Visualizza Versione Completa : patente
Guido la moto con la patente b dell'auto avendola conseguita nel 1979.
Qualcuno sà dirmi se è valida anche in Svizzera?
luke_magic
26/05/2006, 19:42
a logica direi di sì........ti direi di chiedere a bruno, tutore dell'ordine svizzero ma negli ultimi tempi sul forum è assente.........
ShadowRider
26/05/2006, 22:46
Mi son riguardato la legge di recente, visto che in rapida successione hanno preso la A mio fratellino e alcuni amici miei...
Le patenti B rilasciate fino al 1986 in Italia 'coprono' anche la A, e sono riconosciute in tutta Europa, Svizzera, Stati Uniti e (credo) Russia e Est Europa. Infatti mio padre, che ha sempre avuto solo la B e sullo spazio della A ha solo asterischi, può guidare la moto all'estero e non gli hanno mai fatto problemi. Dopo il 1986 le cose si sono fatte più complicate, con vari cambi di legge (se non ho capito male, le patenti A rilasciate dal 1986 al 1988 abilitano a guidare la moto solo in Italia! :shock: ) e si sono 'risistemate' negli anni '90 (in tempo per far prendere la patente al sottoscritto... :wink: ).
Quindi non dovresti aver problemi per la patente.
Piuttosto, potrebbero farti problemi se il mezzo non è tuo, una volta di ritorno dalla Svizzera con amici volevano sequestrarci la macchina perchè era intestata alla ditta del padre del mio amico che guidava e quindi non risultava di sua proprietà... :?
Se la moto è tua, nessun problema, se invece è di terzi fai meglio a farti fare una delega (non so di preciso come si fa, però... :oops: ), tanto per stare tranquillo...
luke_magic
28/05/2006, 21:30
se non ho capito male, le patenti A rilasciate dal 1986 al 1988 abilitano a guidare la moto solo in Italia!
confermo, e per andare all'estero devi superare l'esame di abilità, ovvero il circuito con serpentina, otto, frenata e passaggio stretto. A seguito di ciò ti danno un foglio scritto in italiano e tedesco che attesta il tuo "poter circolare" all'estero.tu ne sai qualcosa eh? .........finalmente direi.............. :wink: :D
@riser61 : dato ke sei un CCC hai pieno diritto a guidare di tutto ed ovunque :mrgreen:
Per maggiori info :
http://www.patente.it/info/europa.htm
Dallo stesso sito :
Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.
:wink:
Sapevo che potevo contare su di Voi, ma che eravate così "ferrati" nel campo!!
Bene, i 5 passi a cui mi hanno chiesto di partecipare sono miei.
Grazie a tutti.
Sapevo che potevo contare su di Voi, ma che eravate così "ferrati" nel campo!!
Bene, i 5 passi a cui mi hanno chiesto di partecipare sono miei.
Grazie a tutti.FazerItalia : Il Valore Aggiunto !
:wink: