PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Cambio pignone... lo faccio???



chrys75
20/06/2006, 15:19
Ragà non riesco a decidermi.. cambio pignone?? Ora la moto la conosco bene e penso veramente che sia carente per i raporti lunghi che mi fa preferire la GSR del mio amico nei piccoli tornanti stretti e nelle ripartenze..

Unico dubbio, mi diventa troppo brusca poi nell 'on-off?? Nell' uso turistico ne risentirò troppo??? Ho paura solo di questo!

Grazie

previon
20/06/2006, 18:41
montalo e non te ne pentirai, anzi sui tornantini stretti di montagna andrebbe bene anche uno o due denti di corona in più. l'effetto on of sicuramente aumenta un poco ma sempre gestibile

chrys75
20/06/2006, 22:57
grazie!

Gilles
20/06/2006, 23:12
Per l'FZ1 non saprei ma ne abbiamo diffusamente parlato per l'FZ6 che ha anch'essa una congenita pigrizia ai bassi (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23308&start=0) :wink:
Su questa cambiando il pignone con uno aftermarket abbiamo riscontrato, + o - tutti, la comparsa di vibrazioni e a volte di un sibilo dovuti alla manzanza di quella specie di parastrappi sui lati del pignone :(
Questo ha indotto a preferire il cambio della corona :wink:
Comunque, invariabilemente, tutti sono rimasti contenti dall'accorciamento per rapporto di trasmissione finale :)
Comunque, visto l'investimento ridotto (10 € il pignone e 10/15 € per il montaggio) è una modifica facilmente reversibile :)

Superpippo
20/06/2006, 23:45
Quoto lo zio Gilles! :wink:
Prova e male che vada ripristini le condizioni originali.

Informati che non esista già un pignone -1 originale Yama... magari ne usano uno compatibile un qualche altro modello. Così se lo trovi col parastrappi stronchi gli "effetti collaterali" sul nascere).

chrys75
21/06/2006, 08:04
Ho già parlato con la yamaha, me lo montano loro al primo tagliando, penso sia quello della R1 dato che ha un dente in meno, quindi penso che il parastrappi deve averlo... grazie della dritta!! :D

Superpippo
21/06/2006, 08:31
Ho già parlato con la yamaha, me lo montano loro al primo tagliando, penso sia quello della R1 dato che ha un dente in meno, quindi penso che il parastrappi deve averlo... grazie della dritta!! :D

:shock: CHE ****!!! 8) :wink:
Io x la mia FZ6 avevo anche chiesto una verifica: l'MT03 monta di serie un pignone da 15 (quindi con parastrappi), purtroppo però dopo verifica delle fiches tecniche mi hanno detto che non è compatibile con l'albero della ina :(
X ora mi tengo vibrazioni e "ululato"... macchemmefrega! E' troppo divertente da guidare 8)

P.S. Sicuramente costa un botto rispetto ai 10-15 euro un banale pignone afterhour (p.es. quello del'MT03 ca. 80 euro se non ricordo male)... ma io non ci penserei su 2 volte!
Ho speso tanti soldi x delle minchiate... ma almeno il pignone ti da soddisfazione nella guida 8)

garavak
30/06/2006, 12:14
Ma se si cambia uno tra pignone, corona, catena, non è necessario cambiare anche gli altri due?

Superpippo
30/06/2006, 12:18
Ma se si cambia uno tra pignone, corona, catena, non è necessario cambiare anche gli altri due?

dipende dai casi.
Vai con un "cerca" e troverai tantissimo da leggere :wink:

argofz1
02/07/2006, 09:19
Ragà non riesco a decidermi.. cambio pignone?? Ora la moto la conosco bene e penso veramente che sia carente per i raporti lunghi che mi fa preferire la GSR del mio amico nei piccoli tornanti stretti e nelle ripartenze..

Unico dubbio, mi diventa troppo brusca poi nell 'on-off?? Nell' uso turistico ne risentirò troppo??? Ho paura solo di questo!

Grazie



allora..adesso vi chiedo un consiglio...sono deciso a cambiare il pignone con uno da 16..ho letto che molti sull'fz6 hanno avuto un fastidioso problema con le vibrazioni (sulla pedana, non il gruppo rock italiano.. :lol: :lol: )..ecc.. sapete se si è verificata la stessa cosa anche sulla fz1?! se si sapete se c'è il pignone da 16 originale yamaha con riducivibrazioni e quanto costa (per la serie, se è vero che sono così fastidiose mi conviene spendere 40euro in più ma almeno quieto...non vi pare?!)

argofz1
02/07/2006, 09:21
Ragà non riesco a decidermi.. cambio pignone?? Ora la moto la conosco bene e penso veramente che sia carente per i raporti lunghi che mi fa preferire la GSR del mio amico nei piccoli tornanti stretti e nelle ripartenze..

Unico dubbio, mi diventa troppo brusca poi nell 'on-off?? Nell' uso turistico ne risentirò troppo??? Ho paura solo di questo!

Grazie



allora..adesso vi chiedo un consiglio...sono deciso a cambiare il pignone con uno da 16..ho letto che molti sull'fz6 hanno avuto un fastidioso problema con le vibrazioni (sulla pedana, non il gruppo rock italiano.. :lol: :lol: )..ecc.. sapete se si è verificata la stessa cosa anche sulla fz1?! se si sapete se c'è il pignone da 16 originale yamaha con riducivibrazioni e quanto costa (per la serie, se è vero che sono così fastidiose mi conviene spendere 40euro in più ma almeno quieto...non vi pare?!)


ragazzi scusate..mi do del coglio.e da solo.. ho risp. al primo messaggio senza leggere gli altri nei quali avevate già risp a ciò che chiedevo...sorry!!!

chrys75
02/07/2006, 10:05
Cambiato pignone! Un altra moto!! Migliora la partenza, moto molto più reattiva e vispa senza esagerare, tendenza all'impennamento non sentita, molto gestiilissima (uguale a prima) ma la goduria è che se aprite lasciate delle strisce nere da puara!!!! :shock: :D

Da gestire meglio la manopola del gas in curva ora, parte di potenza una bellezza!!

Superpippo
02/07/2006, 11:19
Cambiato pignone! Un altra moto!! Migliora la partenza, moto molto più reattiva e vispa senza esagerare, tendenza all'impennamento non sentita, molto gestiilissima (uguale a prima) ma la goduria è che se aprite lasciate delle strisce nere da puara!!!! :shock: :D

Da gestire meglio la manopola del gas in curva ora, parte di potenza una bellezza!!

8) 8) 8)

Se riuscito a montare un pignone originale con parastrappi?

chrys75
02/07/2006, 19:50
no, anche la R1 2004 monta il pignone da 17 come la fz1, quindi niente! Per ora non ho riscontrato rumori o vibrazoni ma sono talmente soddisfatto delrisultato che nenache ci ho fatto caso troppo!! :D

Superpippo
02/07/2006, 20:10
no, anche la R1 2004 monta il pignone da 17 come la fz1, quindi niente! Per ora non ho riscontrato rumori o vibrazoni ma sono talmente soddisfatto delrisultato che nenache ci ho fatto caso troppo!! :D

Te l'hanno procurato loro? Non sai che pignone è (quale marca intendo)?

chrys75
03/07/2006, 08:07
si, tutto loro, ho portato a fare il tagliando e gli ho detto di mettere un pignone-1, ti dico che non è originale solo dal prezzo, sulla fattura 15€! Mi parlavi di 80€ quindi non penso sia originale!

Superpippo
03/07/2006, 08:37
si, tutto loro, ho portato a fare il tagliando e gli ho detto di mettere un pignone-1, ti dico che non è originale solo dal prezzo, sulla fattura 15€! Mi parlavi di 80€ quindi non penso sia originale!

Yes, 15 è il prezzo x uno afterhour! 8)
E se non hai problemi di sibili e/o vibrazioni ti è andata alla grandissima! :wink:
E cmq... goditela, chettefrega!

garavak
03/07/2006, 12:14
Secondo me, tra distribuzione dei pesi e forcellone lungo, l'FZ1 è proprio stata pensata per contrastare le impennate di potenza. Nonostante questo, quando entra in coppia, non è raro che alzi il muso verso il cielo.
Dici che con un pignone -1 non riscontri tendenza all'impennata (immagino non più che con il pignone standard): ma intendi che non c'è proprio o che c'è solo se la cerchi?
Scusa sai, la mia è una curiosità da "penna-addict" :D

Lampz!

chrys75
03/07/2006, 12:33
è più facile ora che non attacchi la ruota posteriore che la moto si impenni! Tutto qui!!! Naturalmente con una buona gomma (non le originali) penso che la penna sia molto più alla portata...

garavak
03/07/2006, 12:38
Ok grazie tutto chiaro! :wink:

lampz!

emmedom
03/07/2006, 13:58
bravo chrys per il cambio,nessuna vibrazione risentita e sicuramente un gran bel divertimento :wink:

chrys75
03/07/2006, 16:09
:wink:

pepy
16/07/2006, 21:05
L'ululato del pignone arriverà non preocuparti e si farà sentire sopratutto a velocità di crociera ,io l'ho montato 10000 km fà e mi sembra di viaggiare con un lupo ! ATTENZIONE AL DADO DEL PIGNONE !!!!!
qUANDO L'HO CAMBIATO il dado l'ho svitato con due dita .. Oggi dopo 10000 km l'ho controllato e se non fosse per la rondella piegata sarebbe già volato ! Per me è difettoso! All'assistenza mi hanno detto di mettere un frenafiletti speciale ! E quale sarà ???? ATTAK !!!

Superpippo
16/07/2006, 21:24
L'ululato del pignone arriverà non preocuparti e si farà sentire sopratutto a velocità di crociera ,io l'ho montato 10000 km fà e mi sembra di viaggiare con un lupo ! ATTENZIONE AL DADO DEL PIGNONE !!!!!
qUANDO L'HO CAMBIATO il dado l'ho svitato con due dita .. Oggi dopo 10000 km l'ho controllato e se non fosse per la rondella piegata sarebbe già volato ! Per me è difettoso! All'assistenza mi hanno detto di mettere un frenafiletti speciale ! E quale sarà ???? ATTAK !!!

Il dado che si svita con "la sola forza del pensiero" è un altro difetto risaputo: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23973&highlight=coppiglia

Se vi si allenta, mettetegli del frenafiletti e nel dubbio controllate periodicamente :wink:

p.s... viaggiare coi lupi... è proprio vero! :lol: :lol: :lol:

chrys75
16/07/2006, 23:14
Pepy ma stai parlando di una fz1 o di una fz6?? quei difetti del dado non erano per l'fz6 e r6???

Superpippo
17/07/2006, 10:48
Pepy ma stai parlando di una fz1 o di una fz6?? quei difetti del dado non erano per l'fz6 e r6???

Hai ragione chrys in teoria la nuova ona dovrebbe essere svitamento-free, però... il lupo perde il pelo, ma non il vizio! :lol: :roll:

Realbiker
17/07/2006, 13:30
Attenzione ai frenafiletti.... ce ne sono di diverse durezze... se ne metti uno "forte" non tiri più via il dado.... io proverei con una goccia di silicone...
Saluti

Superpippo
17/07/2006, 13:44
Attenzione ai frenafiletti.... ce ne sono di diverse durezze... se ne metti uno "forte" non tiri più via il dado.... io proverei con una goccia di silicone...
Saluti

Quoto the real Real 8) :wink:
mettete un po' di loctite medio e passa la paura! :wink:

roscellino
17/07/2006, 14:06
io ho messo un pignone da 15 denti (-2).... :oops: forse ho un po' esagerato ma nel misto stretto c'è da sentirsi male dalla goduria... ora provo anche quello da 16, poi decido :shock:

Superpippo
17/07/2006, 14:22
io ho messo un pignone da 15 denti (-2).... :oops: forse ho un po' esagerato ma nel misto stretto c'è da sentirsi male dalla goduria... ora provo anche quello da 16, poi decido :shock:

:shock: te piasce er trial eh?!? 8) :lol: :lol:

matador69
17/07/2006, 17:49
si, tutto loro, ho portato a fare il tagliando e gli ho detto di mettere un pignone-1, ti dico che non è originale solo dal prezzo, sulla fattura 15€! Mi parlavi di 80€ quindi non penso sia originale!

in effetti originale non esiste ancora, nemmeno per R1 però.
Comunque il comportamento adesso è da mille, prima era troppo carente in accelerazione, ora è una goduria su tutte le marce, anche in 6 riprende regolarmente da 1000 giri!!!
lo consiglio vivamente a tutti!!!!
chissà perchè alla yamaha non ci hanno pensato prima!! :?:

argofz1
18/07/2006, 12:21
anche io ho messo il 16 denti ma sinceramente parlando tutta sta differenza non la trovo. Trovo certamente rumore in più e paura che il nuovo pignone e la flangia guida catena si possano svitare e provocare una bella caduta.


...x la serie...L'OTTIMISMO E' IL PROFUMO DELLA VITA... :lol:

garavak
18/07/2006, 15:57
anche io ho messo il 16 denti ma sinceramente parlando tutta sta differenza non la trovo. Trovo certamente rumore in più e paura che il nuovo pignone e la flangia guida catena si possano svitare e provocare una bella caduta.

E' un po' che ti leggo, e credo, spassionatamente, che tu debba cambiare moto. Ho capito che hai speso molto e non vuoi perderci, ma vendila e comprati un buon usato con quel che ricavi: comprati un Gixxer 1000 di qualche anno fa, quello è il tuo motore :wink:


P.S. Se no vai avanti così e magari Yamaha ti paga per smetterla... :D

chrys75
18/07/2006, 20:36
A fazerì è questo:

http://www.motorbikestoday.com/reviews/Images/suz_gsxr1000_2_lge.jpg

Ma possibile che devi estremizzare tutto?? Hai una fantasia pazzesca per un uomo della tua età! Dai come fai a pensare che un dente in meno crei talmente tanto spazio alla guida che una catena ha lo spazio per uscirsene????
Ho sempre guidato moto da cross con pignoni completamente liberi da protezioni, guide ecc... con tutte le sollecitazioni che prendeva non è mai capitato niente...

Se ti becco per Pescara ti voglio proprio vedere in faccia!! Secondo me prendi in giro tutti qui!! :wink:

Ciao

sky69
19/07/2006, 09:38
Sono molto indeciso se montare il pignone -1.
A sentire voi è assolutamente da fare. Poi però pensando al viaggio estivo a pieno carico e ai 5000km previsti penso sia inutile e controproducente. Del resto più del pignone, scusate, fa il polso.
Ad ogni modo si modificano anche i consumi e la lettura della velocità?

p.s.
fazeristapazzo, basta! per piacere

Superpippo
19/07/2006, 09:47
Sono molto indeciso se montare il pignone -1.
A sentire voi è assolutamente da fare. Poi però pensando al viaggio estivo a pieno carico e ai 5000km previsti penso sia inutile e controproducente. Del resto più del pignone, scusate, fa il polso.
Ad ogni modo si modificano anche i consumi e la lettura della velocità?

sky perchè inutile e controproducente?
Se la usi prevalentemente x viaggiare ok, ma se ti ci vai anche a divertire in montagna io te lo consiglio 8)
Cmq si, sballa un pochino il contakm. Sulla ina è di ca. 5-6% e sinceramente non lo vedo come problema :wink:



p.s.
fazeristapazzo, basta! per piacere
:lol: :lol: :lol:

sky69
19/07/2006, 10:05
Il mio utilizzo è doppio, divertimento e viaggio. Per esempio ho fatto un Milano - Chiusi in autostrada e il ritorno su strade normali (80 Km da solo facendo la Futa che libidine). Fosse una operazione da pit stop lo farei subito .... Il mio timore sono poi i consumi e le vibrazioni in viaggi con il pignone -1. Comunque l'idea sarebbe pignone - 1 + Akrapovic + Power commander, ma poi che senso ha....vediamo

Superpippo
19/07/2006, 10:33
Il mio utilizzo è doppio, divertimento e viaggio. Per esempio ho fatto un Milano - Chiusi in autostrada e il ritorno su strade normali (80 Km da solo facendo la Futa che libidine). Fosse una operazione da pit stop lo farei subito .... Il mio timore sono poi i consumi e le vibrazioni in viaggi con il pignone -1. Comunque l'idea sarebbe pignone - 1 + Akrapovic + Power commander, ma poi che senso ha....vediamo

Guarda, ti capisco... ma l'unica è provare! :wink:
La spesa x il pignone è ridicola (te la cavi con 30-40 euro montato).
E se non ti convince ripristini le condizioni originali.
... x quanto mi riguarda, lo sai... provalo! 8)

chrys75
19/07/2006, 10:43
Fallo! Non consuma nulla di più, ha delle rapportature talmente lunghe che forse ti aiuta a risparmiare pure...

Fatto autostrada e devo dire che non si sente (la velocità confermo che aumenta sul 6%) ma questo ti aiuta pure a rispettare i limiti :lol:

Angelippo
19/07/2006, 13:01
Sono molto indeciso se montare il pignone -1.
A sentire voi è assolutamente da fare. Poi però pensando al viaggio estivo a pieno carico e ai 5000km previsti penso sia inutile e controproducente. Del resto più del pignone, scusate, fa il polso.
Ad ogni modo si modificano anche i consumi e la lettura della velocità?

p.s.
fazeristapazzo, basta! per piacere

Sul discorso del polso ti quoto, anch'io la penso così e sinceramente quando ci si mette un bel tappetino di pelo sullo stomaco e si spalanca davvero l'acceleratore nelle marce basse, in montagna si ha comunque rabbia oltre i limiti di gomme e strade.
Però ormai sono curioso e per la spesa ridicola che è (me lo monto io) alla fine voglio provarlo, alla peggio ho buttato 15 euro...
:wink: :wink: :wink:

pepy
19/07/2006, 17:44
Si io parlo della Fazer 600 del 2004 ! Sono stato il primo (PENSO ) a scoprire il dado allentato ! CMQ io ho messo da subito la corona con due denti in più e dopo altri 10000km anche il pignone con 1 dente in meno! Per l'uso ke ne fo io è l'ideale ! Il pignone l'avevo pagato 10 €e il lavoro l'ho fatto io . Adesso ha 10000km , secondo voi è da ricambiare ? (l'ululato aumenta sempre di più)

Superpippo
19/07/2006, 17:50
Si io parlo della Fazer 600 del 2004 ! Sono stato il primo (PENSO ) a scoprire il dado allentato ! CMQ io ho messo da subito la corona con due denti in più e dopo altri 10000km anche il pignone con 1 dente in meno! Per l'uso ke ne fo io è l'ideale ! Il pignone l'avevo pagato 10 €e il lavoro l'ho fatto io . Adesso ha 10000km , secondo voi è da ricambiare ? (l'ululato aumenta sempre di più)

non credo che sia da cambiare dopo soli 10k.
Cmq se lo cambi perchè non provi con uno di quelli forati (p.es. vedi quello "racing" PBR)... sarei curioso di vedere se con uno di quelli l'ululato si attenua chissà? :roll:
Ma credo che quel tipo di pignone lo facciano solo x passo catena diverso dall'originale.

p.s. c'avemo er pignone mannaro !!! :lol: :lol: :lol:

argofz1
19/07/2006, 19:14
DOPO 20GG DI PIGNONE DA 16 SONO CONVINTO CHE LA RAPPORTATURA GIUSTA SIA:
-PIGNONE DA 16 E
-CORONA+1....
un'accorciatura ancora più estrema.. .

Fuoco973
19/07/2006, 20:12
A fazerì è questo:

http://www.motorbikestoday.com/reviews/Images/suz_gsxr1000_2_lge.jpg

Ma possibile che devi estremizzare tutto?? Hai una fantasia pazzesca per un uomo della tua età! Dai come fai a pensare che un dente in meno crei talmente tanto spazio alla guida che una catena ha lo spazio per uscirsene????
Ho sempre guidato moto da cross con pignoni completamente liberi da protezioni, guide ecc... con tutte le sollecitazioni che prendeva non è mai capitato niente...

Se ti becco per Pescara ti voglio proprio vedere in faccia!! Secondo me prendi in giro tutti qui!! :wink:

Ciao

la mia paura non è l'uscita della catena ma la caduta della mezzaluna di metallo che sta a protezione (non so bene di cosa) - è stata svitata e riavvitata senza mettere la loctite che invece c'era di fabbrica.
Comunque io non prendo in giro nessuno.

la mezzaluna di che parli se non erro dovrebbe essere un fermo che si innesta tra pignone e dado, e poi le due alette dovrebbero essere ripiegate, ora con quale criterio ti abbiano rimontato il tutto non saprei, che non abbiano rimesso loctite non lo so(ma cmq dovrbbe essercene ancora se hanno smontato e rimontato, non è che hanno pulito col mastrolindo), resta cmq il fatto che le vibrazioni che senti sono dovute alla mancanza del parastrappi in gomma che c'è sul pignone originale, per il resto non c'è nessuna preoccupazione :wink:

pablo63
31/07/2006, 18:16
il pignone originale da 16 denti c'è ,costo 60euro,nessunn rumore strano è preciso identico al 17.Per quanto riguarda il dado di serraggio,visto il c@@o che mi son fatto per svitarlo è impossibile che si sviti.L'unico problema ,ma spero di sbagliarmi,ho notato un'aumento dei consumi.In ogni caso lo consiglio vivamente...,è un'altra moto.

Superpippo
31/07/2006, 18:39
il pignone originale da 16 denti c'è ,costo 60euro,nessunn rumore strano è preciso identico al 17.

CHE **** PERO' !!! :evil:
X la mia ina mi sono dovuto accontentare di uno afterhour... senza parastrappi... con sibilo e vibrazioni incl. nel prezzo! :roll: :lol:

X curiosità, quale altra moto monta di serie quello da 16 compatibile con l'FZ1?

matador69
31/07/2006, 22:31
si in effetii l'originale yamaha c'è è quello della R1 modello 2003, solo che 45 € in più non sono proprio giustificati, anche perchè con quello non originale non è che si sentano rumoracci!!! :wink:

Superpippo
31/07/2006, 22:48
si in effetii l'originale yamaha c'è è quello della R1 modello 2003, solo che 45 € in più non sono proprio giustificati, anche perchè con quello non originale non è che si sentano rumoracci!!! :wink:

insomma! :evil: ... la mia ina ulula parecchio :roll:
Però hai ragione, non credo che avrei speso quei soldi in +... anche perchè ormai me so abituato! :wink:

pablo63
01/08/2006, 09:05
si,ordinato alla yamaha.

argofz1
07/08/2006, 12:57
si,ordinato alla yamaha.
ho letto che qualcuno ha montato uno da 15 denti... vorrei farlo anche io.. (col 16 è ancora lunga x il mio stile di guida...)mi dite il risultato ottenuto? grazie!!!

Angelippo
07/08/2006, 13:10
si,ordinato alla yamaha.
ho letto che qualcuno ha montato uno da 15 denti... vorrei farlo anche io.. (col 16 è ancora lunga x il mio stile di guida...)mi dite il risultato ottenuto? grazie!!!

Sicuro che con ben 2 denti in meno al pignone non ti ritrovi la Fazer-Trial???
Attenzione con i rapporti, in qualsiasi caso devono seguire un criterio di ragionevolezza, se sono troppo corti non giovano al motore.
L'erogazione non cambia, quello che cambia è solo il rapporto inserito, ad un certo punto è come se ti ritrovassi ad avere sempre una marcia più bassa, la seconda diventa prima, la terza seconda e così via, fino a rendere inutile la prima a meno che tu non voglia davvero fare del trial con l'FZ1. Se fai un conto dei rapporti con un simile accorciamento vedrai che ti ritrovi un mezzo con 5 marce che partono dalla seconda, con l'eliminazione della sesta e un primino ridotto da fuorstrada...
Sarebbe diverso poter modificare la spaziatura dei rapporti interni del cambio o meglio ancora agire sull'erogazione del motore per avere più corpo in basso, ma se ancore anche quello non fosse sufficiente allora è la scelta di un quadricilindrico ad essere sbagliata...
:roll: :roll: :roll:

garavak
07/08/2006, 14:59
Anche secondo me il pignone da 15 accorcia troppo i rapporti. Già con quello da 16 la moto derapa di brutto in uscita dalle curve (e io monto Diablo corsa!), non oso pensare con un altro dente in meno come reagirebbe. Probabilmente andrebbe bene solo sul dritto, per impennare. Inoltre tieni presente che il cambio del pignone acuisce l'effetto on-off, per cui perderesti anche fluidità in inserimento :wink:

markof
07/08/2006, 19:02
...Cmq si, sballa un pochino il contakm. Sulla ina è di ca. 5-6% e sinceramente non lo vedo come problema :wink:


[quote]p.s.
fazeristapazzo, basta! per piacere
:lol: :lol: :lol:
Anche io ho accorciato i rapporti e pensavo che dello scarto al tachimetro non me ne importava un fico, poi un mio amico mi ha fatto pensare che lo stesso scarto andava ad "invecchiare" precocemente la mia moto, perchè i Km totali (ODO) venivano ad essere incrementati e, in caso di successiva vendita .....
Allora ho installato un calibratore elettronico (circa 80 Euro) ed ora il mio tachimetro fornisce gli stessi valori del GPS. E' veramente una figata!
Lampeggi

Angelippo
07/08/2006, 23:14
Anche secondo me il pignone da 15 accorcia troppo i rapporti. Già con quello da 16 la moto derapa di brutto in uscita dalle curve (e io monto Diablo corsa!), non oso pensare con un altro dente in meno come reagirebbe. Probabilmente andrebbe bene solo sul dritto, per impennare. Inoltre tieni presente che il cambio del pignone acuisce l'effetto on-off, per cui perderesti anche fluidità in inserimento :wink:

Su questo non sono proprio d'accordo, io ho tenuto gli originali proprio perchè non mi voglio perdere l'allungo in monoruota. Quei 1500 giri in più rendono le impennate molto più belle di quanto lo fossero con l'FZS1000.
(Sempre e comunque lontano dal traffico e dagli altri!)
:wink: :wink: :wink:

darkdevil
07/08/2006, 23:16
SBORONE :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol:

Angelippo
07/08/2006, 23:19
Solo perchè ho scritto "più belle che con l'FZS1000":twisted: :twisted: :twisted:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

darkdevil
08/08/2006, 09:21
...ah....."solo", dice...lui :twisted:

:lol: :lol: :lol:

garavak
08/08/2006, 15:52
Probabilmente andrebbe bene solo sul dritto, per impennare.

Su questo non sono proprio d'accordo, io ho tenuto gli originali proprio perchè non mi voglio perdere l'allungo in monoruota. Quei 1500 giri in più rendono le impennate molto più belle di quanto lo fossero con l'FZS1000.
(Sempre e comunque lontano dal traffico e dagli altri!)
:wink: :wink: :wink:

Ok, io intendevo fare un esempio, un po' paradossale, per dire che così i rapporti sarebbero troppo corti.
Penso anch'io che tornerò ai rapporti originali, non tanto per il monoruota (io impenno poco, solo di potenza, e non cerco il punto di equilibrio ma la lascio scendere quando finisce la "birra"), quanto per l'impagabile (per me) allungo in uscita dai tornanti in prima. Con un dente in meno la guida diventa molto più "standard", mentre la caratteristica che rende eccezionale (sempre secondo me) l'Fz1 è proprio quella che si può fare in prima quello che, con le altre moto, si fa in prima/seconda, per cui anche un fermone come me :oops: può tenere il passo di gente più esperta 8) :D

Angelippo
08/08/2006, 21:31
Probabilmente andrebbe bene solo sul dritto, per impennare.

Su questo non sono proprio d'accordo, io ho tenuto gli originali proprio perchè non mi voglio perdere l'allungo in monoruota. Quei 1500 giri in più rendono le impennate molto più belle di quanto lo fossero con l'FZS1000.
(Sempre e comunque lontano dal traffico e dagli altri!)
:wink: :wink: :wink:

Ok, io intendevo fare un esempio, un po' paradossale, per dire che così i rapporti sarebbero troppo corti.
Penso anch'io che tornerò ai rapporti originali, non tanto per il monoruota (io impenno poco, solo di potenza, e non cerco il punto di equilibrio ma la lascio scendere quando finisce la "birra"), quanto per l'impagabile (per me) allungo in uscita dai tornanti in prima. Con un dente in meno la guida diventa molto più "standard", mentre la caratteristica che rende eccezionale (sempre secondo me) l'Fz1 è proprio quella che si può fare in prima quello che, con le altre moto, si fa in prima/seconda, per cui anche un fermone come me :oops: può tenere il passo di gente più esperta 8) :D

Siamo sulla stessa linea di pensiero... :wink:

P.S. Fermone non direi, perchè per fare quello che dici con i rapporti originali bisogna spalancare il gas e ci vuole pelo sullo stomaco a vedere certi giri con una prima da 130...
:wink: :wink: :wink:

Angelippo
08/08/2006, 21:33
...ah....."solo", dice...lui :twisted:

:lol: :lol: :lol:

:evil_006: :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001:

garavak
09/08/2006, 12:10
...bisogna spalancare il gas e ci vuole pelo sullo stomaco a vedere certi giri con una prima da 130...
:wink: :wink: :wink:

Però è proprio quello il bello! Questa moto ti fionda fuori dalle curve con una violenza impressionante ma graduale, ed è davvero difficile per gli altri starle dietro.
Tolto un dente al pignone, è aumentato l'on/off, e la moto ha cominciato a derapare (troppo, per i miei gusti) in uscita di curva: il risultato è stato una guida meno fluida, con continui cambi prima/seconda: certo così, tra derapate e impennatine di potenza, tutto diventa più spettacolare, ma di fatto il mio socio era più veloce di me :!:
Per cui penso proprio che tornerò ai rapporti originali... :wink:

Angelippo
09/08/2006, 12:19
...bisogna spalancare il gas e ci vuole pelo sullo stomaco a vedere certi giri con una prima da 130...
:wink: :wink: :wink:

Però è proprio quello il bello! Questa moto ti fionda fuori dalle curve con una violenza impressionante ma graduale, ed è davvero difficile per gli altri starle dietro.
Tolto un dente al pignone, è aumentato l'on/off, e la moto ha cominciato a derapare (troppo, per i miei gusti) in uscita di curva: il risultato è stato una guida meno fluida, con continui cambi prima/seconda: certo così, tra derapate e impennatine di potenza, tutto diventa più spettacolare, ma di fatto il mio socio era più veloce di me :!:
Per cui penso proprio che tornerò ai rapporti originali... :wink:

:toothy_018: