PDA

Visualizza Versione Completa : HELP: targa errata sulla macchina...



ShadowRider
08/07/2006, 17:24
Ciao gente, mi serve un parere da gente che si intenda un po' di leggi e immatricolazioni...

Il fatto: tre mesi fa la mia fidanzata ha comprato una macchina (Daihatsu Cuore, (OT) che peraltro consiglio a tutti, ha un rapporto qualità/prezzo che non avevo mai visto...(fine OT)), settimana scorsa l'ha portata a fare il tagliando, ed è arrivata la sorpresa: in pratica, la concessionaria ha sbagliato a comunicare il numero di telaio alla motorizzazione, lo ha scambiato con quello di un'altra auto, quindi sul libretto è riportato un numero di telaio di un'altra auto!

Ovviamente abbiamo chiesto al concessionario di rimediare, ma stamane ci hanno detto che non si può chiedere alla Motorizzazione di cambiare la targa e il numero di telaio sul libretto, e quindi occorrerebbe fare un passaggio di proprietà 'fittizio', in pratica la mia fidanzata 'venderebbe' la propria auto al concessionario e la 'riacquisterebbe' con una nuova immatricolazione...

Ora, la cosa a me puzza, ma non me ne intendo. Qualcuno mi sa dire qualcosa? E' vero che la Motorizzazione non fa cambiare il numero di telaio e la targa, anche in caso di errore nella prima immatricolazione? E' indispensabile questo giro del fumo?

Ciao e grazie.

Fabione68
09/07/2006, 14:08
infopra@aci.it e info@aci.it

Io proverei a chiedere a loro.

ShadowRider
09/07/2006, 15:14
infopra@aci.it e info@aci.it

Io proverei a chiedere a loro.

Infatti credo che la mia ragazza abbia già scritto. Comunque le ho detto domani di telefonare e vedere se riesce a farsi dare risposte immediate...

§SilverSurfer§
10/07/2006, 11:18
Ora, la cosa a me puzza, ma non me ne intendo. Qualcuno mi sa dire qualcosa? E' vero che la Motorizzazione non fa cambiare il numero di telaio e la targa, anche in caso di errore nella prima immatricolazione? E' indispensabile questo giro del fumo?

Spiacente per l'equivoco che ti è stato causato :shock: ma la tua prima mossa se già non sei in possesso di un pezzo di carta, dovrebbe essere quella di farti mettere nero su bianco l'errore con specificato quello che intendono fare. Prima tutelati (non si capisce bene a livello assicurativo a cosa si va incontro in questi casi) poi penserai al risolvimento della cosa, considera due cose, per l'esborso di qualsiasi somma cercano di rimandare all'eternità quindi pressali, in secondo luogo mi pare strano che reintestandosi la vettura riescano a fare quello che farebbero spendendo meno (occhio a chi paga), le soluzioni senza l'aiuto della motorizzazione sarebbero "aumma aumma" informati possibilmente presso un'agenzia di disbrigo pratiche auto (sono più pratici e schietti di organi preposti). Per le targhe il problema non si pone: con circa 200 € le rifanno nuove.

ShadowRider
10/07/2006, 14:16
Aggiornamento: la mia ragazza ha sentito l'ACI, le hanno detto che effettivamente quella è la procedura standard e serve a far ritargare velocemente l'auto (se no in teoria non potrebbe circolare...), poi penseranno loro a correggere il tutto in modo che non risulti più il passaggio di proprietà...

@silversurfer: tranquillo, non son nato ieri...l'altro ieri forse, ieri no :wink:
Come prima cosa quando è venuto fuori il tutto son piombato lì e mi son fatto fare dichiarazioni scritte, firmate e timbrate che l'errore era loro, e una l'ho fatta spedire seduta stante in assicurazione (l'avevamo già contattata al riguardo). Ovviamente, la correzione sarà tutta a spese e cura del concessionario (anche questo messo per iscritto). Per domani sera dovrebbe essere tutto concluso, anche l'assicurazione ci ha detto che non c'è problema.

§SilverSurfer§
10/07/2006, 18:27
Per domani sera dovrebbe essere tutto concluso, anche l'assicurazione ci ha detto che non c'è problema.

Beh tutto è bene..... :wink: