Visualizza Versione Completa : Consiglio sul settaggio (fazer1000)
Finalemnte ieri sono diventato ufficialmente un fazerista: ho ho acquistato una FZS1000 del 2001!! :P
Vado subito al dunque. La moto sta in perfette condizioni tranne per le gomme che sono da sostituire.
La moto è stabile sul veloce.
In curva, però, non la sento precisa, quasi come se ondeggiasse!!
Inoltre, qundo effettuo una piega, sembra fare un pò di resistenza.
Tutto questo io l'ho attibruito ale gomme.
Mi confermate questo?
Inoltre mi dareste qualche informazione per un set up ideale? ho letto che alcuno hanno sfilato le forcelle, cambiato il manubrio. molle forcelle ecc.
In breve, cosa dovrei acquistare e modificare alla moto per avere una guida più fluida e più agile? :wink:
LumacOne
30/05/2006, 08:35
I difetti ke riscontri sono classici sull'Fzs, specie se la moto nn ha subito una revisione delle sospensioni,
dipendono dalle quote ciclistiche abbondanti e da un mono un pò flaccido :(
A giudicare dall'anno di immatricolazione un controllo alle sopsensioni sarebbe necessario
Cmq ecco un link utile 8) :
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=20556&highlight=
Guida fluida e agile :shock: ?! Nn mi sembra ke vadano tanto d'accordo insieme...
Cmq se vuoi + agilità sfila le forke da 5mm a 10mm... c'è anke ki è andato oltre!
Secondo me la moto permette una guida fluida già di per se e con le cose di cui sopra migliori questa sensazione :wink: !
Stesso identico problema... :( io ho un 1000 del 2003... gomme diablo nuove forcelle con olio nuovo e sul lento tutto bene ma sul veloce la moto tende ad ondeggiare nelle curve...(taratura forcelle originale + mono con 2 tacche in piu di precarico)in 2 poi non ne parliamo..una tragedia...
Anche variando il rilascio idraulico del mono non migliora un gran ke... C'è modo e maniera di revisionare il mono o va sostituito??
Ciaoooo!!
Fuoco973
30/05/2006, 19:19
Stesso identico problema... :( io ho un 1000 del 2003... gomme diablo nuove forcelle con olio nuovo e sul lento tutto bene ma sul veloce la moto tende ad ondeggiare nelle curve...(taratura forcelle originale + mono con 2 tacche in piu di precarico)in 2 poi non ne parliamo..una tragedia...
Anche variando il rilascio idraulico del mono non migliora un gran ke... C'è modo e maniera di revisionare il mono o va sostituito??
Ciaoooo!!
Il mono si può revisionare, prova a contattare andreani(roma) dovresti portarlo da loro o spedirlo costo intorno alle 80€, ma non pensare che risolvi del tutto.
Dopo aver imparato +o- bene(perchè c'è sempre da imparare e di certo non sono bravo) a portare la FZS1000 ho capito che il problema non è l'anteriore ma il mono, infatti le forcelle con un olio più denso lavorano egreggiamente, mentre il mono no!!Quindi la soluzione sarebbe di cambiarlo con una spesa abbastanza corposa, oppure prima di fare questa operazione, prova a chiudere del tutto sia in precarico che in estensione se il tuo peso supera gli 85kg, avrai un pò l'effetto derapage, ma almeno non si scompone tantissimo in piega, almeno io ho fatto così, ma i problemi non spariscono del tutto :wink:
Grezie grazie grazie!! :D Farò 2 prove e vediamo che succede... (sicuramente saro anche io che devo togliermi di dosso la ruggine e le impostazioni dell'altra moto... avevo un CBR900...poi sono invecchiato! :roll: ) :lol:
Ti farò sapere che novit con il mono magari mi serve qualche ulteriore consiglio!! Lammpssssss!
fazerino75
11/06/2006, 21:39
Ciao, prova a mettere il precarico molla ala penultima tacca, la regolazione in compressione tutta chiusa e l'estensione guasi tutta chiusa.Io l'ho regolato cosi, va molto meglio, ma sul veloce continua ancora ad ondeggiare :roll: Il mono della ona non è un granchè :( A fine stagione proverò a farlo revisionare,vedremo 8)