PDA

Visualizza Versione Completa : messo un dente in +

maxi333
01/06/2006, 11:00
raga ho messo la corona a 46 denti e pur non stravolgendosi la moto risponde al volo eliminando quasi del tutto il buco in prima che ha fino a 2500 giri.... uno spettacolo....sale + prepotente ma e' gestibile alla grande...la consiglio a tutti!!!
x il momento la tengo cosi'...magari ai 10000 qnd la catena si allunga provero' qla a47.
X QLI CHE VOGLIONO PROVARE LA 47 SENZA CAMBIARE CATENA E AVESSE MENO DI 6000 KM LA SCONSIGLIO DATO CHE NON CI STA O E' TROPPO DURA CHE SE APRI TE LA RITROVI SU X IL C....
"V" 8)

jullare74
01/06/2006, 14:18
stai parlando della fz1 2006? buco fino ai 2500? ma nn era fino ai 6000?la catena si allunga?ma che vuol dire?e allora che si fa se ne mette una più lunga? e se si allunga con la corona da 46 tu che fai metti una da 47 che la farà riallungare ancora....?

maxi333
01/06/2006, 16:13
stai parlando della fz1 2006? buco fino ai 2500? ma nn era fino ai 6000?la catena si allunga?ma che vuol dire?e allora che si fa se ne mette una più lunga? e se si allunga con la corona da 46 tu che fai metti una da 47 che la farà riallungare ancora....?

senti ....
il buco che intendo non e' la moto che entra in coppia ma un 4 cilindri anche se di cubatura esagerata ma con marce lunghissime x partire ha un piccolo calo di giri qnd parti...
la catena nn si allunga ma si lascia andare ... ma guidavi il garelli ???
la corona si mette x la rapportatura ma forse con il booster non potevi saperlo.....
cmq sto parlando di un fz1 fazer se vedessi gli altri topic che ho scritto sulla corona lo sapresti e evitavi di scrivere ....
"v"

Fuoco973
01/06/2006, 17:55
senti ....
il buco che intendo non e' la moto che entra in coppia ma un 4 cilindri anche se di cubatura esagerata ma con marce lunghissime x partire ha un piccolo calo di giri qnd parti...
la catena nn si allunga ma si lascia andare ... ma guidavi il garelli ???
la corona si mette x la rapportatura ma forse con il booster non potevi saperlo.....
cmq sto parlando di un fz1 fazer se vedessi gli altri topic che ho scritto sulla corona lo sapresti e evitavi di scrivere ....
"v"

Max cerca di essere un pò più educato, jullare ti ha fatto delle domande e ammeno che non si è pratici di trasmissioni finali o magari aver smanettato con tale parte del motore non è che si nasce imparati come qualche comico direbbe :wink:

Per rispondere a jullare, la catena di trasmissione è ha maglie ovviamente che con l'usura tende ad allungarsi ecco perchè ogni 10000km circa fa tirata,(nell'FZS1000 era più spesso anche ogni 3000/5000km) ecco quindi che dopo 10000km la catena ha preso diciamo circa 1 o 2 cm ed ecco che quindi una corona con due denti in più entra tranquillamente senza dover avvicinare troppo la ruota, questo inconveniente lo si può evitare se ad una corona con due denti in più ci si abbina un pignone con un dente in meno cosi da dare più "corda" alla catena :wink: spero di essermi spiegato :wink:

Angelippo
01/06/2006, 18:25
... questo inconveniente lo si può evitare se ad una corona con due denti in più ci si abbina un pignone con un dente in meno cosi da dare più "corda" alla catena :wink: spero di essermi spiegato :wink:

Fuoco, mi sa che ti sei confuso nell'ultimo passaggio. :angry_007:
Con 1 dente in meno di pignone e 2 in più di corona, che equivalgono a circa 5 in più di corona, uno l'FZ1 se la mette per cappello alla prima partenza... :sad_001: :sad_001: :sad_001:
Sono sicuro della svista, tu sicuramente lo sai, ma se diamo queste info a chi non è avvezzo, rischiamo il disastro... :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006:

Fuoco973
01/06/2006, 19:27
... questo inconveniente lo si può evitare se ad una corona con due denti in più ci si abbina un pignone con un dente in meno cosi da dare più "corda" alla catena :wink: spero di essermi spiegato :wink:

Con 1 dente in meno di pignone e 2 in più di corona, che equivalgono a circa 5 in più di corona, uno l'FZ1 se la mette per cappello alla prima partenza... :sad_001: :sad_001: :sad_001:
Sono sicuro della svista, tu sicuramente lo sai, ma se diamo queste info a chi non è avvezzo, rischiamo il disastro... :shocked_006: :shocked_006: :shocked_006:

ANGELIPIPPO non ho scritto assolutamente nulla di insensato evidentemente fai male i tuoi calcoli e cmq non è nulla di così drastico come la vuoi intendere tu, ti assicuro che non metti proprio nulla per capello con questa modifica :wink:
Sulla mia ex Fazer FZS1000 avevo 2 denti in + su corona e uno in meno su pignone e andava da dio, i tornanti a volte riuscivo a farli in 3°(principale motivo per cui si preferisce mettere su una passo maggiore su una sportiva-turistica).

e poi non sei proprio a 5 denti in più inquanto -1al pignone non equivale esattamente 3 denti a corona ma un pò di meno :wink:

Fuoco973
01/06/2006, 19:30
quindi pippino bello modifica il tuo msg, che io non ho dato nessuna info errata!!!

Se fai una ricerca non sono l'unico ad aver apportato questa modifica con -1pignone e +2corona :wink:

Nazran
01/06/2006, 19:32
Mii a leggere il titolo del thread pensavo al dente del giudizio :mrgreen:

Fuoco973
01/06/2006, 19:43
Mii a leggere il titolo del thread pensavo al dente del giudizio :mrgreen:
:laughing_002:

emmedom
01/06/2006, 20:53
max333 ci dici appena puoi come la senti nelle uscite in curva con la corona 46??grazie

jullare74
01/06/2006, 21:12
maxi333 tu sicuramente la sera esci con Valentino Rossi ...(spero solo per parlare di moto) io purtroppo ancora nn ho preso la laurea in motologia della maleducazione...cmq Fuoco grazie delle intelligenti spiegazioni e spero di approfondire più avanti seeguento le vostre "confessioni"

jullare74
01/06/2006, 21:16
e poi n zomma con sto dente in meno o in più come và sta moto?meglio? peggio? poco meglio molto peggio....

Angelippo
02/06/2006, 02:26

ANGELIPIPPO non ho scritto assolutamente nulla di insensato evidentemente fai male i tuoi calcoli e cmq non è nulla di così drastico come la vuoi intendere tu, ti assicuro che non metti proprio nulla per capello con questa modifica :wink:
Sulla mia ex Fazer FZS1000 avevo 2 denti in + su corona e uno in meno su pignone e andava da dio, i tornanti a volte riuscivo a farli in 3°(principale motivo per cui si preferisce mettere su una passo maggiore su una sportiva-turistica).

e poi non sei proprio a 5 denti in più inquanto -1al pignone non equivale esattamente 3 denti a corona ma un pò di meno :wink:

quindi pippino bello modifica il tuo msg, che io non ho dato nessuna info errata!!!

Se fai una ricerca non sono l'unico ad aver apportato questa modifica con -1pignone e +2corona

Ohi,Ohi... Mi sa che ho buttato benzina su Fuoco... :blobs_015:

Allora, non mi pare di aver sbagliato calcoli, è qualche annetto che vado in moto e rapporti ne ho cambiati...

Provo a rifare i calcoli qui:

FZS1000: pignone 16, corona 43 (se non ricordo male)

Configurazione:...........................Rapporto riduzione:
Assetto originale..........................43/16= 2,6875
Corona + 2...................................45/16= 2,8125
Pignone - 1...................................43/15= 2,8666
Corona + 2 e pignone - 1.............45/15= 3,0000
Pignone normale e corona +5......48/16= 3,0000
Differenza: 3,0000-2,6875=0,3125
Differenza %: 0,3125/2,6875 * 100 = 11,6279% :shock:

FZ1: pignone 17, corona 45

Assetto originale..........................45/17= 2,6470
Corona + 2...................................47/17= 2,7647
Pignone - 1...................................45/16= 2,8125
Corona + 2 e pignone - 1.............47/16= 2,9375
Pignone normale e corona + 5.....50/17= 2,9411
Differenza: 2,9375-2,6470=0,2905
Differenza %: 0,2905/2,6470 * 100 = 10,9746% :shock:

Come vedi più o meno, pignone -1 e corona +2 equivale a corona +5...
L'unico mezzo che ho provato con corona +5 in vita mia era una R1.
La alzavo di gas serenamente in terza, di frizione tranquillamente in quarta e con più decisione in quinta. La seconda era invivibile, la prima inutilizzabile... :roll: :roll: :roll:
Almeno questa è la mia esperienza, poi dimmi tu dove ho sbagliato... :roll: :roll: :roll:
:toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:

One
02/06/2006, 10:01
Ho seguito la dicussione e mi sembra che i calcoli correti siano quelli di Angelpippo.. :wink: o no? :oops: :roll:

:lol:

MakoShark
02/06/2006, 12:40
Io ho messo il pignone -1 al mio Fz1 per ora... stavo pensando di aggiungere un dentino alla corona ... forse 2 ... vedremo

Fuoco973
02/06/2006, 14:19
Allora Angelipippi, quando ho detto che avevi sbagliato a fare i calcoli, non intendevo i calcoli del rapporto evidentemente mi sono espresso male, tantè che dopo se leggi bene ho scritto che non sei proprio a 5 denti in più di corona, ma un pò meno,con un po’ meno intendevo dire che sei a 4,7-4,8, poi oltre al fatto che il rapporto originale per FZS1000 era 44/16 e non 43/16 e poi non voglio dire una cavolata ma nel calcolo mi sa che dovresti aggiungerci anche il rapporto passo catena e interasse tra le due corone dentate, anche se quest'ultimo può risultare irrisorio, ma resta il fatto che ho detto che non sei proprio a 5 ma ci arrivi quasi :wink: Tranquillo per accendermi ci vuole ben altro, se a volte sembro scortese o irritato ti assicuro che non è così e solo che sono un pò diretto :wink: :mrgreen:

Ti assicuro ed è qui che il discorso di sopra voleva arrivare che il rapporto pignone -1 e corona +2 non è cosi drastico come può sembrare tantè che la mia FZS era si un pò scorbutica ma nulla di non domabile e io non sono certo uno smanettone :wink:
Unico neo e l'ho sempre detto e ribadito quando si parla di trasmissione finale, è che è meglio mettere una corona più grande che un pignone più piccolo perchè con quest'ultimo la catena tende a usurarsi prima perchè sforza proprio sul pignone ove tende a curvarsi eccessivamente con relativo grippaggio degli o-ring che si sforzano e si induriscono :mrgreen:

Fuoco973
02/06/2006, 14:28
L'unico mezzo che ho provato con corona +5 in vita mia era una R1.
La alzavo di gas serenamente in terza, di frizione tranquillamente in quarta e con più decisione in quinta. La seconda era invivibile, la prima inutilizzabile... :roll: :roll: :roll:
Almeno questa è la mia esperienza, poi dimmi tu dove ho sbagliato... :roll: :roll: :roll:

e qui sbagli nuovamente, perchè fai il paragone tra una R1 e una FZS, si stesso motore ma addolcito proprio ai bassi, se poi parliamo dello stesso motore ossia quello del 98 che monta la FZS, mbè la R1 era scorbutica già di suo con la rapportatua< originale, e poi non ho ben capito metti in discussione il fatto che io abbia messo o no -1 pignone e +2 alla corona e che la moto andava bene???se è per questo posso dirti anche che avevo filtro BMC e leovince stappato e la moto non era scorbutica a tal punto da farti rimpiangere l'assetto originale :wink:

Bu non so cosa vuoi dire :roll: oltre al fatto che io avevo detto che eri un pò men sotto i 5 denti :wink:

Fuoco973
02/06/2006, 14:33
e un'altra cosina e poi chiudo, se non hai mai visto moto montare tale modifiche, mbè oltre a girati proprio qui nel forum, prova ad andare a binetto dove arrivano a montare anche pignoni -2 e corone +3, per avere una moto con coppia da vendere essendo binetto una pista moooolto tecnica e dove l'allungo non ti serve a nada de nada :wink:

Angelippo
03/06/2006, 03:46
Allora, andiamo con ordine...
Come premesso e fatto notare tra parentesi non esro sicurissimo del rapporto 16/43 per l'FZS1000, infatti è quello dell'R1 '98.
Anche con un 16/44, comunque, la sostanza non cambia:
nel caso di corona + 2 e pignone - 1 il rapporto è 3,0666, mentre nel caso di corona + 5 il rapporto sarebbe 3,0625, quindi ne consegue che corona + 2 e pignone + 1 equivalgono a corona + 5,0666. ovvero no quasi, ma un'inezia di più... :D

Il passo catena non ha nessuna influenza, qualsiasi sia la sua lunghezza, a fare fede sarà sempre il numero dei denti... :D

Quoto infine il discorso del pignone più piccolo. Sempre meglio agire a livello di corona... :D

Non discuto sulla fattibilità della cosa, ne tantomeno sul fatto che tu l'abbia fatto, me ne guardo bene. Quello che sostengo però è che corona + 5 è un intervento abbastanza drastico e non può non cambiare in modo radicale il comportamento dinamico del mezzo... :D

Ora che a tuo gusto la cosa sia di soddisfazione, non lo metto in dubbio, ma da lì a dire che non è poi così drastica, soprattutto considerando un utilizzo stradale, secondo me ne passa... :D

Sono piuttosto abituato a vedere questo tipo di modifiche, giro spesso con gente presente mensilmente su quotate riviste di tuning con le proprie creature, ma nonostante questo, quando fanno modifiche tali alla rapportatura, lo fanno solo ed esclusivamente per divertirsi ad impennare fino al limitatore in quinta (e non è un eufemismo)... :shock: :D

Comunque i gusti sono gusti e non li discuto, la mia è solo l'opinione data da 15 anni e 250000 km di guida su maximoto, di cui il 70% in versione abitualmente definita "smanettone incallito"... :wink: :D

Fuoco973
03/06/2006, 13:46
Allora, andiamo con ordine...
Come premesso e fatto notare tra parentesi non esro sicurissimo del rapporto 16/43 per l'FZS1000, infatti è quello dell'R1 '98.
Anche con un 16/44, comunque, la sostanza non cambia:
nel caso di corona + 2 e pignone - 1 il rapporto è 3,0666, mentre nel caso di corona + 5 il rapporto sarebbe 3,0625, quindi ne consegue che corona + 2 e pignone + 1 equivalgono a corona + 5,0666. ovvero no quasi, ma un'inezia di più... :D :

vabbe forse vuoi che ti si dica hai pienamente ragione???ok hai pienamente ragione, resta il fatto che io non discutevo il fatto che i tuoi calcoli erano errati dal punto di vista matematico e l'ho ribadito ben due volte!!!e resta il fatto che continuo a dire che la modifica con corona +2 e pignone -1 non è drastica cosi come tu la descrivi, il fatto che tu abbia fatto 2500000000km con moto definite smanettone, non cambia il fatto che io l'ho portata e non era cambiata assoltamente così tanto dalla modifica con corona +1 e pignone -1, questo visto e considerato che io l'ho provata e tu no concedimi di dire e ribadire che non è così drastica e non solo a mio gustopersonale ma dal fatto che con +1 a corona o +2 a corona la moto è cambiata veramente poco!!!!

Quoto infine il discorso del pignone più piccolo. Sempre meglio agire a livello di corona... :D :
almeno su una cosa siamo daccordo :wink:

Non discuto sulla fattibilità della cosa, ne tantomeno sul fatto che tu l'abbia fatto, me ne guardo bene. Quello che sostengo però è che corona + 5 è un intervento abbastanza drastico e non può non cambiare in modo radicale il comportamento dinamico del mezzo... :D :
ma infatti evidentemente con una corona +5 la cosa risulta più drastica che modificando anche il pignone, e anche se il raggiungimento del rapporto è identico o quasi ciò che poi infine si raggiunge magari non è identico :wink:

Ora che a tuo gusto la cosa sia di soddisfazione, non lo metto in dubbio, ma da lì a dire che non è poi così drastica, soprattutto considerando un utilizzo stradale, secondo me ne passa... :D :
mbè con la mia FZS non sono mai andato in pista(tranne una volta con tutti i fazristi)e nell'utilizzo stradale o meglio collinare andava alla grande, e non crdo che uno che gira in strade cittadine si sogni di agire sulla trasmissione finale, che senso avrebbe???

Sono piuttosto abituato a vedere questo tipo di modifiche, giro spesso con gente presente mensilmente su quotate riviste di tuning con le proprie creature, ma nonostante questo, quando fanno modifiche tali alla rapportatura, lo fanno solo ed esclusivamente per divertirsi ad impennare fino al limitatore in quinta (e non è un eufemismo)... :shock: :D
mha io non è che godo ad impennare la modifica era stata fatta esclusivamente per avere più spinta ai bassi e coppia sempre pronta anche in 3° ed affrontare i tornanti in salita con più disinvoltura ove la fazerona pecca un pò :wink:

Comunque i gusti sono gusti e non li discuto, la mia è solo l'opinione data da 15 anni e 250000 km di guida su maximoto, di cui il 70% in versione abitualmente definita "smanettone incallito"... :wink: :D

mbè che i gusti sono gusti è indiscutibilmente vero, ma se tu dici che una mia opinione può causare disastri ce ne vuole se permetti posso dirti che non è così drastico come dici???:wink:

maxi333
03/06/2006, 15:40
allora visto che le polemiche sono sterili e nn mi interessa farle.... dico solo a Fuoco973 che io sono molto educato ma non mi va di essere preso x il c.... su un topic che apro e che magari serve a qlcn che vuol trasformare la propria moto qst non mi sembra un sito x il piccolo apprendista e futuro motociclista ... qui c'e' gente ( e non mi riferisco a me) che ne capisce tanto cme si nota sulla disquisizione su denti e corone e tabelle varie ...la battuta " vai in moto con valentino e' vecchia " e al massimo preferico capirossi che mi e' simpatico.
levato di mezzo qst piccolo disguido , dico che la corona da 46 cambia la moto ma non la stravolge , anzi ti coinvolge e sale molto + rapidamente ma sempre in maniera progressiva senza strappi ....e' ancora lunga la salita x i miei gusti ma non voglio la moto brusca che magari nei tornanti mi sbatte fuori strada al limite...
sicuramente tra 5000 km mettero' qla a 47 e li spero di fermarmi senza toccare pignone etc...
cmq x chi nn lo avesse fatto la consiglio vivamente a occhi chiusi...pagata 18 euro e 30 minuti di sbatti in box....
"v" :mrgreen:

Angelippo
04/06/2006, 06:17
vabbe forse vuoi che ti si dica hai pienamente ragione???ok hai pienamente ragione, resta il fatto che io non discutevo il fatto che i tuoi calcoli erano errati dal punto di vista matematico e l'ho ribadito ben due volte!!!e resta il fatto che continuo a dire che la modifica con corona +2 e pignone -1 non è drastica cosi come tu la descrivi, il fatto che tu abbia fatto 2500000000km con moto definite smanettone, non cambia il fatto che io l'ho portata e non era cambiata assoltamente così tanto dalla modifica con corona +1 e pignone -1, questo visto e considerato che io l'ho provata e tu no concedimi di dire e ribadire che non è così drastica e non solo a mio gustopersonale ma dal fatto che con +1 a corona o +2 a corona la moto è cambiata veramente poco!!!!

Fuoco, è evidente che non mi sono spiegato... :oops:
La mia non vuole essere polemica, ma solo una disquisizione tecnica e ho cercato di stemperare il più possibile i toni aggiungendo qui e là faccine sorridenti al posto di quelle ammiccanti, proprio per non risultare quello che vuole insegnare qualcosa, ma più semplicemente confrontarmi dicendo la mia... :D
No, non voglio assolutamente sentirmi dare ragione, ma parlarne mi sembra il minimo... :D
Ma tornando a noi, mi pare di aver capito da quest'ultimo passaggio che in un primo tempo avevi provato pignone -1 e corona + 1, ovvio che successivamente variare di un solo ulteriore dente non dà grosse differenze... :D

ma infatti evidentemente con una corona +5 la cosa risulta più drastica che modificando anche il pignone, e anche se il raggiungimento del rapporto è identico o quasi ciò che poi infine si raggiunge magari non è identico

Su questo no, non sono d'accordo, quello che conta è il rapporto, che tu lo ottenga in un modo o nell'altro, alla fine quello che fa fede è il numero dei denti.
a x giri albero motore, corrispondono sempre x giri ruota... :D

mbè che i gusti sono gusti è indiscutibilmente vero, ma se tu dici che una mia opinione può causare disastri ce ne vuole se permetti posso dirti che non è così drastico come dici???

La parola disastro ti ha colpito decisamente...
Cercherò di spiegarmi:
In questo forum ci sono motociclisti di ogni genere, dall'esperto al neofita. Quando per esperto si intende chi abbia guidato a sufficienza per potersi ritenere tale (la quantità di km varia da persona a persona), per neofita si parla di persone che spesso non hanno mai messo prima il sedere su una sella.
La mia attenzione va a questi ultimi e ritengo che le informazioni vadano date nel modo più completo possibile, per evitare la remota, ma sempre possibile eventualità che si proceda , sulla base di quanto letto in queste pagine, a modifiche difficili poi da gestire.Nello specifico, ci sarà un motivo se tester professionisti, parlando di rapporti e intenzione alla modifica, consigliano 1 o 2 denti in +, al massimo tre alla corona, ma sconsigliano di spingersi oltre.
Una riduzione del rapporto finale di circa il 10% è un intervento importante che non va fatto a cuorleggero. Ora che per gusto o piacere personale ci possa piacere, sta bene, ma è necessario spiegare bene di cosa si tratta.
In fin dei conti stiamo parlando sempre di 1000 quattro cilindri, mezzi che nella peggiore delle ipotesi hanno fatto registrare 125 cv alla ruota :!: , una potenza già di per se gestibile da pochi, sfruttabile da quasi nessuno. Accorciare così i rapporti non aumenta la coppia, ma rende l'erogazione esplosiva e gestibile con esperienza e questo è palese, perchè è impossibile non sentire grandi cambiamenti su un motore tanto performante. Non stiamo parlando di piccole cilindrate o vecchie turistiche spompate.
Non avrei avuto nulla da dire se le tue parole fossero state di elogio e soddisfazione per la modifica fatta, mettendo comunque l'accento sulle avvertenze, piuttosto che farla passare come una sfumatura dai tanti pregi e nessuna controindicazione... :D :D :D

chrys75
04/06/2006, 08:58
Ragazzi fra le due fazioni mi ci metto io con la mia domanda:
e se ci metto solo -1dente di pignone???

esagero???? L'avete provata seriamente???

Angelippo
04/06/2006, 13:32
Ragazzi fra le due fazioni mi ci metto io con la mia domanda:
e se ci metto solo -1dente di pignone???

esagero???? L'avete provata seriamente???

Ti dico la mia...
Esagerare non esageri, personalmente per la spesa irrisoria proverei prima 1+ su corona ed in seguito se si vuole qualcosa di più, 2+, sempre su corona. :D
La seconda opzione, installata nei primi km impone la sostituzione della catena, per non averla troppo tirata. :?

Se proprio vuoi qualcosa di più 1- di pignone si può fare e in questo caso non si presenta nemmeno la controindicazione della catena che fa un giro troppo stretto, visto che l'FZ1 ha un pignone da 17 e togliergli un dente lo porta alla misura di quello che monta in origine la FZS1000... :D

Personalmente, dopo il tanto agognato tagliando che farò martedì, voglio prima agire a livello di mappatura, per ripulire la curva di erogazione, se fosse possibile con la centralina originale, se no, con un'altra.

Questo dovrebbe darmi tutto quello che cerco, penserò ai rapporti in un secondo tempo, ma solo per l'aspetto ludico/impennate... :D :D :D

jullare74
04/06/2006, 23:44
a Maxxi ho detto che con valentino ci esci non che ci vai in moto...
scusa se mi sono intromesso nel tuo importantee illustrissimo topic, ma quanto potrò rientrarci? mi mandi un questionario via e-mail cosi studio e poi mi fai gli esami?

a dimenticavo, controlla se il tuo latte o yogurt è scaduto e soprattutto inacidito...

Fuoco973
05/06/2006, 10:01
arrivati a questo punto pippo, credo che ci siamo intesi alla grande :wink: , la parola disastro mi ha un pò spiazzato, però magari postando il tutto in maniera diversa ci si sarebbe capiti prima, chessò, p.s. Ok ciò che si è detto è giusto però bisogna sottolineare che questa modifica potrebbe non essere adatta ad un uso da parte di neofiti o pseoudo tali :wink:

Però mi chiedo e ti chiedo, chi è che si compra una moto da 150cv(anche se ne dichiara 136 o tali) e che non ha un minimo d'esperienza??chi andrebbe a modificare il rapporto corona/pignone o solo uno dei due non avendo dimestichezza della propria moto stessa??

cmq sia sono daccordo sul fatto che avrei dovuto specificare.

In aggiunta elogio cmq il fatto che tale modifica apportò molta più grinta ai bassi rendendo la moto reattiva ma non scorbutica da non poterla guidare, certo però va sottolineato che tale modifica non è adatta a chi fa un uso cittadino della moto :wink:

Angelippo
05/06/2006, 10:12
Però mi chiedo e ti chiedo, chi è che si compra una moto da 150cv(anche se ne dichiara 136 o tali) e che non ha un minimo d'esperienza??chi andrebbe a modificare il rapporto corona/pignone o solo uno dei due non avendo dimestichezza della propria moto stessa??

Che qualcuno se la compri senza avere un minimo di esperienza succede ed è successo, ma non c'è nulla di male se uno si dà il tempo di imparare.

Che si vada a mettere mano subito non è detto che accada, ma secondo me abbiamo l'obbligo di dare tutte le informazioni perchè non si creda che sia tutto facile e immediato...

Fuoco973
05/06/2006, 10:17

Che qualcuno se la compri senza avere un minimo di esperienza succede ed è successo, ma non c'è nulla di male se uno si dà il tempo di imparare.

Che si vada a mettere mano subito non è detto che accada, ma secondo me abbiamo l'obbligo di dare tutte le informazioni perchè non si creda che sia tutto facile e immediato...
mbè sono0 i cosidetti motociclisti da bar o vicini :twisted: a quel punto difficilmente sanno cosa è una corona e ancor più difficlmente sanno cosè un pignone e dove si trova ari :twisted:

darkdevil
07/06/2006, 10:16
In aggiunta elogio cmq il fatto che tale modifica apportò molta più grinta ai bassi rendendo la moto reattiva ma non scorbutica da non poterla guidare, certo però va sottolineato che tale modifica non è adatta a chi fa un uso cittadino della moto :wink:

...perkè dici ciò, è proprio ar semaforo dentro città che con tale modifica ce abbruci tutti gli smanettoni col T-Max :twisted: :twisted:

Phajas
08/06/2006, 20:21
Però mi chiedo e ti chiedo, chi è che si compra una moto da 150cv(anche se ne dichiara 136 o tali) e che non ha un minimo d'esperienza??

Io!!!!!! :lol:

darkdevil
09/06/2006, 09:33
:lol: :lol: :wink:

Fuoco973
09/06/2006, 12:50

...perkè dici ciò, è proprio ar semaforo dentro città che con tale modifica ce abbruci tutti gli smanettoni col T-Max :twisted: :twisted:

mha credo che cmq sia difficile bruciare un maxi sputer al semaforo con una maxi moto, per il semplice motivo che la maximoto ha le marce e poi perchè rischiare una moto per uno sputer?? :twisted:

annuncio
23/05/2009, 01:30
sono un ragazzo della campania.

ho una fz1 del 2008, a che velocita' di punta sei arrivato?

dalla mia mi aspettavo di +, in autostrada per 3km di sesta + di 264 nn saliva.

eppure la dichiarano 252effettivi, minino 270 dovrebbe fare a contakm

la tua che velocita' ha raggiunto? ovviamente in confinguraz originale senza corona e pignone modificati.

tu sei uno dei pochi che ha messo corona +1 e nn pignone -1, come mai?

cosa hai notato di differenza?

annuncio
23/05/2009, 01:30

la tua che velocita' ha raggiunto? ovviamente in confinguraz originale senza corona e pignone modificati.

marry
23/05/2009, 11:49
io nella mia ho fzs1000 ho provato prima +1 dente poi + 2 denti alla corona alla fine ho deciso ke 2 denti in + è la misura giusta cmq non penserei mai di cambiare il pignone con un dente in meno soprattutto in un 1000 altrimenti diventa come una moto da cross!

guz
23/05/2009, 11:54
secondo me cmq il giusto compromesso x non esagerare ad averla troppo corta ma molto molto divertente è un -1 al pignone e 1+ alla corona.

poi cmq gia col pignone meno uno la moto è molto ma molto diversa.
dipende anke come uno se la sente e da come la giuda.

io ad esempio,venendo da un r1 07, sta fazer la sento gia abbastanza corta.
ribadisco.........confrontando con r1....

pero per divertirsi un po di piu basterebbe +1 alla corona.

sempre secondo me.
tanto proverò piu in qua.

guz
23/05/2009, 12:08

quoto te x prendere in ballo il discorso velocità...

non ke mi freghi piu di tanto xke non ci vado mai a quella velocità ma i posso dire ke io un mesetto fa ho dato una tiratina in fondo alla mia.....(fazer gt).

....beh sono rimasto scioccato e non capisco xke molti dicono ke non va tanto in allungo.

allora la configurazione era questa:

zavorra dietro,bauletto, borse, borsa serbatoio.....insomma stracarico...

beh per mio errore non ho messo la sesta xke ero davvero sicuro di essere gia in sesta vista la velocita.....ma invece.............

in quinta entrato limitatore a 270....e da li mi sono accorto ke ero in quinta xke di sesta il limitatore non entra.

beh ora non so quanto poteva tirare in piu ma fatto sta ke non credevonemmeno arrivasse a 270.....

ora mi rimane sto dubbio....ma se mettevo la sesta????!!!!!!

cmq la mia è carenata e un bel po di differenza c è in aerodinamicità.

marry
23/05/2009, 12:19
forse anche il contachilometri scazza un po altrimenti scarico in 6 marcia arriva a 300 un missile

guz
23/05/2009, 13:39
si certo ke scazza un po ma come scazza alla mia scazza anke ad altre.
non credo ke la mia sia particolare anke xke i km/h per ogni marcia dalla prima alla quarta sono pressoche identici a quanto ho letto nel forum.

non sono uno ke gli piace aprir bocca x dire fregnacce xke non ha proprio senso e poi xke a quella velocita ci posso arrivare se mi va bene una volta l anno o ancora piu probabile mai.
vado sempre in cerca di curve e di giuda divertente senza cercare il limite o fare l esagerato.

solo ke quel giorno ero li quasi all imbrunire....il deserto totale e mi son detto di provare ma cosi senza nemmeno pensarci troppo.

ho affondato senza nemmeno vedere a quanto ero poi all improvviso sento il limitatore e di lampo guardo e levo.....era a 270 e el rallentare mi son chiesto come mai era entrato il limit quindi ho alzato il piedino sinistro eeeee tac....entrata la sesta.

boh ke ne so.
se va cosi non mi lamento ma se fa anke 200 mi va bene lo stesso.
tanto e nel misto ke mi diverto.

allora si dico ke l r1 mi ha segnato 295 e si è fermata l????!!!! molti mi dicevano ke era impossibile xke passa i 299(dove poi si ferma il km/h ma sale l contagiri).

a me ha segnato cosi....poi se gli altri andava di piu tanto meglio per loro.
delle volte conta molto come fai anke il rodaggio.
poi riproverò e saprò dirvi....ci sta ke sia stato anke solo un caso.

marry
23/05/2009, 14:03
bo a me sembrano velocita astronomike io al massimo sono arrivato hai 240 riprovo con il vento a favore e in discesa!anke x ke se le nostre fanno i 290 una moto DA SUPER BIKE dovrebbe fare i 360 secondo me qualcosa non torna.

SeMpReInMoTo
23/05/2009, 14:52
io ho montato pignone-1 si la moto ha + tiro e sopratutto non hai + quella prima cosi' lunga però mi piacerebba provare un dente in + di corona :wink:

ragazzi non litigate infondo qua ci unisce la stessa passione ognuno ha le sue convinzioni è la propria moto x farci quello che vuole......insomma come si dice ogni testa è un tribunale :lol: saluti a tutti :wink:

guz
23/05/2009, 17:27
no no io non litigo anzi....figurati è una dellle cose ke mi piace meno litigare.
dico quel ke ho visto dal display.

ese mettevo la setsta e al massimo faceva quie 5-10 in piu....!!!

non lo posso sapere xke non ho provato ma resta il fatto ke non ho detto ke faceva anke 290.....come con l r6 ke avevo.....fra quinta e sesta c erano 10-15 km/orari di differenza e per farelgili prendere ci voleva tutta.
tirava bene fino alla quinta e poi potevi anke mettre la sesta per riposo.

altrettanto ho visto un r6 08 segnare i 285.....cosa stratosferica ma li ha segnati e di un amiko....so ke è originale in tutto.

è una cosa fuori dal normale ma è cosi.
poi hai ragione....è una cifra e una velocita esagerata e sono il primo a dirlo.

non me ne faccio di nulla quindi x me come detto prima se fa poco piu di 200 mi accontento.
adoro il misto visto ke ho anke i monti proprio a casa mia.
sono nato fra le curve..... :D :D :D

marry
23/05/2009, 18:33
si si in fatti si fa x dire e fare un po di bar sport! x me quando vedo 150-160 sul display x strade di montagna già mi cago! figuriamoci 270-290.

SeMpReInMoTo
23/05/2009, 20:43
la mia max 218 senza strade però :wink:

tromba75
10/03/2010, 21:13
Scusate se sfrutto questo vecchio topic ma volevo evitare di aprirne uno nuovo. La mia Fz1 Fazer ha appena 600 km quindi la catena è ancora nuova. ci sta una corona z46?

mototopo70
11/03/2010, 20:45
io per nn saper nè leggere nè scrivere sulla ona ho fatto montare una corona PBR in ergal da 47 e corona regina z ring con passo 525 anzichè quello di serie, mantenendo il pignone da 17, anche per sitemare un po' il rapporto considerando il lieve allungamento che da la gomma da 55 al posteriore. ancora nn l'ho provata....

silverfox
11/03/2010, 20:49
con una corona da 46 non cambia niente, ci stà avanzando i registri tendicatena, ma se vuoi sentire un pò di differenza meglio un pignone da 16, costa anche meno della corona :wink:

tromba75
11/03/2010, 21:49
con una corona da 46 non cambia niente, ci stà avanzando i registri tendicatena, ma se vuoi sentire un pò di differenza meglio un pignone da 16, costa anche meno della corona :wink:
Mah, non mi dispiace neanche originale, vorrei solo darle un pizzico in più! poi ho intenzione di farci un pò di turismo e non vorrei accorciare troppo. Comunque non è una prova poi così dispendiosa: una corona 46 pbr costa una trentina di euro. L' importante è che ci stia! :wink: GRAZIE