PDA

Visualizza Versione Completa : Altro giro....altra caduta

borto
03/07/2006, 22:41
Visto che il periodo mi sembra molto fortunato....mi aggiungo anche io alla lista di coloro che hanno avuto il battesimo dell'asfalto. :( :( :(
Ebbene se, lunedì scorso, dopo più di 10.000 km con la mia INA, ho provato l'ebrezza dei scivolare sull'asfalto (benedetto sia chi ha inventato protezioni, tute e ammenicoli vari), complice un po di stanchezza e un paio di occhiali da pochi €€ che hanno leggermente alterato la profondità di campo. Morale, valutato male la distanza con il veicolo che mi precedeva, frenatona con l'anteriore, moto che si "accascia" sulla dx e io che finisco giù sotto di lei (un certo senso di protezione....) e strisciata di 10 mt. Be me la sono cavata con qualche botta forntunatamente.
La INA se l'è cavata con uno striscetto sul serbatoio, un paio di strisciate sul telaio poco visibili e ahimè cupolino crepato.
In settimana tenterò una riparazione alla buona del cupolino e a fine stagione porterò la INA x un checkup totale, anche se mi romperebbe parecchio cambiare tutto il cupolino dato che mi par di aver capito costi un botto.

Certo che mi pare di capire che non sia un periodo molto felice, di 3 amici motociclisti tutti e 3 caduti nel giro di un paio di settimane... :( :( :( :( :( :( :(

Nik
03/07/2006, 23:05
Al limite ti compri un cupolino aftermarket che è anche più bello. Oppure quello givi.
L'importante è che tu stia bene... :)

crazydav
03/07/2006, 23:05
caXXo...mi di dispiace... :? :(

contento però che tu sia OK! riparti subito in moto è la cura migliore! :wink:
come si dice in questi casi cogli l'occasione per fare un pò di tuning... :D

lorylo
03/07/2006, 23:14
su su, l'importante sei tu :D

darkdevil
03/07/2006, 23:23
..non demordere, la pazienza è la virtù dei forti.....

....***zo centra? :shock: :? Bho!

Dai non star lì a pensare alla sfiga che, come la fortuna, non esiste; pensa solo che è andata bene e rimettere insieme i pezzi non è poi così complicato quanto sembra

Salta in sella e non pensarci più :wink:

Petarello
04/07/2006, 09:33
In bocca al lupo!!!

Matteo74
04/07/2006, 09:37
Se al cupolino non mancano pezzi puoi farlo riparare con una cifra ragionevole. Lo saldano a caldo e lo riverniciano. Stuccano le eventuali mancanze e torna come nuovo. Diverso il discorso se mancano dei pezzi o le rotture/crepe sono in punti delicati dell'ancoraggio o del supporto faro.

Un po' di sano tuning farà il resto :wink:

Dalle cadute più o meno devastanti nascono delle meraviglie :mrgreen:

Io ne so qualcosa..... :roll:

Se vuoi riparare il cupoino non usare la vetroresina perchè poi è impossibile da togliere e rende obbligatoria la sostittuzione.
Smonta il cupolino e sigilla le fratture con un buon nastro americano (serio) da entrambe le parti.
Poi rimonta avendo cura di non forzare sulle parti di ancoraggio se sono rotte.
Se il telaietto si è piegato sostituiscilo! Se ripari il cupolino e cerchi di raddrizzare il telaietto anche se storto di pochi gradi rischi che le crepe riparate si riaprano con le vibrazioni e le torsioni strutturali.

L'importante e non farsi male seriamente e trarre beneficio dalle esperienze traumatiche. :wink:

igoritaly
04/07/2006, 14:11
Bravo che avevi le protezioni!
Come hanno detto gli altri, l'importante è non fasi male..
:wink:
Forza e..subito in sella un'altra volta!
Un abbraccio!
:wink: :wink:

picard73
04/07/2006, 15:32
E si farte del gioco purtroppo :( ...sei stato "battezzato" tu e la tua ina :wink: ...l'importante è nn farsi troppo male :wink:

luke_magic
04/07/2006, 16:22
"benvenuto" nel club..........dai che te la sei cavata con poco...... :wink:

Barone Rosso
04/07/2006, 16:49
Quoto Matteo74, ...calmo, ke tutto si rimette a posto con meno fatica e soldi di quanto tu creda. ;)
Inizia col farti 1 bel giro approfondito nel post di Temucin "Link Utili"... comincerai a trovare delle soluzioni utili a te. 8)
Lamps

Angelippo
04/07/2006, 17:26
Tranquillo che il cupolino non si cambia, a meno che sia sbriciolato, ma mi pare di capire che non sia gravissimo.

Se è solo crepato si ripara come ti ha detto Matteo, se invece mancano dei pezzi, o hai buchi anche grossi o attacchi rotti si ricostruisce con della vetroresina e un minimo di pazienza.
Già passato, il risultato finale è perfetto e la spesa bassa...
:wink: :wink: :wink:

borto
06/07/2006, 19:04
Se vuoi riparare il cupoino non usare la vetroresina perchè poi è impossibile da togliere e rende obbligatoria la sostittuzione.
Smonta il cupolino e sigilla le fratture con un buon nastro americano (serio) da entrambe le parti.
Poi rimonta avendo cura di non forzare sulle parti di ancoraggio se sono rotte.
Se il telaietto si è piegato sostituiscilo! Se ripari il cupolino e cerchi di raddrizzare il telaietto anche se storto di pochi gradi rischi che le crepe riparate si riaprano con le vibrazioni e le torsioni strutturali.

L'importante e non farsi male seriamente e trarre beneficio dalle esperienze traumatiche. :wink:

Grazie a tutti x la solidarietà! :D Ci vuole dopo una caduta...ti tira su il morale!

Ho provveduto allo smontaggio del cupolino....purtroppo è più grave di quello che pensavo. Oltre ad essere completamente rotto sul lato dx in alto in corrispondenza della vite di supporto e vicino allo specchietto risultando quindi "aperto" sul lato dx, son saltati pure due sostegni del gruppo fari (quelli che si aggancaino al telaietto x intendersi). X carità i fari stanno su lo stesso, ma agganciando il cupolino questo manca totalmente di sostegno sulla dx. Morale credo che dovrò cambiare tutto, oppure pensavo, se la spesa risultava inferiore, di prendere il gruppo ottico + supporto della FZ6-N, magari con frecce e portatarga + "decenti" :)
Mi pareva di aver capito che solo il cupolino veniva sui 400 euri...a cui devo aggiungere il gruppo ottico... :(

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. :) :)

Borto

scramjet
07/07/2006, 09:24
benvenuto nel club...io ci sono caduto dopo 1500km...e quasi gli stessi danni.Solo che il desiderio di riveder la INA in forma me l'ha fatta riparare in fretta e furia (...e 1000€)...l'importante è non essermi/ci fatti nulla!!evviva le protezioni!! :mrgreen:

borto
07/07/2006, 20:22
benvenuto nel club...io ci sono caduto dopo 1500km...e quasi gli stessi danni.Solo che il desiderio di riveder la INA in forma me l'ha fatta riparare in fretta e furia (...e 1000€)...l'importante è non essermi/ci fatti nulla!!evviva le protezioni!! :mrgreen:

Se l'hai cambiato...quanto ti han fatto pagare il cupolino?

Angelippo
07/07/2006, 21:04
Riesci a postare una foto del danno, anche a livello degli attacchi.
Se lo vedo, riesco a darti qualche consiglio, ne ho riparati diversi e se non è proprio in frantumi, si può fare...