PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Scalare le marce

dude
17/07/2006, 17:50
Salve a tutti,
mi capita spesso che se mi fermo con una marcia che non sia la seconda non riesco a scalare tutte le marce... mi spiego meglio: se mi fermo in 4° riesco solo a scalare in 3° :shock: ! Per scalare in 2° devo mollare un pochino la firzione per far si che la marcia entri correttamente (o almeno credo!).
Da cosa può essere dovuto :cry: ? La moto ha solo 750 km, potrebbe essere l'olio del cambio che mettono per il rodaggio?

piumach
17/07/2006, 18:15
Salve a tutti,
mi capita spesso che se mi fermo con una marcia che non sia la seconda non riesco a scalare tutte le marce... mi spiego meglio: se mi fermo in 4° riesco solo a scalare in 3° :shock: ! Per scalare in 2° devo mollare un pochino la firzione per far si che la marcia entri correttamente (o almeno credo!).
Da cosa può essere dovuto :cry: ? La moto ha solo 750 km, potrebbe essere l'olio del cambio che mettono per il rodaggio?

Niente di tutto ciò, è una caratteristica del cambio sequenziale così come è progettato e realizzato, in più il cambio della ina è un po' rognosetto, io solitamente scalo max due marce alle volta, poi mollo frizione e scalo ancora se necessario.
La cosa che ti succede capita esattamente anche a me

Aaron79
17/07/2006, 18:17
Cponsiglio, non fermarti mai con marce che non siano la prima, scalale sempre tutte (così sfrutti anche il freno motore)...la guida è diversa da quella dell'auto... :)

Foxhunter
17/07/2006, 20:18
idem

dude
17/07/2006, 21:05
Cponsiglio, non fermarti mai con marce che non siano la prima, scalale sempre tutte (così sfrutti anche il freno motore)...la guida è diversa da quella dell'auto... :)

Ma posso scalare in prima anche se la moto non è completamente ferma :?: :?: :?:

Le poche volte che l'ho fatto mi sembrava di rompere il cambio :shock: ...

Vabbè cercherò di abituarmi a questo stile di guida :lol: !

Grazie a tutti per l'aiuto!

piumach
17/07/2006, 22:09

Ma posso scalare in prima anche se la moto non è completamente ferma :?: :?: :?:

Le poche volte che l'ho fatto mi sembrava di rompere il cambio :shock: ...

Vabbè cercherò di abituarmi a questo stile di guida :lol: !

Grazie a tutti per l'aiuto!

Non ti preoccupare, intanto comincia con l'usare un bel paio di stivaletti da moto, il cambio migliora già enormemente ;-)
Per la prima, serve solo nei tornanti, un bel colpo di gas e dentro secca!
Questo è un cambio che necessita di un piede "maschio"...se si pretende che le marce vadano dentro con una sfioratina della leva si è fuoristrada...

T7Beps
18/07/2006, 20:02
E' un cambio "ignorante"... :D in tutti i sensi