PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6N] Gomme fredde? Un aiuto ad un principiante!



r@tio
03/06/2006, 13:05
Premetto che sono ancora un principiante nella guida... Vi spiego il mio problema. Ho acquistato una FZ6N da poco. Ho fatto i primi Km per fare un po di esperienza e la scorsa settimana (anche a causa chiodo su ruota anteriore :evil: ) ho cambiato i pneumatici con dei Pirelli Dragon EVO (che a quanto pare hanno rimesso in commercio: data di produzione prima settimana 2006).

Ieri mattina primo giretto calmo per togliere la cera dalle gomme.

Ieri pomeriggio altro giretto breve passando per 2 curvette in salita che ci sono vicino a casa mia e che conosco bene.

Arrivo alla prima curva, scalo marcia, spingo bene sulla pedana e piego.

Tutto semba andare bene finche, quando cerco di piegare un po di più sento come se la gomma posteriore scivolasse (e forse anche la gomma anteriore ma non ne sono sicuro... che ingoranza).

Forse erano le gomme fredde? Forse la gomma che "cadeva in curva"? Forse andavo troppo piano?

Cosa può essere dato che ancora non riesco beene ad interpretare quello che mi dice la mia motina??

Angelippo
04/06/2006, 17:47
Nei primi giri, quanti km avevi fatto?
La cera non la togli subito, ci vuole qualche km e soprattutto, anche se l'hai tolta dalla fascia centrale, c'è ancora sulle spalle, ecco perchè la gomma va rodata con cura, facendo progressivamente pieghe all'inclinazione sempre maggiore, fino a quando non sarà totalmente pulita.
Trovarsi di botto su una fascia di gomma ancora intonsa, aumenta il rischio di sdraiarsi per terra.
Ovvio che la temperatura ha le sue responsabilità, ma in questo caso credo si tratti proprio della cera.
Una volta pulite per bene, continua a chiedergli di più, ma sempre per gradi, vedrai che imparerete in fretta a conoscervi... :wink: :wink: :wink:

darkdevil
04/06/2006, 17:53
...e tieni sempre sotto controllo la pressione, anche se appena montate verifica che sia quella giusta :wink:

luke_magic
04/06/2006, 21:02
quoto angelippo............credo ci tratti di cera residua unita e gomma fredda............

Angelippo
04/06/2006, 23:12
...e tieni sempre sotto controllo la pressione, anche se appena montate verifica che sia quella giusta :wink:

OT, sai dark che sabato ho fatto una bella scoperta?
Mi era sembrato strano, non mi sono mai lamentato delle gomme in vita mia, vengo da una scuola non recentissima, dove le gomme non erano quelle di oggi e quindi per me anche una turistica si può usare per piegare serenamente...
Eppure le Pilot Road di primo equipaggiamento della mia FZ1 con 1500km mi stavano facendo venire voglia di smontarle e buttarle.
Impossibile non scivolare ad ogni curva, finchè sabato decido di controllare la pressione: 3,4 dietro 3.1 davanti!!!
E questo è il conce Yama. Martedì quando gliela porto al tagliando mi sente!
:evil: :evil: :evil:
OT off...

r@tio
05/06/2006, 13:04
Nei primi giri, quanti km avevi fatto?
La cera non la togli subito, ci vuole qualche km e soprattutto, anche se l'hai tolta dalla fascia centrale, c'è ancora sulle spalle, ecco perchè la gomma va rodata con cura, facendo progressivamente pieghe all'inclinazione sempre maggiore, fino a quando non sarà totalmente pulita.
Trovarsi di botto su una fascia di gomma ancora intonsa, aumenta il rischio di sdraiarsi per terra.
Ovvio che la temperatura ha le sue responsabilità, ma in questo caso credo si tratti proprio della cera.
Una volta pulite per bene, continua a chiedergli di più, ma sempre per gradi, vedrai che imparerete in fretta a conoscervi... :wink: :wink: :wink:

Bah, nei primi giri avrò fatto una 40ina di Km misti tra dritto curve curvette e curvone... fatte tutte sempre senza esagerare...

Nel secondo round, prima di notare lo scivolamento avrò fatto si e no 5Km... per quello pensavo a gomme fredde (a propostio... come si fa a capire se una gomma è calda senza fermarsi e usare un termometro? :oops: )

A quella della pressione effettivametne non ci avevo pensato... a quante atm bisogna stare? Cambiano da gomma a gomma o esiste una pressione universale??

Angelippo
05/06/2006, 13:16
Nei primi giri, quanti km avevi fatto?
La cera non la togli subito, ci vuole qualche km e soprattutto, anche se l'hai tolta dalla fascia centrale, c'è ancora sulle spalle, ecco perchè la gomma va rodata con cura, facendo progressivamente pieghe all'inclinazione sempre maggiore, fino a quando non sarà totalmente pulita.
Trovarsi di botto su una fascia di gomma ancora intonsa, aumenta il rischio di sdraiarsi per terra.
Ovvio che la temperatura ha le sue responsabilità, ma in questo caso credo si tratti proprio della cera.
Una volta pulite per bene, continua a chiedergli di più, ma sempre per gradi, vedrai che imparerete in fretta a conoscervi... :wink: :wink: :wink:

Bah, nei primi giri avrò fatto una 40ina di Km misti tra dritto curve curvette e curvone... fatte tutte sempre senza esagerare...

Nel secondo round, prima di notare lo scivolamento avrò fatto si e no 5Km... per quello pensavo a gomme fredde (a propostio... come si fa a capire se una gomma è calda senza fermarsi e usare un termometro? :oops: )

A quella della pressione effettivametne non ci avevo pensato... a quante atm bisogna stare? Cambiano da gomma a gomma o esiste una pressione universale??

Con quel tipo di "rodaggio" dovevano essere per forza pulite.
A questo punto o temperatura o pressione.
Per la pressione guarda sul libretto di uso e manutenzione, ti dice tutto, anche in relazione al peso e tipo di uso.
Per la temperatura non serve tantissimo, praticamente le puoi scaldare mentre entra in temperatura il motore.
Basta comunque non osare troppo di colpo alla prima curva, ne fai prima qualcuna tranquilla e poi cominci a divertirti.
Tieni conto che varia a seconda del tipo di utilizzo, se ti fai 10 min in coda, torneranno ad essere fredde... :wink: :wink: :wink:

§SilverSurfer§
05/06/2006, 17:49
Per la temperatura non serve tantissimo, praticamente le puoi scaldare mentre entra in temperatura il motore.

:shock: Azz ma con le termocopeeeerte :D
Non ho esperienza diretta sulle Dragon Evo, ma posso portare
un banale esempio di routine :
1) Accensione motina, vestizione = motore caldo ( 5 minuti) gomme fredde moto ferma 8)
2) Accensione motina, vestizione, destinazione cittadina = motore caldo ( 15/20 minuti) gomme non ancora calde andatura ad "istinto conservazione patente/pelle" :toothy_014:
3) Accensione motina, vestizione, destinazione giretto curvoso = ( 20 minuti*) motore caldo gomma da scaldare in 5/10 minuti di curve *il tempo per raggiungere una strada adatta uscendo dalla città
Quello che volevo sottolinerare dall'alto della mia ignoranza è che
non ci sono dei parametri fissi per cui si possa dire con certezza che dopo tot tempo le gomme siano calde, ma bisogna considerare una serie di fattori : temperatura esterna, tipo di gomma, tipo di percorso, progressività di angolo di piega.

Angelippo
05/06/2006, 22:04
Per la temperatura non serve tantissimo, praticamente le puoi scaldare mentre entra in temperatura il motore.

:shock: Azz ma con le termocopeeeerte :D
Non ho esperienza diretta sulle Dragon Evo, ma posso portare
un banale esempio di routine :
1) Accensione motina, vestizione = motore caldo ( 5 minuti) gomme fredde moto ferma 8)
2) Accensione motina, vestizione, destinazione cittadina = motore caldo ( 15/20 minuti) gomme non ancora calde andatura ad "istinto conservazione patente/pelle" :toothy_014:
3) Accensione motina, vestizione, destinazione giretto curvoso = ( 20 minuti*) motore caldo gomma da scaldare in 5/10 minuti di curve *il tempo per raggiungere una strada adatta uscendo dalla città
Quello che volevo sottolinerare dall'alto della mia ignoranza è che
non ci sono dei parametri fissi per cui si possa dire con certezza che dopo tot tempo le gomme siano calde, ma bisogna considerare una serie di fattori : temperatura esterna, tipo di gomma, tipo di percorso, progressività di angolo di piega.

Quoto in toto, è più o meno quello che sinteticamente ho cercato di dire, salvo il fatto che non consideravo l'eventualità di scaldare da fermo, in genere procedo con vestizione, accensione, partenza...
Preferisco scaldare in movimento... :wink: :wink: :wink:

darkdevil
06/06/2006, 00:07
Quoto, così non ti viene neanche voglia di tirare il collo alla moto e nel frattempo si scaldano bene sia le gomme che il motore, magari zigzagando un pò che non fà mai male :wink:

OT.
Al conce balordo (pressione alta) dagli un calcione nelle balle anche da parte mia :twisted:
EOT

luke_magic
06/06/2006, 00:22
bhe la zigzagata più che pulire la gomma non credo faccia...meglio, a mio avviso (serve però solo pe rl aparet centrale e lascia i fianchi freddini) una serie di accelerate e frenate (a motore caldo)...così per attrito viulento la gomma si scalda rapidamente...i finchi però se non curvando veramente non li mandi in temperatura.......

darkdevil
06/06/2006, 12:37
..dipende da come zigzaghi 8)

r@tio
06/06/2006, 12:55
Beh che dire... dei maestri!!! :happy_014:

Gilles
06/06/2006, 13:32
bhe la zigzagata più che pulire la gomma non credo faccia...meglio, a mio avviso (serve però solo pe rl aparet centrale e lascia i fianchi freddini) una serie di accelerate e frenate (a motore caldo)...così per attrito viulento la gomma si scalda rapidamente...i finchi però se non curvando veramente non li mandi in temperatura.......
In effetti è quello che scrivevano su una comparativa tra pneumatici (credo su Superbike), meglio frenate ed accelerazioni per scaldare le gomme che zigzagare :wink:
Comunque il calore si diffonde abbastanza rapidamente dal centro alle spalla :)

r@tio
06/06/2006, 20:00
Come regola generale quando la moto ha dei comportamenti strani prima bisogna cercare i problemi in se stessi. Se inconsciamente non ti fidi della moto la moto non tiene. Ad esempio, se parti con il dubbio che le gomme siano fredde, che abbiano ancora della cera, che l'asfalto non sia il massimo, la moto non tiene. Per mia esperienza la temperatura delle gomme, nella guida non estrema, ha un'importanza relativa. Sempre per esperienza le gomme fredde sono la scusa più utilizzata da chi non riesce a piegare (per motivi diversi). Mi sono trovato con gente che sosteneva che, le stesse gomme che montavo io, non andavano in temperatura mentre le mie andavano benissimo.
Mi trovo a percorrere le stesse curve a velocità enormemente diverse, sempre credendo di essere prossimo al limite,solo in funzione delle mie condizioni. Quando sono in forma percorro i tornanti della strada di casa mia con le gomme fredde ad una velocità che quando non sono in forma non riesco a tenere con le gomme calde. Quando non sono a posto, con le gomme usurate non riesco ad andare, la moto mi sembra pesante. In questo periodo sto grattando tutto il grattabile con le gomme alla frutta.
Comunque sapere di avere le gomme a posto alla giusta pressione, non lucide, e la moto in ordine serve per "sentirsi a posto", qindi ad andare più tranquilli pertanto fai tutti i controlli del caso ma tenendo sempre presente che la maggior parte dei problemi li devi cercare dentro di te. Te lo dico per lunga, lunga esperienza.

Come non darti ragione...

darkdevil
06/06/2006, 23:55
..se poi nel frattempo che "fai esperienza" eviti tutti i possibili motivi che possono aiutarti a sbattere il muso a terra(pressione,cera e gomme fredde)....non fai un sordo de danno :roll: :wink:

crazyhorse
07/06/2006, 10:52
Ieri mattina primo giretto calmo per togliere la cera dalle gomme.




Io quando vado a cambiare le gomme mi porto sempre un pò di carta vetrata e subito dopo montate, perdo 5 minuti a passarla sulle spalle di tutte e due le gomme, prendetemi per matto, ma mi sento più sicuro. ciaoo :) :D :wink:

luke_magic
07/06/2006, 14:20
vabbè, ma tu sei Aldo, non conti..... :wink: :wink: :mrgreen:

tu guidi anche con la neve in piega.............

(scherzo ovviamente...in effetti però la condizione psicologica significa davvero tanto)

r@tio
07/06/2006, 20:08
Ieri sera ho cambiato le gomme. Ho smontato le ruote in garage e le ho portate dal gommista. Questa mattina sono uscito con le gomme che non avevano neppure un giro e naturalmente fredde. Non mi sono ancora comprato la coperta termica come i piloti gp. Dopo 200 m ho fatto il primo tornante. Incredibilmente sono sopravvissuto. Solo con un po' di attenzione. Quando ero quasi in ufficio, dopo circa 15 Km , mi sono fatto un curvone che mi piace tanto quasi normalmente.
Quello che voglio dire è che spesso incolpiamo la tecnologia per i nostri limiti, è più semplice e non intacca la nostra autostima, ma è molto più costoso e molto meno efficace.
Un proverbio inglese recita:
"A bad worker blames his tools"
(per i non anglofoni: "un cattivo lavoratore incolpa i suoi attrezzi")

Ah! dimenticavo, c'era anche la strada umida a tratti perchè era piovuto nella notte!

Ah! dimenticavo pure! ho dimenticato di controllare se il gommista mi aveva gonfiato le gomme alla pressione giusta

La questione psicologica ha indubbiamente il suo peso sul curvare più o meno... Ma la mia questione era un po diversa: mi chiedevo come mai scivolasse... Purtroppo, ed ammetto la mia abissale ignoranza, non sono ancora molto esperto a capire le reazioni della moto ma credo che il fatto che scivoli o meno sia un fatto oggettivo indipendente dalla mia mente bacata...

darkdevil
07/06/2006, 20:14
Ieri sera ho cambiato le gomme. Ho smontato le ruote in garage e le ho portate dal gommista. Questa mattina sono uscito con le gomme che non avevano neppure un giro e naturalmente fredde. Non mi sono ancora comprato la coperta termica come i piloti gp. Dopo 200 m ho fatto il primo tornante. Incredibilmente sono sopravvissuto. Solo con un po' di attenzione. Quando ero quasi in ufficio, dopo circa 15 Km , mi sono fatto un curvone che mi piace tanto quasi normalmente.
Quello che voglio dire è che spesso incolpiamo la tecnologia per i nostri limiti, è più semplice e non intacca la nostra autostima, ma è molto più costoso e molto meno efficace.
Un proverbio inglese recita:
"A bad worker blames his tools"
(per i non anglofoni: "un cattivo lavoratore incolpa i suoi attrezzi")

Ah! dimenticavo, c'era anche la strada umida a tratti perchè era piovuto nella notte!

Ah! dimenticavo pure! ho dimenticato di controllare se il gommista mi aveva gonfiato le gomme alla pressione giusta

...perkè il BMW piega pure :shock: :? :twisted:

sol-o
07/06/2006, 20:52
se cerchi di analizzare il perchè una gomma scivola o ti e parso che scivolasse ci fai notte e molto probabilmente potresti non venire a capo di nulla;logicamente con gomme nuove il grip non è al 100% ,secondo me l'importante è che tu impari a sentire la moto ed il suo comportamento, in questo modo non hai più problemi,ti renderai subito conto di cosa non va.
Ti racconto un fatto(premetto che non sono un manico ma la gomma posteriore la pulisco tutta)domenica scorsa sono uscito con un ragazzo con un KTM Adventure (enduro per intenderci) eddene il tizzio aveva il mio stesso angolo di piega con le gomme tassellate ,certo non erano curvoni veloci,ma la cosa la dice tutta sulla tenuta delle gomme
lamps :D

Angelippo
07/06/2006, 21:54
se cerchi di analizzare il perchè una gomma scivola o ti e parso che scivolasse ci fai notte e molto probabilmente potresti non venire a capo di nulla;logicamente con gomme nuove il grip non è al 100% ,secondo me l'importante è che tu impari a sentire la moto ed il suo comportamento, in questo modo non hai più problemi,ti renderai subito conto di cosa non va.
Ti racconto un fatto(premetto che non sono un manico ma la gomma posteriore la pulisco tutta)domenica scorsa sono uscito con un ragazzo con un KTM Adventure (enduro per intenderci) eddene il tizzio aveva il mio stesso angolo di piega con le gomme tassellate ,certo non erano curvoni veloci,ma la cosa la dice tutta sulla tenuta delle gomme
lamps :D

E' un po' quello che dicevo io più su, ho cominciato a guidare prima dei radiali, quando le gomme sportive di allora valevano meno delle più scarse di oggi, quindi in generale ti quoto.
Vero è, però che quando la gomma scivola, scivola, non ce n'è.
Nel mio caso era una pressione esagerata (oggi il mecca:"...impossibile... :evil: "),
ma condizione psicologica o meno per 1500 km ho fatto delle gran derapate... :wink: :wink:

sol-o
08/06/2006, 09:06
Be personalmente ho avuto un problema simile,sentivo la moto strana,specialmente l'anteriore,arrivi in un tornante lento e mi chiude secco l'anteriore(fortunatamente niente danni),torno a casa e do un occhio alle pressioni(che prima controllavo raramente) e mi trovo l'anteriore a 1,6 :shock: ,notare che la gomma eveva circa 1 mese di vita :evil:
Da quel giorno ogni volta prima di uscire mi controllo la pressione delle gomme.
penso che la cosa importante quando vai in moto è(per quanto possibile)conoscere ogni azione e prevenire ogni reazione :wink: