PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE] Problemi con interfono moto-moto



TR8LO
28/06/2006, 13:37
Salve a tutti,
Circa 2 settimane fa ho acquistato su ebay (a metà con un mio amico) una coppia di ricetrasmittenti PMR446 della INTEK con il kit di interfono per comunicare da moto a moto.
Alla prima uscita di prova abbiamo subito riscontrato il problema che superati i 60 Km/h la comunicazione risulta talmente disturbata da non riuscire + a capire le parole dell'altro; mentre sotto ai 50 km/h si parla perfettamente senza alcun tipo di rumore in sottofondo.
Siccome ho sentito di persone che ce l'hanno (magari non della stessa marca) e che si parlano fino a 130 Km/h mi chiedevo se non ho tenuto in considerazione qualche accorgimento particolare.
Ho anche sentito dire che il motore crea dei disturbi alla comunicazione; forse servono delle candele particolari? Magari quelle schermate?
Io, effettivamente, nella prova lo tenevo dentro al portacartina da serbatoio (magnetico tra l'altro!) che è abbastanza vicino al motore.
Il microfono all'interno del casco (integrale) è completamente protetto dal vento quindi escluderei il problema "vento-sul-microfono".
Domani sera ho la seconda prova tenendo la ricetrasmittente il + possibile lontano dal motore, se intanto c'è qualcuno che si intende di ricetrasmittenti o ha già avuto a che fare con questi "cosi" sono felice di ricevere consigli e loro impressioni......

staffani
03/07/2006, 15:23
Candele, sono loro. Io ho una stazione radio a casa e quando passano i cinquantini o la vecchia APE piaggio, è un concerto. Cerca di tenere la radio il piú lontano possibile dalle candele e dalle bobine alta tensione. Dato che i pmr sono piccolini, mettilo nella tasca interna del giubbino, dovresti alleviare il dolore :wink:

Lampsss

Mimmo

luke_magic
03/07/2006, 15:26
alleviare ma non risolvere............io il tuo problema........ma leggermente variato: posso permettermi velocità superiori ma riducendo la distanza moto-moto........
gli 1 o 2 km di portata indicati, in movimento sono, per me , un utopia.......


P.S.
io lo tengo nel marsupio........

TR8LO
03/07/2006, 15:32
Speravo anch'io fossero le candele.
Ho provato a montare il tutto sullo scooterone e radiolina in tasca ma il problema è lo stesso.
Forse è l'aria contro il casco e un microfono troppo sensibile che risente del minimo rumore.

Grazie comunque del consiglio..... :) :)

TR8LO
03/07/2006, 15:54
alleviare ma non risolvere............io il tuo problema........ma leggermente variato: posso permettermi velocità superiori ma riducendo la distanza moto-moto........
gli 1 o 2 km di portata indicati, in movimento sono, per me , un utopia.......

Abbiamo anche fatto una prova ad una distanza modello "chips"(2-3 mt di distanza uno dall'altro) ma niente da fare..... :(
Per curiosità mi puoi dire che interfono hai?
Perchè tutti quelli che ho sentito in giro a detta loro si parlano anche ai 120-130 Km/h!! Loro però hanno delle Midland

luke_magic
03/07/2006, 16:02
idem....alan midland modello 456r......con kit interfonico pilota passeggero e tasto su manubrio èer comunicazione moto-moto.........

TR8LO
03/07/2006, 16:11
Bene, allora se mi dici di avere il mio stesso problema mi risparmio di comprare un' altra fregatura.....!

luke_magic
03/07/2006, 16:25
un'attimo....stesso problema ma velocità più elevate....confermo i 100-120 km/h a patto di ridurre le distanze tra moto e moto..........

TR8LO
03/07/2006, 16:37
AH! Avevo capito male.
Allora a questo punto voglio riprovare con la tua soluzione delle moto vicine.
Se noto qualche miglioramento allora il problema lo posso definitivamente imputare alla distanza tra le due moto e saranno 50 euro a ricetrasmittente buttati....o quasi. :( :( :(
Grazie Luke per i consigli........
Se ti viene in mente qualcos'altro..... videochiamami !!

luke_magic
03/07/2006, 17:04
non conosco la tua radio, ma verifica di non uscire (casomai ci fosse la funzione) in bassa potenza, cioè con modalità di risparmio energetico..........
cerca di posizionarle con le antenne più libere possibili....cerca di non tenere cellulari o simili nelle vicinanze....evità cioè interferenze........
fatti poi prestare dagli amici uno dei loro e fai una prova........

Plaza
03/07/2006, 17:30
beh, visot che sono molto interessato quale modello mi consigliate per comunicare tra moto e moto(che abbia anche la possibilità polota-passeggero)

GraSSie :D :wink:

luke_magic
03/07/2006, 18:00
beh, visot che sono molto interessato quale modello mi consigliate per comunicare tra moto e moto(che abbia anche la possibilità polota-passeggero)

GraSSie :D :wink:

come sopra: io ho il modello alan 456r + kit pilota passeggero + kit moto moto (MA46 e MA46B) e mi trovo bene..........

li ho comprati via internet qui: http://www.cte.it