Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Impressione di cadere

andreafazer
19/06/2006, 12:26
Da due settimane a questa parte facendo le curve a dx (e solo quelle a dx), a qualsiasi andatura, ho come l'impressione di cadere.. mi devo alzare subito altrimenti sento che mi troverei per terra.
Come gomme ho delle pilot power con quasi 4mila km, max 200km di autostrada.
La moto ha 11mila km, tagliandata da poco più di mese.
Preciso che fino a 2 settimane fa non ho mai avuto questa impressione

A qualcuno è mai successa la stessa cosa?
Vorrei capire perchè.. andare avanti così mi fa troppa paura!!!! :cry:

picard73
19/06/2006, 13:08
Ma senti poca aderenza da parte delle gomme??? hai una sensazione di scivolamento da parte della gomma ant o post?? :wink: ...potrebbero essere anke le sospensioni da regolare meglio :wink: ...gli steli delle forcella sono regolati allo stesso modo?? :wink:

:D

andreafazer
19/06/2006, 13:39
E' come se arrivato ad un certo grado di inclinazione (piuttosto piccolo) la moto tendesse a cadere
Le forcelle sono regolate allo stesso modo e con tale regolazione non mi hanno mai dato problemi. L'ammortizzatore non sò, è regolata quasi al max.. ma dopo quasi 12mila km potrebbe già essere alla frutta?

Considera che con lo stesso assetto circa 2 settimane fa non avevo nessun problema e piegavo in piena sicurezza!

elekim
19/06/2006, 13:52
ipotesi buttata lì come una pelle di stracchino : due settimane fa non c'era il caldo attuale. Prova a controllare la pressione delle gomme.

andreafazer
19/06/2006, 14:54
La non corretta pressione delle gomme può causare così tanta perdita di aderenza?
Scusate l'ignoranza

elekim
19/06/2006, 15:04
La non corretta pressione delle gomme può causare così tanta perdita di aderenza?
Scusate l'ignoranza
temo di si, perche la gomma perde il suo profilo nominale.
Però è solo un'ipotesi.
A rigor di logica, se la pressione fosse OK, con l'asfalto bello caldo dovresti sentire un'aderenza maggiore :roll:

picard73
19/06/2006, 15:04
Scusate l'ignoranza Può essere :wink: , 4000 km sn poki x cambiare le gomme

:D :D

Gilles
19/06/2006, 16:01

Anche il mio primo treno di Pilot Power alla fine della loro vita "cadevano" in curva essendo belle spiattellate al centro :(
Questo accadeva dopo oltre 8000 km. Il fatto che accada dopo 4000 non è affatto normale :roll:

ferrk1
19/06/2006, 19:42
anchio ho notato con la temperatura alta di questi giorni, faccio sempre la solita strada casa lavoro la ruota posteriore a meno grip in accelerazione tende sempre ha slittare, questo mi fa pensare che anche in piega dovrebbe avere meno grip ho controllato la pressione sta a posto :roll: :roll: io le brigestone quelle di serie con 5000km

Superpippo
19/06/2006, 20:16

Anche il mio primo treno di Pilot Power alla fine della loro vita "cadevano" in curva essendo belle spiattellate al centro :(
Questo accadeva dopo oltre 8000 km. Il fatto che accada dopo 4000 non è affatto normale :roll:

Io sono a 8.000 con le Guttalax originali... ma mi sa che sono alla frutta.
Al centro sono spiattellate, in uscita di curva ormai sculetto costantemente :roll:
Ieri mi sono fatto un Muraglione (da solo :( ) e in 3 occasioni mi sono letteralmente cagato addosso: bruttissima sensazione di "cedimento" in piega.
La "caduta" era veramente molto accentuata.
Mi sa che è ora... Diablo arrivo! :twisted:

Superpippo
19/06/2006, 20:17

Io sono a 8.000 con le Guttalax originali... ma mi sa che sono alla frutta.
Al centro sono spiattellate, in uscita di curva ormai sculetto costantemente :roll:
Ieri mi sono fatto un Muraglione (da solo :( ) e in 3 occasioni mi sono letteralmente cagato addosso: bruttissima sensazione di "cedimento" in piega.
La "caduta" era veramente molto accentuata.
Mi sa che è ora... Diablo arrivo! :twisted:

K.A.P.
19/06/2006, 20:21
SEcondo me sono spiattellate e si e' formato lo "scalino".......certo che 4000 km sono pochi per causare questo fenomeno a meno che non hai fatto molta autostrada....... :wink:

elekim
19/06/2006, 21:20
altro piccolo contributo : con il caldo l'idraulica delle sospensioni lavora in modo diverso, essendo più fluido l'olio. può essere che non riesca a "copiare" bene l'asfalto nei momenti più importanti :?

tommy781
19/06/2006, 21:39
io con le originali sono a 16.000 chilometri ed ancora nessun problema, ragazzi ma se vi si appiattiscono al centro non è che curvate troppo poco :D ? per il problema io direi di controllare la gomma, se fossero le sospensioni avresti problemi su ambo i lati ma così non è, potrebbe aver anche ceduto la spalla in un punto, chi lo sa, comunque 4.000 chilometri sono pochi per avere problemi d'usura secondo me, magari sei arrivato ad una porzione della gomma non perfetta.

ivanroma
20/06/2006, 01:46
Io ho avuto questa sensazione quando fui costretto a cambiare la gomma dietro per un chiodo piantato su quella originale...così mi ritrovai davanti la bridgestone originale, e dietro una gomma diversa (nn c'era più lo stesso modello), e presi una Pirelli doppia mescola su consiglio del mio gommista caro amico.
Al'inizio mi sembrava ke dietro scivolasse tantissimo, ma con l'abituarmici mi sono reso conto ke era solo una sensazione psicologica...ora infatti mi trovo molto bene e quella dietro l'ho anke quasi finita ai lati... :D
Non voglio dire ke anke per te sia così, anzi mi sembra molto reale, ma volevo ribadire ke molte volte alcune anomalie nn derivano direttamente dal mezzo, ma direttamente da noi.

elekim
20/06/2006, 08:06
se fossero le sospensioni avresti problemi su ambo i lati ma così non è

ehm.. :oops: ... avevo dimenticato il problema solo a dx.... :oops:

andreafazer
20/06/2006, 08:48
Ieri sera ho controllato la pressione delle gomme e sembra a posto, 2 ant e 2,5 post (viaggio da solo).
Adesso aspetto domenica prox per avere altre impressioni.. vedere se mi succede di nuovo.. vi farò sapere..

Gilles
20/06/2006, 09:49
se vi si appiattiscono al centro non è che curvate troppo poco :D ?
Hai sicuramente ragione, ma prova ad abitare in pieno tavoliere delle puglie e poi mi dirai come fai a curvare :roll: Prima di trovare una strada decente hai da fare almeno 50 km di asfalto dritto... :(

GianFZGE
20/06/2006, 10:28
Io sono quasi sicuro che quella sensazione sia lo scalino che si forma nel punto in cui abitualmente "smetti di piegare", quando cerchi di superarlo hai quella brutta sensazione di perdita di aderenza. 4000 km per avere lo scalino sono persino tanti.

andreafazer
20/06/2006, 13:39
Quindi mi dici che se rimanessi in piega quando ho questa sensazione rimarrei in piedi e non mi troverei per terra?

GianFZGE
20/06/2006, 16:28
Teoricamente si. Anche in base a cio che qualcuno piu smaliziato di me ha detto. Io di certo non mi azzardo ad andare contro le mie sensazioni.
Sta di fatto che anche io dopo un po che uso le gomme, col passare dei km, comincio a non sentirmele piu come "erano prima".

Amsicora
20/06/2006, 18:02
Credo che GianFZGE abbia ragione.

All'inizio la mia ina mi dava anche a me una impressione del genere, come se in curva cadesse, anche se da tutte e due le parti.
Man mano che imparavo mi accorgevo a volte che nonostante mi desse quella sensazione, se "forzavo" la moto a rimnere comunque in piega quella andava e non dava segni di cedimento.

A poco a poco quella sensazione spostava sempre più il suo limite e cominciavano a uscire piegoni man mano che mi fidavo della moto.

Credo sia la stessa cosa :wink:

andreafazer
21/06/2006, 08:47
Il fatto è che prima di questa sensazione piegavo.. abbastanza anche se non esagerato.. diverse volte ho grattato le pedaline, quindi tutto sommato anche se sono un fermone facevo delle belle curve e questa impressione non l'avevo.. quindi deve essere qualcosa che è successo in queste settimane.. l'ipotesi forse più probabile è lo scalino del pneumatico dovuto all'usura.. secondo voi si potrebbe sentire passandoci la mano?

GianFZGE
21/06/2006, 10:03
Si che si sente con la mano, ovviamente non ti aspettare chissa cosa ma si sente.
Cmq è capitato anche ad un amico che piega moooolto mooolto, ma non sempre va col coltello fra i denti. Ebbene a suo dire in queste occasioni "tranquille" lui asserisce di aver creato un piccolo scalino che gli da questa brutta sensazione quando torna a piegare con decisione.

Cyro
22/06/2006, 12:24
Da due settimane a questa parte facendo le curve a dx (e solo quelle a dx), a qualsiasi andatura, ho come l'impressione di cadere.. mi devo alzare subito altrimenti sento che mi troverei per terra.
La moto ha 11mila km, tagliandata da poco più di mese.
Preciso che fino a 2 settimane fa non ho mai avuto questa impressione

A qualcuno è mai successa la stessa cosa?
Vorrei capire perchè.. andare avanti così mi fa troppa paura!!!! :cry:
Credo di aver capito quale sia il tuo problema... ti ripeto credo perchè non l'ho testato personalemente e quindi nn posso confermartelo, però, per fartela breve proprio ieri (21.06.06) ho sostituito i pneumatici originali, :lol: ormai da cambiare, con i Pirelli Diablo :twisted: . Mentre il gommista stava facendo il suo lavoro e visto la mia curiosità, oltre a constatare se è un gommista all'altezza, gli ho chiesto cosa comportasse sulla moto la non perfetta equilibratura e soprattutto campanatura dei pneumatici.
La sua risposta e stata semplice... se nn venisse fatta la campanatura, in particolar modo sulla ruota anteriore, la sentiresti andarsene su un lato o dx o sx. Ti ripeto nn sono sicuro che questo possa essere il tuo problema però... prova ad andare dal tuo gommista di fiducia e se fosse così fatti fare una la campanatura del pneumatico. Provare nn costa nulla e può darsi che riesci a trovare la soluzione.
Lamps :wink:

picard73
22/06/2006, 13:08
Ieri sera ho controllato la pressione delle gomme e sembra a posto, 2 ant e 2,5 post (viaggio da solo).
Adesso aspetto domenica prox per avere altre impressioni.. vedere se mi succede di nuovo.. vi farò sapere..
Prova a gonfiare l'anteriore un altro pò a 2.2...è un tentativo :wink: ...sulla mia FZS600 ant. 2.2 post 2.7 vedi un pò :wink:

Massimino
22/06/2006, 13:09
Qui però si parla di velocità di discesa in piega, non di aderenza.
Mi viene in mente, ma come molti hanno detto son supposizioni dato che nessuno ha provato il tuo mezzo, che potrebbe essere un pochin obassa la pressione dell'anteriore.
Io davanti sono su 2,3, tu su 2. magari questo fa tendere la moto a chiuderti l'anteriore nella curva: è come se lo sterzo ti "cadesse", stringesse la curva e da lì la sensazione di cadere a dx.
L'ipotesi spiattellamento è quell apiù probabile, ma come mai a sx tutto normale?

Inoltre..da buon fermone quale sono: dx è il mio lato debole, piego molto meno, son opiù rigido. Quando tenti di forzare un pochino ho questa sensazione, soprattutto con le diablo, per via del profilo della gomma stessa. Ma questo lo si nota con la gomma nuova, cambio diprofilo rispetto alla precedente(nel mio aso z6). Dopo 4000 km non dovresti sentire l'effetto novità.

dadoelella
22/06/2006, 20:35
Ma a voi succede di sentire scivolare solo il posteriore?
A me questa primavera e con diablo nuove (neanche 1000 Km) è capitato di scivolare con l'anteriore in una curva cittadina alla velocità di soli una trentina di Km/h e con zavorrina al seguito. La fortuna ha voluto che non siamo caduti ma la paura è stata tanta per entrambi e premetto che non c'era assolutamente problema nè di pressione nè di nient'altro.
Cmq non nascondo che da quel giorno ho timore a piegare anche di poco la moto (beh un po si, ma solo un po), mi viene in mente questa cosa e non oso immaginare neanche se mi succedesse la stessa cosa a velocità maggiori.
Quindi io personalmente ho paura più che perdo di aderenza dall'anteriore anzichè dal posteriore, anzi ogni tanto col posteriore qualche piccola derapata ma a bassa velocità me la concedo