PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] caldo tropicale = forcelle più morbide?!?



nogovoia
12/07/2006, 08:47
premessa:

da martedì scorso avverto una perdita di feeling nella guida, soprattutto nelle curve lunghe. in pratica mi sembra che la moto si scomponga e non tenga bene la traiettoria. finora non mi era mai successo e ho sempre guidato con il bauletto dietro quindi direi che ci ho fatto l'abitudine.

proprio una settimana fa poi mi sono sdraiato la seconda volta, però nella caduta non ho cozzato con la ruota anteriore da nessuna parte quindi le forcelle dovrebbero essere a posto.

ieri sono passato dal meccanico e gli ho fatto fare un giro. non ha riscontrato anomalie di sorta a parte le normali vibrazioni causate dal bauletto. gli sembra però che la forcella sia molto morbida (avvertibile soprattutto alle basse velocità) e ha detto che potrebbe essere causato dalle temperature elevate di questi giorni (la moto resta dalle 8 alle 16-17 sotto il sole fuori dal luogo di lavoro) che potrebbero aver reso più fluido l'olio.

mi ha proposto come possibile soluzione la sostituzione dell'olio delle forcelle e lo sfilamento di una paio di mm per bilanciare lo spostamento dei pesi causato dal bauletto posteriore (in modo quindi da ricaricare di più l'anteriore, visto che in fase di accelerazione decisa si sente sbacchettare un po' il manubrio).

l'altra estate non me ne sono accorto, forse perchè l'ho acquistata a giugno quando faceva già caldo e non avevo avuto altre moto prima...

che ne pensate? :roll:

Superpippo
12/07/2006, 08:52
Nogo, a sto punto approfitta x farti un kit x le forche! 8)

nogovoia
12/07/2006, 08:57
ci stavo pensando questa mattina arrivando al lavoro... :roll: :mrgreen:

Superpippo
12/07/2006, 09:07
ci stavo pensando questa mattina arrivando al lavoro... :roll: :mrgreen:

Anch'io i prox soldini li spendo x le forche! :wink: