Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] cambio filtro olio

robert
13/07/2006, 13:40
stò tentando di cambiare il filtro dell'olio ma non riesco a svitarlo con le classiche chiavi a nastro. Lo so che dovrei acquistare quella a tazza ma dal conce costa più di 30 euro ! Mi hanno anche detto che va bene quella dell'Honda ( ma anche questa si fa fatica a trovarla). Qualcuno mi da una dritta per smontarlo ? mi hanno suggerito di infilare nel filtro un cacciavite e girare.... che faccio ? :oops:

ObeliX
13/07/2006, 13:50
Io sono riuscito a smontarlo con una chiave a nastro ma ho bestemmiato un po'.
Il cacciavite funziona ed è economico ma metti qualcosa sui collettori per evitare di imbrattarli di olio.

ciao e buon lavoro

marcoz_
31/07/2006, 13:23
stò tentando di cambiare il filtro dell'olio ma non riesco a svitarlo con le classiche chiavi a nastro. Lo so che dovrei acquistare quella a tazza ma dal conce costa più di 30 euro ! Mi hanno anche detto che va bene quella dell'Honda ( ma anche questa si fa fatica a trovarla). Qualcuno mi da una dritta per smontarlo ? mi hanno suggerito di infilare nel filtro un cacciavite e girare.... che faccio ? :oops:

io l'ho cambiato infilzandolo con un cacciative, stai molto attento perchè la lamiera del filtro è molto leggera, lavora progressivamente o ti si "squarcia" e poi non lo tiri piu giu....

ti consiglio di sotiuirlo con un filtro k&n, che hanno un dado in testa e poi cambiarlo sarà semplicissimo

Billy
31/07/2006, 13:43
Perchè non riesci a svitarlo con la chiave a nastro??

nel caso la chiave fosse un po' più grande e ti scivola, di solito io metto un panno intorno al filtro, lo spessore lo fai a seconda di quanto è più grande la chiave, così aderisce meglio.

se invece non riesci perchè la guarnizione dietro è incollata puoi anche fare come ti hanno detto, o appoggiarci il cacciavite e prenderlo a martellate :shock: :mrgreen: in senso antiorario per svitare. poi quando si è allentato un po' ci rimetti la chiave e finisci.

Solo come dice marcoz ci vuole un po' di attenzione perchè la lamiera è fina è ri squarcia facilmente :wink:

Realbiker
31/07/2006, 17:05
Al concessionario ti vogliono rapinare! La chiave a tazza per filtro olio della Beta l'ho pagata qualcosa come 11 euro!!!! dietro c'è l'attacco da 3/8" per i comuni cricchetti....
Saluti

mad4mud
31/07/2006, 17:20
Al concessionario ti vogliono rapinare! La chiave a tazza per filtro olio della Beta l'ho pagata qualcosa come 11 euro!!!! dietro c'è l'attacco da 3/8" per i comuni cricchetti....
Saluti

io quella chiave dal concessionario delle chiavi beta non la ho trovata comunque quoto chi dice di stare all occhio, io con la chiave a nastro ho spaccato il filtro in 2

e adesso vado di k&n

robert
01/08/2006, 01:50
sono riuscito con una chiave a nastro da 3 euro che però si è rotta :twisted: ! Il prossimo filtro sarà sicuramente quello con il dado sopra K&N. Grazie a tutti :wink:

robert
04/08/2006, 11:42
finalmente ieri sono riuscito a trovare questa famosa chiave a tazza. Ho acquistato quella per l'Honda e l'ho pagata solo 6 euro. Mentre alla Yamaha mi chiedevano circa 30 euro :twisted: :twisted: