Accedi

Visualizza Versione Completa : Riviste incoerenti



genkyfz6
17/07/2006, 12:37
Più che altro il seguente è uno sfogo in piena regola.
Da marzo di quest'anno ho cambiato la mia Honda Cbf 600 di 18 mesi, con una splendida Fz6 Fazer nuova.
Oltre al fatto che la fazerina mi è sempre piaciuta un contributo notevole all'acquisto lo hanno dato le recensioni sulle riviste specializzate ed in particolare inSella che parlava ottimamente della Fazer e non altrettanto del Cbf.
Sorpresa, nell'ultimo numero di inSella lug 2006, nell'articolo Naked a confronto, della Fazerina si sottolineano solo i difetti: scarico che scalda e profuma i vestiti, cruscotto illeggibile, forcella troppo morbida, motore pigro sotto i 5000 giri e per concludere con la definizione moto da città per andare al lavoro o a prendere l'aperitivo.
Ora è possibile che la Fz6 abbia molti di questi difetti, ma allora i tester della stessa rivista che nel feb 2004 e nel lug 2004 la descrivevano come una ottima moto che cosa avevano provato???
Forse la Yamaha non è più nelle grazie della rivista.....
Siccome non tutte le moto si possono provare prima dell'acquisto, molti si lasciano convincere dalle prove e dalle recensioni delle riviste specializzate che dovrebbero essere un pò più attente e imparziali nei giudizi.
Il mio non è un invito a boicottare inSella ma semplicemente la constatazione che tra le riviste di motociclismo non è affatto la migliore, anzi....
Ciao a tutti e buone vacanze

Angelippo
17/07/2006, 13:04
L'argomento riviste è annoso e conosciuto...
Le si accusa di essere prezzolate, di vendere la propria professionalità.
In alcuni casi magari è vero, in altri no, l'unica certezza è che la qualità e la competenza non sono sempre uniformi e neppure costanti.
Volendo poi si potrebbe anche stilare una ipotetica classifica dalla più competente a quella meno.
Nello specifico sei andato a prendere quella che penzola dalla catena alimentare, il gradino più basso.
In Sella è un giornale pensato e confezionato per gente non del settore, per coloro che tentano un timido approccio al mondo delle 2 ruote e con quello hanno tanto da sfogliare senza dover spendere cifre importanti per una rivista.
I loro infatti non sono nemmeno articoli veri e propri, ma schematici trafiletti a corredo di fotografie nei quali passano più tempo a spiegare al profano che cos'è un manubrio o una ruota che a classificare caratteristiche e peculiarità di un mezzo.
Tieni poi conto che chi scrive l'articolo, in quella rivista, non è mai chi ha provato la moto e non hanno nemmeno grandi contatti diretti...
Vedi un po' tu... :wink: :wink: :wink:

mp
18/07/2006, 10:26
Al pari di molte riviste troviamo le "prove" dei vari Cereghini o Tg2 motori... Il garante dovrebbe costringerli a mettere la scritta "messaggio promozionale"!

crazydav
18/07/2006, 11:17
genkyfz6 ho fatto caso anche io al fatto di cui parli... in sella io lo compravo per vedere qualche foto...2 o 3 prezzi (tra l'altro molto spesso sbagliati)...

il cambiamento del parere potrebbe essere stato integrato con i difetti in quanto si sà che piano piano...dall'utilizzo soprattutto di migliaia di unità vendute...vengano fuori e magari leggendo quà e là son venuti a conoscenza delle pecche (se così le vogliamo chiamare...) fin qui tutto nella norma dell'ottica del giornale in questione...
la coincidenza strana è che han tirato fuori queste "notizione" in concomitanza dell'uscita della suisughi GSR diretta concorrente della fz6...

quoto Angelippo sul commento del giornale!!! :wink: 8)

genkyfz6
18/07/2006, 11:26
Quoto in pieno crazydav!!!!