PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs1000] Montaggio tamponi

ziofefo
23/06/2006, 17:56
Scusatemi, ci ho provato ma non ci sono riuscito. Sono due ore che cerco sul forum quanto segue, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio....
il mio problema riguarda il montaggio dei tamponi paratelaio originali yamaha per la FZS1000...c'è una tecnica particolare??
perchè oggi sono riuscito a smontare solo il perno più alto, quello più basso è durissimo da svitare...se non altro perchè sostiene il motore...
Ho pensato di mettere qualcosa sotto il motore in modo da alleggerire il peso sui perni ma chiedo a voi che fare....e poi, mi consigliate di prendere i perni più lunghi o vanno bene anche quelli che sono gia montati sulla fazer?????

HELP...
Grazie...

Barone Rosso
23/06/2006, 18:26
Dunque... in realtà e + facile a farsi ke a dirsi... ma ci proverò =mente. ;)
Avrai fatto caso ke, nel momento ke hai dovuto "sudare" 1 pokino levando il perno + lungo (il 3° cioè quello del motore), il perno in questione "forza" contro le pareti dei tubi del suo stesso telaio, quel tot ke ti avrà costretto quasi a svitarlo da esso x agevolarne l'uscita... 8)
Ricordati la posizione iniziale degli spessori, asimmetrici, nel momento del loro riposizionamento, ke è importante. 8)
Nel rimontarne i perni (nn gli stessi, bensì quelli in dotazione della box dei tamponi 8) ), dovrai unicamente e solo, allentarne (ma nn sfilarli!) i restanti 2 ke àncorano tutt'ora, ed ingabbiano quindi, il motore al suo inter-telaio. Tutto qui. :)
Permettendo così al motore stesso, una volta allentati i suoi restanti perni, di "basculare" di quel minimo ke ti consentirà, aiutandoti nel piccolo sollevamento del motore x nulla faticoso, di poter re-introdurre il perno motore ke hai del tutto sfilato precedentemente. ;)
Dopodikè, andrai a serrare tutta la bulloneria secondo specifike (ke dovresti trovare accluse nella box), rispettando la classica "andatura a croce" sulla bulloneria del telaio/motore. ;)
Fotina di rito (ormai è vekkiotta ma =mente esplicativa):
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10497/normal_578G1990.jpg
Nella sxanza di esser riuscito a spiergarmi, e ke tu nn commetta assolutamente atti autolesionistici x te e x la Ona...
Lamps

P.S.:Qui, girando 1 pò, troverai delle cose "interessevoli": http://www.daviderenda.com/index.php?cat=10497

ziofefo
23/06/2006, 18:39
No, aspetta, cosa intendi per terzo perno????ce ne sono due che tengono il motore, a due altezze diverse, che poi sono i perni a cui va ad agganciarsi il tampone...il più alto è anche di diametro inferiore...per terzo intendi quello????
e poi, devo allentare i perni ma non sfilarli??????e come gli infilo il tampone?????
Scusami l'ignoranza m non ho capito granchè.....

Barone Rosso
23/06/2006, 19:35
No, aspetta, cosa intendi per terzo perno????ce ne sono due che tengono il motore, a due altezze diverse, che poi sono i perni a cui va ad agganciarsi il tampone...il più alto è anche di diametro inferiore...per terzo intendi quello????
e poi, devo allentare i perni ma non sfilarli??????e come gli infilo il tampone?????
Scusami l'ignoranza m non ho capito granchè.....Come da istruzioni accluse (inglese-francese-tedesco), nn dovrai utilizzare i vekki perni ke andrai a smontare, bensì quelli acclusi nella box. ;)
Quindi rimuovi, a seguire, il perno M8 e quello M10. 8)
Nella box avrai trovato i 2 perni su cui andrà motato il tampone, da sostituire ai precedenti 2.
Anke loro si raccomandano di nn smontare i perni mototre/telaio. 8)
(il "famoso 3° perno" da allentare...)
Se nn allenterai il 3° perno in questione... il 1° perno, quello superiore del tampone x intenderci meglio, nn riuscirai mai a reinserirlo nel suo alloggiamento... in quanto il 3° perno "tira" ancora tutta la "gabbietta" ke galleggia su silent block a rondelle, tra il telaio ed il motore. 8)
Ricordati di serrare secondo loro istruzioni: M8=30-36Nm M10=49-60Nm e la vite del supporto in Nylon=12-19Nm. 8)
Cmnq, le immagini ke ti allego possono essere + esplicative di 1.ooo parole:
http://img414.imageshack.us/img414/9697/pernitampone0016pa.jpg
http://img414.imageshack.us/img414/6701/pernitampone0048yf.jpg
http://img414.imageshack.us/img414/3400/pernitampone0066na.jpg
Lamps

P.S.:Spero di nn aver dato adito a cattive interpretazioni... ora sto uscendo x fazercena... al mio rientro ti rileggerò... ;)

ziofefo
23/06/2006, 20:18
ora ci sono....
siccome non ho le istruzioni in quanto i tamponi sono stati acquistati su e-bay senza istruzioni ne perni vari da sostituire, l'ordine dei tamponi non mi risultava granchè chiaro...pensavo di dover togliere l'M8 e l'm10, inserire il tampone, sostituire i perni, chiudere e via...e invece...
Visto che a giorni mi arriverà anche il puntale originale Yamaha, e non so ancora come si monta, mi conviene aspettare e montare tutto assieme o sono pezzi che si ancorano in punti distinti????
Grazie...

Tanto per essere precisi:
allento senza togliere il perno 3, tolgo i perni 1 e 2, infilo il tampone con i nuovi perni e chiudo il tutto.
Giusto????
mi conviene procedere in maniera speculare o è meglio fare prima un lato e poi l'altro???
e poi, per i perni, li trovo dal ferramenta o sono fatti su misura per yamaha???
grazie ancora....

Barone Rosso
24/06/2006, 06:01
ora ci sono....
siccome non ho le istruzioni in quanto i tamponi sono stati acquistati su e-bay senza istruzioni ne perni vari da sostituire, :( ...ho come il vago sospetto ke tu nn abbia fatto proprio 1 ottimo acquisto...

l'ordine dei tamponi non mi risultava granchè chiaro...pensavo di dover togliere l'M8 e l'm10, inserire il tampone, sostituire i perni, chiudere e via...e invece...
Visto che a giorni mi arriverà anche il puntale originale Yamaha, e non so ancora come si monta, mi conviene aspettare e montare tutto assieme o sono pezzi che si ancorano in punti distinti???? 2° me dipende da quanta voglia hai tu di star piegato... forse sarebbe meglio compiere il tutto in un unica "sessione" visto ke la flangia principale di ancoraggio del puntale andrà a posizionarsi proprio "sotto" la piastra porta tampone. Cioè tra la piastra ed il telaio della moto. 8) (vedi in foto 2, forse lo si intuisce meglio)

Grazie...Prego. ;)

Tanto per essere precisi:
allento senza togliere il perno 3, tolgo i perni 1 e 2, infilo il tampone con i nuovi perni e chiudo il tutto.
Giusto????Giusto ma, le numerazioni te le ho indicate in crescendo proprio per darti la successione temporale della sequenza... quindi dovresti invertire la sequenza da te citata. 8)

mi conviene procedere in maniera speculare o è meglio fare prima un lato e poi l'altro???Io l'ho eseguito specularmente ma, credo ti convenga agire 1 lato x volta, avendo poca confidenza. 8)

e poi, per i perni, li trovo dal ferramenta o sono fatti su misura per yamaha??? ...ed eccoci alla "nota dolente"... quei perni, ke avrebbero dovuto inserire nel kit ke hai ricevuto, sono sostanzialmente identici a quelli ke hai a bordo... ma sono + lunghi dei tuoi poikè devono essere + lunghi in ragione dello spessore aggiuntivo delle piastre porta tamponi... quindi, empiricamente, dovresti riuscire a recuperare dei perni identici, in sede di materiale e "kiave" ma di lunghezza maggiorata dello spessore delle piastre... una bella rognetta nn da poco, visto ke nn mi sembra ke la Yamy li venda "disgiunti" dal suo kit originale. 8)
Provare a domandarlo al tuo conce o ricambista Yamy nn sarebbe 1 cosa del tutto peregrina... domandare è lecito e rispondere è cortesia... magari li ha e tu hai risolto. 8)
In bocca al lupo, quindi, x la tua ricerca e,

grazie ancora....Lamps

vinvic
24/06/2006, 10:19
Che bello vedere queste cose; Fazeritalia un valore aggiunto :wink:

ziofefo
24/06/2006, 10:47
Beh, che dire?????
grazie mille...
Cortesia, rapidità e serietà la fanno da padrone in questo sito...

Lamps...

Barone Rosso
24/06/2006, 18:00
Beh, che dire?????
grazie mille...
Cortesia, rapidità e serietà la fanno da padrone in questo sito...

Lamps...Quando ti capiterà... nn dovrai spazientirti se le domande ke ti verranno poste ti sembraranno assurde o peggio, una troll-provocazione... quindi il miglior ringraziamento ke puoi attuare, a parte le formalità di rito ke hai già ampliamente e cortesemente assolte, sarà quello di ripetere a tua volta il medesimo "trattamento" ke hai ricevuto... almeno io così la penso, il forum esiste x "condividere" e quindi anke semplificarCi le cose. ;)
Lamps

P.S.:Nn penserai mica di essertela, quindi, "cavata" con così poco eh?!... nn appena avrai finito il tuo "fixing"... fotine fotine fotine... iu maind it, nevar forghet it! Av iu anderstènd? (diddiù ghèr it?! - all'americana ;) ) :evil: :D :D :D