PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Smontare motore: posso?

ReX
01/07/2006, 11:54
Salve,

dovrei riverniciare due coperchi del motore della mia Fazer 600 dal momento che si sono graffiati leggermente.

In particolare, devo verniciare il seguente carter destro:
http://img414.imageshack.us/img414/5850/latodx6od.jpg

E il seguente carter sinistro:
http://img414.imageshack.us/img414/442/latosx9cy.jpg

Per riverniciarli devo smontarli, la domanda è: li posso smontare in tranquillità oppure è problematico? In particolare se non sbaglio mi sembra che se smonto il carter sinistro devo prima spurgare l'olio motore, è vero?

Per il carter destro invece c'è qualche problema? Cosa c'è sotto?

Angelippo
01/07/2006, 13:31
Nulla di trascendentale...
Scarica l'olio e via.

Due sole raccomandazioni:

-procurati la guarnizione nuova del carter sinistro. Anche se dovesse staccarsi intatta va cambiata sempre per evitare trafilaggi anche minimi, ...diciamo sudorazione d'olio...

-maschera bene la base di appoggio, non devovo esserci tracce di nessuna sorta sulla sede di accoppiamento del carter...

Detto questo, buon lavoro! :happy_006:

:wink: :wink: :wink:

ReX
01/07/2006, 14:13
Grazie per le dritte ;-).

Comunque il carter di destra non dovrebbe contenere la frizione dato che se noti bene la freccia devo rimuovere il carter piccolo in alto e non quello grande che ha il tappo per il rabbocco dell'olio. Cosa copre quel coperchietto? Dal manuale officina non si capisce!

freedom
01/07/2006, 14:25
coperchietto dx smontato e verniciato
....con delicatezza lo sfili ,facendo attenzione a che gli ingranaggi restino nella loro sede..ed il gioco è fatto

mattomatte
01/07/2006, 17:33
Il sinistro (seconda foto) copre il volano dell'alternatore e si toglie facilmente :wink:

ReX
01/07/2006, 18:39
freedom: oltre agli ingranaggi sotto al coperchietto dx c'è anche l'olio o è a secco?

mattomatte: mi confermi che il carter sx è "sott'olio"? Mi secca proprio dover buttare l'olio appena messo... Mica è a secco?

mattomatte
02/07/2006, 15:06
freedom: oltre agli ingranaggi sotto al coperchietto dx c'è anche l'olio o è a secco?

mattomatte: mi confermi che il carter sx è "sott'olio"? Mi secca proprio dover buttare l'olio appena messo... Mica è a secco?

Ho detto proprio il contrario....a sx (lato pignone per capirci)c'è il coperchio dell'alternatore....quando sono caduto si è rotto e mi sono fatto 80 km per tornare a casa con l'alternatore a vista!! :shock: :shock:

freedom
02/07/2006, 15:31

non c'è ristagno di olio in quella zona, quindi smontando non cola nulla

ovviamente gli ingranaggi sono in bagno d'olio,quindi devi stare attento una volta smontato il tutto,a non fare andare polvere/sporcizia

ReX
02/07/2006, 18:50
Ok, grazie mattomatte e freedom :-) :-)!

Domani chiamo la Yamaha e chiedo se hanno disponibili le guarnizioni per i due carter (costeranno molto?!?) e se le hanno disponibili smonto e porto i carter al carrozziere che ci mette 3 giorni per farmi i due pezzi.

Ciao,
ReX