PDA

Visualizza Versione Completa : gonalgia(dolore al ginocchio) nel motociclista



passerotto68
18/06/2006, 21:40
Talvolta vi sarà capitato, dopo diverse ore di guida in moto, di avvertire un vago risentimento al o alle ginocchia che con il passare del tempo in sella si è acutizzato provocandovi l'impellente necessita di fermarvi per fare quattro passi a piedi.
in taluni casi lo scendere dalla moto e il camminare o semplicemente il tenere per qualche minuto le ginocchia leggermente distese possono essere piccoli stratagemmi sufficienti a attenuare il malcapitato fastidio.
Talvolta invece l'espediente citato non è sufficiente a superare la difficolta e in taluni casi il problema di un dolore alle ginocchia può essere inaspettatamente più acuto il mattino successivo.
due sono le patologie che l'utilizzo della moto, per lunghi percorsi con molte ore alla guida, può arrecare all'articolazione del ginocchio.

si tratta di una condropatia dell'articolazione femoro-rutulea o in altri casi di una meniscopatia mediale atraumatica.
in entrambe i casi la causa dell'eventuale processo patologico è da ricersarsi nella posizione obbligata che il ginocchio assume alla guida di un motoveicolo, per di più posizione statica.

la maggior parte dei modelli di motocicletta anche quelle da gran turismo sono progettate con posizione del ginocchio che è flesso a più di 90°; le persone particolarmente alte sono ulkteriormente penalizzate in quanto le lunghe leve dell'arto inferiore costringono l'articolazione del ginocchio in posizione ancora più flessa.

in un ginocchio mantenuto in posizione di flessione a 90° e più per tempi prolungati si creano reali stress compressivi a carico della superficie articolare tra femore e rotula e a carico dei menischi; tali compressioni possono dare origine a processi flogistici com microtraumi che con l'andar del tempo sfociano in vere e proprie patologie.

come per la bici da corsa anche la moto sopratutto se da grean turismo dovrebbe essere creata su misura in quanto un ginocchio estremamente flesso in posizione di guida darà sicuramente segni di sofferenza.

a tutti coloro ke abbiano avuto i primi accenni di tali sintomi consiglio:

-evitare modelli di motocicli ke anche a causa delle dimensioni personali(altezza) costringono a posizioni del ginocchio superiori a 90° di flessione
- evitare di mantenere la posizione obbligata di guida sopraggiunto il fastidio(soste più frequenti e più lunghe)
_ non sottovalutare il sintomo dolore (se vi si accende la spia dell'olio ke fate???)
- no al fai da te; rivolgersi allo specialista ortopedico di fiducia.

Nota bene: il problema della postura del ginocchio oltre i 90° è nel passeggero ancora più accentuato rispetto al pilota(ma questo la vostra zavorrina amata non lodeve sapere)

saluti!!!! passerotto68 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

mad4mud
20/06/2006, 21:01
che figata!!! sono sfigato lo so, ma io ho una meniscopatia mediale atraumatica in tutte e due le ginocchia!! che entro fine anno dovrei ri operare per fare la meniscectomia mi pare si chiami :cry:

tromba
23/06/2006, 10:44
ciao passerotto
complimenti sinceri e ese hai altri consigli di questo genere ben vengano.
a tutti coloro che amano il mototurismo a lungo raggio saranno sicuramente ben accetti.
qualche consiglio per il collo,le spalle .. :shock:

passerotto68
27/06/2006, 14:52
ciao passerotto
complimenti sinceri e ese hai altri consigli di questo genere ben vengano.
a tutti coloro che amano il mototurismo a lungo raggio saranno sicuramente ben accetti.
qualche consiglio per il collo,le spalle .. :shock:

saluti a te caro tromba!!!!

perdona se rispondo solo adesso ma sono stato al dolomiti ride e poikè sono di napoli visti i 900 e passa km che mi dividono dal bolzanese e dintorni mi msono anticipato nella partenza.

su collo e spalle ci sarebbe molto da discutere e ti darò ampi soddisfazione non appena trovero il tempo di poter trattare gli argomenti senza l'affanno dovuto ad altr impegni.

ho conosciuto piccolo gruppo di fazeristi iscritti al club al dolomiti ride: mitici!!!!!!!!!!!!!

a riscriverci a presto passerotto68!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco65
27/06/2006, 15:14
Propongo l'apertura di un 3D FazerDoctor, così possiamo far sbizzarrire l'amico passerotto e rintracciare velocemente i suoi consigli in caso di sintomi (scusa ma SGRAAAAT) :wink:

Prossimo topic: La Cervicale :wink:

passerotto68
01/07/2006, 18:15
ho notato con grande piacere che le ginocchia dei fazeristi godono di ottima salute.......


saluti passerotti68

Baffo
01/07/2006, 19:45
ho notato con grande piacere che le ginocchia dei fazeristi godono di ottima salute.......


saluti passerotti68

:D :D