Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Prestazioni in 1a marcia



pedrogas
13/06/2006, 18:29
Ciao ragazzi, premesso che non sono uno stunt e non intendo fare il "viale in penna" vorrei chiedere ai possessori di one se in 1a marcia splancando diciamo dai 3/4000 giri arrivati intorno ai 7500 si alza di solo gas o no.

Dico questo perchè quando avevo provato la ona di un ragazzo (tutta originale) ricordo perfettamente che si era alzata in 1a di gas senza chiudi/apri o altre "forzature". Ho provato con la mia acquistata usata e nonostante monti una corona con 1 dente in più si alleggerisce un pochino ma non si alza.

Ripeto non mi interessa fare le penne ma è solo per capire se nella mia c'è qualcosa che non va, carburazione candele filtro aria ecc, che mi fanno magari perdere qualcosa.
Purtroppo avendola presa usata (25000Km) mi manca un riferimento su come gira quando è perfetta e questo fatto dell'alzarsi o meno in 1a è l'unico riferimento che ho avuto finora.
Per il resto a me sembra andare benone.
Grazie :D

Barone Rosso
14/06/2006, 00:11
Premesso ke nn è ke questo sia proprio, x il tuo motore, 1 ottimo test/saggiatore... ti confermo ke oltre ke "alzarsi" di solo gas (se 6 "sotto aspirazione" e spalanki troppo... riski di mettertela x cappello), se 6 "ratto e subitaneo", ed anke 1 pò smaliziato, nel cambiare senza frizione... riuscirai a tenerla su anke in 2° marcia... mi capitò senza ke lo volessi veramente fare... xd+ davanti ad una makkina della pula ke sopraggiungeva nel senso opposto al mio.... :oops: ma questa è 1 altra storia... ;) :D
Lamps

Angelippo
14/06/2006, 00:55
A memoria mia dipende molto da come fai la partenza...
Non sempre lo stacco da fermo riesce allo stesso modo, e capitava anche alla mia che a volte si alzasse a candela verso i 6500/7000 e a volte galleggiasse soltanto.

Qualche interazione poi la dà anche il settaggio del mono... :wink:

steandre
14/06/2006, 08:57
A memoria mia dipende molto da come fai la partenza...
Non sempre lo stacco da fermo riesce allo stesso modo, e capitava anche alla mia che a volte si alzasse a candela verso i 6500/7000 e a volte galleggiasse soltanto.

Qualche interazione poi la dà anche il settaggio del mono... :wink:


Quotissimo

..la ONA si alza e come , il bello è che a volte lo fa quando vuole LEI :mrgreen:

LumacOne
14/06/2006, 09:35
A memoria mia dipende molto da come fai la partenza...
Non sempre lo stacco da fermo riesce allo stesso modo, e capitava anche alla mia che a volte si alzasse a candela verso i 6500/7000 e a volte galleggiasse soltanto.

Qualche interazione poi la dà anche il settaggio del mono... :wink:

... fammi capire... + è settato rigido (in precarico e compressione) e + si alza, vero :oops: ?

pedrogas
14/06/2006, 14:10
mmm mi sa che sarà meglio che gli faccia fare un tagliandino, in realtà mi sembra che spinga un'esagerazione però le vostre si alzano significa che qualcosina fuori posto c'è.

Per quanto riguarda il mono credo sia settato bello rigido su tutto chiuso. Aiuta o ostacola l'alzata ?

Grazie a tutti

maverx
14/06/2006, 14:11
ciao

no credo sia proprio il contrario :wink:

+ è morbido + si alza.

io ho -1 davanti e +2 dietro e con questi rapporti è una libidine :twisted:

maverx

Angelippo
14/06/2006, 14:25
Esatto, più è morbido e più si schiaccia sul posteriore alleggerendo di suo l'anteriore, che a quel punto decolla.
Con il mono più rigido, l'anteriore resta più caricato e puoi sentire qualche differenza, nel senso che diminuisce (ma non sparisce)la tendenza ad alzarsi, anche se resterà più controllabile una volta staccata.

Comunque il concetto era che ci può essere qualche differenza a seconda del settaggio del mono, comunque la cosa più influente è lo stacco della frizione da fermo, non sempre esce allo stesso modo e quindi a volte ti capiterà che ad un certo punto decolli e altre che galleggi soltanto.
Poi ovviamente basta un chiudi apri per staccarla da terra, ma per rispondere al tuo quesito, non è che per forza sia sottotono o fiacca, le variabili in gioco sono molte... :wink: :wink: :wink:

luke_magic
14/06/2006, 15:43
se je dai na manata si alza eccome se si alza :twisted: :twisted:
grazie tu pesi 15 kg!
a te impenna pure il garelli............. :lol: :lol:

kein1
14/06/2006, 21:56
..anche a me si alza intorno a 7000giri 8)

scatab
14/06/2006, 22:40
mah....la mia mi spara in avnati come un missile ma nn si accappotta.

forse il mono tutto alto e precaricato.....losfilamento della forcella..... :mrgreen: :mrgreen:

darkdevil
15/06/2006, 02:09
..ci sono da considerare un paio di cosucce, tenendola intorno ai 3000/4000 giri per un centinaio di metri e poi aprendo il gas di prima:

1. se la ruota posteriore è liscia/troppo gonfia
2. se il mono è tirato al massimo
3. se ti sdrai sul serbatoio

La Ona lascerà una bella virgola sull'asfalto e skizzerà come un proiettile in avanti

se invece:

1.la ruota posteriore è nuova/pressione ok
2.il mono è tarato standard(mobido)
3.appoggi il tuo culone sul posteriore della moto

La Ona ti si accappotta sul craniuccio se ti scordi di mettere il piede sul freno posteriore :twisted: :twisted:

Superpippo
15/06/2006, 09:00
..anche a me si alza intorno a 7000giri 8)

:shock: Tu riesci a pensare pure alle fighe mentre impenni??? :lol: :lol: :lol:
Complimenti! 8)

pedrogas
15/06/2006, 09:44
Si il mono è proprio duro, forse quella che avevo provato era settato più morbido e quindi l'attitudine al decollo era favorita.
Cmq non sapendo come me l'hanno trattata prima gli farò un bel chek-up. :wink:

Apppproposito, avesto visto da qualche parte un sito con gli interventi di manutenzione programmati per la Fazer in base ai kilometri ma non riesco più a ritrovarlo. Qualcuno ne sa qualcosa ? grazie :D

gelma
11/07/2006, 11:33
ciao ragazzi... ma non è che le one dal 2005 in poi con il catalizzatore lòa hanno un po' addolcite?? la mia è un fine 2005 e ha lo scarico piu' lungo e mi sembra meno cattiva nel salire di giri da una del 2002 che ho provato!!

darkdevil
11/07/2006, 12:24
...se lo scarico è originale,fidati, sono identici :wink:

Nicolaio
12/07/2006, 16:20
mah....la mia mi spara in avnati come un missile ma nn si accappotta.

forse il mono tutto alto e precaricato.....losfilamento della forcella..... :mrgreen: :mrgreen:


Quoto!
A me non si è mai alzata nettamente, solo alleggerimenti o pochi centimetri. Io però ho sfilato le forcelle di 7mm e ho il mono molto precaricato...non si impenna ma fila davvero via come un razzo.
L'erogazione fluida ma molto consistente è davvero il maggior pregio di questa moto...

La mia è aprile 2005

crazyrider
13/07/2006, 19:18
le 2005 hanno dei "finti catalizzatori" e la carb più magra per adattarsi all' euro 2
le prestazioni tuttavia restano tutto sommato quelle.

gelma
14/07/2006, 13:54
Ma come finto catalizzatore??? sto cercando di immaginare come puo' essere... cmq, questo inverno smonto lo scarico e con la lente telescopica vado a vedere cosa c'è veramente! cmq anch'io ho sfilato leggermente le forcelle e precaricato molto il mono oltre ad aver chiuso tutti i registri idraulici ant e post... e si alza giusto quando esagero veramente con gli apri e chiudi.... :D :P

marry
03/11/2006, 14:51
la mia ha 1 dente in + di corona scarico aperto ma si alza solo in 1a se sfrizioni e poi e poi certo ke se montate dei rapporti da cross grazie al cazzz!1! ! ! ! :(

robert
03/11/2006, 19:06
la mia ha 1 dente in + di corona scarico aperto ma si alza solo in 1a se sfrizioni e poi e poi certo ke se montate dei rapporti da cross grazie al cazzz!1! ! ! ! :(

:roll: :roll: di sfrizionare non mi è mai passato per la testa. La mia è tutta originale e quando spalanco in prima mi trovo ai 100 con la ruota davanti a 30 cm da terra e se non la controllo un pochino ho paura di mettrmela per cappello ! A parte che se spalanco anche in 2 si alza in accelazione. Cmq ti devo dire che stò sempre molto attento perchè mi da la sensazione che da un momento all'altro non riesco a contrallarla :oops: :oops: nel senso che la moto spinge molto e se ti scappa o ti impanichi nel momento clou... :D
Per intenderci arrivi in fondo alla prima che sei a 135 circa, mettendo seconda vai ai 170 senza problemi e a quella velocità impennare non è il caso :?

MV
05/11/2006, 21:38
Io ho preso una ONA usata con 22000 Km e le forcelle sfilate circa 8 mm, il resto è tutto originale, settaggi del mono compresi. Con partenza da fermo tranquilla e poi gas spalancato fino al limitatore si alleggerisce ma non si alza.
Prima di comprarla ne avevo provate altre 3, tutte più o meno con gli stessi Km, l'unica che si staccava realmente da terra era quella con pignone -1.

Avendola appena presa non ti saprei dire se con partenza "allegra" le cose cambiano.

Ciao

robert
06/11/2006, 19:16
Ieri ho rifatto la prova, partenza da fermo al distributore e poi spalancato il gas, la moto si è alzata per bene di circa 30 cm e poi ho mollato perchè non me la sentivo di continuare, cmq volendo non ero a fine giri... :lol: :lol:

Silvio.TN
06/11/2006, 21:26
Avevo posto la stessa domanda iniziale nel 2002, appena presa la mille, perché anche io mi aspettavo una maggiore tendenza alle impennate. Ma era perché accelleravo (in prima) GRADUALMENTE. Facendo così non si è mai impennata, mentre forse questo sarebbe accaduto con un'R1. Ricordo ancora la prima prova sulla rivista Supebike Italia: anche loro, che a queste cose fanno caso, avevano sottolineato che non si impennava di sorpresa (il confronto era sempre con la R1). Se invece aprivo un po' piu bruscamente (no chiudi-apri) partendo dai 4000 giri allora dovevo mollare per non ribaltarmi (non sono bravo ad impennare). Insomma deve essere una cosa ben voluta. Ora ho superato i cinquantamila e si comporta sempre così.

Paperino
06/11/2006, 21:41
Scusate! Ma tutti qui impennano......ma...mi spiegate come far tornare a posto la moto dopo la pennata incontrollata ?

:oops: :oops: :oops: :oops:

PS. con lo spooter non sono mai riuscito!!!