PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6N] Gomme fredde? Un aiuto ad un principiante!



r@tio
03/06/2006, 13:05
Premetto che sono ancora un principiante nella guida... Vi spiego il mio problema. Ho acquistato una FZ6N da poco. Ho fatto i primi Km per fare un po di esperienza e la scorsa settimana (anche a causa chiodo su ruota anteriore :evil: ) ho cambiato i pneumatici con dei Pirelli Dragon EVO (che a quanto pare hanno rimesso in commercio: data di produzione prima settimana 2006).

Ieri mattina primo giretto calmo per togliere la cera dalle gomme.

Ieri pomeriggio altro giretto breve passando per 2 curvette in salita che ci sono vicino a casa mia e che conosco bene.

Arrivo alla prima curva, scalo marcia, spingo bene sulla pedana e piego.

Tutto semba andare bene finche, quando cerco di piegare un po di più sento come se la gomma posteriore scivolasse (e forse anche la gomma anteriore ma non ne sono sicuro... che ingoranza).

Forse erano le gomme fredde? Forse la gomma che "cadeva in curva"? Forse andavo troppo piano?

Cosa può essere dato che ancora non riesco beene ad interpretare quello che mi dice la mia motina??

Angelippo
04/06/2006, 17:47
Nei primi giri, quanti km avevi fatto?
La cera non la togli subito, ci vuole qualche km e soprattutto, anche se l'hai tolta dalla fascia centrale, c'è ancora sulle spalle, ecco perchè la gomma va rodata con cura, facendo progressivamente pieghe all'inclinazione sempre maggiore, fino a quando non sarà totalmente pulita.
Trovarsi di botto su una fascia di gomma ancora intonsa, aumenta il rischio di sdraiarsi per terra.
Ovvio che la temperatura ha le sue responsabilità, ma in questo caso credo si tratti proprio della cera.
Una volta pulite per bene, continua a chiedergli di più, ma sempre per gradi, vedrai che imparerete in fretta a conoscervi... :wink: :wink: :wink:

darkdevil
04/06/2006, 17:53
...e tieni sempre sotto controllo la pressione, anche se appena montate verifica che sia quella giusta :wink:

luke_magic