PDA

Visualizza Versione Completa : CORSO GUIDA DINAMICA E SICURA (Polcanto-Mugello)

neofz6
15/06/2006, 10:58
Ciao a tutti, sono tornato da poco da un corso di guida su strada al mugello del quale sono rimasto entusiasta... volevo mettere a disposizione il diario di viaggio (semiserio :-) che ho tenuto per cercare di diffondere questa iniziativa e magari, attraverso il mio punto di vista da neofita, invogliare qualcuno a fare questa esperienza che ritengo molto formativa. Su www.curveetornanti.it ci sono tutte le informazioni, lo organizzano loro in collaborazione con la FMI.
Tre giorni di tornanti sui passi della FUTA,RATICOSA e il mitico MURAGLIONE ed anche la parte conviviale non è niente male davvero. La mattina lezioni teoriche e l'ultimo giorno si viene filmati e si analizzano i video in aula. Si svolge al centro tecnico federale "B.Comanducci", un posto bellissimo immerso nel bosco... Gli istruttori sono davvero bravi.
Il mio diario è in Word e non me lo fa aggiungere come allegato e non volevo fare copia/incolla pechè sono 17 pagine. Chiedo lumi :-)))
Lamp

LadyFZ6
20/06/2006, 14:00
...sarei curiosa di leggere il tuo racconto semiserio! se vuoi puoi spedirmelo via e-mail e ti faccio il PDF o il JPG nella speranza che poi non faccia altre storie.. :)

neofz6
20/06/2006, 19:12
sarò felice di spedirtelo LadyFZ6... mandami l'email (non so se è quella che comare sul tuo profilo)... e spero ti piaccia :-))))

neofz6
20/06/2006, 22:01
Ecco il diario.... buona lettura :-)

luke_magic
30/06/2006, 14:33
bel racconto........complimenti!

sbaitso
01/07/2006, 20:45
ho appena finito di leggere... davvero bello, complimenti!!!

lorylo
02/07/2006, 09:23
mi e' piaciuto davvero molto cio' che hai descritto e come lo hai scritto.grazie. :)

panza96
02/07/2006, 10:06
:wink:

Yanez 55
02/07/2006, 11:56
Piacevolissimo da leggere e molto interessante, complimenti :wink:. Peccato per la distanza da Polcanto...però leggo che ci sarà un corso in Calabria ad Ottobre 8) pensierino libidinoso :P

Lamps, Fabio

neofz6
17/07/2006, 10:00
Grazie ragazzi, avevo promesso di divulgare questa esperienza per invogliare quante più persone possibile a pertecipare....
Sono contento che la lettura sia stata piacevole... :D

Temucin
17/07/2006, 11:08
bello

lippo
27/07/2006, 14:59
Complimenti NeoFZ6,

Molto piacevole, carino, avvincente e convincente...
Proprio nel Tuo spirito! :wink:

A presto :D

neofz6
28/07/2006, 10:16
Grazie Lippo... sono contento che ti sia piaciuto... :D
Come sta Belvetta tua?

Foxhunter
28/07/2006, 11:10
Interessante...peccato che le ultime date siano agli inizi di Settembre...nel 2007 sicuramente lo farò. Non ho capito cosa serve per potervi accedere. Devi essere socio FMI?

neofz6
28/07/2006, 11:21
Si, ma puoi fare l'iscrizione direttamente quando arrivi. Credo che il prezzo sia arrivato a 35 eurozzi per la tessera FMI (poi ti arriva a casa per un anno la loro rivista)

maurx
28/07/2006, 12:26
:D
Bellissimo il racconto, grazie. Anch'io sono un fazerista novello in eta' non piu' tenera e ho appena richiesto info al centro di Polcanto per partecipare a settembre, speriamo ci sia ancora posto...
anche se ho un po' paura di fare una figuraccia (sono volenteroso ma per niente esperto).
saluti
Maurx

neofz6
28/07/2006, 13:20
Guarda Marux, sono andato li che curvavo appena e mi sono ritrovato a piegare in curve che avrei fatto a malapena a piedi...
Si va li per imparare, non pensare alla figura... nessuno va li per mostrare quanto è bravo o quanto non lo è... la cosa che ho trovato magnifica è che eravamo tutti insieme a guidare e a parlare di moto... ed a Imparare tutti insieme... e credimi che anche nel mio corso c'era gente che guidava benissimo... (ed anche smanettoni pentiti :D ).
Pensa invece alla figura che farai quando torni :D :D
Grazie per i complimenti al mio diario :oops:

Yetta
16/08/2006, 22:02
Grazie ragazzi, avevo promesso di divulgare questa esperienza per invogliare quante più persone possibile a pertecipare....
Sono contento che la lettura sia stata piacevole... :DPiacevole a tal punto che mi hai convinto.Per quest'anno non ce la faccio,ma visto che gioco in casa.......il prox anno lo faccio di sicuro :D

neofz6
17/08/2006, 20:50
Grazie anche a te Yetta... mi sa che ci incontriamo li... :D

pluto04
22/08/2006, 19:53
che spettacolo, anche io ho gia richiesto disponibilita per il corso

maurx
27/08/2006, 15:13
Ale'... iscrizione fatta!
Vado al corso dal 6 al 9 settembre...
Quando torno vi sapro' dire.

Lamps

maurx :D

neofz6
28/08/2006, 13:41
GREAT!!!!!
Mi saprai dire se il diario era lo specchio della realtà :D :D :D
(ehm... se ti va digli che hai conosciuto il corso grazie al diario... :oops: )

lippo
31/08/2006, 10:44
Grande NeoFZ6,

il Tuo racconto è veramente molto bello!
Proprio nel Tuo stile! ;-)

Anche Io lo voglio fare e sto organizzando con un gruppetto di altri motociclisti nel Milanese ma credo proprio l'anno prossimo!

Teniamoci aggiornati che magari ci si incintra li.
:-)
Ciao

neofz6
31/08/2006, 15:12
Guarda, la data di maggio l'ho trovata ottima... non era eccessivamente caldo per cui anche le protezioni varie opprimono di meno... credo che sceglierò di nuovo quelle date se saranno ancora disponibili...

thetrazz76
01/09/2006, 10:37
Complimenti davvero, una piacevolissima lettura! Poi la mia morosa è di Pontassieve e a Barberino siam di casa al casello dell'autostrada!!!

maurx
04/09/2006, 17:03
GREAT!!!!!
Mi saprai dire se il diario era lo specchio della realtà :D :D :D
(ehm... se ti va digli che hai conosciuto il corso grazie al diario... :oops: )

Lo faro' sicuramente se ne avro' occasione...

saluti
maurx

Yetta
05/09/2006, 22:58
Ale'... iscrizione fatta!
Vado al corso dal 6 al 9 settembre...
Quando torno vi sapro' dire.

Lamps

maurx :Dquindi domattina cominci :roll: non vedo l'ora di sapere anche da te............ :lol:

NumbiferDark
06/09/2006, 00:48
Ok... un saluto a tutti anche da parte mia, che domani parto anch'io... :lol: :lol:

Chi sa se avrò/avremo il tempo di fare pure qualche foto... :roll: :happy_016: :toothy_009:

Yetta
06/09/2006, 18:27
Ok... un saluto a tutti anche da parte mia, che domani parto anch'io... :lol: :lol:

Chi sa se avrò/avremo il tempo di fare pure qualche foto... :roll: :happy_016: :toothy_009:INVIIIIIIIDIAAAAA :evil:

neofz6
10/09/2006, 19:45
Allora? Impressioni dai corsisti appena tornati? :D

NumbiferDark
10/09/2006, 20:45
A Polcanto, che cosa ganza,
fai il pien di pieghe e poi di panza...

Ecco, questo potrebbe essere il mio primo commento... e poi che devo di'?
Sono arrivato che guidavo solo "diritto", le curve le tagliavo a mo' di bicicletta e sono tornato con i piolini delle pedane grattate!
La cosa che mi ha fatto "scorrere" via sulle curve è stato avere degli istruttori che mi hano infuso un tal grado di fiducia in me stesso e nel mio mezzo che dietro a loro non ho più avuto alcun timore a buttar giù e a lasciarmi andare...
E poi, il pensiero fisso della linea di mezzeria come limite invalicabile per la nostra ed altrui sicurezza, il "danzare" all'interno delle curve, impostare le traiettorie "pendolando", "sentire" la propria moto e non "subirla"... eccezionale!!!
E quei paesaggi, tutto quel verde intorno con i suoi profumi ed odori, il clima conviviale dei "colleghi" di corso... Quando sono andato via, un magone ha preso il posto delle "abboffate" di quei giorni...
Che dire... mai stato così contento di aver speso i miei soldi... sto già meditando al master tour dell'anno prossimo.... 8)

Yetta
11/09/2006, 18:05
E quei paesaggi, tutto quel verde intorno con i suoi profumi ed odori, 8) e' l'unica cosa che posso capire......il bello delle mie zone.
per il resto.....http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/83.gif m'hai messo sempre piu' voglia di andarci il prox anno :lol:

ReZaf
11/09/2006, 18:42
Avete fatto venire l'acquolina in bocca anche a me... e non per il cibo :!:

maurx
12/09/2006, 19:11
Eccomi qui anch'io: non ho molto da aggiungere a quanto gia' detto da Numbifer Dark.
Un'esperienza eccezionale, :toothy_009: che consiglio assolutamente ad ogni motociclista, principiante o esperto che sia.
Io stesso ripetero' sicuramente l'anno prossimo, anche perche', a differenza di Numbifer Dark, quando sono arrivato ero dritto e quando ho finito non ero proprio "piegante" ma solo leggermente inclinato... :oops:
Questo pero' e' dovuto al fatto che quelli erano i miei primi tornanti di tutta la mia vita e ho bisogno di tempo per assimilare e mettere in pratica la valanga di informazioni e stimoli e suggestioni che vengono dagli eccellenti istruttori e dalla situazione tutta.
La grande cosa e' che adesso, quando prendo la moto so esattamente quello che devo fare. Non e' poco: il mio angolo di piega adesso puo' iniziare a migliorare.

Stay in touch

Lamps
Maurx

NumbiferDark
13/09/2006, 02:23
@ Yetta e ReZaf: mi/ci darete ragione... anche per lo stare tutti insieme e allontanarsi dai pensieri di tutti i giorni. Io, per la prima volta da tempo immemorabile, sono stato senza toccare un computer per tre - dico TRE - lunghi, interi giorni... :shocked_005: e chi mi conosce, sa che ha dell'incredibile!!!

@ ReZaf: mi sa che devo venire proprio dalle parti tue, prossimamente... per l'università... :D

neofz6
13/09/2006, 09:32
ora aspetto i vostri resoconti di viaggio.... :D :D :D

NumbiferDark
13/09/2006, 11:07
ora aspetto i vostri resoconti di viaggio.... :D :D :D
Questo mi sembra un po' azzardato... :roll:
E poi, dovrei "confrontarmi" con il tuo, di resoconto. No, no... non mi ci vedo proprio... :oops:
Non riuscirei a mettere nero su bianco assolutamente nulla. Ero così concentrato su quello che dovevo fare, sulla strada... che non saprei mettere ordine per nulla nel marasma di ricordi e sensazioni...
Non me ne vorrai, vero? :roll:

lamps

neofz6
13/09/2006, 11:53
No no figurati... ma sono contrento di sentire tanto entusiasmo anche da voi... per me è stata una esperienza esaltante e sentire che fa lo stesso effetto anche ad altri mi fa molto piacere....
(almeno i menù dei tre giorni però potresti postarli... sto a dieta... :( :( e me farebbero n'po' de compagnia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Lamps

NumbiferDark
13/09/2006, 13:56
Oddio... ci provo :roll:
mercoledì sera, cena al centro: ravioloni burro e salvia, fettine di carne e patate fritte, frutta e un po' di fiumana di vino... :wink: e poi sotto con amari, caffé e pure grappini...
giovedì, pranzo: bis di primi, papardelle al sugo di lepre e pappardelle ai funghi porcini e c'è chi ha preso lol una tagliata, torta della nonna, tiramisù, cheese cake, vino (in quantità moderatissime)...
giovedì, cena: una specie di minestrone e una pomodorata (erano piatti tipici, disse il cuoco, i nomi non me li ricordo), ancora carne, pomodori, patatine fritte e la solita tiritera di vino, caffé, amari e grappini rigorosamente presi sullo spiazzale adiacente la sala pasti... :occasions_008:
venerdì, pranzo: anche qui bis di primi, ravioli burro e salvia e al sugo di cinghiale, dolce, caffé e via a filmare le nostre performance - tra l'altro sotto la pioggia, che aveva deciso di fare capolino... :evil:
venerdì sera: oddio... non me ricordo... :roll:
sabato, pranzo: pappardelle ai funghi, cotolette alla milanese, pomodori ad insalata, frutta... poi hanno fatto capolino, vin santo e cantuccini... e lo spumantino finale per festeggiare... :occasions_009: :occasions_010:

La parte culinaria è stata pesantemente presente... tant'è che so' ritornato con quattro - dico QUATTRO - chiletti in più... :roll:
ma che ce frega..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

neofz6
14/09/2006, 12:36
4 chiletti spesi bene :D :D :D

NumbiferDark
14/09/2006, 13:39
:roll: :wink:

tom27979
08/07/2007, 13:56
Complimenti per il racconto!Scrivi veramente bene!

neofz6
20/07/2007, 13:52
Complimenti per il racconto!Scrivi veramente bene!
Grazie mille sono contento ti sia piaciuto :D

kia74
31/07/2007, 15:26
Ciao!
son tornata anche io da poco e ho scoperto questo topic.

Corso spettacolare! gli istruttori sono meravigliosi e preparati, e i posti da favola!!

Senti ma tu sei di An o di RM? perchè io sono di AN, magari ci si è incorciati qualche volta

lamps!
Kia

PS:mi mandi il racconto di viaggio?
grazie!
ciao

neofz6
27/08/2007, 17:11
Sono nato in provincia di AN, sono marchigiano purosangue da tutte le generazioni conosciute. Ma purtroppo ci sono solo nato perchè i miei si erano già trasferiti a Roma ma hanno voluto che io nascessi li. PEr cui appena uscito dalla mia mamma dopo 40 giorni un treno mi ha strappato al dolce suolo natìo :-)
Comunque sono di Corinaldo, e tu?
Sono contento che ti sia piaciuto il corso, scusa il ritardo ma non mi sono collegato per un po'... eccoti il mio racconto (se non vedi l'allegato dammi la mail che te lo spedisco li) :-)
Lamps lamps

neofz6
27/08/2007, 17:13
ehm.. mi sono accorto che l'allegato era già nelle pagine di questo topic... puoi prelevarlo da li.. :-)