PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs 600] grumi di grasso sul pignone



KurtCobain
25/06/2006, 10:22
ho smontato il coperchio del pignone e ho visto che era pieno di grumi di grasso e di sporcizia ( una foglia, una rondella,e un dado da 6) ho rimosso i grumi cercando di dare una pulizia grossolana, ho visto anche che la guarnizione tra coperchio e carter è rotta e così l'ho rimossa... ora mi chiedo è normale che si formino tali grumi?

Angelo
25/06/2006, 11:54
... ora mi chiedo è normale che si formino tali grumi?
Yessssssss :wink:
Quando ingrassi la catena, per quanto poco ne metti, una parte schizza via; quella che lo fa dentri li' forma i grumi, inglobando e trattenendo la sporcizia.

panza96
25/06/2006, 12:13
... ora mi chiedo è normale che si formino tali grumi?
Yessssssss :wink:
Quando ingrassi la catena, per quanto poco ne metti, una parte schizza via; quella che lo fa dentri li' forma i grumi, inglobando e trattenendo la sporcizia.

quoto, straquoto e riquoto :wink:

Ufo
26/06/2006, 09:07
Normalissimo :wink: . Anche la guarnizione solitamente quando togli il carterino si rompe. Io l'ho "rammendata" e ho riposizionato il carter previa pulizia di tutto il merdaio che c'era dentro. :mrgreen:

Ho provato a comperare la singola guarnizione, ma vendono solo il kit completo e solo in concessionaria. Fanc....o. :twisted:

Lamps
UFO

elekim
26/06/2006, 09:20
Normalissimo :wink: . Anche la guarnizione solitamente quando togli il carterino si rompe. Io l'ho "rammendata" e ho riposizionato il carter previa pulizia di tutto il merdaio che c'era dentro. :mrgreen:

Ho provato a comperare la singola guarnizione, ma vendono solo il kit completo e solo in concessionaria. Fanc....o. :twisted:

Lamps
UFO
La guarnizione, io non ci ho nemmeno provato a comprarmela nuova.
Come te sono riuscito a rammendarla alla benemeglio ma la prossima volta sono sicuro che sarà irrecuperabile.
Dato che si tratta solo di una guarnizione anti-vibrazione e non di tenuta, conto di autocostruirmela con qualche strano materiale che non sia il semplice cartoncino ma materiali siliconici (sul lavoro qualcosa gira :wink: ) o gomma che regga temperature da 50°C÷100°C.
In alternativa ci sono le guarnizioni in pasta (tipo tubetto di pomata) ma, francamente mi sembrano sprecate per quello scopo.
So che in molti l'hanno tolta senza alcun problema :wink:

Ufo
26/06/2006, 09:53
In commercio ci sono le guarnizioni in fogli dai quali ricavare il modello che necessita. Non so i costi ma non credo che costino un patrimonio. :roll:

Lamps
UFO

Gaffiere
26/06/2006, 11:11
ogni quanto tempo andrebbe effettuata la pulizia?
con cosa pulire?

Ufo
26/06/2006, 11:21
ogni quanto tempo andrebbe effettuata la pulizia?
con cosa pulire?

Dipende dalla frenquenza di ingrassaggio. Io ingrasso praticamente dopo ogni giro indipendentemente dai km. e se sto fuori la notte, piccola ingrassatina appena arrivato al destinazione così da effettuare l'ingrassaggio a catena bella calda.

Cmq. ogni 20.000 pensi sia un intervallo ragionevole.

Per la pulizia uso petrolio bianco e un pennello e .................. TANTA PAZIENZA. :lol:


Lamps
UFO

Gaffiere
26/06/2006, 11:37
ok allora è ora :)
chiederò al mecca un po' di petrolio bianco ;)

picard73
26/06/2006, 11:50
Cmq il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta grande o piccolo ke sia a veramente poki € :wink: ....sai come sn i meccanici potrebbero farti pagare pure quello :roll: :wink:

Gaffiere
26/06/2006, 12:13
evvai di ferramenta allora :D
tnx

Ufo
26/06/2006, 12:26
Un consiglio. Se riesci, prima di iniziare procurati dei guanti in lattice (almeno 3/4 paia) per salvaguardari le mani dall'unto. :wink:

Lamps
UFO