne una di quelle aggiuntive) quantomeno per riportare il rapporto della miscela aria benzina a valori corretti.
darkdevil
18/05/2006, 23:18
E qua mi aggancio a una domanda.... Se si cambia scarico e metto un aftermarket come si comportrà la moto??? Perdero' sicuramente ai bassi??????
Dato che con lo scarico nuovo devi necessariamente eliminare la valvola EX-UP(quella da te descritta si chiama così :wink: ), si perderai qualcosa ai bassi ma rimappando la centralina ed aggiungendo un filtro aria più permeabile guadagnerai agli alti regimi.
MartePower
18/05/2006, 23:20
E qua mi aggancio a una domanda.... Se si cambia scarico e metto un aftermarket come si comportrà la moto??? Perdero' sicuramente ai bassi??????si, nu ce piove
specialmente se lo metti aperto
MartePower
18/05/2006, 23:20
Dato che con lo scarico nuovo devi necessariamente eliminare la valvola EX-UP(quella da te descritta si chiama così :wink: ), si perderai qualcosa ai bassi ma rimappando la centralina ed aggiungendo un filtro aria più permeabile guadagnerai agli alti regimi.che per strada te li dai in faccia :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:
Boabunda
18/05/2006, 23:25
Tenete conto che con scarico, filtro e centralina va a puttane l'euro 3-2-1-0, non è detto che in basso vada peggio. L'unico modo per saperlo è provare.
Sono d'accodo con Marte, altri cavalli in alto te li cacci su in quel posto, per strada.
MakoShark
19/05/2006, 00:05
mi e' sembrato di notare una palese diminuzione di potenza ai medio bassi ma senza riscontrare un guadagno agli alti
Hai scoperto l'acqua calda, lo scopo della valvola è proprio quello di dare un pò più di corpo in basso al motore, senza diminuirne la potenza massima :D :D :D .
Questo lo sapevo ma volevo testare la cosa di persona ... ma volevo sottolineare il "senza riscontrare un guadagno agli alti" .
Mi piacerebbe sapere quanto conta in termini di "castrazione" il terminale con catalizzatore annesso ...
A parte questo di filtri aria per Fz1 non sene vedranno per un po' ancora o come l'impressione
ciuffetto76
19/05/2006, 08:39
Se gli ingegneri Yamaha l'hanno messa un motivo ci sarà 8)
nessuno come lo staff di progetto yamaha ha dati a disposizione per valutare cosa è meglio o peggio per la moto.
Qualunque altro aftermarkettaro potrà sviluppare un progetto di scarico basandosi su un set di informazioni molto più limitato (lasciando perdere gli apprendisti stregoni ai quali interessa solo il sound....).
Il progetto Yamaha è senz'altro un compromesso tra normative anti-inquinamento (sia chimico che acustico), distribuzione di coppia/potenza e durata/affidabilità del motore, senza parlare della durata dello scarico stesso.
Per tutti gli altri c'è l'impossibilità oggettiva di valutare tutti i risvolti :wink:
gsxr2001
19/05/2006, 11:16
Voglio chiedervi una cosa a tal riguardo. Volevo aprire un 3d nuovo per non andare OT, ma voglio agganciarmi a quanto constatato da MakoShark.
Il mio GSX-R ha lo scarico fatto in questa maniera: terminale "saldato" con il catalizzatore, poi il centrale con la valvola e poi i collettori.
Quindi cambiando solo il terminale eliminerei il catalizzatore senza perdere la valvola.
Quindi ne trarrei solo benefici?
E' vero che togliendo il catallizatore è come se accorciassi la "lunghezza" dello scarico, dato che il "percorso" nello stesso è piuttosto lungo, con perdite agli alti?
Grazie 1000!!!!!! :)
darkdevil
19/05/2006, 17:53
Dato che con lo scarico nuovo devi necessariamente eliminare la valvola EX-UP(quella da te descritta si chiama così :wink: ), si perderai qualcosa ai bassi ma rimappando la centralina ed aggiungendo un filtro aria più permeabile guadagnerai agli alti regimi.che per strada te li dai in faccia :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:
Non mi "suggerire" cose che già sò e che se vengono lette da "tusaichienonlonominarecheèmeglio" potrebbe riscatenare un'altra faida all'interno della famiglia in quanto potrebbero lasciar intendere che è meglio una "moto a caso" con una gestione della coppia migliore in basso piuttosto che un'altra "moto a caso" che è si eccezionale ma con un motore che gestisce la sua coppia a regimi più alti che instradatelidaiinfaccia :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:
Fuoco973
19/05/2006, 18:43
Non mi "suggerire" cose che già sò e che se vengono lette da "tusaichienonlonominarecheèmeglio" potrebbe riscatenare un'altra faida all'interno della famiglia in quanto potrebbero lasciar intendere che è meglio una "moto a caso" con una gestione della coppia migliore in basso piuttosto che un'altra "moto a caso" che è si eccezionale ma con un motore che gestisce la sua coppia a regimi più alti che instradatelidaiinfaccia :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:
tu in faccia puoi solo ricevere torte e skizzi di grasso catena dal sottoscritto :twisted:
darkdevil
20/05/2006, 09:09
Guarda che l'ha detto per primo L'Autorevole Immensità Marte Power.......
.......come al solito sono Innocente :oops: :oops:
:twisted: :twisted: :twisted:
gsxr2001
20/05/2006, 10:52
Nessuno mi risponde??? :cry:
Peppe neanche tu sai dirmi qualcosa a tal riguardo???