PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutte] Valvole, chi si è cimentato?



Roadrunner
27/05/2006, 20:08
Ciao a tutti!
In "tecnica e manutenzione" si è parlato di tanti argomenti, alcuni sono ripetitivi (gomme, carburatori, fari, sospensioni...), altri non vengono nemmeno sfiorati dalla nostra attenzione.
C'è, ad esempio, qualcuno che ha ravanato con il gioco valvole?
Io vorrei metterci mano perché, dopo due mesi di fermo, alla riaccensione la mia Ina '02 picchietta un pochino.
A caldo il rumore sparisce. Personale sentenza: gioco valvole eccessivo.
La cosa è accaduta dopo qualche km percorso a tre cilindri.
Mi son detto: cambio le candele.
Fatto. Le vecchie sono intonse e hanno 10000 km. Ma il rumore persiste.
Ora cambierò filtro e olio. Vediamo un po'.
Se il rumore non smette, intendo metter mano alle valvole.
Il problema è la dotazione di piattelli, quanto costano?
Dove si recuperano?
E poi le guarnizioni(coperchi della testa), sono reperibili?

Qualcuno si è già cimentato?

sciao
Spike

richard
27/05/2006, 20:44
solitamente la manutenzione la faccio sempre io sulla mia,
questa però è definitivamente un'operazione che farei fare
ai meccanici 8)

Roadrunner
28/05/2006, 20:36
solitamente la manutenzione la faccio sempre io sulla mia,
questa però è definitivamente un'operazione che farei fare
ai meccanici 8)
Io col GSX facevo tutto da me, ma non aveva i piattelli...
Comunque, le picchiate son irregolari. Nel senso che non sono continue, mi domandavo se potesse essere un'accensione anticipata.
Verificherò il TPS anche se la diagnostica all'accensione non mi dice nulla.

Veramente nessun altro risponde a questo post?
Manutentoriiiii, c'è nessuno?


Spike

gigimanetta
28/05/2006, 22:23
Ma quanti km hai ????

dabbo1980
29/05/2006, 12:07
Ciao per i pezzi di ricambio basta che vai da qualsiasi concessionario!! Il gioco valvole è fattibilissimo in casa basta che segui le procedure indicate dal manuale di officina!! Per quanto riguarda il picchiettare dopo un lungo fermo è normale perchè devi aspettare che si riempiano i bicchierini di olio per permettere il recupero automatico del gioco.... Per le candele visto che le hai cambiate e la diagnostica non ti dice niente devi far attaccare la moto al pc... :wink: :wink:

bd3cri
29/05/2006, 12:23
Anche se da libretto e' prescritto il controllo ogni 40k non l'ho mai fatto (50k attualmente) anche perche' non rilevo nessun rumore / ticchettio.

Ciao

Roadrunner
29/05/2006, 22:07
Ma quanti km hai ????

Pochi, non certo i 40km previsti, diciamo che non sono neanche a 20km.
Infatti mi sto orientando per un problema di TPS, quindi di anticipo non regolarmente fasato.

Comunque la questione delle valvole rimane. Se dovessi mettervi su le mani, avrei qualche problema.
Si dovrebbe avere a disposizione la collezione di piattelli.
Mica puoi misurare con lo spessimetro ed andare a comprare quel che ti serve. No?
Ecco perché la questione mi incuriosisce.

Oggi l'ho ripresa e il rumore, il maledetto rumore, persiste. Irregolare.
Se fossero le valvole, non dovrebbero picchiare regolarmente e smettere a motore caldo?
La Suzuki faceva così.

Zorro
30/05/2006, 09:41
ma stiamo parlando della FZ6?

Roadrunner
30/05/2006, 21:26
ma stiamo parlando della FZ6?
Per il fenomeno descritto non fa molta differenza, ecco perché non ho indicato il modello.
Comunque io ho una FZS600 del 2002, che ha un TPS ne più ne meno che la FZ6 anch'esso collegato con l'alberino delle farfalle.

Più ne parlo e più penso sia lui... ora mi sto documentando.
Eventualmente poi vi racconto, tuttavia mi interessa la questione delle valvole m'intressa molto. Impara l'arte...

helixpomatia
02/06/2006, 01:12
Un Tps sulla mia moto??? Dimmi dov'è che vado a romperlo a martellate subitoooooooo! Se è vero mi incavolo sul serio. Non ci credo. Non ci credo. 4 fantastici carburatori Mikuni non possono avere un Tps. Come la Bellucci non può avere 3 tette. Impossibile.

Roadrunner
04/06/2006, 15:28
Un Tps sulla mia moto??? Dimmi dov'è che vado a romperlo a martellate subitoooooooo! Se è vero mi incavolo sul serio. Non ci credo. Non ci credo. 4 fantastici carburatori Mikuni non possono avere un Tps. Come la Bellucci non può avere 3 tette. Impossibile.

La fotina che hai in firma, il carburatore destro - il 4 -, l'oggetto nero che vedi con 3 fili. E' LUI !
C'è, c'è.
Eccome.
Può darsi che la FZ6 ne soffra di più perche ha l'iniezione. Sulle nostre credo incida solo sull'anticipo. Anzi ne sono quasi certo.


Spike on a FazerIna FZS600, quella vera!

Roadrunner
05/06/2006, 22:07
ma stiamo parlando della FZ6?
Per il fenomeno descritto non fa molta differenza, ecco perché non ho indicato il modello.
Comunque io ho una FZS600 del 2002, che ha un TPS ne più ne meno che la FZ6 anch'esso collegato con l'alberino delle farfalle.

Più ne parlo e più penso sia lui... ora mi sto documentando.
Eventualmente poi vi racconto, tuttavia mi interessa la questione delle valvole m'intressa molto. Impara l'arte...

Della serie: "Comandare è meglio che fottere".


Ma chi è il moderatore che ha inserito il modello FZ6 in oggetto?
Non era necessario, la discussione era pertinente a tutti i modelli.
L'ho precisato prima. Boh!
Inoltre la mia è una FZS600... Mah!

ataru1973
07/06/2006, 10:17
OTon qui mi sembra che alcuni topic prendano connotazioni di vero e proprio delirio!!! OToff :wink:

staffani
08/06/2006, 09:00
Un Tps sulla mia moto??? Dimmi dov'è che vado a romperlo a martellate subitoooooooo! Se è vero mi incavolo sul serio. Non ci credo. Non ci credo. 4 fantastici carburatori Mikuni non possono avere un Tps. Come la Bellucci non può avere 3 tette. Impossibile.

èhh, èhh..... la mia è del 2000 ed ha il TPS!! Direi che è un "marchio di fabbrica" :lol:

Lampssssss

Mimmo

matador69
08/06/2006, 09:18
sulla mia vecchia ina del 03 anche se aveva quasi 75000 km all'attivo non si sentiva nessun rumore!!!
che moto eccezionale!!!
Comunque se il rumore è forte devi solo procedere alla sostituzione di tutti i piattelli, operazione non difficile ma che richiede comunque una buona manualità :wink:

helixpomatia
09/06/2006, 02:54
Spike:


La fotina che hai in firma, il carburatore destro - il 4 -, l'oggetto nero che vedi con 3 fili. E' LUI !
C'è, c'è.
Eccome.
Può darsi che la FZ6 ne soffra di più perche ha l'iniezione. Sulle nostre credo incida solo sull'anticipo. Anzi ne sono quasi certo.


Spike on a FazerIna FZS600, quella vera!

NOOOO PORK... l'avranno ficcato lì per l'euro1... sono triste e depresso :cry:[/quote]

evilsmelling
23/06/2006, 07:22
Ho 50.000 Km sulla FZS 600 del 2003 e si sente (anche a caldo) un po' di rumore di valvole e, mi sembra, un rumore di catena (distribuzione).
Mi sembra anche che il motore vada un po' meno del dovuto.
Qualcuno si ricorda come si fa a togliere il rumore della catena ?
Mi sembra di ricordare che ci sono degli scatti....
E nessuno ha mai comprato il kit dei piattelli per il gioco valvole e sa dirmi quanto costa ?

norfeo
06/09/2006, 14:56
Ho 50.000 Km sulla FZS 600 del 2003 e si sente (anche a caldo) un po' di rumore di valvole e, mi sembra, un rumore di catena (distribuzione).
Mi sembra anche che il motore vada un po' meno del dovuto.
Qualcuno si ricorda come si fa a togliere il rumore della catena ?
Mi sembra di ricordare che ci sono degli scatti....
E nessuno ha mai comprato il kit dei piattelli per il gioco valvole e sa dirmi quanto costa ?

La faccenda interesserebbe anche a me da una quindicina di giorni ho notato il tichettio delle valvole a freddo sopratutto attorno ai 2500 3000 giri poi a caldo sparisce ma anche la ripresa è scesa ora il motore ha un vuoto verso i 5000 giri. idee?

'