PDA

Visualizza Versione Completa : [Riflessione] 2 o 4?



Babbà
22/05/2006, 13:07
sono stato sempre un quadricilindrista convinto, ho sempre adorato l'urlo e la potenza dei 4 cilindri in linea, ma ormai sento di essermi convertito al 2 cilindri.

fino all'anno scorso non lo ritenevo possibile, poi piano piano ho iniziato ad apprezzare le doti del 2 cilindri, soprattutto la coppia ai bassi.

complice è l'atteggiamento ormai terroristico delle forze dell'ordine nel reprimere qualsiasi barlume di velocità, ho iniziato a cercare il divertimento non più alle alte velocità e quindi agli alti giri, ma alle basse velocità e quindi a bassi giri. cosa che dà solo il 2 cilindri e non il 4

in generale sono uno che quando ha un motore sotto le chiappe, si diverte solo quando lo sfrutta. per cui la teoria di alcune persone che si può tranquillamente sfruttare solo 6.000 giri dei 12.000 disponibili, non mi appartiene.
non mi appartiene semplicemente perchè non mi diverte. in sella devo poter sfruttare i cavallini che ho sotto il sedere altrimenti non c'è gusto.
in passato ci si poteva provare, anche in strada. e ammetto che era un atteggiamento sbagliato perchè si rischiava troppo.
bene, ammesso che le forze dell'ordine hanno ragione a farci andare piano, bisogna trovare gusto e divertimento in un altro tipo di motore, mi sono detto.

ed ecco che arriva la MT-01, è lei che mi ha fatto innamorare della coppia (mostruosa) del 2 cilindri
prima avevo avuto altri 2 cilindri, come il v-strom 650 e il bulldog...ma quelli erano Pony più che cavalli di razza :lol:

con la MT è diverso, un motore che vibra, pulsa, che ti strappa le braccine già a 1.000 giri è un motore che ti fa godere la strada che percorri.
e poco importa se a 5.000 giri è già tutto finito, anzi è meglio visto che a quel regime già sei a velocità di ritiro patente.

guidando la FZ1 per strada non mi divertivo più, guidare nel regime sornione e non poter andare ad esplorare la zona più goduriosa del contagiri era una sofferenza. ormai solo in pista ha ragione di esistere un tipo di motore del genere, secondo me. per strada serve solo ad arricchire i petrolieri e l'agenzia delle entrate quando si paga il bollo

come mi sto divertendo a guidare con la MT non mi divertivo da molto tempo

credo che ormai il 2 cilindri sia il motore adatto se si vuole divertirsi in strada senza timore di perdere la patente.

so che molti di voi non saranno d'accordo ma mi piacerebbe ugualmente sapere cosa ne pensate

Aaron79
22/05/2006, 13:23
;) ecchettedevodì ;)

Il 4 cilindri a me è rimasto nel cuore...è sempre un gran bel "sentire e guidare"...però...il 2 è un'altra cosa...in strada, molto + sfruttabile, divertente, "tutto subito".. E poi i bicilindrici di adesso, hanno anche un dicreto allungo (la mia fino a 11.000 è ancora in zona verde... ;) )

In pista probabilmente il discorso è diverso... (a meno che non ti prenda un rsv1000r o una 999r) ;)

Babbà
22/05/2006, 13:33
sì sì in pista il discorso cambia ovviamente :D io dicevo per la strada :wink:

cmq la mia MT fa in tutto 5.000 giri ma ti assicuro che per come ho cambiato modo di guidare, mi bastano e mi avanzano :D

Gilles
22/05/2006, 13:33
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Babbà
22/05/2006, 13:35
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no no ho fatto definitivamente a cambio col babbo :lol:

io la sua MT e lui la mia Fazer, e la cosa pare funzionare molto bene :wink:

Aaron79
22/05/2006, 13:38
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no no ho fatto definitivamente a cambio col babbo :lol:

io la sua MT e lui la mia Fazer, e la cosa pare funzionare molto bene :wink:

Eheh, Babbà, sei ALLUCINANTE!!! ;)

Gilles
22/05/2006, 13:38
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no no ho fatto definitivamente a cambio col babbo :lol:

io la sua MT e lui la mia Fazer, e la cosa pare funzionare molto bene :wink:
L'avevo capito :D
Solo che l'occasione di cazzeggio era troppo ghiotta 8)
Comunque condivido il tuo discorso (anche se solo in toria) tant'è che, se potessi, prenderei una Tuono :love_011:

Babbà
22/05/2006, 13:40
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no no ho fatto definitivamente a cambio col babbo :lol:

io la sua MT e lui la mia Fazer, e la cosa pare funzionare molto bene :wink:

Eheh, Babbà, sei ALLUCINANTE!!! ;)

e perchè mai? :D

Babbà
22/05/2006, 13:42
Ahi, ahi, vedo l'FZ1 in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

no no ho fatto definitivamente a cambio col babbo :lol:

io la sua MT e lui la mia Fazer, e la cosa pare funzionare molto bene :wink:
L'avevo capito :D
Solo che l'occasione di cazzeggio era troppo ghiotta 8)
Comunque condivido il tuo discorso (anche se solo in toria) tant'è che, se potessi, prenderei una Tuono :love_011:

vero, molto molto bella la Tuono. piace molto anche a me ma purtroppo è Aprilia e di certo non ha l'affidabilità delle Jappo

emmedom
22/05/2006, 14:17
sono d'accordo con te babba,soprattutto sul fatto che devi sentirtela cucita addosso una moto, e se tu ti senti con le bicilindriche così allora è la scelta giusta :wink:

Babbà
22/05/2006, 14:19
vabè io facevo anche un discorso generico: in sostanza che senso ha ormai per strada il 4 cilindri che fa 12/14.000 giri :wink:

Steboga
22/05/2006, 14:30
2 provati solo con pochi cc, usato un pò un mono che è veramente tutto subito e poi nada, x strada nn mi dispiace un bel 4, sotto coppia ce n'è sulla ona, e i viaggi li fai senza vibrazioni e simili :wink:
poi anche se non si usa in zona rossa ci si diverte lo stesso in strada :wink:

nogovoia
22/05/2006, 14:35
questo discorso mi incuriosisce. purtroppo non ho alcuna esperienza in merito ai bicilindrici e solo 9k km su un 4. mi sono accorto anch'io, dal basso della mia inesperienza, che il 4 per "sentirlo bene" devi portarlo in regime di coppia, e nel mio caso in particolare sopra i 9k rpm... :roll: certo, quando ci arrivi senti un'esplosione che ti riempie il cuore! :twisted: :twisted: :twisted: però se vuoi girare con un po' di calma senti che il motore soffre e fa quello che vuoi in modo un po' riluttante...

vedo che tanti cambiano terminali, montando questo o quel tipo e la cosa mi fa gola più per il cambio di sound che per l'aumento di prestazioni agli alti regimi di cui sinceramente non me ne frega niente, se sto cercando un'erogazione più corposa ai bassi... :roll: buh... ci capisco poco! :P forse devo macinare ancora una decina di migliaia di km in più per capire come si guida una moto! :wink:

per il momento mi tengo la mia bellissima bimba! :mrgreen:

Marco65
22/05/2006, 14:35
x strada nn mi dispiace un bel 4, sotto coppia ce n'è sulla ona, e i viaggi li fai senza vibrazioni e simili
poi anche se non si usa in zona rossa ci si diverte lo stesso in strada

Certo, ma dato ke gli è stata requisita dal Babbo, diamo soddisfazione a Babbà che cerca di darsi una ragione : W il 2 cilindri :mrgreen: :mrgreen:

:wink:

nogovoia
22/05/2006, 14:38
ma dato ke gli è stata requisita dal Babbo


hai centrato il problema! :lol:

Babbà
22/05/2006, 14:41
ahahaha che melenze che siete :mrgreen:
io cerco di fare un discorso serio e invece :mrgreen:


Steboga, guida un 2 cilindri "serio" per fare il confronto :wink:

Marco65
22/05/2006, 14:50
:D Babbà, condivido in generale il tuo discorso, ma non dirmi :angry_007: che sei in giro "ligio" ai limiti del codice stradale con l'MT-01 rispetto alla FZ1 :roll: .

:wink:

Gilles
22/05/2006, 14:56
:D Babbà, condivido in generale il tuo discorso, ma non dirmi :angry_007: che sei in giro "ligio" ai limiti del codice stradale con l'MT-01 rispetto alla FZ1 :roll: .

Non credo che sia un discorso di velocità nuda e cruda ma di guidabilità e fruibilità del motore :wink:
Non è che con una Tuono, una SuperDuke, una Corsaro, una S4R, un'SV... e compagnia bella, cui vai a spasso :roll:

Marco65
22/05/2006, 15:08
:D Babbà, condivido in generale il tuo discorso, ma non dirmi :angry_007: che sei in giro "ligio" ai limiti del codice stradale con l'MT-01 rispetto alla FZ1 :roll: .

Non credo che sia un discorso di velocità nuda e cruda ma di guidabilità e fruibilità del motore :wink:
Infatti condivido :wink:

Non è che con una Tuono, una SuperDuke, una Corsaro, una S4R, un'SV... e compagnia bella, cui vai a spasso :roll:
:roll: Tè skappato qualcosa ? :mrgreen:

:D

Gilles
22/05/2006, 15:35
:roll: Tè skappato qualcosa ? :mrgreen:
:D
Mi pare di no.... 8) :mrgreen:

Marco65
22/05/2006, 15:45
Non è che con una Tuono, una SuperDuke, una Corsaro, una S4R, un'SV... e compagnia bella, cui vai a spasso

Non capisko, sarà l'età ? :mrgreen:

:wink:

Angelippo
22/05/2006, 15:55
vabè io facevo anche un discorso generico: in sostanza che senso ha ormai per strada il 4 cilindri che fa 12/14.000 giri :wink:

Io credo che sia solo una questione di gusti e soprattutto di abitudini, oltre che di esigenze nel tipo di utilizzo.
Se si prende in considerazione una guida turistica, qualsiasi architettura può andare bene, alla fine è il polso che decide.
Se invece pensiamo ad un minimo di divertimento nella guida sportiva, senza andare oltre, o almeno non troppo, i limiti del codice, resta solo la scelta del mono.
Oltre questa condizione, qualsiasi guida allegra porta inevitabilmente oltre quei limiti.
Alla fine, tolto lo stacco da fermo, dove si può trovare un tiro differente allo stesso numero di giri, l'unica differenza che si trova tra un 2 e un 4 è la marcia usata per tenere lo stesso ritmo. Da una parte se ne terrà una in più, dall'altra una in meno, ma il ritmo sarà sempre lo stesso, con più o meno soddisfazione a seconda del gusto personale...
Personalmente ho un esempio: una curva che percorro abitualmente.
E' un raccordo che da metà chiude parecchio e si immette su un lungo rettilineo spesso deserto e con visibilità totale.
Con i 2 cil. la faccio in terza, perfettamente composta e quando arrivo all'uscita vengo scaraventato letteralmente fuori.
Con il 4 la faccio in seconda a gas pelato con la ruota che cerca (e spesso ci riesce) di derapare e ne esco catapultato allo stesso modo.
Cambiano i giri, cambia il rapporto inserito, ma il ritmo è lo stesso.
Personalmente preferisco l'adrenalina di un 4, ma è solo il MIO gusto... :wink: :wink: :wink:


...E se fosse il 3?... :shock:

Gilles
22/05/2006, 15:57
Non è che con una Tuono, una SuperDuke, una Corsaro, una S4R, un'SV... e compagnia bella, cui vai a spasso

Non capisko, sarà l'età ? :mrgreen:

:wink:
E si sarà l'età, ma la mia!!!! :oops:
La frase corretta era: "Non è che con una Tuono, una SuperDuke, una Corsaro, una S4R, un'SV... e compagnia bella, ci vai a spasso"
Pensavo ti riferissi alla "completezza" della lista :wink:

Babbà
22/05/2006, 16:14
rispondo a Marco e angelippo:

la MT fa 211 effettivi mentre la Fazer ne ha 247

non è questa la differenza sostanziale.
la differenza sta nel fatto che la MT raggiunge il picco di coppia a 3.500 giri mentre la Fazer a 10.000 (se non ricordo male)
questo si traduce nel fatto di dover guidare impiccato sulla Fazer per godere del motore, diversamente dalla MT

come ha detto giustamente Gilles, si tratta di guidabilità e fruibilità del motore :wink:

insomma, il motore della MT te lo godi senza guidare impiccato e senza velocità eccessive.
il motore della Fazer te lo godi solo se lo porti impiccato, e a quel punto stai avendo una guida "eccessiva" per la strada :D

gigimanetta
22/05/2006, 16:21
Anni fà al motoclub si diceva ( enfatizzando il concetto ) che :
< Una moto può avere uno o al massimo due cilindri !!!!>
Premetto che sono felicissimo del mio 4 cilindri da 14000 giri ( la vecchiaia NON mi ""porta consiglio"" :) .....) però se parliamo di sensazioni di guida effettivamente il bicilindrico ne procura di mooooolto positive e goduriose :) .

Bye
GG

Babbà
22/05/2006, 16:27
tanto per far capire cosa intendo, questo è un passaggio della prova della MT-01 fatta da Motociclismo (potete leggerla sul sito):

Ti ritrovi ad aprire e chiudere continuamente il gas, anche di poco e anche se non serve, giusto per assaporare la sensazione di potenza che trasmette. E’ il plus della MT-01: gratifica la guida senza obbligare a tirare le marce.

.......gratifica la guida senza obbligare a tirare le marce.......è questo che intendo :wink:

Aaron79
22/05/2006, 16:29
Anni fà al motoclub si diceva ( enfatizzando il concetto ) che :
< Una moto può avere uno o al massimo due cilindri !!!!>
Premetto che sono felicissimo del mio 4 cilindri da 14000 giri ( la vecchiaia NON mi ""porta consiglio"" :) .....) però se parliamo di sensazioni di guida effettivamente il bicilindrico ne procura di mooooolto positive e goduriose :) .

Bye
GG
..e se lo dice il maestro... ;) Meditate, gente, meditate! :) 8)

Angelippo
22/05/2006, 16:35
rispondo a Marco e angelippo:

la MT fa 211 effettivi mentre la Fazer ne ha 247

non è questa la differenza sostanziale.
la differenza sta nel fatto che la MT raggiunge il picco di coppia a 3.500 giri mentre la Fazer a 10.000 (se non ricordo male)
questo si traduce nel fatto di dover guidare impiccato sulla Fazer per godere del motore, diversamente dalla MT

come ha detto giustamente Gilles, si tratta di guidabilità e fruibilità del motore :wink:

insomma, il motore della MT te lo godi senza guidare impiccato e senza velocità eccessive.
il motore della Fazer te lo godi solo se lo porti impiccato, e a quel punto stai avendo una guida "eccessiva" per la strada :D

Quoto, concordo totalmente, ma ammetterai che l'MT è un caso più unico che raro.
Se si esclude il mondo custom e si resta nelle stradali, non esiste niente di paragonabile.
Quando penso ad un confronto tra 2 e 4 penso ad un altro tipo di bicilindrici.
Se hai visto In Moto di questo mese c'è una comparativa tra Tuono, Monster S4Rs, Corsaro 1200 e FZ1n.
Leggendo i soli dati tecnici e i rilevamenti ne escono 4 mezzi praticamente identici (i centesimi lasciamoli ai piloti :wink: ), ma se uno li guida su strada, l'FZ1 si stacca decisamente dalle altre come tipo di guida, anche mantenendo lo stesso ritmo.
A ognuno quella che piace di più... :wink:


Certo che hai un gran cu@@, l'MT mi fa letteralmente sbavare :love_011: , ma non sarei mai riuscito ad averla come unica moto. Certo che poterne avere due... :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:

Marco65
22/05/2006, 16:35
tanto per far capire cosa intendo, questo è un passaggio della prova della MT-01 fatta da Motociclismo (potete leggerla sul sito):

Ti ritrovi ad aprire e chiudere continuamente il gas, anche di poco e anche se non serve, giusto per assaporare la sensazione di potenza che trasmette. E’ il plus della MT-01: gratifica la guida senza obbligare a tirare le marce.

.......gratifica la guida senza obbligare a tirare le marce.......è questo che intendo :wink:A Babbà tò skritto che condivido (pure a me poi piace la MT-01, e me la sono pure provata con mucho gusto :P ).
La mia "battuta" era relativa solo al discorso Polizia e C.d.S., difficile da rispettare con qualsiasi moto sotto alle kiappe :lol:

@Gilles: Azz..., pensavo d'essermi rinkaxxerito :mrgreen:

:wink:

Marco65
22/05/2006, 16:36
Certo che hai un gran cu@@, l'MT mi fa letteralmente sbavare , ma non sarei mai riuscito ad averla come unica moto. Certo che poterne avere due...

Anke di +.. io mi farei tutta la serie MT (pure la MT-02 se è reale).

:wink:

Angelippo
22/05/2006, 16:40
Certo che hai un gran cu@@, l'MT mi fa letteralmente sbavare , ma non sarei mai riuscito ad averla come unica moto. Certo che poterne avere due...

Anke di +.. io mi farei tutta la serie MT (pure la MT-02 se è reale).

:wink:

Non me lo dire, secondo te a cosa sto pensando quando controllo il Superenalotto?
:love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014:

Babbà
22/05/2006, 16:45
azz vedo che la MT è apprezzata:mrgreen: non me lo aspettavo sinceramente visto che è una moto pesante e che cmq non fa i 300 :wink:

cmq è una gran moto, anche LUI l'ha capito:

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/gallery.nsf/HFoto/YamahaMT01-testinSudafrica16FotoGrande/$File/16.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock:

Babbà
22/05/2006, 17:41
Quoto, concordo totalmente, ma ammetterai che l'MT è un caso più unico che raro.
Se si esclude il mondo custom e si resta nelle stradali, non esiste niente di paragonabile.
Quando penso ad un confronto tra 2 e 4 penso ad un altro tipo di bicilindrici.
Se hai visto In Moto di questo mese c'è una comparativa tra Tuono, Monster S4Rs, Corsaro 1200 e FZ1n.


beh in effetti è lo stesso pensiero che sto facendo in questi giorni
mi chiedo se queste sensazioni positive sono dovute alla straordinarietà della coppia della MT o se ogni 2 cilindri coppioso mi possa dare queste sensazioni.
infatti ho appena prenotato la prova della Tuono 2006 :D mi devo togliere questa curiosità :wink:


Certo che hai un gran cu@@, l'MT mi fa letteralmente sbavare love_011 , ma non sarei mai riuscito ad averla come unica moto. Certo che poterne avere due...

perchè scusa? come unica moto è uguale a tante altre naked :D

darkdevil
22/05/2006, 17:51
Caro Babbà credo di aver capito le tue sensazioni e non posso che approvarle da buon Diselista (ho una Volvo V70 D5 cambio manuale e una Freelander 24td cambio automatico) ed effettivamente quando cerco un pò di relax nella guida salgo sul gippino e mi tuffo nel traffico o in qualunque altro posto con la consapevolezza che no arriverò stressato a fine viaggio se invece cerco un pò di brivido o devo fare un viaggio serio (fate un salto in macchina con me e capirete cosa intendo :twisted: ) salto sul Volvo, perkè Diesel ti domanderai? perkè in entrambi i casi mi piace ripartire in qualunque marcia e sentire una bella spinta sotto il **** che poi mi spari a 200km/h o a 50 km/h è la stessa cosa l'importante che ci si arrivi fluidi e senza smarronamenti cosa che non avviene con un benzina bello carico si CV ma vuoto ai bassi o per riprendere il tuo discorso(sembravo finito OT ma era inerente) è la stessa differenza che c'è su un bicilindrico come la tua (quelli di cilindrata inferiore non riprendono come la MT ma vibrano solo e sputacchiano Harley comprese :lol: ) e un quadricilindrico sportivo(perkè se prendi una FJR1300 o un ZZR1400 non noterai le mancanze da te rilevate :wink: ) ed è appunto sulle quadri da viaggio che cade il tuo discorso in quanto esse riescono a essere corpose anche a regimi infimi per altre e ti danno un comfort impensabile per un bici e una spinta paragonabile ad un trattore, tutte 'ste chiacchiere servono solo a spiegare da dove è nato il mio ragionamento (molto simile al tuo) che mi ha spinto (dato che non potevo spendere più di 9000 euro e dovevo fare solo una moto) a scegliere la FZS1000 anche se sapevo dell'uscita imminente della nuova FZ1 perkè avevo intuito che quella differenza di giri in più per avere coppia mi avrebbe smarronato nell'uso quotidiano che faccio con la mia Ona.
Dulcis in fundo un mio caro amico ha comprato la MT01 da poco e già solo viaggiandoci affiancato ti rendi conto che la Ona sembra un cinquantino sfiatato a confronto anche se le vibrazioni sula MT01 si sprecano :wink:

Babbà
22/05/2006, 18:00
C



Caro Babbà credo di aver capito le tue sensazioni e non posso che approvarle da buon Diselista (ho una Volvo V70 D5 cambio manuale e una Freelander 24td cambio automatico) ed effettivamente quando cerco un pò di relax nella guida salgo sul gippino e mi tuffo nel traffico o in qualunque altro posto con la consapevolezza che no arriverò stressato a fine viaggio se invece cerco un pò di brivido o devo fare un viaggio serio (fate un salto in macchina con me e capirete cosa intendo :twisted: ) salto sul Volvo, perkè Diesel ti domanderai? perkè in entrambi i casi mi piace ripartire in qualunque marcia e sentire una bella spinta sotto il **** che poi mi spari a 200km/h o a 50 km/h è la stessa cosa l'importante che ci si arrivi fluidi e senza smarronamenti cosa che non avviene con un benzina bello carico si CV ma vuoto ai bassi o per riprendere il tuo discorso(sembravo finito OT ma era inerente)

ti capisco non bene ma benissimo, non a caso come macchine ho una 307 HDI speed'up e una ML 270 CDI :wink:
per cui il tuo discorso lo capisco benissimo e lo condivido :D


è la stessa differenza che c'è su un bicilindrico come la tua (quelli di cilindrata inferiore non riprendono come la MT ma vibrano solo e sputacchiano Harley comprese :lol: ) e un quadricilindrico sportivo(perkè se prendi una FJR1300 o un ZZR1400 non noterai le mancanze da te rilevate :wink: )

vero, su 4 cilindri come lo ZZR 1400 ma anche suzu gsx-r 1000 questi problemi non si pongono perchè hanno coppia da vendere anche in basso. il suzu io lo alzavo di gas a 3.000 giri... è un toro meccanico non è un motore!!
ma pochi 4 cilindri sono su questo livello di eccellenza. se tu prendi una R1 o una ZX-10 non è così purtroppo

il motore della MT è veramente un trattore, e non per scherzo.
fa 5.000 giri in tutto ed ha una coppia che strappa le gomme.
per questo sabato proverò anche la Tuono e ti saprò dire


anche se le vibrazioni sula MT01 si sprecano

sono "good vibrations" caro Dark :wink:

per farti capire la differenza, sulla Sportster 1200 si avvertivano le medesime vibrazioni però erano di quelle negative perchè vedevi tutto il mezzo vibrare, a cominciare da tutto l'anteriore (ruota anteriore e forche)
mentre sulla MT tu senti le vibrazioni, ma la ruota anteriore, le forche e tutto il resto sono immobili :wink:
la differenza è sostanziale perchè ti fa capire che sulla MT le vibrazioni sono volute e non inficiano la struttura del mezzo.
mentre sulla HD...lasciamo perdere và :lol:

§SilverSurfer§
22/05/2006, 18:57
piano piano ho iniziato ad apprezzare le doti del 2 cilindri, soprattutto la coppia ai bassi.

Come non quotarti


credo che ormai il 2 cilindri sia il motore adatto se si vuole divertirsi in strada senza timore di perdere la patente

Questo non lo condivido in toto, visto che anche con 2 cilindri la patente è moooolto a rischio.

darkdevil
22/05/2006, 19:10
sono "good vibrations" caro Dark


Vero, però c'hai presente quei giorni che non c'hai voja de fa 'na maz*a :lol: :lol:

MakoShark
22/05/2006, 23:59
Secondo me l'mt01 e' un caso piu' unico che raro ... ha un motore mostruoso con la coppia di una macchina.

Io ero tentato di prenderla ma il prezzo , il peso e il fatto ce in 2 proprio no beh , mi hanno fatto desistere.

Il due cilindri mi ispira parecchio ma oltre all'sv 1000 non vedo in giro bicilindrici che fanno al caso mio ( se l'unico concessionario suzuki della mia zona non fosse un'idiota e non mi avesse offerto 3000 euro per la mia Cbr 954 che era valutata 7000 ora avrei l'sv al posto del fz1)

L'Fz1 la vedevo come una moto un po' tutto fare dalla bella linea ... poi ho scoperto che del bauletto posteriore non sene parla e delle maniglie nemmeno e la cosa mi si e' un po' ridimensionata ... se non fosse che non posso ricambaire moto ora come ora a meno di non smenarci parecchi soldi (devo ridare ancora parte del prezzo della moto a mio padre che ha acconsentito a prestarmi i soldi per non farmi pagare le rate ) mi cercherei un bicilindrico ... mah ... non so' ... pero' ho un'idea un po' balorda in testa :) quasi quasi faccio un giro al mercatino

Babbà
23/05/2006, 00:17
sono appena tornato da un giro con la FZ1
beh, in alto è veramente una belva :shock:
però al semaforo un Transalp mi è scappato via :lol: ovviamente dopo i 7.000 l'ho bruciato :mrgreen: però mi è andato via almeno di un 150/200 metri da fermo :shock: :roll:

MakoShark
23/05/2006, 00:39
comunque mi hai fatto scattare la molla che era li li per scattare ed ora nel mercatino c'e' la mia moto in vendita .. e anche su moto.it

tanto per farmi un po' di pubblicita' ma non ditelo a Marte ! :angry_008: :confused_005:

Babbà
23/05/2006, 01:30
comunque mi hai fatto scattare la molla che era li li per scattare ed ora nel mercatino c'e' la mia moto in vendita .. e anche su moto.it

tanto per farmi un po' di pubblicita' ma non ditelo a Marte ! :angry_008: :confused_005:

azz vendi la moto...ed è colpa mia? :shock: :lol:

faccio discreti danni a quanto pare! :occasions_003:

MakoShark
23/05/2006, 02:18
No ... al verita' e' che io avrei voluto prendere la SV 1000s e mi ronza sempre in testa cavolo non riesco a togliermela dalla mente ... poi quando ho visto oggi che ci sono i monorack per bauletti e che la maniglia sarebbe perfetta per la morosa ... beh sai ... ultimanete sono sempre in giro dasolo perce' l'fz1 e' scomoda per la mia lei senza niente a cui aggrapparsi ... i miei 2 amici motociclisti si sono eclissati da 2 anni uno per vendita moto l'altro per lavoro al sabato e domenica... mi ritrovo sempre a bobbio dasolo ad andare su a passo penice andando pianino pianino e non mi diverto pultroppo. LA moto e' agilissima e molto bella ma io non sono un manico , e come dicevo prima , orami o un po' paura e non sfrutto neanche meta' dei cavalli della moto, ormai non vado sopra i 6000 giri se non per testare il pignone nuovo ... penso che se riuscissi a dare via l'fz1 mi piglierei un sv 650 s anche perche il 1000 orami non fa' piu' per me ho paura ... mah vedremo come andra' ...

Marco65
23/05/2006, 08:18
sono appena tornato da un giro con la FZ1
beh, in alto è veramente una belva :shock:
però al semaforo un Transalp mi è scappato via :lol: ovviamente dopo i 7.000 l'ho bruciato :mrgreen: però mi è andato via almeno di un 150/200 metri da fermo :shock: :roll: :roll: Non ti ingarellerai ai semafori eh ? :roll:
























MA BRUCIALO !!! :blobs_015:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nogovoia
23/05/2006, 08:29
Non ti ingarellerai ai semafori eh ?


OT ON
sabato sera arrivo seguento un tipo su gixxer 750 con annessa zavorrina ad un semaforo. ferme ci sono altre due supersport, tra cui un kawasaki zx-9r e una honda cbr vecchio modello (no go alba... :oops:). il tipo sul gixxer arriva scalando e dando sgasatine leggere, niente di che. gli altri due lo sentono e appena si ferma cominciano tutti e due: vroomm, vrooooommm, vrooommmmm... il tipo OVVIAMENTE risponde e al verde partono tutti e 3 al massimo... e la zavorrina dietro... queste son troiate! (con zavorrina intendo) :roll:
OT OFF

kein1
23/05/2006, 11:23
:D Babbà, condivido in generale il tuo discorso, ma non dirmi :angry_007: che sei in giro "ligio" ai limiti del codice stradale con l'MT-01 rispetto alla FZ1 :roll: .

:wink:

Non ti preoccupare, babbà mette sempre il iscorso "codice stradale" per cambiare moto, sapendo benissimo che i limiti si possono violare anche con una Rs50 :lol:




Babbà, fammi sapere se devi vendere la tua Fz1, la prendo io...anche seil rosso non piace 8)

Babbà
23/05/2006, 11:33
Babbà, fammi sapere se devi vendere la tua Fz1, la prendo io...anche seil rosso non piace 8)

Andrea, come esperienze pregresse ci insegnano (K4), la mia figura di venditore e la tua figura di compratore sono destinate a non incontrarsi mai perchè tu sei alla perenne ricerca dell'affare e io alla perenne ricerca della buona vendita :lol: :wink:

kein1
23/05/2006, 12:12
Babbà, fammi sapere se devi vendere la tua Fz1, la prendo io...anche seil rosso non piace 8)

Andrea, come esperienze pregresse ci insegnano (K4), la mia figura di venditore e la tua figura di compratore sono destinate a non incontrarsi mai perchè tu sei alla perenne ricerca dell'affare e io alla perenne ricerca della buona vendita :lol: :wink:

anche questo è vero, tentare non nuoce!
Mandami un Mp e fammi sapè quanto chiederesti :wink:

Babbà
23/05/2006, 12:23
ma non ne ho idea anche perchè non solo non ho intenzione di venderla (è una bella moto a 360°, potente e completa), ma poi ormai non dipende più solo dalla mia volontà visto che la usa prevalentemente mio babbo

ovvio che teoricamente tutto è in vendita... dipende sempre dall'offerta :wink:
logicamente, come ben sai, sono il tipo che vende... ma non svende :lol: :wink:

kein1
23/05/2006, 12:33
ma non ne ho idea anche perchè non solo non ho intenzione di venderla (è una bella moto a 360°, potente e completa), ma poi ormai non dipende più solo dalla mia volontà visto che la usa prevalentemente mio babbo

ovvio che teoricamente tutto è in vendita... dipende sempre dall'offerta :wink:
logicamente, come ben sai, sono il tipo che vende... ma non svende :lol: :wink:

La tua è davvero una bella moto, probabilmente è la moto che farebbe al mio caso: bella, leggera e turistica. Solo che nuova costa un bel pò. Ecco perchè mi sarei prientato sul vecchio modello.

La mia è pura e semplice curiosità...e perchè no, se il prezzo è allettante magari ci farei un pensiero.

Babbà
23/05/2006, 12:41
Ti spiego: non avendo l'esigenza (o cmq la volontà) di venderla, il prezzo sarebbe inevitabilmente alto.
in genere uno tende a vendere una moto a prezzo conveniente quando vuole sbarazzarsene.
nel mio caso non essendo così, potrei venderla solo se ricavassi un buon prezzo. e queste 2 cose (un buon ricavo per me e una buona spesa per te) credo che confliggano :D

se proprio vuoi parlare di cifre, credo che dovresti togliere l'iva al prezzo della moto (10.790) + 550 delle carene, considerando che sulla Fazer c'è poco sconto e cmq la mia ha 2.000 km :wink:

come vedi non ti conviene granchè :lol:

kein1
23/05/2006, 12:44
Ti evit tutto il discrso commerciale, io la prenderei e8000,00 8)

darkdevil
23/05/2006, 12:48
Gli stai zincando come un nonnulla 1.500 eurozzi.....

.....non si fà così tra amici, eh no! :angry_007: :angry_006:



:lol: :lol: :lol:

Babbà
23/05/2006, 12:56
Ti evit tutto il discrso commerciale, io la prenderei e8000,00 8)

ma hai capito che stiamo parlando di una moto uscita sul mercato 2 mesi fa che viene 10.790 euro di listino + 660 euro di carene a listino :D
in totale fanno 11.450 euro, ed ha 20 giorni e 2.000 km :mrgreen: in più ha pure il primo tagliando effettuato in concessionaria del valore di 110 euro :mrgreen:

Babbà
23/05/2006, 12:57
Gli stai zincando come un nonnulla 1.500 eurozzi.....

.....non si fà così tra amici, eh no! :angry_007: :angry_006:



:lol: :lol: :lol:

ehehehe Andrea non compra se non per AFFARONE! :lol:

kein1
23/05/2006, 13:22
Ti evit tutto il discrso commerciale, io la prenderei e8000,00 8)

ma hai capito che stiamo parlando di una moto uscita sul mercato 2 mesi fa che viene 10.790 euro di listino + 660 euro di carene a listino :D
in totale fanno 11.450 euro, ed ha 20 giorni e 2.000 km :mrgreen: in più ha pure il primo tagliando effettuato in concessionaria del valore di 110 euro :mrgreen:

..è lo scotto da pagare per chi vende la moto...anche se dopo appena due mesi. Tu sai benissimo che la moto va venduta quando più tardi possibile per guadagnarci di più.
Qyanto la vorresti vendere, a €9500,00?? secondo te, se una persona ha "forza" di spendere tale somma per una moto, si spaventerebbe aggiungere altri €1000,00 e comprarsela nuova?
Babbà, il discorso è sempre lo stesso, è inutile che ci giriamo intorno.
Partala in permuta, te la valuteranno €9000,00 e perdi lo sconto sul nuovo.
Non vuoi venderela, sono daccordo con te. Non vale la pena farlo, questa è davvero una moto ben riucita!
Però, ammesso che tu voglia farlo, credo che €8000,00 sia il giusto compromesso :wink: ...e non è di certo un prezzo affare, altrimenti dovresti scendere a 7000,00 :wink:

Babbà
23/05/2006, 13:49
..è lo scotto da pagare per chi vende la moto...anche se dopo appena due mesi.

ma per chi VUOLE venderla però :wink:
te l'ho precisato che chi vuole sbarazzarsi della moto, accetta anche una perdita ulteriore di prezzo (non certo quanto ipotizzato da te), ma chi non ha necessità/volontà di vendere, di certo a maggior ragione non la svende :wink:

e poi scusa, tu vuoi fare un discorso di mercato. bene, facciamolo.

la Fazer nuova costa 10.790 euro e di sconto ne fanno veramente pochissimo.
Viscardo senza permuta mi ha parlato di 500 euro di sconto MASSIMO perchè è una moto nuova e tra l'altro ce ne sono poche rispetto alla richiesta.
per cui diciamo 10.300 senza permuta. su moto.it al massimo fanno attorno ai 10.000 euro quindi levano quelle altre 300 euro, ma devi andare a sbattere chissà dove (magari al nord) per cui il gioco non vale la candela.

adesso considerando che la mia ha un accessorio del valore di 660 euro di listino, la mia moto viene 11.450 euro tondi tondi.

considerando che appena immatricolata la moto perde il 20% (anche se molta gente dopo appena 20 giorni non ci vuole smenare nemmeno quello....), il prezzo sarebbe di 9.160 euro
magari facendo una ritoccatina per il passaggio di proprietà, si potrebbe ipotizzare AL MASSIMO i 9.000 euro tondi ma non certo gli 8.000 che hai detto tu :wink:


e perdi lo sconto sul nuovo.

vattela a comprare una Fazer nuova senza permuta e vedi che sconto ti fanno :wink:

gigimanetta
23/05/2006, 14:09
Amiciiiiii :) . siamo un ""filino"" OT .

MKTAMA
23/05/2006, 15:42
Per ritornare ON... io rimango sempre del parere che il quadri è mejo :mrgreen:
Lasciando stare la MT che è una moto un po' particolare e non scordiamoci 1700 di cilindrata se mi andate a confrontare il grafico di Fz1 e S4Rs dalla prova di inMoto si vede che la curva di potenza è esattamente identica (fino ai 9000) e la coppia è solo legermente inferiore. Quindi, appurato che ai medi spingono praticamente uguale, con la Fz1 ho un motore molto più trattabile che non strappa ai bassi (ci vai in 6 a 28 kmh) e soprattutto tira 3000 giri più dell'altro. ERGO x me è meglio la Fz1 (motoristicamente parlando).

Poi è chiaro che c'è quadri e quadri e twin e twin.. ad esempio la MT-01 non meravigliamoci che ha più coppia di X (dove X è un qualsiasi mezzo a due ruote :mrgreen: ).. per me quella è una gran moto divertentissima anche se purtroppo non l'ho mai provata e sono convinto che brucia una gomma posteriore in 3000km.. peccato per la praticità 0.

Ciao

Aaron79
23/05/2006, 18:39
Per ritornare ON... io rimango sempre del parere che il quadri è mejo :mrgreen:
Lasciando stare la MT che è una moto un po' particolare e non scordiamoci 1700 di cilindrata se mi andate a confrontare il grafico di Fz1 e S4Rs dalla prova di inMoto si vede che la curva di potenza è esattamente identica (fino ai 9000) e la coppia è solo legermente inferiore. Quindi, appurato che ai medi spingono praticamente uguale, con la Fz1 ho un motore molto più trattabile che non strappa ai bassi (ci vai in 6 a 28 kmh) e soprattutto tira 3000 giri più dell'altro. ERGO x me è meglio la Fz1 (motoristicamente parlando).

Poi è chiaro che c'è quadri e quadri e twin e twin.. ad esempio la MT-01 non meravigliamoci che ha più coppia di X (dove X è un qualsiasi mezzo a due ruote :mrgreen: ).. per me quella è una gran moto divertentissima anche se purtroppo non l'ho mai provata e sono convinto che brucia una gomma posteriore in 3000km.. peccato per la praticità 0.

Ciao

Non basarti su grafici e dati ...PROVALA, le sensazioni sono il vero CRONOMETRO e il vero godimento della guida... 8)

Babbà
23/05/2006, 19:16
.. ad esempio la MT-01 non meravigliamoci che ha più coppia di X (dove X è un qualsiasi mezzo a due ruote :mrgreen: ).. per me quella è una gran moto divertentissima anche se purtroppo non l'ho mai provata e sono convinto che brucia una gomma posteriore in 3000km.. peccato per la praticità 0.

Ciao
io ti confesso che mi sono letteralmente innamorato di questa moto!
non ne posso più fare a meno, al punto che se esce la MT-0S me la accatto :shock: :angels_002:

http://www.motorbike.cz/journal/Paris/Yamaha%20MT-0S.jpg

:D

Babbà
23/05/2006, 19:19
http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/public/article.jsp?ComponentURI=tcm:72-91734&ActiveNav=9

:love_014:

Angelippo
23/05/2006, 19:53
Mi sa che quando arriverà la nuova V-MAX avremo una nuova definizione della parola coppia...e arriverà da un quattro... :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:


http://www.motoblog.it/uploads/VMAX_NCB_TMS01_002.jpg

:shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006:

Babbà
23/05/2006, 19:58
naaaaa nisba V-max
ha una posizione troppo da "seduto sul ce$$o" per i miei gusti :mrgreen:
la MT ha una ciclistica e una posizione in sella da moto sportiva :wink:

Nezah
23/05/2006, 19:59
Caro Babbà, come puoi intuire nessuno puo' essere più d'accordo di me con le tue riflessioni, tant'è vero che io ho venduto una FZ1 Fazer di 40 gg per prendere una KTM 950 Supermoto.

Certo, neanche la K puo' avere il tiro ai bassi/bassissimi che ha una MT-01, ma rispetto alla FZ1 è davvero un altro mondo e il motore, accoppiato ai 180 kg di peso, a telaio, freni e sospensioni al top, garantisce un divertimento sul misto che secondo me, mono specialistiche a parte, non è raggiungibile da nessuna moto attualmente in commercio.

Ovvio che non è il massimo per farci dei viaggi, ma se mi fosse interessato quello avrei preso un K 1200 GT, una FJR et similia....

Io so solo che ogni volta che torno a casa mi accorgo di avere sotto il casco un sorrisetto che la dice lunga e, allo stesso tempo, mi viene da pensare a tutti i super-intutati con 140 e passa cavalli sotto che mi sono bevuto per strada.... :lol:

Certo, ora verranno fuori tutti i Valentino Rossi in incognito a sostenere che non è vero, che la FZ1 va di più anche sul misto etc. etc.., ma non è questo il punto.

Il punto è che da quello che dici mi sembra che tu assomigli, come tipologia di motociclista, a me.... ed allora che aspetti ?? :roll:

Se puoi cambiala, senza tentennamenti.

Per il divertimento puro, per la frustata sulla schiena che ti piace sentire uscendo da curve e tornanti il bicilindrico non ha eguali.....

Non sto pubblicizzando la KTM 950 SM, a me in tasca non viene un fico secco, ma soltanto un tipo di motore allineato ad un certo tipo di motociclista....

Che poi sia KTM, Ducati, BMW, Aprilia o altro poco importa !!

darkdevil
23/05/2006, 20:02
http://www.yamaha-motor-europe.com/designcafe/it/public/article.jsp?ComponentURI=tcm:72-91734&ActiveNav=9
:love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014:

Babbà
23/05/2006, 20:03
Il punto è che da quello che dici mi sembra che tu assomigli, come tipologia di motociclista, a me.... ed allora che aspetti ?? :roll:

Se puoi cambiala, senza tentennamenti.

Per il divertimento puro, per la frustata sulla schiena che ti piace sentire uscendo da curve e tornanti il bicilindrico non ha eguali.....




ma infatti l'ho cambiata in un certo senso :lol:
ho fatto un change familiare tra la moto rossa che vedi in firma a sinistra e quella nera in firma a destra :wink: :D

e che goduria, credimi...sembra che la parola COPPIA sia stata coniata appositamente per il motore della MT-01 :shock:

Nezah
23/05/2006, 20:21
Sì, l'avevo capito il cambio in famiglia !! :wink:

Però voglio stuzzicarti un altro pochino.... :lol:

Prova ad immaginare cosa potrebbe succedere se tu avessi sì 4-5 kgm di coppia in meno ma anche 70-80 kg di peso in meno !!!

E magari aggiungici pure WP a steli rovesciati da 48 mm ultraregolabili e, per finire, pinza e freni radiali Brembo Triple Bridge !! :lol: :lol: :lol:

Babbà
23/05/2006, 20:25
ehehehe sì in effetti la cosa mi tenta :D
però sono fissato con l'affidabilità giapponese...questo mi impedisce di "vedere" moto che pure mi piacciono tipo Tuono, TNT, Duke etc :oops:

per me l'affidabilità è ai primi posti, altrimenti succede che hai un gran mezzo ma poi ti lascia a piedi nel più bello (magari una domenica mattina quando stai per uscire) ed inizi ad odiarlo anche se il problema è di piccola entità
io così la penso :wink:

Mat
24/05/2006, 19:35
Ciao babbà, approfitto del fatto che hai la MT 01 anche se vado un po' OT. Com'è la moto in quanto a comodità del passeggero? Dall'aspetto sembra scomoda, ma bisogna sempre chiedere a chi ce l'ha.

Grazie per l'informazione.

Mat

Babbà
24/05/2006, 19:40
ciao :D

allora, il pilota sta comodissimo.
a te però interessa il passeggero: diciamo che la sella è molto comoda ed imbottita. il problema sta nelle pedane del passeggero che sono molto alte. il passeggero deve stare con le ginocchia abbastanza alte, quasi sotto i gomiti del pilota :mrgreen:
la mia ragazza all'inizio la trovava un po' scomoda ma adesso dice di essersi abituata e di non farci nemmeno più caso.
certo non è il massimo della comodità per il passeggero, ma non è nemmeno impossibile come una supersport :wink:

emmedom
24/05/2006, 21:06
ehehehe sì in effetti la cosa mi tenta :D
però sono fissato con l'affidabilità giapponese...questo mi impedisce di "vedere" moto che pure mi piacciono tipo Tuono, TNT, Duke etc :oops:

per me l'affidabilità è ai primi posti, altrimenti succede che hai un gran mezzo ma poi ti lascia a piedi nel più bello (magari una domenica mattina quando stai per uscire) ed inizi ad odiarlo anche se il problema è di piccola entità
io così la penso :wink:


finalmente la risposta che aspettavo!!!!! :twisted: ....poi nelle moto ogni tanto vorrei anche far salire una zavorrina :oops:

Babbà
24/05/2006, 21:11
io esco sempre con la zavorrina, per cui no problem sulla MT :wink:

emmedom
24/05/2006, 21:18
lo so lo so,non si parlava certo delle comodità o delle affidabilità yamaha no? :wink:

Babbà
24/05/2006, 21:20
:wink:

eke333
24/05/2006, 21:41
bellissimo sto post :mrgreen: ...è da quando ho comprato la ina che mi pongo questo dilemma!

NEZAH hai fatto un'ottima scelta!!! :wink: :wink: :wink: ...moto da favola!

Personalmente penso che in futuro mi orienterò tra 2 (Tuono-Superduke) e 3 (speedtriple) cilindri; ne sono sicurissimo!il 4 cilindri non fa per me! :roll:

Per me dipende solo dalla concezione di moto che ognuno ha in testa! 8)

Babbà
24/05/2006, 23:32
Personalmente penso che in futuro mi orienterò tra 2 (Tuono-Superduke) e 3 (speedtriple) cilindri;
8)

il problema è l'affidabilità....

i jappo dovrebbero proprio svegliarsi sui 2 e 3 cilindri

Nezah
25/05/2006, 08:34
Personalmente penso che in futuro mi orienterò tra 2 (Tuono-Superduke) e 3 (speedtriple) cilindri;
8)

il problema è l'affidabilità....

i jappo dovrebbero proprio svegliarsi sui 2 e 3 cilindri

Effettivamente i jappo su 2 e 3 cilindri stanno dormendo un po'...

Per ora cavalcano la scia dei 4 super-pompati di gran moda negli ultimi anni...

Ma tante persone (oltre a me) si stanno accorgendo che per sfruttarli ci vuole la pista, poco da fare.

E cominciano a tornare sul 2 e (qualcuno) sul 3....

Per quanto riguarda l'affidabilità sono d'accordo con te: i jappo, per i numeri che hanno, assicurano una affidabilità mediamente superiore a tutti gli altri, è una cosa matematica.

Questo è il motivo principale per cui ho scartato una moto che, provandola, mi era piaciuta da impazzire:

TRIUMPH SPRINT ST 1050 !!

Favolosa 3 cilindri !! Tiro in basso quasi da 2 e allungo quasi da 4 !! Libidinosa !!

Per quanto riguarda la KTM il discorso è un po' diverso.

Il motore LC8 (4 valvole raffreddato a liquido) è piuttosto collaudato ed è lo stesso, in pratica, che ha vinto 3 Dakar consecutive...

La componentistica della SM 950 direi che sia a tutta prova (WP, Brembo, Magura etc. etc) e quindi mi ci sono.... buttato !!

Vedremo !!

Nel frattempo, sul misto, faccio delle cose che... neanche mi sarei immaginato !! :wink: :wink:

Babbà
25/05/2006, 10:43
grande, facci sapere come va quanto ad affidabilità :wink:

stan
25/05/2006, 12:26
Personalmente penso che in futuro mi orienterò tra 2 (Tuono-Superduke) e 3 (speedtriple) cilindri;
8)

il problema è l'affidabilità....

i jappo dovrebbero proprio svegliarsi sui 2 e 3 cilindri

Veramente sull'affidabilità avrei qualcosa da dire :?

Già mi hanno cambiato in garanzia l'attuatore della frizione idraulica che perdeva liquido; adesso è un mese che la moto è ferma perché l'impianto elettrico è andato e devono far arrivare dal giappone non so quali pezzi (per fortuna tutto in garanzia).

A sto punto un pensierino alla Tuono mi sa che lo faccio (se riesco a mettere da parte la carriola di soldini che servono :wink: )

Babbà
25/05/2006, 12:40
Personalmente penso che in futuro mi orienterò tra 2 (Tuono-Superduke) e 3 (speedtriple) cilindri;
8)

il problema è l'affidabilità....

i jappo dovrebbero proprio svegliarsi sui 2 e 3 cilindri

Veramente sull'affidabilità avrei qualcosa da dire :?

Già mi hanno cambiato in garanzia l'attuatore della frizione idraulica che perdeva liquido; adesso è un mese che la moto è ferma perché l'impianto elettrico è andato e devono far arrivare dal giappone non so quali pezzi (per fortuna tutto in garanzia).

A sto punto un pensierino alla Tuono mi sa che lo faccio (se riesco a mettere da parte la carriola di soldini che servono :wink: )

1-sei stato veramente SFIGATO perchè sei il primo che sento in via mia che ha avuto questi problemi su una SV 1000

2- una Tuono? leggi qui:

http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=202704

e rallegrati della tua moto :wink:

IH_Patriota
25/05/2006, 17:43
Io sono al fronte , FZS1000 con 20.000 km

Spese da affrontare:

Gomme € 300
Tagliando € 200
Forche (molle ed olio) € 250
Paste € 130

A breve
trasmissione €300
mono posteriore € xxx?

Stimati almeno altri 10.000km fino a fine stagione , quindi o spendo un po' di soldini la metto a posto e la tengo fino alla morte (non mia :D) perche' a 40/50 mila per prendersela dentro mi sputano in faccia oppure faccio il cambio.

Il ragionamento di Babba' è quello che mi tormenta ;)

Gia' con la ONA (quella vecchia) quando cominci a sentire la seconda che strappa giri oltre i 140km/h e non è buono (piu' che per la patente per la pelle ;)) quella nuova e' evidente che è maggiormente in direzione R1 piuttosto che che MT-01 come detto...

Il bicilindrico mi intrippa pero' per le lunghe percorrenze le pochissime vibrazioni del 4 credo che me le posso sognare.Fondamentale la possibilita' di poter portare la mugliera almeno con standard ONA o giu' di li altrimenti la moto resta dal concessionario...

Ho pensato quindi a:

BMW GS1200 tecnicamente interessante ma la vedo un po' troppo off road , un po' da fighetto , un po' poco da piega , un po' poco ptotettiva per i linghi viaggi.Forse qualche vibrazione ma il vantaggio del cardano (che non è cosa da poco)

Triumph Sprint ST 1050 , una via di mezzo tra un bi ed un quadri , abbastanza sportiva (forse pure un po' troppo) trasmissione a catena , zavorrina un po' sacrificata , affidabilita' dubbia (sul forum degli speed triplisti ho sentito non poche noie a freni , pompe dei freni ecc..)

Lei , FJR1300A pesa come furgone , protegge come una BMW da traversata continentale , ha un tiro sotto che fa paura nonstante sia un quadri , motore unico l' evoluzione con i controcazzi del 1000 della FZS , ho un amico che la porta a spasso come se pesasse 100kg in meno ed ha il cardano...

L' indecisione regna sovrana :D ma onestamente preferisco dare un taglio quanto prima al divertimento over 140km/h "on the road" , per girare con il coltello in mezzo ai denti mi prendo un cbr600f di 6 anni fa usato a 3500/4000€ distruggo la targa , la "salgo" sul furgone e mi faccio qualche turno in pista... per andare a lavorare tutti i giorni e farmi i miei gireti su e giu' per le montagne per un 500/600km al giorno credo che la prima e la terza delle sopraelencate faccia al caso mio , calcolando che qui da Milano perima di trovare un po' di curve e/o tornanti un 100/150km abbondanti di autobahn o provincialscassacazzotuttadrittabahn cmq li devo fare ogni volta...

E pensare che bastava mettere il motore del GSX-R 1000 un po' depotenziato sulla nuova FZ1 per avere la MOTO perfetta ... moderatamente leggera , agile , divertente... come lessi qui qualche tempo fa ... per dover tenere regimi da R1 per divertirmi tanto valeva prendere una R1.

Ciauz
Pat

Babbà
25/05/2006, 18:24
I
E pensare che bastava mettere il motore del GSX-R 1000 un po' depotenziato sulla nuova FZ1 per avere la MOTO perfetta ... moderatamente leggera , agile , divertente... come lessi qui qualche tempo fa ... per dover tenere regimi da R1 per divertirmi tanto valeva prendere una R1.

Ciauz
Pat

perfettamente d'accordo, gran motore quello della GSX-R 1000....strappa le braccine anche a 3.000 giri ma ce la vedi la Yamaha che telefona alla Suzuki e fa:

-Pronto Suzuki?
-Sì?
-qui è Yamaha, ci servirebbe il vostro motorone del Gixxer 1000 per metterlo sulla nostra Fazer. Altrimenti se ci mettiamo quello della R1 viene na mezza loffa
- :shock:


:lol: :lol: :lol:

darkdevil
25/05/2006, 19:31
Bastava molto meno,era sufficente mettere l'iniezione al motore della.............

:evil_003: :evil_003: MITICA ONA :evil_003: :evil_003:


:lol: :lol: :lol:

eke333
26/05/2006, 14:24
é meglio scegliere il "giusto mezzo" : SPEED TRIPLE 1050 (3 cilindri :roll: )

Babbà
26/05/2006, 14:26
é meglio scegliere il "giusto mezzo" : SPEED TRIPLE 1050 (3 cilindri :roll: )

bella la Speed, peccato che gli hanno fatto quel posteriore corto e tozzo :oops:

One
26/05/2006, 14:46
é meglio scegliere il "giusto mezzo" : SPEED TRIPLE 1050 (3 cilindri :roll: )

bella la Speed, peccato che gli hanno fatto quel posteriore corto e tozzo :oops:

proprio quello è il bello... :wink:

Babbà
26/05/2006, 15:57
é meglio scegliere il "giusto mezzo" : SPEED TRIPLE 1050 (3 cilindri :roll: )

bella la Speed, peccato che gli hanno fatto quel posteriore corto e tozzo :oops:

proprio quello è il bello... :wink:

sai io e te con la nostra stazza come ci staremmo bene :lol:

One
26/05/2006, 16:01
:oops:
strunz :twisted:

Babbà
26/05/2006, 16:02
wè t spak i pak :twisted:

pipes
26/05/2006, 17:37
Triumph Sprint ST 1050 , una via di mezzo tra un bi ed un quadri , abbastanza sportiva (forse pure un po' troppo) trasmissione a catena , zavorrina un po' sacrificata , affidabilita' dubbia (sul forum degli speed triplisti ho sentito non poche noie a freni , pompe dei freni ecc..)


ci ho fatto poco + di 5.000 km, e per ora :) nessuna noia.
I problemi sui freni e pompa sono relativi alla speed non alla Sprint ST.
La posizione di guida con i semimanubri alti permette di stare eretto, non mi pare sia "troppo" sportiva....
la zavorrina non è affatto scomoda: le pedane sono meglio posizionate rispetto al fzs 600, c'e' più spazio, e la sella non scivola.

luke_magic
26/05/2006, 19:38
Triumph Sprint ST 1050 , una via di mezzo tra un bi ed un quadri , abbastanza sportiva (forse pure un po' troppo) trasmissione a catena , zavorrina un po' sacrificata , affidabilita' dubbia (sul forum degli speed triplisti ho sentito non poche noie a freni , pompe dei freni ecc..)


ci ho fatto poco + di 5.000 km, e per ora :) nessuna noia.
I problemi sui freni e pompa sono relativi alla speed non alla Sprint ST.
La posizione di guida con i semimanubri alti permette di stare eretto, non mi pare sia "troppo" sportiva....
la zavorrina non è affatto scomoda: le pedane sono meglio posizionate rispetto al fzs 600, c'e' più spazio, e la sella non scivola.rispetto alla fazerina immagino sia meglio quasi in tutto (forse l'agilità è l'unico elemento in cui risulta inferiore)........

pipes
27/05/2006, 17:20
rispetto alla fazerina immagino sia meglio quasi in tutto (forse l'agilità è l'unico elemento in cui risulta inferiore)........

in effetti sono effettivamente differenti... la fazerina ha il 160 dietro, un peso più contenuto, consumi inferiori che di certo ho molto apprezzato :D

luke_magic
28/05/2006, 21:25
a proposito di consumi: proprio oggi 370 km con serbatoio raso fino ad accensione spia riserva.........120 km di autostrada il resto smanettata zona penice e monti liguri..............direi niente affatto male..............

Mat
29/05/2006, 19:35
Cercando di tornare al tema di Babbà, mi pare di ricordare che sei passato dalla FZS1000 (o forse era il 600) alla Fz1 Fazer, per poi "scippare" la Mt01 di tuo padre. :wink:

Visto che siamo nella sezione "Confronti per indecisi e possessori", io sono un indeciso e tu un possesore...di MT01.

Premetto che mi piace molto esteticamente, capisco che ha qualità motoristiche molto diverse dalla Fz1. Vorrei capire, visto che non ho avuto la possibilità di provarla, che genere di differenze e sensazioni provi in sella alla MT.

Posso immaginarne qualcuna:
- MT più ripresa, più trazione e quindi una risposta immediata ed esplosiva da subito, ma poi in allungo si perde un po' - Fz1 più lenta a salire, ma quando arriva in cima diventa un razzo;
- MT guida più improntata al passeggio, divertente nei percorsi tortuosi, non adatta alla guida aggressiva - Fz1 forse meno "da passeggio" ma comunque un buon compromesso, adatta alla guida aggressiva.

La mia incertezza deriva dal fatto che in una moto, mi sto accorgendo, non amo la velocità in senso assoluto...ossia andare a 230km/h non mi genera alcuna particolare sensazione di godimento. Ciò che mi fa "godere" è la ripresa, lo scatto, poter uscire da una curva con forza.

Non so se mi sono spiegato e ti ringrazio comuqnue della risposta che saprai darmi.

Ciao

Mat

Babbà
29/05/2006, 22:06
Cercando di tornare al tema di Babbà, mi pare di ricordare che sei passato dalla FZS1000 (o forse era il 600) alla Fz1 Fazer, per poi "scippare" la Mt01 di tuo padre. :wink:



no, in realtà ricordi bene il 600...in particolare la FZ6 ma era nel 2004
il passaggio però è stato FZ6>GSX-R 1000K4>Z1000>FZ1 Fazer>MT-01 :D


Posso immaginarne qualcuna:
- MT più ripresa, più trazione e quindi una risposta immediata ed esplosiva da subito, ma poi in allungo si perde un po' - Fz1 più lenta a salire, ma quando arriva in cima diventa un razzo;
- MT guida più improntata al passeggio, divertente nei percorsi tortuosi, non adatta alla guida aggressiva - Fz1 forse meno "da passeggio" ma comunque un buon compromesso, adatta alla guida aggressiva.

sì più o meno hai una idea chiara :wink:
diciamo che la MT dà tutto in basso, anche considerando che fa poco meno di 6.000 giri in totale
la MT ti strappa le braccine appena tocchi il gas, ti spara fuori dalle curve come una catapulta e ti porta in un attimo a 200...dopodichè si pianta.
la FZ1 ti fa addormentare dove la MT ti fa esaltare: la FZ1 parte a 6.000 giri e ti proietta nell'iperspazio.
dipende tutto da cosa desideri.
poi non è vero che la MT va a passeggio...basta che chiedi ai ragazzi del raduno campano se la mia MT gli sembrava lenta nel misto in montagna :wink:
ovviamente dipende dal manico e dalla fisicità del pilota. perchè la MT pesa e va portata di fisico se vuoi guidare aggressivo. io sono bello grosso e robusto per cui me la metto per cappello, ma uno di corporatura media può avere difficoltà nella guida al limite.
cmq in ogni caso la ciclistica è veramente ottima per cui se hai la forza di farglielo fare, fa tutto quello che le chiedi :D


La mia incertezza deriva dal fatto che in una moto, mi sto accorgendo, non amo la velocità in senso assoluto...ossia andare a 230km/h non mi genera alcuna particolare sensazione di godimento. Ciò che mi fa "godere" è la ripresa, lo scatto, poter uscire da una curva con forza.

allora la MT è la moto per te :wink:

ti invito a leggerti le mie prime impressioni di guida:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=21746&highlight=

ciao :wink:

Mat
30/05/2006, 11:52
Grazie mille Babbà, a dire il vero non credevo avessi fatto tutti quei passaggi di moto....complimenti!! :D

Mi convinco sempre di più che sia la moto per me!!

Le tue prime impressioni di guida le avevo lette, grazie comunque per il rimando. Quello che mi colpisce è che non ci sia un forum dedicato alla MT.

Mi pare che qualcuna ne abbiano venduta.

Ad ogni modo grazie ancora.

Ciao

Mat

Babbà
30/05/2006, 11:56
prego :D
sì anche a me dispiace che non ci sia un forum dedicato alla MT ma è normale, ne hanno vendute veramente POCHE (il che per il mio punto di vista è buono)

pensa che i concessionari Yamaha della mia zona ne vendono una media di 2 all'anno max :shock:
quindi considerando che nella mia zona ci sono 4-5 conce yamaha....a 2 moto a conce, ne avranno vendute un 10, massimo 13 in un anno :twisted: 8)

insomma, una scultura su 2 ruote molto esclusiva direi :D 8)

Angelippo
30/05/2006, 12:32
Ma alla fine del tutto, Babbà, tolto il caso MT che è ormai più che riconosciuto sia un universo parallelo, alla luce della prova Tuono, a che conclusioni sei arrivato tra 2 e 4?

Visto che hai detto che la Tuono, non è poi 'sto uragano sotto i 6000 e poi spinge fino a 11000, non trovi anche tu che tra 2 e 4 la differenza la fa il gusto personale e la marcia inserita? :roll: :roll: :roll:

IH_Patriota
30/05/2006, 12:55
Sono curioso anche io di sentire quanto e come va la tuono... piu' provo moto e piu' sento in giro piu' mo rendo conto che la ONA (FZS) sotto non si fa poi cosi' tanto bastonare dai bicilindrici tradizionali come tuono,BMW1200,SV1000S ecc.. (l' MT01 non è molto tradizionale) e sopra i 6000 alla fine non è che abbia da invidiare come allungo a molti 4 cilindri di pari cilindrata..

Sarei curioso di provare la sprint per vedere se va piu' della ONA , se l' anteriore è granitico come quello della ONA ecc..

Babba facce sape ;)

Ciauz
Pat

Babbà
30/05/2006, 13:15
Ma alla fine del tutto, Babbà, tolto il caso MT che è ormai più che riconosciuto sia un universo parallelo, alla luce della prova Tuono, a che conclusioni sei arrivato tra 2 e 4?

Visto che hai detto che la Tuono, non è poi 'sto uragano sotto i 6000 e poi spinge fino a 11000, non trovi anche tu che tra 2 e 4 la differenza la fa il gusto personale e la marcia inserita? :roll: :roll: :roll:

sì in effetti è una buona riflessione che ho fatto intimamente anche io dopo aver provato la Tuono.
mi sono detto che alla fine anche la Tuono ai bassi non è che poi sia una stracciaggome, questo è vero.
però resta cmq più piena della FZ1, seppur pensavo lo fosse di più.

sono arrivato alla conclusione di essere felice a questo punto di avere la stracciagomme MT che ai bassi mi dà quello che cerco :D

invece facendo un discorso che esula completamente dalla MT, direi che in effetti mettendo una corona +2 alla FZ1 il gap si accorcia moltissimo rispetto ad una moto come la Tuono.
in termini di prestazioni pure, è bene sottolinearlo
perchè per quanto attiene al piacere di guida ed alle sensazioni, il 2 cilindri è diversissimo dal 4, pur avendo magari alla fine prestazioni similari. (anche se agli altissimi giri la FZ1 ne ha di più della Tuono)

non so, credo che a questo punto diventi un fattore di gusti personali.
da un lato c'è la Tuono che ciclisticamente è un po' più reattiva e più intuitiva della FZ1 (parlo della FZ1 almeno per come esce di serie con quelle gomme di *****, non ne ho provate altre per ora)
dall'altro c'è la FZ1 che ha dalla sua l'affidabilità tipica delle Jappo che non è cosa da poco quando si usa la moto spesso.

sulla frenata dico che siamo sul pari livello. pensavo che quella della Tuono fosse migliore invece mi ha deluso un po'
magari la Factory è un'altra cosa...io ho provato quella normale.

ripeto, ad un certo livello va a gusti...io ora come ora sono più attratto dal pompone e fino ad 1 anno fa non lo credevo possibile
ma il 4 della FZ1 è e resta una gran bella bestia che con qualche modifichetta (basta una corona+2) regala bellissime soddisfazioni

:D

Babbà
30/05/2006, 13:16
Sono curioso anche io di sentire quanto e come va la tuono... piu' provo moto e piu' sento in giro piu' mo rendo conto che la ONA (FZS) sotto non si fa poi cosi' tanto bastonare dai bicilindrici tradizionali come tuono,BMW1200,SV1000S ecc.. (l' MT01 non è molto tradizionale) e sopra i 6000 alla fine non è che abbia da invidiare come allungo a molti 4 cilindri di pari cilindrata..

Sarei curioso di provare la sprint per vedere se va piu' della ONA , se l' anteriore è granitico come quello della ONA ecc..

Babba facce sape ;)

Ciauz
Pat

se leggi il post sopra spero che potrai trovare le risposte che cerchi :D
nel caso leggi anche qui:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=24662&start=30

ciao :wink:

stan
30/05/2006, 14:06
Veramente sull'affidabilità avrei qualcosa da dire :?

Già mi hanno cambiato in garanzia l'attuatore della frizione idraulica che perdeva liquido; adesso è un mese che la moto è ferma perché l'impianto elettrico è andato e devono far arrivare dal giappone non so quali pezzi (per fortuna tutto in garanzia).

A sto punto un pensierino alla Tuono mi sa che lo faccio (se riesco a mettere da parte la carriola di soldini che servono :wink: )

1-sei stato veramente SFIGATO perchè sei il primo che sento in via mia che ha avuto questi problemi su una SV 1000

2- una Tuono? leggi qui:

http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=202704

e rallegrati della tua moto :wink:

Il link non riesco a vederlo, ma i problemi che ho avuto in realtà sono abbastanza diffusi sulle SV 1000 k3 (su sv-italia ci sono parecchi che hanno avuto gli stessi problemi). Un altro problema diffuso che ancora non ho avuto è quello del clacson, che pure si rompe facilmente.

L'attuatore della frizione comunque è stato modificato dal k4 in poi, peccato che la S in Italia sia stata importata solo k3.

Comunque mi sa che la terrò ancora a lungo (adesso che l'ho ripresa ho ricominciato a godere :P ) ... la Tuono costa veramente troppo, e con qualche piccolo aggiustamento, la SV non è poi così inferiore, almeno per l'uso che ne faccio io :wink:

eke333
31/05/2006, 23:09
e del 4cilindri 910 della Brutale,che ne pensate?
dicono che sia molto pieno da non sembrare quasi un quadricilindrico...

quanto vorrei provarla!!! :roll:

MKTAMA
31/05/2006, 23:21
e del 4cilindri 910 della Brutale,che ne pensate?
dicono che sia molto pieno da non sembrare quasi un quadricilindrico...

quanto vorrei provarla!!! :roll:

Peccato che dopo 4 km devi portarla col caro atrezzi dal meccanico..
Un mio amico ha venduto la 750 dalla disperazione :evil:

Babbà
31/05/2006, 23:52
e del 4cilindri 910 della Brutale,che ne pensate?
dicono che sia molto pieno da non sembrare quasi un quadricilindrico...

quanto vorrei provarla!!! :roll:

Peccato che dopo 4 km devi portarla col caro atrezzi dal meccanico..
Un mio amico ha venduto la 750 dalla disperazione :evil:

confermo, e la manutenzione è costosa quanto quella di un Ferrari :shock:

ragazzi ci dobbiamo convincere che ci possono anche essere moto belle ed affascinanti (tipo Superduke, Tuono, MV, Corsaro etc etc) ma il gusto di andare in moto SENZA PROBLEMI e con 4 soldi di manutenzione, ce lo danno solo ed esclusivamente le Jappo
aivoglia a dire che la Corsaro è **** e tira come un mulo....però poi quando sei ogni 2x3 dal mecca a smenargli soldi per la manutenzione e in attesa perenne di ricambi che non arrivano, il gusto della moto ti passa....c'è poco da fare!
in questo senso io ritengo di aver trovato un giusto compromesso con la MT-01: in pratica ho la Jappo più italianizzata che c'è sul mercato, avendo un'anima vera ma non subendo i fastidi delle moto con l'anima (italiane)

Mauro58
01/06/2006, 01:19
Mhhhh ma secondo me oltre ad un discorso di 2 o 4 cilindri... stiamo parlando di un bicilndrico da 1700 cc con 90cv contro un 1000 cc da 150 cv.
Sono due motori con la distribuzione di potenze e coppia completamente diversa.

Per fare il paragone corretto fra 2 e 4 bisognerebbe paragonare la MT con un 4 da 1700 cc ed 90 cv... con la ditribuzione della coppia più in basso, che però non esiste su una moto..
Forse un Bandit 1200 o una XJR1300 potrebbero avere una distribuzione di potenza e coppia più bassa e godibile, ma sono moto diverse dall' MT.

Babbà
01/06/2006, 01:34
io l'unico 4 cilindri che abbia guidato (e ne ho guidati molti) che ha una coppia mostruosa ai bassi, ai medi e agli alti, con un'erogazione lineare e corposa a tutti i regimi è quello della GSX-R 1000.
quello è senza dubbio il miglior motore (sia 2 che 4 cilindri) che abbia mai guidato in vita mia.

Mauro58
01/06/2006, 01:53
Vedi che allora non è un problema di 2 o 4 cilindri...ma da come è distrubuita la coppia...

Però dai...il suono del 4...paragonato al "rumore" del 2... :D

Babbà
01/06/2006, 09:00
beh ci sono dei 2 che cantano una favola :D

Gunner
01/06/2006, 12:19
Io dico solo questo: se Yamaha avesse fatto la prima Fazer 1000 col motore R1 '98 NON depotenziato (135 CV - ruota, curva di potenza viullenta) , e una veicolistica NON così mastodontica e larga trasversalmente come invece venne fuori la vecchia FZS (ci voleva tanto a fare una zona sella più stretta e un pelo più bassina...?), avremmo già avuto la moto iper - ideale dal 2001.

Un po' un peccato.

Per il resto io è dal 2001 che uso una R1 98 sia su strada che in pista (ora solo pista) e posso assicurarvi che DI COPPIA ce n'è quanta volete. Tenete presente che la R1 si alzava a 4 - 4.500 rpm (di coppia) NONOSTANTE una prima da quasi 120 kmh e una seconda da 160 kmh. Mettetele un pignone corto per la strada, e anche su un veicolo più pesante e turistico vedrete se non avete la spinta, a tutti i regimi >2.500 rpm, che può dare una TNT o una bicilindrica di qualsiasi cilindrata.

Anche oggi, ma che bisogno c'era di depotenziare così tanto il motore R1 da 155 CV - ruota? Lo so che va "abbastanza" ma ******:

1) Se compro un 1000 4 cilindri non mi accontento di andare "abbastanza", o di andare tanto quanto delle bicilindriche italiane. Lo compro per sentirmi LO RE, e sapere di avere una riserva di dinamite che un Tuonista o un monsteristaessequattroerre (ad esempio) non ha

2) Ok, mettiamo che non ci fosse alternativa. Allora non promettermi QUINDICI Cv in più di quelli che mi dai! Rubami CINQUE Cv, non 15.

Detto da uno che l'ha provata al Terre di Siena grazie all'ottima collaborazione dei ragazzi di Fazeritalia :wink: , e che l'ha trovata una moto eccellente e divertente da guidare. :wink:

Però siamo sempre lì: una moto eccellente "come le altre", nulla che faccia quel mondo di differenza. Con 150Cv - ruota, invece (5 in meno rispetto alla R1), avrebbe avuto prestazioni terrificanti e effettivamente capaci di lasciare di stucco (oltre che più coerenti con una curva di erogazione che rimane COMUNQUE più spostata in alto rispetto alle concorrenti).

Quindi capitemi. A PARITA' DI FASCIA DI CILINDRATA:

1) il 4 cilindri "giusto" è superiore in tutto a un 2 cilindri (più fluido in basso, altrettanto tosto ai medi, più forte in alto), fatti salvi i gusti sulle sensazioni di guida, su cui non si discute;

2) la FZ1 - Fazer nuova è una moto eccellente ma sarebbe bastato POCO per farla ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE, e questo è un peccato.

Byeee
Gunny[/u]

Babbà
01/06/2006, 12:39
Con 150Cv - ruota, invece (5 in meno rispetto alla R1), avrebbe avuto prestazioni terrificanti e effettivamente capaci di lasciare di stucco

la FZ1 Fazer non ha la ciclistica per gestire 150 cv alla ruota.
con i freni, le forche e il mono che ha, a stento riesce a gestire i cv che ci sono adesso.
senza menzionare gli pneumatici di serie che non riuscirebbero a gestire nemmeno i cv della FZ6.

Mauro58
01/06/2006, 17:32
Sono pressochè d'accordo con Gunner.... :wink:

commando
01/06/2006, 17:56
Sono pressochè d'accordo con Gunner.... :wink:

..pure io :wink:

darkdevil
02/06/2006, 23:23
...chettelodicoaffà :lol: :lol:

eke333
03/06/2006, 02:48
sinceramente non ho sentito nessuno che ha avuto problemi con la Brutale!magari che i tagliandi sono cari è vero, ma mi fa davvero impazzire!
poi è un 4cilindri,non penso necessiti di tanta manutenzione!

er_piotto
03/06/2006, 20:56
tutto sommato la godibilità di una moto, è fatta da moltissimi particolari soggettivi...
ora come ora mi scollereri da sotto il **** l?Fz1 solo per un Gsxr1000... :twisted:
Ovviamente solo per il gusto di aprire e chiudere il gas... :mrgreen:

REdiFIORI
08/06/2006, 14:06
Ciao a tutti , voglio dire alcune cose :

- topic di raro interesse motociclistico anche se la diatriba tra 2 e 4 cilindri è nota
- x babbà , mt01 moto fantastica ed affascinante , complimenti.

poi...

personalmente sono passato da una 4 cilindri ad una 2 sostanzialmente per esplorare un nuovo mondo motociclistico e guidare e possedere qualcosa di diverso (ciclistica) , e ora dopo quasi 2000 km sulla mia bmw posso dire qualcosa....

- la verità è nel mezzo ... per me il migliore compromesso è il 3 cilindri anche se il 1000 gsxr k5 o la mt01 sono 2 bellissime eccezioni nelle loro categorie .
- in città nonostante il peso superiore circa 30kg (ma non li sento) mi diverto di più , in viaggio le vibrazioni le sento ma anche i 4 cilindri le hanno e sono rimasto colpito da come non ero stanco dopo 670km di viaggio sul boxer , nelle uscite .... per me è cambiata la stabilità grazie ad una ciclistica notevole ma per il resto con mio fratello che ha qualche cv in meno (fazer 600 in versione "special") andiamo alle stesse andature con marce e regimi del motore diversi e con sensazioni di guida altrettanto differenti ....
- sono d'accordo con chi dice i jap dovrebbero impegnarsi di più nel 2 cilindri ... effettivamente ci sono poche moto coinvolgenti e interessanti almeno ora .
- le 4 cilindri di ora e parlo di moto da usare tutti i giorni , quindi escludo le supersportive , mi sembrano un po' mortificate in basso per diversi motivi (facilità di guida , emissioni , etc) ma sono comunque ottimi mezzi , ma offrono il meglio dopo un certo numero di giri e questo mi sembra un pò penalizzante in certe situazioni ma garantisce una certa facilità di guida in altri frangenti.