PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] caldo tropicale = forcelle più morbide?!?



nogovoia
12/07/2006, 08:47
premessa:

da martedì scorso avverto una perdita di feeling nella guida, soprattutto nelle curve lunghe. in pratica mi sembra che la moto si scomponga e non tenga bene la traiettoria. finora non mi era mai successo e ho sempre guidato con il bauletto dietro quindi direi che ci ho fatto l'abitudine.

proprio una settimana fa poi mi sono sdraiato la seconda volta, però nella caduta non ho cozzato con la ruota anteriore da nessuna parte quindi le forcelle dovrebbero essere a posto.

ieri sono passato dal meccanico e gli ho fatto fare un giro. non ha riscontrato anomalie di sorta a parte le normali vibrazioni causate dal bauletto. gli sembra però che la forcella sia molto morbida (avvertibile soprattutto alle basse velocità) e ha detto che potrebbe essere causato dalle temperature elevate di questi giorni (la moto resta dalle 8 alle 16-17 sotto il sole fuori dal luogo di lavoro) che potrebbero aver reso più fluido l'olio.

mi ha proposto come possibile soluzione la sostituzione dell'olio delle forcelle e lo sfilamento di una paio di mm per bilanciare lo spostamento dei pesi causato dal bauletto posteriore (in modo quindi da ricaricare di più l'anteriore, visto che in fase di accelerazione decisa si sente sbacchettare un po' il manubrio).

l'altra estate non me ne sono accorto, forse perchè l'ho acquistata a giugno quando faceva già caldo e non avevo avuto altre moto prima...

che ne pensate? :roll:

Superpippo
12/07/2006, 08:52
Nogo, a sto punto approfitta x farti un kit x le forche! 8)

nogovoia
12/07/2006, 08:57
ci stavo pensando questa mattina arrivando al lavoro... :roll: :mrgreen:

Superpippo
12/07/2006, 09:07
ci stavo pensando questa mattina arrivando al lavoro... :roll: :mrgreen:

Anch'io i prox soldini li spendo x le forche! :wink:
Quelle che abbiamo sono oscene :roll: ... e poi in questo modo spero di risolvere anche quelle maledette vibrazioni in curva! :evil:

Bodo
12/07/2006, 09:16
ci stavo pensando questa mattina arrivando al lavoro... :roll: :mrgreen:

Anch'io i prox soldini li spendo x le forche! :wink:
Quelle che abbiamo sono oscene :roll: ... e poi in questo modo spero di risolvere anche quelle maledette vibrazioni in curva! :evil:
Le vibrazioni in curve sono causate dalle forcelle in effetti! :roll:
Monster ha riscontrato il problema nelle curve a destra (ne abbiamo parlato sabato! 8) ) ma da quando ha montato il kit dell'FG non ha più avuto problemi. :wink:
Io non ho mai riscontarto problemi da quando ho il kit WP...gli altri che hanno modificato le forcelle che dicono??? :wink:

nogovoia
12/07/2006, 09:18
ok per discorso forche "low profile" di serie!

ma secondo voi è possibile che il caldo le abbia "ammorbidite"?!? :shock:

Bodo
12/07/2006, 09:24
Secondo me può essere stato il caldo! :roll:
quanti km ha l'olio nelle forcelle? :shock:

nogovoia
12/07/2006, 09:29
11600 circa

GianFZGE
12/07/2006, 10:00
Io non ho mai riscontarto problemi da quando ho il kit WP...gli altri che hanno modificato le forcelle che dicono???


QUOTO

Anche io ho il kit molle e pompanti WP dallo scorso ottobre, da allora mi sono trovato benissimo, è un'altra forcella rispetto a prima.
Ho anche notato che dove altre FZ6 hanno avuto difficolta a causa del fondo irregolare in curva, io non le ho avute (e non certo per motivi di manico)

nogovoia
12/07/2006, 10:43
quindi potrebbe bastare semplicemente il cambio molle+olio+pompanti... che dite?

Steboga
12/07/2006, 11:03
generalmente si, si sente la differenza tra inverno e estate, ma se è morbidissima probabile che l'olio sia cotto, cambialo ;)

nogovoia
12/07/2006, 11:10
uhm... a sto punto aspetto che arrivi il tps in garanzia e poi valuterò le modifiche da apportare! :mrgreen:

luke_magic
12/07/2006, 11:36
quanti km ha? l'olio..........

nogovoia
12/07/2006, 11:40
11600 circa

:wink:

TeoFz6
12/07/2006, 13:57
anch'io sono intenzionato a mettere mani alle forcelle davanti, in provincia di milano a chi mi consigliate di rivolgermi e soprattutto che intervento mi consigliate? basta molle e olio?

Bodo
12/07/2006, 14:17
anch'io sono intenzionato a mettere mani alle forcelle davanti, in provincia di milano a chi mi consigliate di rivolgermi e soprattutto che intervento mi consigliate? basta molle e olio?
K service! :wink:
Per l'intervento da fare c'è l'imbrazzo della scelta...prova ad usare il tasto cerca! :wink:

nogovoia
17/07/2006, 09:04
domanda retorica...

devo preoccuparmi nel momento in cui freno in modo deciso su rettilineo con asfalto perfetto ad una velocità di 60-70 e sento vibrare l'anteriore?!?... :roll:

Superpippo
17/07/2006, 10:38
domanda retorica...

devo preoccuparmi nel momento in cui freno in modo deciso su rettilineo con asfalto perfetto ad una velocità di 60-70 e sento vibrare l'anteriore?!?... :roll:

Se ti devi preoccupare?
NO: nel senso che è un difetto che abbiamo in tanti! :roll:
SI: finchè te lo fa sul dritto tutto ok... ma in curva so cazzi! :evil:
Ora sono abbastanza preparato, ma le prime 3-4 volte m'è venuto lo scagazzo e ho fatto anche qualche drittino :evil: :?

Se ne parlava poco tempo fa: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=25204

nogovoia
06/08/2006, 10:43
cambiato TPS e sfilate le forche di 7mm e.... novità novità, il cannotto di sterzo era lasco e l'hanno dovuto serrare meglio... ecco da dove provenivano le vibrazioni in frenata e curva. adesso con le forche sfilate per quel poco che l'ho usata (qui sta piovendo tutta la settimana e la temperatura si è abbassata anche di 20°!!!) mi ha dato una sensazione migliore per quanto riguarda le forche e non sento più quelle vibrazioni. oggi proverò con asfalto asciutto a tirarla di più per confermare! :wink: