Visualizza Versione Completa : [FZS 600] Luce stop...che non s'accende!
DDboombay
01/06/2006, 18:10
Salve tutti ragaSSi
Stamane ho scoperto con sommo rammarico che la mia luce stop non vuole accendersi.
Ho provato sia tirando la leva dell'anteriore sia con il pedale posteriore.
Niente.
Ho smontato il codone e dato uno sguardo al portalampada ecc e non ci sono disconnessioni evidenti.
La luce di posizione funziona regolarmente e le lampadine non sono bruciate.
Cosa potrebbe essere?
Appena mi riesco a procurare un tester cosa devo "testare"?
Lamps
KurtCobain
01/06/2006, 18:21
allora controlla che un filamento all'interno delle lampadine nn si sia rotto.,,le lampade della fazer sn a doppio filamento e in genere capita che magari si rompe uno e funziona solo lo stop o la luce di posizione solo che mi pare strano che si siano rotte contemporaneamente...controlla se sn entrambi i filamenti integri allora ci sarà sicuramente qualche altro problema
Il fusibile? Magari è saltato per un corto...magari,dico!
DDboombay
01/06/2006, 18:47
Ho dimenticato di scriverlo :)
Sia le lampadine che i fusibili a occhio sono OK.
Per le lampadine i filamenti funzionano perchè, se metto il selettore luci su "luci di posizione" s'accendono.
i fusibili li ho controllati e sono tutti integri.
Oddio ho controllato quelli del sottosella e non so se ce ne sono di altri.
Cmq dopo ricontrollo.
Grazie cmq delle risposte :-)
Lamps
KurtCobain
01/06/2006, 18:59
scusami forse nn mi sono espresso bene...le luci posteriori della ina modello fino a 2003 ha un doppio filamento cioè si accende la luce di posizione e la stessa lampada fa anche da stop...giusto?
bene alla volte capita che uno dei due filamenti interni alla lampada si rompe e funziona solo la luce di posizione oppure solo lo stop...quindi devi guardare il bulbo della lampadina e vedere se i due filamenti interni sono integri se uno è interrotto allora si spiega tutto
DDboombay
01/06/2006, 19:07
No scusami tu, ho le dita annodate :-)
In ogni caso ho controllato ambedue i filamenti e sono integri.
In più posso dirti che funzionano perchè, mettendo le luci di posizione, si illuminano tutti i filamenti di entrambe le lampadine.
I quattro filamenti sono in ordine, purtroppo...
Comincio a sospettare che sia entrata acqua da qualche parte e abbia ossidato qualche contatto.
Già mi sento indiana jones alla ricerca del contatto perduto!
Lamps
DDboombay
03/06/2006, 21:40
Risolto l'arcano!!!
Ad averci più cervello lo scovavo prima. Lo stop rimaneva sempre acceso a causa dello switch posteriore spostato di qualche cm.
Ho dovuto smontare mezza moto ma sono contento.
Inoltre mi sono anche fatto la scivolata prevista per i 15.000 km a velocità tartaruga e per fortuna senza danni nè per me nè per la mia bella.
...però ora non lampeggia la freccia!!! Di nuovo giù il wingrack cheppalle! :)
Lamps